Autore Topic: Motore 1zzfe Avensis compatibile con Celica Vvti Pre-Restyle??  (Letto 2727 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2724
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #15 il: Mar 13 Gen, 2026, 09:13:59
L'indicatore della temperatura della celica comunque è un pochino bastardello.

Dalla posizione normale che è sugli 85gradi circa, alla posizione subito successiva che significa già surriscaldamento anche se poco ma già sui 100 gradi che non va bene perchè oltre la temperatura di esercizio e oltre l'entrata di entrambe le ventole come dice Black, visivamente cambia poco e se non si è molto attenti non si nota molto.
Quindi controlla livello refrigerante e facci sapere.
Non so come hai rilevato i 100 gradi, ma se davvero li hai letti, qualcosa che non va c'è, probabilmente hai dell'aria nell'impianto e/o anche problemi alla valvola termostatica. Con questo freddo se hai visto i 100 davvero, è un campanello d'allarme.

Secondo me la tua celica ha bisogno di un po' di attenzione da qualcuno che abbia un po' più chiaro il funzionamento del motore e del suo contorno in base alle info di livello liquidi, temperature ecc.

Di dove sei?



Sielfer

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #16 il: Mar 13 Gen, 2026, 11:57:16
Attendo giovedì per far si chè il meccanico faccia le sue prove e mi dia una sua diagnosi.

Circa il presunto consumo d'olio motore, ti consiglio di mettere una torcia ed uno specchio dietro il motore

La prova per vedere la perdita dal tendi-catena dovrei provarla.

Mi fido più della macchina che del tuo OBD. :risa: Con antigelo a 100 gradi avevi già buttato la pasta... :risa: Tra l'altro le ventole del radiatore partono molto prima (93 gradi mi pare).
Il sintomo è di una macchina che gira con antigelo troppo freddo ed il motore non va in temperatura. Ecco perchè lo senti abbassare di giri, borbottare.
Il secondo indizio poi è il riscaldamento che non va. Te lo dico io cos'ha la macchina: la valvola termostatica rotta aperta. :wink:

Diciamo che l'OBD lo tengo giusto per avere un'idea di quello che può avere la macchina  :ois:
Le ventole mi partono e poi mi restano accese.

Secondo me la tua celica ha bisogno di un po' di attenzione da qualcuno che abbia un po' più chiaro il funzionamento del motore e del suo contorno in base alle info di livello liquidi, temperature ecc.

Di dove sei?

Sono di Lucca



Sielfer

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #17 il: Mar 20 Gen, 2026, 20:43:01
Diagnosi del 2° Meccanico, manicotto forato perchè la centralina del GPL era a contatto con essa e questa scaldandosi l'ha forata, mi ha ordinato il manicotto nuovo e dovrebbe arrivare giovedì, diciamo che come diagnosi è molto migliore rispetto a quella che mi avevano fatto di là.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2724
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #18 il: Mar 20 Gen, 2026, 22:42:48
Diagnosi del 2° Meccanico, manicotto forato perchè la centralina del GPL era a contatto con essa e questa scaldandosi l'ha forata, mi ha ordinato il manicotto nuovo e dovrebbe arrivare giovedì, diciamo che come diagnosi è molto migliore rispetto a quella che mi avevano fatto di là.

Assolutamente! Bene buona notizia, tienici aggiornati.
Nel frattempo tieni monitorato il consumo olio



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4829
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #19 il: Mer 21 Gen, 2026, 11:56:47
Diagnosi del 2° Meccanico, manicotto forato perchè la centralina del GPL era a contatto con essa e questa scaldandosi l'ha forata, mi ha ordinato il manicotto nuovo e dovrebbe arrivare giovedì, diciamo che come diagnosi è molto migliore rispetto a quella che mi avevano fatto di là.

Ottimo, è già un buon punto di partenza circa la perdita di antigelo.
Manicotto nuovo, spurgo e vedi come si comporta.

Sul discorso lancetta che non sale, rimago dell'opinione che il termostato sia bloccato aperto.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Sielfer

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #20 il: Mer 21 Gen, 2026, 14:07:13
Per ora controlli non ho modo di farne perchè è da giovedì che l'ho lasciata dal meccanico, una volta montato quello vediamo se si risolve la perdita



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2724
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #21 il: Mer 21 Gen, 2026, 14:33:13
Se il manicotto che devi cambiare è quello grosso che si collega al monoblocco sulla sinistra in basso nel vano motore, va proprio alla termostatica.
Intanto che c'è staccarlo per controllarlo e nel caso cambiarlo è d'obbligo, si può anche testare in pochi minuti per vedere se è bloccato. Costa 20/30 euro nuovo. Diglielo nel caso.



Sielfer

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #22 il: Mer 21 Gen, 2026, 15:47:00
Se il manicotto che devi cambiare è quello grosso che si collega al monoblocco sulla sinistra in basso nel vano motore, va proprio alla termostatica.
Intanto che c'è staccarlo per controllarlo e nel caso cambiarlo è d'obbligo, si può anche testare in pochi minuti per vedere se è bloccato. Costa 20/30 euro nuovo. Diglielo nel caso.

purtroppo non l'ha trovato dai suoi fornitori e l'ha ordinato direttametne dalla Toyota, i quali avevano solo al magazzino centrale a Roma.



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1319
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #23 il: Mer 21 Gen, 2026, 17:47:49
Su quello puoi stare sereno.
Per esperienza diretta con la rete Toyota, in 2-3 gg arriva tutto (e alle volte quei 2-3 giorni diventano 1 giorno solo).
Super efficienti



Sielfer

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #24 il: Mer 21 Gen, 2026, 18:15:14
Su quello puoi stare sereno.
Per esperienza diretta con la rete Toyota, in 2-3 gg arriva tutto (e alle volte quei 2-3 giorni diventano 1 giorno solo).
Super efficienti

il pezzo dovrebbe essere già arrivato, domani il meccanico và a ritirarlo.



Sielfer

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #25 il: Ven 23 Gen, 2026, 18:23:43
macchina ritirata, funziona tutto, mi ha fatto vedere il manicotto rotto, era il manicotto più grosso che stà vicino alla batteria.
adesso mi ha detto di farci qualche kilometro, riabboccare l'acqua e poi dovrebbe essere tutto nella norma.
certo mi fà strano che lui mi abbia trovato il problema e di là no :nonso:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4829
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #26 il: Dom 25 Gen, 2026, 07:31:43
macchina ritirata, funziona tutto, mi ha fatto vedere il manicotto rotto, era il manicotto più grosso che stà vicino alla batteria.
adesso mi ha detto di farci qualche kilometro, riabboccare l'acqua e poi dovrebbe essere tutto nella norma.
certo mi fà strano che lui mi abbia trovato il problema e di là no :nonso:

Hai testato con mano la differenza tra chi ha voglia di lavorare e chi non ce l'ha. :wink:

Ora rimane solo il discorso consumo olio motore.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Sielfer

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #27 il: Dom 25 Gen, 2026, 20:17:41
Hai testato con mano la differenza tra chi ha voglia di lavorare e chi non ce l'ha. :wink:

Ora rimane solo il discorso consumo olio motore.

Già, una triste verità.
Appena riesco comincio il monitoraggio dell'olio 



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal