Autore Topic: Fodere originali sedili Celica  (Letto 769 volte)

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2008
il: Lun 30 Mar, 2026, 10:31:11
Ciao a tutti,
è da ormai un anno che sto tenendo d'occhio subito & ebay per un sedile anteriore in buone condizioni, ma ciò che ho trovato fino adesso erano solo sedili molto usurati e ho evitato di comprare.
Ieri mi sono imbattuto in questa inserzione ebay https://www.ebay.it/itm/298161872143 e non ho esitato, li ho presi subito. Mi dovranno arrivare tra qualche giorno.
La mia è una pre-restyle, interni grigio chiaro, questi sono per la restyle, neri.
Ho già dato un'occhiata ai topic vecchi, ma purtroppo le foto non ci sono più. Non credo che farò da solo il montaggio, probabilmente mi rivolgerò ad un tappezziere della mia zona, così prima del montaggio faccio sistemare anche l'imbottitura.
Allego qui le foto

Zingaro

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2012
Risposta #1 il: Lun 30 Mar, 2026, 12:27:20
Ciao Radu, bel colpo!

Se non avessi da sistemare l'imbottitura, credo che installare le nuove fodere non sia troppo complicato..
I sedili anteriori si rimuovono svitando 4 bulloni e scollegando i connettori airbag e cintura di sicurezza.

Una volta che è fuori dall'auto, puoi guardare se ci sono ganci sotto alla seduta che tengono la fodera da sotto, il resto è tenuto con la chiusura a zip.
Poi nel caso, manuale alla mano e sei tranquillo, buona dose ti tempo e pazienza e si fa tutto.

https://youtu.be/Fb1bo6HACvo?si=VW5unLJXM56UUBaK

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #2 il: Lun 30 Mar, 2026, 18:27:14
se ci sono ganci sotto alla seduta che tengono la fodera da sotto

Se non ricordo male, i ganci metallici ci sono anche nello schienale.
Per un lavoro pulito, gli anelli metallici andrebbero aperti con delle pinze divaricatrici e poi richiusi con le tenaglie. :wink:
In alternativa, si possono rimpiazzare gli anelli usando delle fascette in plastica (da elettricista).

Buon lavoro Radu :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
Risposta #3 il: Mar 31 Mar, 2026, 02:22:54
Sì, è stato proprio un bel colpo, un'occasione che non capita spesso.
Ho già guardato quel video e anche altri video e non dovrebbe essere un lavoro difficile, ma come dicevo prima vorrei sistemare anche l'imbottitura. Allego una foto del mio sedile lato guida

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
Risposta #4 il: Sab 04 Apr, 2026, 12:44:47
Le fodere sono arrivate, la parte buona è che sono veramente come nuove, sono state smontate da una Celica TS restyle in fase di consegna e poi abbandonate in un magazzino per 20 anni. La parte meno buona è di come sono state smontate: mancano le due zip e quasi tutte le cuciture nei punti di fissaggio sono state scucite. Non è un grosso problema per un tappezziere ma non sono certo plug and play. Questo è un dettaglio che mi era sfuggito dalle foto dell'annuncio, ma le avrei prese lo stesso.

Ho già sentito un tappezziere della mia zona, mi ha detto che tutto è fattibile, sia rifare le imbottiture del sedile anteriore, sia ricucire e montare tutto. Dovrei cavarmela con 300-400€ di tappezziere e aggiungendo il costo delle fodere arriva 5-600€ totali. Non è poco, non è neanche tanto visto che alla fine mi ritroverò con tutti i sedili pari al nuovo.

Zingaro

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2012
Risposta #5 il: Mar 07 Apr, 2026, 10:12:58
Bene! Un po' meno bene per i danni, peccato.

Vado un po' OT: gli interni in pelle non li hai presi in considerazione? Perché ho un set completo ant/post che mi avanza in garage :risa:
Aprirò un topic di vendita prima o poi, sperando nel tempo a disposizione....
Fine OT

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
Risposta #6 il: Mar 07 Apr, 2026, 12:30:24
Sinceramente preferisco quelli in tessuto, questione di gusti

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #7 il: Mer 08 Apr, 2026, 15:23:54
Io devo guardare in box, ma credo di avere una serie di fodere di riserva pre-restyle

300.000 e continua....

Sharkdev

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #8 il: Mer 08 Apr, 2026, 17:36:02
mancano le due zip e quasi tutte le cuciture nei punti di fissaggio sono state scucite.

Sicuramente perchè sono state utilizzate per le nuove fodere che voleva il cliente. Chissà chi era...

CELICA ZZT230 TURBO

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal