Autore Topic: Motore 1zzfe Avensis compatibile con Celica Vvti Pre-Restyle??  (Letto 2726 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

steph90

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 218
  • Iscritto: Ott 2011
  • Località: Bruino (TO)
    • http://
Buonasera a tutti,
spero ci sia ancora qualche frequentatore del forum che sappia darmi un'informazione certa su alcuni aspetti...dovrei cambiare il motore della mia celica pre-restyle 00 vvti ( 1zzfe ) e cercando in giro ho sentito che sono compatibili anche motori dell'Avensis e altri modelli Toyota sempre con codice 1zzfe, avrei alcune domande:

1) è plug n play come un motore proveniente da Celica?
2) ho notato che ha solo 95Kw dichiarati , è un fatto di centralina differente? messo sulla mia  con centralina originale torna ad averne 105Kw?
3) ovviamente cerco motori >2003 per evitare il problema consumo olio

Grazie mille



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2724
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Ven 26 Set, 2025, 16:40:57
Io attualmente ho un 1zz del 2008 di una avensis.
Il motore è quello e credo che la cavalleria diversa sia un aspetto derivato dalla centralina. 136cavalli tipo. Non ho notato differenza di potenza sinceramente quindi va benone così.
A parte qualche sensore da tenere dal motore celica, è tutto uguale. I sensori vanno cambiati perchè di forma leggermente diversa rispetto al motore celica e viceversa.



steph90

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 218
  • Iscritto: Ott 2011
  • Località: Bruino (TO)
    • http://
Risposta #2 il: Ven 26 Set, 2025, 22:34:24
Grazie mille Shidan!
ma se la cavalleria è data dalla centralina, tenendo la centralina della Celica dovrebbe avere tutti i 143cv secondo te?



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2724
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #3 il: Sab 27 Set, 2025, 13:29:19
Grazie mille Shidan!
ma se la cavalleria è data dalla centralina, tenendo la centralina della Celica dovrebbe avere tutti i 143cv secondo te?

Secondo me sì, come dicevo io non ho notato differenza di cavalleria quindi credo proprio che tu possa andare tranquillo



Sielfer

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #4 il: Dom 11 Gen, 2026, 14:14:12
Secondo me sì, come dicevo io non ho notato differenza di cavalleria quindi credo proprio che tu possa andare tranquillo

Salve,
vorrei porti qualche domanda, quanto è stato difficile trovare un  motore della Avensis?
Per una perdita di liquido reffrigerante la Toyota mi ha consigliato di far rettificare il mio motore e mi ha detto che la spesa sarebbe stata esorbitante.
A questo punto stavo valutando se effetturare uno swap del motore e via, essendo che il mio motore attuale mangia olio.
Vorrei sapere da te se conviene con i costi e quali procedure seguire, domani dovrei andare da un meccanico che non è la Toyota per sentire un secondo parere sulla problematica che ho.
Non vorrei separarmi da questa auto e prenderne una con su scritto la data di scadenza nel momento stesso che esco dalla concessionaria.



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4829
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Dom 11 Gen, 2026, 15:44:38
Salve,
vorrei porti qualche domanda, quanto è stato difficile trovare un  motore della Avensis?
Per una perdita di liquido reffrigerante la Toyota mi ha consigliato di far rettificare il mio motore e mi ha detto che la spesa sarebbe stata esorbitante.
A questo punto stavo valutando se effetturare uno swap del motore e via, essendo che il mio motore attuale mangia olio.
Vorrei sapere da te se conviene con i costi e quali procedure seguire, domani dovrei andare da un meccanico che non è la Toyota per sentire un secondo parere sulla problematica che ho.
Non vorrei separarmi da questa auto e prenderne una con su scritto la data di scadenza nel momento stesso che esco dalla concessionaria.


Ciao, la perdita di refrigerante in che punto si presenta?
Hai parlato con Toyota e non hai chiesto un semiblocco nuovo da loro, da vestire? Sapevo che ancora li hanno.

Se hai intenzione di tenerla, non andare in giro da meccanici generici che non ci capiscono un ca**o di questa macchina.
Parla bene con la Toyota, che una soluzione la trovi.

Poi, se il discorso verte solo sul risparmio allora ti dico, dalla via. Non fare i lavori con "una scarpa ed una ciavatta" perchè avrai sempre una macchina rattoppata alla ca**o di cane.

Io non capisco il partire in tromba a sostituire il motore, anziché riparare il proprio. Specie per il consumo d'olio. Il motore gira, si ripara.
Avessi grippato, altra storia.

Vi pensate che il motore "di giro" che vi danno, stia meglio del vostro? Tutti convinti? Dai, non pigliamoci per il culo. :wink:
Anche le ditte (terze parti) che li vendono un tanto al chilo, come "revisionati e garantiti" tirano certe inculate da paura... Credeteci che siano stati revisionati per davvero... E la garanzia, è solo una cazzata scritta per attirare i polli. :risa:

Spero di essere stato chiaro.
« Ultima modifica: Dom 11 Gen, 2026, 15:51:24 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Sielfer

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #6 il: Dom 11 Gen, 2026, 17:44:05
Ciao, la perdita di refrigerante in che punto si presenta?
Hai parlato con Toyota e non hai chiesto un semiblocco nuovo da loro, da vestire? Sapevo che ancora li hanno.

Se hai intenzione di tenerla, non andare in giro da meccanici generici che non ci capiscono un ca**o di questa macchina.
Parla bene con la Toyota, che una soluzione la trovi.

Poi, se il discorso verte solo sul risparmio allora ti dico, dalla via. Non fare i lavori con "una scarpa ed una ciavatta" perchè avrai sempre una macchina rattoppata alla ca**o di cane.

Io non capisco il partire in tromba a sostituire il motore, anziché riparare il proprio. Specie per il consumo d'olio. Il motore gira, si ripara.
Avessi grippato, altra storia.

Vi pensate che il motore "di giro" che vi danno, stia meglio del vostro? Tutti convinti? Dai, non pigliamoci per il culo. :wink:
Anche le ditte (terze parti) che li vendono un tanto al chilo, come "revisionati e garantiti" tirano certe inculate da paura... Credeteci che siano stati revisionati per davvero... E la garanzia, è solo una cazzata scritta per attirare i polli. :risa:

Spero di essere stato chiaro.

La questione non verte sul risparmio, che vabbhè non navigo nell'oro purtroppo, ma sul fatto che mi convenga o meno fare i lavori sulla mia, dato che la stessa Toyota mi ha detto che il lavoro potrebbero farlo rattoppando il mio motore, ma non conviene, parole loro.
Loro più che volentieri manderebbero in rettifica il mio motore, però loro stessi non me lo consigliano, sembra il discorso di un cane che si morde la coda lo sò.
in parole povere la mia è cercare una strada che non porti a darla via, se swappare il motore è una soluzione la valuto più che volentieri, se invece rassettare il mio di motore implica che il problema più avanti si ripresenti non avrebbe senso.
Non sono meccanico e quindi mi fido di quello che mi dicono alla Toyota, essendo che molti lavoretti me li hanno seguit loro, per quanto riguarda un semiblocco da loro non gliel'ho chiesto, in caso proverò a fargli questa domanda.
Per quanto riguarda la perdita non mi hanno smontato niente, se non il carter e non hanno trovato niente, per questo per loro l'unica soluzione è quella di smontare tutto il motore e mandarlo a rettificare, l'anno scorso avevo già fatto cambiare le guarnizioni delle punterie e cambiato 2 valvole.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2724
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #7 il: Lun 12 Gen, 2026, 13:44:11
Se ti conviene prendere un motore usato e montarlo così come è sulla tua celica o se rifare il tuo motore è una valutazione che puoi fare solo tu, ci sono molte variabili.
Primo, devi capire davvero che problema ha il tuo motore. Va capito anche se il lavoro lo fai tu o meno.
Tutto è riparabile, ma non sempre conviene. La soluzione migliore chiaramente sarebbe rifare il motore completamente così sai cosa hai sotto e con ottima probabilità ti durerà molto.
Uno shortblock nuovo in toyota secondo me lo trovi, magari costerà sui 1000-1500 euro, più manodopera per il montaggio.
Un motore completo usato sui 800-1000 euro lo trovi in demolizione/subito.it. Conviene? Dipende anche qui da molti fattori, anche dalla fortuna oltre che anche qui, se monti tu o no.
Chiedi in toyota che ti trovino esattamente il problema poi da lì parti con le considerazioni, ma anche un buon meccanico va benissimo, non è una F1, il reparto motore appunto è di una Avensis/Corolla, niente di specialistico se il meccanico ha esperienza e non vuole fotterti perchè la scocca ha una forma sportiva.



Sielfer

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #8 il: Lun 12 Gen, 2026, 15:56:07
Se ti conviene prendere un motore usato e montarlo così come è sulla tua celica o se rifare il tuo motore è una valutazione che puoi fare solo tu, ci sono molte variabili.
Primo, devi capire davvero che problema ha il tuo motore. Va capito anche se il lavoro lo fai tu o meno.
Tutto è riparabile, ma non sempre conviene. La soluzione migliore chiaramente sarebbe rifare il motore completamente così sai cosa hai sotto e con ottima probabilità ti durerà molto.
Uno shortblock nuovo in toyota secondo me lo trovi, magari costerà sui 1000-1500 euro, più manodopera per il montaggio.
Un motore completo usato sui 800-1000 euro lo trovi in demolizione/subito.it. Conviene? Dipende anche qui da molti fattori, anche dalla fortuna oltre che anche qui, se monti tu o no.
Chiedi in toyota che ti trovino esattamente il problema poi da lì parti con le considerazioni, ma anche un buon meccanico va benissimo, non è una F1, il reparto motore appunto è di una Avensis/Corolla, niente di specialistico se il meccanico ha esperienza e non vuole fotterti perchè la scocca ha una forma sportiva.

Perfetto, ti ringrazio per la dritta, purtroppo non ho le conoscenze necessarie nè gli strumenti per farmi i lavori da me, sennò lo avrei fatto più che volentieri.



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4829
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #9 il: Lun 12 Gen, 2026, 20:05:57
C'è una perdita di liquido refrigerante e Toyota non ti sa dire dove perde? :roll:

Dai retta, non serve essere meccanici... Guarda nel vano motore, meglio al buio con una torcia che il liquido risalta pure. Almeno per capire cosa possa essere.
Se hai fortuna, è un manicotto, l'imbocco del termostato oppure il radiatore bucherellato (che ci potrebbe pure stare, se ha l'età della macchina).
Se non ti va di farlo, vai in un'officina di fiducia, la fai alzare al volo sul ponte ed il meccanico lo vede subito.

Se non perde refrigerante esternamente, allora se lo mangia il motore (e allora dovresti vedere l'olio motore color cappuccino, perchè si mischiano antigelo ed olio).
Hai detto di aver avuto problemi con le valvole, fuorigiri? O magari hai dato una scaldata al motore e la guarnizione della testa si è pizzicata da qualche parte? :roll:

La risposta sommaria che ti ha dato quella concessionaria Toyota, mi sa tanto di una scusa per levarsi dalle palle un lavoro per loro troppo rognoso... Alla fine questi sono abiutati a fare i tagliandini del ca**o, mica stanno tutti i giorni a rifare i motori. :risa:

A questo punto proverei a chiedere presso un'altra concessionaria Toyota, dove magari abbiano voglia di lavorare per davvero.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Sielfer

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #10 il: Lun 12 Gen, 2026, 20:28:20
C'è una perdita di liquido refrigerante e Toyota non ti sa dire dove perde? :roll:

Dai retta, non serve essere meccanici... Guarda nel vano motore, meglio al buio con una torcia che il liquido risalta pure. Almeno per capire cosa possa essere.
Se hai fortuna, è un manicotto, l'imbocco del termostato oppure il radiatore bucherellato (che ci potrebbe pure stare, se ha l'età della macchina).
Se non ti va di farlo, vai in un'officina di fiducia, la fai alzare al volo sul ponte ed il meccanico lo vede subito.

Se non perde refrigerante esternamente, allora se lo mangia il motore (e allora dovresti vedere l'olio motore color cappuccino, perchè si mischiano antigelo ed olio).
Hai detto di aver avuto problemi con le valvole, fuorigiri? O magari hai dato una scaldata al motore e la guarnizione della testa si è pizzicata da qualche parte? :roll:

La risposta sommaria che ti ha dato quella concessionaria Toyota, mi sa tanto di una scusa per levarsi dalle palle un lavoro per loro troppo rognoso... Alla fine questi sono abiutati a fare i tagliandini del ca**o, mica stanno tutti i giorni a rifare i motori. :risa:

A questo punto proverei a chiedere presso un'altra concessionaria Toyota, dove magari abbiano voglia di lavorare per davvero.

Il colore dell'olio è il solito color brunito, riguradondolo più di una volta non mi sembrava differire.
Per quanto riguarda l'ispezionarla da me l'ho fatto, ho notato un manicotto dove ad una estremità era evidentemente bagnato, ho fatto notare la cosa in toyota ma penso non l'abbiano presa in considerazione.

da questo diagramma sembrerebbe il pezzo 16267 quella subito sotto alle punterie, però dovrei guardare meglio.
In ogni caso giovedì sera il meccanico mi ha detto di tornare così da metterla in pressione per individuare la perdita.
Ogni tanto quando sono fermo il motore mi và giù di giri quasi come per spegnersi e allo stesso tempo il riscaldamento non parte.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2724
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #11 il: Lun 12 Gen, 2026, 23:07:42
Se la temperatura dell’acqua non ti va oltre la metà magari é davvero solo una perdita e non hai grossi problemi.
Il livello nella vaschetta è stabile? Vedi pozze d’acqua per terra dopo averla fermata?

Comunque poi a parte il problema dell’acqua, ti rimarrebbe quello del consumo d’olio.. quanto ingente é? Quando ho cambiato il mio motore nel 2012 consumava 1 litro ogni 800/1000 km e non era sostenibile



Sielfer

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #12 il: Lun 12 Gen, 2026, 23:21:05
Se la temperatura dell’acqua non ti va oltre la metà magari é davvero solo una perdita e non hai grossi problemi.
Il livello nella vaschetta è stabile? Vedi pozze d’acqua per terra dopo averla fermata?

Comunque poi a parte il problema dell’acqua, ti rimarrebbe quello del consumo d’olio.. quanto ingente é? Quando ho cambiato il mio motore nel 2012 consumava 1 litro ogni 800/1000 km e non era sostenibile

Dal quadro la temperatura dell'acqua mi arriva a metà e con l'OBD mi segna sui 100°.
Con il carter sotto non ci faccio caso se ci sono pozze o meno, poi la tengo fuori e negli ultimi periodi piove spesso e quindi sotto è sempre bagnato,per quanto riguardo l'olio non saprei quantificare perchè compro un paio di taniche da 4L, ho fatto l'abitudine di prenderle appena sono a metà della seconda.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2724
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #13 il: Mar 13 Gen, 2026, 00:14:46
Ok la temperatura dovrebbe stare poco sotto i 90, controlla anche il livello del liquido refrigerante.
Se non ti va il riscaldamento a volte potresti avere dell’aria nell’impianto.


Per il consumo di olio prova a mettere olio fino al massimo e poi monitora quanto ne consuma dopo 1000 o 500 km, vedendo quanto te ne serve per riportare al massimo il livello.



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4829
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #14 il: Mar 13 Gen, 2026, 08:09:27
Circa il presunto consumo d'olio motore, ti consiglio di mettere una torcia ed uno specchio dietro il motore, lato passeggero (altezza pistoncino del tendi-cinghia) per guardare se non ti perda il tendi-catena. E' una perdita subdola e nota sui nostri motori. Sulla mia, ho notato il difetto perchè ultimamente notavo un evidente consumo d'olio, nulla di eccessivo ma una volta ogni paio di settimane un goccetto dovevo buttarcelo dentro. Mi son detto, sto a 240.000km, magari inizia a mangiarlo... E invece ho visto che dal tendicatena ne esce, e non poco! C'è una evidente scolatura dovuta all'o-ring del tendi-catena che ormai non fa più il suo dovere. Tra l'altro, scolando imbratta pure la cuffia del semiasse... Se si trascura, alla lunga l'olio spappola la cuffia.

Dal quadro la temperatura dell'acqua mi arriva a metà e con l'OBD mi segna sui 100°.
Con il carter sotto non ci faccio caso se ci sono pozze o meno, poi la tengo fuori e negli ultimi periodi piove spesso e quindi sotto è sempre bagnato,per quanto riguardo l'olio non saprei quantificare perchè compro un paio di taniche da 4L, ho fatto l'abitudine di prenderle appena sono a metà della seconda.

Mi fido più della macchina che del tuo OBD. :risa: Con antigelo a 100 gradi avevi già buttato la pasta... :risa: Tra l'altro le ventole del radiatore partono molto prima (93 gradi mi pare).
Il sintomo è di una macchina che gira con antigelo troppo freddo ed il motore non va in temperatura. Ecco perchè lo senti abbassare di giri, borbottare.
Il secondo indizio poi è il riscaldamento che non va. Te lo dico io cos'ha la macchina: la valvola termostatica rotta aperta. :wink:

Il tubicino umido di cui parli, se non erro va sotto al corpo farfallato. E' relativamente corto, e se perde dubito che scorciandogli un pezzo poi si riesca ancora a collegarlo. Poi se perde si sarà indurito e spaccato sul bordo. Io lo cambierei a prescindere. Ma se hai culo, magari non hanno rimesso bene la fascetta quando ci han messo le mani per il problema valvole... Ipotizzo eh.
« Ultima modifica: Mar 13 Gen, 2026, 08:22:45 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal