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Ma leggete quello che scrivo??
Da manuale ToyotaTransaxle C56 (vvt-i)necessita 1.9 litri e si rabbocca da sinistra (se metti più di 1.9 litri li piscia fuori)Transaxle C60 (TS)necessita 2.3 litri e si rabbocca da destra (devi farlo per forza da quel buco perché con l'altro non riesci a metterci tutti quei litri!)Volendo puoi rabboccare anche il vvt-i da destra, ma se metti più di 1.9 litri il cambio si riempie troppo e non va bene!Spero di non aver scritto inesattezze perché sono in ufficio e quindi vado a memoria!
Allora ieri sera prendo la macchina e....porca tr**a quanto minchia ? diventato duro il cambio!!..sia da freddo..che a motore bello caldo!!L ho lasciata giu tutta la notte, per paura di non fare danni, e stamani mattina ho chiesto aiuto al mitico Presidente.Il fatto ? questo:Sul libretto del VVT-I c? scritto che vanno aggiunti 2,3 litri.Sul manuale del download, indicato piure da sceriff per risolvere la situazione di FaberTS, all inizio del thread, c? scritto che ce ne vanno 1,9 litrie questa ? la prima cosa strana.Poi, invece, nella foto del thread postato da Bluboy, sul newcelica.org, si vede chiaramente che il dado da svitare per fare il cosiddetto rabbocco ? quello a destra.Ma attenzione, la macchina in questione ? una GT-S americana, e necessita probabilmente di piu olio.Difatti il buchetto a destra permette di rabboccare un po piu di quantit? di olio, rispetto a quello di sinistra.altro dato:tempo fa Ule (che ha il VVT-I) ha cambiato pure lui l olio al suo cambio, insieme al Presidente Matteo, usando però il buchetto di sinistra.Dove effettivamente ci entra meno olio.Praticamente usando tutte ste informazioni siam venuti a capo che sul TS, bisogna rabboccare a destra, perché entrano piu litri, essendo che il buchetto ? un po piu alto, mentre nel VVT-I, hai da rabboccare in quello a sinistra, che ? un po piu in basso!!Infatti, guarda caso, visto che nel mio vvt-i erano entrati piu litri del previsto, oggi sono andato a fare scolare il buchetto di sinistra, in modo da essere di nuovo ad 1,9 litri.Ed infatti ? uscito abbastanza olio da far si che il nuovo livello fosse giustamente quello di sinistra, piu basso.Ed infatti il mio cambio ? tornato ad essere nuovamente fluido come prima!!E il problema sembra quindi essere risolto! :smile: Ora però mi chiedo:c? qualcuno che ha fatto da solo il rabbocco olio al cambio???se si, potete indicare piu o meno quanti litri vi sono entrati, quale motoreavete, e dove avete rabboccato??cos? finalemnte riusciamo a trarne una conclusione semplice e chiara, perché io effettivamente ho un po di casino in testa( :lol: ), e credo che lo abbia fatto venire anche a voi :lol: @Matteo: ..........HO SCRITTO TUTTO GIUSTO VERO?? :lol:
...continuo a dubitare che in un cambio per VVT-i pre-restyle la giusta quantit? sia 2,3L. :idea: Illuminatemi, per favore. :oops:
Citazione da: "brian.spilner"...continuo a dubitare che in un cambio per VVT-i pre-restyle la giusta quantit? sia 2,3L. :idea: Illuminatemi, per favore. :oops:rileggi gli ultimi post, e tutto ti sar? più chiaro
esatto... secondo me ? cos?
quindi nel mio cambio mancano 0,4 litri di olio? davide, ho cercato sul CT20 le sigle dei loro cambi, ma non ho trovato nulla... su ebay avevo letto (a proposito di un differenziale) una sigla tipo C53, ma non trovo più l'inserzione.... ne sai qualcosa? (e qui volendo sono abbondantemente OT)
Citazione da: "HPDxxx"Ma leggete quello che scrivo?? Io l'ho letto quello che scrivi... ma ho letto pure quello che ha scritto Matteo:
Da manuale ToyotaTransaxle C56 (vvt-i)necessita 1.9 litri e si rabbocca da sinistra (se metti più di 1.9 litri li piscia fuori)Transaxle C60 (TS)necessita 2.3 litri e si rabbocca da destra (devi farlo per forza da quel buco perché con l'altro non riesci a metterci tutti quei litri!)
Non abbiamo una certezza "ufficiale" ma soltanto ufficiosa.
significa che ? giunto alle stesse mie conclusioni facendo gli stessi ragionamenti miei (per carit?, io no sono la bocca della verit?) e ragionando su un punto fondamentale:il manuale che dice 1,9 litri ? AMERICANO e le VVT in AMERICA hanno il cambio a 5 marce.mi viene da pensare il cambio a 5 marce sia diverso dal cambio a 6 marce.sarebbe anche logico che il C56 si chiami cos? perché ha 5 marce e il C60 e il C64 si chiamino cos? perché hanno 6 marce
mentre il differenziale che fitta nei nostri cambi, sappiamo che fitta anche in quelli T20 TA.
il cambio di matte era duro perché aveva dentro 2,3 litri o perché quei 2,3 litri erano diventati aceto?
Ricapitoliamo un attimo:
scusa Ule non ho capito....perché il mio cambio era duro :?:
non capisco perché nel caso di Matte-TRD (quando aveva il VVT-i):- con 2,3L il cambio era duro;- con 1,9L nessun problema.
Allora ieri sera prendo la macchina e....porca tr**a quanto minchia ? diventato duro il cambio!!..sia da freddo..che a motore bello caldo!!L ho lasciata giu tutta la notte, per paura di non fare danni, e stamani mattina ho chiesto aiuto al mitico Presidente.Infatti, guarda caso, visto che nel mio vvt-i erano entrati piu litri del previsto, oggi sono andato a fare scolare il buchetto di sinistra, in modo da essere di nuovo ad 1,9 litri.Ed infatti ? uscito abbastanza olio da far si che il nuovo livello fosse giustamente quello di sinistra, piu basso.Ed infatti il mio cambio ? tornato ad essere nuovamente fluido come prima!!E il problema sembra quindi essere risolto! :smile:
ah ok, avevo capito male io, credevo che ce ne fossero 2,3 litri di quello vecchio e invece poi al cambio ne avevi messi 1,9...non so dirti sinceramente se il fatto di averne di più possa influire sulla "durezza" del comando....
Volendo puoi rabboccare anche il vvt-i da destra, ma se metti più di 1.9 litri il cambio si riempie troppo e non va bene!Spero di non aver scritto inesattezze perché sono in ufficio e quindi vado a memoria!
il manuale italiano originale toyota parla chiaro: 2,3 litri indipendentemente dal modello e ti fa anche il disegnino del foro da cui riempire e come controllare se sei a livello corretto.....poi che ce ne metti 1,9 o 2,3 che te frega? sei a livello! :!: per quello che ne sappiamo può esserne rimasto di vecchio in qualche punto della campana che con un drenaggio normale non riesci a levare...