Autore Topic: Quanti KM fate con le vostre Celiche? (Benzina)  (Letto 1585 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 278
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
il: Gio 11 Mar, 2021, 11:27:38
Salve a tutti...

Sono stato spostato a lavoro in una sede a 37 km di distanza da casa mia.. lunedì-venerdì più eventuale sabato ...

La domanda più che altro è rivolta a chi usa la celica anche per andare a lavorare o chi ne fa un uso intenso simile. Anche se sentire più campane non mi fa male..

Secondo voi faccio bene a continuare con la celica a benzina? (Non ho intenzione di valutare un cambio di carburante piuttosto cambio lavoro ma l’alimentazione della macchina e escluso)

Inoltre, c’è qualcuno di voi che la usa quotidianamente per andare a lavorare (benzina) e come si trova ?

Mi piacerebbe sentire pareri e aprire una discussione.

Buona giornata!


Andre~


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #1 il: Gio 11 Mar, 2021, 12:42:06
Volendo prendere un discorso più ampio, basandomi sempre sul titolo del topic e specificando che io ho due Celica, una per divertimento e una per tutti i giorni, e che oltre a queste due posseggo anche un RAV4 del 2004 con lo stesso identico motore della Celica, ma depotenziato a 125cv, so che questo vi sembrerà strano, ma non era un modello venduto in Italia, per questo probbabilmente non lo avete mai sentito nominare.

Sostanzialmente ho un' auto invernale (RAV4), un' auto estiva (la seconda celica) e un' auto da divertimento (la Celica principale non aspirata), tutte con lo stesso motore.

Per andare al lavoro faccio 12km solo andata più tutto il resto, divertimento incluso, e non sento nessun bisogno di cambiare.

Il totale di chilometri annuale si aggira sui 20.000, la maggiorparte dei quali ripartiti tra RAV4 e seconda celica, molti meno, circa 3.000 per la celica principale.

Originariamente la seconda Celica non c'era, quindi usavo il RAV4 per tutti i giorni e la Celica per divertimento, ma una delle strade per andare a lavoro è abbastanza divertente da percorrere e farla con un RAV4 era abbastanza frustrante, questo mi ha portato ad acquistare una celica per tutti i giorni, ha solo assetto e gomme serie, ovviamenten non farò altre modifiche possedendone una abbastanza spinta, ma già cosi la guida di tutti i giorni mi è migliorata tantissimo.

Io al tuo posto non cambierei, sopratutto se quei km non sono di tutta autostrada, aggiungi che tra un po' diventa storica e risparmi anche su bollo e assicurazione, magari un diesel consuma meno, ma ha più manutenzione e più rogne.

CELICA ZZT230 TURBO


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 278
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #2 il: Gio 11 Mar, 2021, 14:12:31
Grazie Sharkdev per il tuo punto di vista!

Mi ritrovo anche io nelle tue parole.. solo non fosse che la celica e’ la mia unica auto! Quindi sul groppone avrebbe tutto estate ed inverno!

Colgo l’occasione per rettificare la domanda in una più mirata,

Secondo voi, fieri possessori della Celica considerate sia un auto della domenica?
« Ultima modifica: Gio 11 Mar, 2021, 14:21:41 da BlueMica »

Andre~


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #3 il: Gio 11 Mar, 2021, 19:43:58
Per 13 anni ho usato la Celica tutti i giorni per lavoro e svago, tragitti variabili. Circa 10.000 km annui totali.

Lo scorso anno ho lavorato per 5 mesi a circa 50 km da casa, tutti autostradali, ma ho alternato l'uso con la BMW diesel di mio padre che ormai usa raramente.
Prossimamente conto di cambiare casa (finalmente con garage) e relegare la Celica al solo divertimento. Dopo 20 anni di onorato servizio se lo merita.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 278
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #4 il: Gio 11 Mar, 2021, 22:21:14
Grazie Sean per la condivisione,

Wow... che dire .. allora è davvero possibile dopotutto... non sarà economico certo ma ho accettato questo stile, nel momento stesso in cui l ho acquistata ...

Senza nulla togliere ai proprietari di celiche con impianto gpl/metano (rispetto e capisco la scelta) peró io non la posso concepire proprio questo tipo di variazione...


Andre~


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Ven 12 Mar, 2021, 08:38:27
Io faccio circa 150km al giorno, tutti i giorni, per andare al lavoro... Purtroppo mi sono dovuto convertire al GPL per non essere costretto a cambiare auto... Ora ha circa 210000km, di cui tanta pista in passato, e 21 anni sulle spalle... Tutto sommato va bene, a parte il fatto che ha cominciato ad andare a miscela :wall:

...e comunque sconsiglio vivamente la conversione a GPL a meno che non ne possiate fare a meno....


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #6 il: Ven 12 Mar, 2021, 12:28:04
Usata come seconda auto 255.000 km ad agosto 21 anni ....circa 5.000 km all' anno



Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #7 il: Ven 12 Mar, 2021, 12:31:15
Ciao, anch'io faccio parte di quelli che la Celica è l'auto di tutti i giorni. Faccio circa 40km al giorno (lun-ven) per il lavoro e qualcosa durante il weekend. Diciamo che dipendentemente da alcune variabili un pieno mi fa tra i 500 e i 580Km. Mi ritengo soddisfatto così.

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #8 il: Ven 12 Mar, 2021, 14:12:05
Inoltre, c’è qualcuno di voi che la usa quotidianamente per andare a lavorare (benzina) e come si trova ?
Eccomi qua!
Anche io lavoro a 37km da casa e da 9 anni ho il TS.
È la mia unica auto e ho percorso circa 185.000km (quindi 20-21.000 all'anno mediamente).
Ora ho superato i 270.000  :stica:
Il tragitto casa-ufficio and back è tutto tangenziale/autostrada: 'na noia mortale e uno stress ogni giorno.
Mediamente * con un pieno riesco a fare tra i 450 e i 520km.

Una volta sola sono riuscito a fare 603km, ma significava andare ai 90-110km/h in autostrada e mai, dico MAI, andar in alzata. MAI.
Ovviamente non era perseguibile nel lungo periodo, era più che altro una sfida personale per vedere quando potrebbe consumare il mio TS nel migliore dei casi.

C'è da dire che fino a 1 anno fa stavo con una ragazza che abitava fuori città e ogni weekend mi sparavo 250km A/R che hanno contribuito ad alzare il chilometraggio complessivo.
Però la strada era una φgata incredibile, bassa montagna tutta curve  :cuore:

A mio modesto parere, la celica può tranquillamente essere usata come auto da tutti i giorni (una linea stupenda, tutto sommato comoda, con un bagagliaio mostruoso, un motore super, che non richiede grossa manutenzione ordinaria..potrei andare ancora avanti) ma, perché c'è sempre un "ma", va valutato caso per caso.
A me ad esempio piacerebbe/sarebbe piaciuto negli anni affiancarla ad una vettura per gli spostamenti casa/lavoro più economica (metano? diesel?) per non farci così tanti km e rischiare ogni giorno che qualche italiota con la fissa per le corse in autostrada me la bocci, visto che sono nell'ottica di tenerla finché non si sbriciola :wink:


* leggasi: quando va bene.



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #9 il: Ven 12 Mar, 2021, 14:24:52
Eccomi qua!
Anche io lavoro a 37km da casa e da 9 anni ho il TS.
È la mia unica auto e ho percorso circa 185.000km (quindi 20-21.000 all'anno mediamente).
Ora ho superato i 270.000  :stica:
Il tragitto casa-ufficio and back è tutto tangenziale/autostrada: 'na noia mortale e uno stress ogni giorno.
Mediamente * con un pieno riesco a fare tra i 450 e i 520km.

Una volta sola sono riuscito a fare 603km, ma significava andare ai 90-110km/h in autostrada e mai, dico MAI, andar in alzata. MAI.
Ovviamente non era perseguibile nel lungo periodo, era più che altro una sfida personale per vedere quando potrebbe consumare il mio TS nel migliore dei casi.

C'è da dire che fino a 1 anno fa stavo con una ragazza che abitava fuori città e ogni weekend mi sparavo 250km A/R che hanno contribuito ad alzare il chilometraggio complessivo.
Però la strada era una φgata incredibile, bassa montagna tutta curve  :cuore:

A mio modesto parere, la celica può tranquillamente essere usata come auto da tutti i giorni (una linea stupenda, tutto sommato comoda, con un bagagliaio mostruoso, un motore super, che non richiede grossa manutenzione ordinaria..potrei andare ancora avanti) ma, perché c'è sempre un "ma", va valutato caso per caso.
A me ad esempio piacerebbe/sarebbe piaciuto negli anni affiancarla ad una vettura per gli spostamenti casa/lavoro più economica (metano? diesel?) per non farci così tanti km e rischiare ogni giorno che qualche italiota con la fissa per le corse in autostrada me la bocci, visto che sono nell'ottica di tenerla finché non si sbriciola :wink:


* leggasi: quando va bene.
direi che condivido tutto ciò che è stato detto dal nostro compagno.
io anche la uso come auto di tutti i giorni e mi trovo da dio.
la mia ha l'assetto stradale e lo scarico.
non potrei mai pensare di guidare un'altra auto.
io non faccio distinzione da daily a solo weekend ma perché è soggettivo.
per me un auto che non puoi usare tutti i giorni è un'aut,  come detto in precedenza, che magari è convertita turbo, con assetto molto rigido e magari troppe modifiche che se venissi fermato sverresti.
in tutti gli altri casi per me QUALSIASI auto può potenzialmente essere una daily.
ritornando al discorso della strada io faccio lavoro strada di città quasi sempre oppure autostrada per non fare solo 1 - 2 marcia e faccio sui 300/350 km con 50 € ma spesso pesto il piede.
secondo me puoi andare molto tranquillo, vedrai che ti piacerà un sacco e potrai notare molte sfaccettature in più!!  :jap:



giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
Risposta #10 il: Sab 13 Mar, 2021, 22:24:31
Io ne ho due, la 143 che ormai uso quotidianamente per lavoro e non guardo consumi e km, ma paragonandola a quella del mio socio che è una clio 1.2 e abbiamo gli stessi consumi, non mi preoccupo, sono uno dei pochi idraulici che arriva in coupè  :stica:, comunque, in città, penso mi faccia i 13/14 litro che su strada aumentano decisamente, l'altra è il ts che esco solo per divertirmi e mi accorgo che consuma di più, ma chi se ne frega  :jap:



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 278
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #11 il: Dom 14 Mar, 2021, 14:08:17
Che piacere ragazzi,

Tutte le vostre storie ed esperienze è proprio quello che volevo sentire!

Sono in linea con il vostro pensiero! Magari non sarà contento il portafoglio, che chiederà una utilitaria a metano ma guardando l’altra faccia della medaglia.. ti sposti ovunque con una celica !

Anche se a lungo andare arriverà ad un kilometraggio assurdo, non importa, potrò dire di essermela goduta fino alla fine in quanto penso che la terrò anche io finché non si sbriciola!

Non sono uno con il piede pesante, soprattutto adesso che è appena uscita dal rodaggio preferisco andarci piano. (Mai entrato in lift dopo circa 1100 km ad ora) e con 20 euri sono riuscito a tirarci fuori 130 km di strada Montana.(1zz-fe)

Sono apposto così infondo, impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca! :jap:

« Ultima modifica: Dom 14 Mar, 2021, 14:19:35 da BlueMica »

Andre~


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #12 il: Lun 15 Mar, 2021, 15:05:22
Mai entrato in lift
[omissis]
1zz-fe
E te credo :risa:
Lift presente solo su 2ZZ-GE [TS] :jap:



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 278
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #13 il: Lun 15 Mar, 2021, 20:15:16
Ahahahah che gaffe, allora riavvolgo il nastro, mai entrato in gioco il variatore di fase !!

 Comunque sia noto con piacere che chi possiede sia la 143 che la 192 usi la prima come auto da tutti i giorni

Andre~


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #14 il: Mar 11 Mag, 2021, 12:27:31
attualmente sono a 307.000, ma negli ultimi anni la sto usando veramente pochissimo.



300.000 e continua....


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal