Autore Topic: Airbox in pressione per celica restyle  (Letto 8567 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #120 il: Mar 27 Feb, 2018, 01:31:02
Eccoci arrivati all'ultimo step di questo topic
Ho tolto la spugnetta nera nella farfalla siccome ho potuto constatare che c'è un secondo in meno per raggiungere i 4000 giri ho deciso di lasciarla aperta.In questo modo il flusso d'aria non viene deviato ma incanalato con maggiore efficienza nell' air box.(Dettaglio)



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #121 il: Mar 27 Feb, 2018, 03:21:18
Siccome video ,prove obd , confronti non hanno alcun valore:ci vuole il dna che purtroppo non ho concludo con l'ultimo video confrontato al primo di questo post quando avevo il c 63ed ero senza alettone.Fattore importante perché a fronte della velocità massima avevo perso 2 km/h. Il secondo video vede le stesse modifiche del primo solo  con l'aggiunta del c64.Cosi per chi vuole cronometrare le differenze tra i 2 cambi lo puo' fare.Il terzo video è stata la peggior prova fatta con i collettori, lenta e non andava oltre i 6.500.  Il quarto video è la prova finale con il Dynamic intake completamente finito,ora tocca i 6.800 giri.Il quinto video è la contemporanea registrata dall'obd valori spesso intorno ai 118 gr/s  i più alti di tutte le 143 con i vari tipi di aspirazioni Sirus aveva 116 gr con il cai mentre kawaninja appena 96gr con il pannello bmc mentre ergigio con il ts e il cai arrivava a 141... cioè .. parliamo di ts, inarrivabile per una 143, eppure hanno lo stesso air box
Senza contare qualche picco da 130 gr/s che cmq non considero
« Ultima modifica: Lun 12 Mar, 2018, 12:41:20 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #122 il: Mar 27 Feb, 2018, 03:31:55






Da notare come era silenziosa con le gomme nuove nel primo video,ora le gomme sono finite e per giunta un po' scalinate in più con la temperatura a 0° passa aria dallo sportello lato guida ,infatti si sente di tutto tranne il motore...peccato.Partenza a bassissimi giri in quanto slitterebbe troppo ,anche se mi da l'idea che non sia poi così controproducente cmq rispetto al primo video uno 0/100 in 7 decimi in meno e 211 effettivi di gps a 6.800 giri,in 4.5 km non sono arrivato a limitatore in sesta  come avrei voluto (colpa dell'alettone,ma mi piace troppo) per cui può bastare.e ricordiamoci che la presa dinamica non da cavalli :risa: :bana:
« Ultima modifica: Sab 17 Mar, 2018, 00:45:08 da marco toselli »



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #123 il: Mer 28 Feb, 2018, 10:43:18
contento tu...



300.000 e continua....


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #124 il: Mer 28 Feb, 2018, 12:19:37
Ma si, la passione non ha confini .....



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #125 il: Mer 28 Feb, 2018, 14:47:12
contento tu...

 :quoto:

Ma si, la passione non ha confini .....

Ah, adesso si chiama passione? Maledetto revisionismo storico...   :roll:



 :muahaha:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #126 il: Mer 28 Feb, 2018, 20:28:29
Ah, ah ...non ha limiti la passione x le auto sul suolo terrestre  ..in onore di Einstein ....perché se sapesse che hanno lanciato un razzo con una tesla in direzione di Marte la sua teoria  sulla stupidità umana diventerebbe  una legge cosmica preoccupante



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #127 il: Dom 04 Mar, 2018, 03:24:35
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=3704.0
Qui ci sono 40 pagine e 6 anni di prove sulle aspirazioni,cagate tante eppure si discuteva e si provava scambiandosi tutti i dati possibili,poi c'è chi tornava all'originale e chi rimaneva della propria idea.Si parla anche del tipo di aspirazione di Sisso ,che è ottima e anche di un fantomatico airbox in pressione che nessuno però ha mai realizzato.Si parla di cai pro e contro di coni di tubi fatti con imbuti coppia che perde in basso buchi vuoti temperatura che sale ecc..Basta leggere.
Perché il mio sistema funziona e non ci sono controindicazioni?coppia aumentata notevolmente ai bassi e ai medi perché sfrutta un condotto di aspirazione più lungo.Anche il cai sfrutta un condotto più lungo però perde ai bassi perché non ha una riserva d'aria a cui attingere .Mentre l'airbox si. Condotto corto predilige gli alti come la soluzione di Sisso che ha anche una riserva d'aria per cui ottima soluzione che mantiene bassa la temperatura perché prende aria dal fendi però essendo corto irrimediabilmente perde ai bassi sicuramente meno del cai.Nel caso dynamic intake migliora gli alti seppur di poco per via dell'aria che entra da sola e il motore non sforza per doversela tirare dentro. Anche in questo caso la temperatura rimane appena 1 grado sopra quella esterna invece che i 10 gradi in più dell'aspirazione originale.Sezione Maf originale per cui lettura del debimetro precisa quindi tutte le correzioni vengono effettuate in automatico dalla centralina mantenendo l'esatto rapporto stechiometrico di casa madre.Ricapitolando,bassi e medi aumentati notevolmente per condotto lungo e minor sforzo di aspirazione air box originale sfrutta gli studi sulle onde soniche calcolati dagli ingegneri giapponesi proprio dati dalla sua forma, impossibile da fare senza gli appositi strumenti per cui meglio non toccare.Alti regimi aumentati in maniera non evidente come i bassi ma comunque percettibile (e dimostrabile) per via dell'aria che entra sospinta e si accumula da sola nella riserva d'aria sotto il filtro a pannello per cui risposta sempre pronta a tutti i regimi e viene annullata completamente la possibilità che l'airbox possa lavorare in depressione.In più l'elaborazione dei nuovi dati viene fatta secondo i valori di casa madre per cui i consumi ad andature normali sono gli stessi mentre ad andature spinte.... notevolmente aumentati:( che ci volete fa' va di più. 3 brevi video a conferma delle mie spiegazioni.
Dimenticavo, modifica completamente reversibile.Niente viene rovinato.


« Ultima modifica: Dom 04 Mar, 2018, 15:45:45 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #128 il: Ven 03 Ago, 2018, 19:26:59
A quanto pare nel motore con queste temperature esterne si raggiungono temperature decisamente elevate.Si è termofuso il plexyglass dell' air intake.Ne ho prontamente allestito uno in alluminio,questo tiene senz'altro



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #129 il: Mar 07 Ago, 2018, 00:33:24
Una prova che mi mancava era vedere quanto cala la temperatura in aspirazione con questo caldo. Temperatura esterna 33 gradi,ho fatto giro e poi mi sono fermato 5 minuti. La temperatura all'interno dei collettori è salita a 47 gradi ,sono ripartito e in tre marce è scesa a 40 gradi.Continuando per un po' ho visto che si stabilizza a 37 gradi,quindi 4 gradi sopra quella esterna.Il motore sempre prontissimo non accusa il caldo.



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #130 il: Mer 02 Gen, 2019, 21:29:08
Ei ciao Marco .. volevo confrontare con te dei dati presi con il lettore OBD con le varie configurazioni.. magari possono tornarti utili anche a te..E volevo chiederti un consiglio per quanto riguarda l 'airbox della celica io ho una pre restyling...avrei piacere e bisogno di sostituire il tubo grosso in gomma che arriva al corpo farfallato...Date le tue innumerevoli prove... cosa mi consigli..Con cosa la posso sostituire...? Per forza con uno di serie..? Pensavo a un tubo siliconico... o no? Foto 1 - filtro kn( pannello) candele denso bk16 tt.foto 2 filtro blizt (pannello)candele hks mi40 racing.( Ultimamente sto registrando dei picchi tra 110-115 sul maf)Nel frattempo era stato aggiunto anche un terminale di scarico libero non omologato una replica hks.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #131 il: Mer 02 Gen, 2019, 21:56:43
Ciao Carlitos, il tubo originale corrugato è fatto così per portare più aria nel cf  tramite il corrugato si formano dei vortici che aspirano più aria e nel contempo l'aria affluisce più velocemente perché non fa attrito con le pareti in quanto scivola sull'aria stessa. Se metti un siliconico peggiori.
Lo hai rotto il tuo?
« Ultima modifica: Mer 02 Gen, 2019, 22:00:32 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #132 il: Mer 02 Gen, 2019, 23:57:04
Spero si capisca..



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #133 il: Dom 06 Gen, 2019, 15:55:57
Grazie Marco.. no Il mio non è rotto in verità è solo che esteticamente negli ultimi anni mi fa veramente schifo!non è più del suo colore nero originale ,ho sempre tenuto pulito il vano motore e ora si presenta con un nero sbiadito... Volevo unire l'utile al dilettevole...Grazie mille perché ho imparato una cosa nuova!



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #134 il: Mar 08 Gen, 2019, 01:14:59
Io l'ho mantenuto lucido assieme a tutte le plastiche con dell'olio siliconico ,lo trovi in ferramenta,quello spray,ogni tanto lo spolvero ,spruzzo sulle plastiche e con lo straccio lo tiro. Se il tubo e' solo vecchio puoi smontarlo, pulirlo bene con lo sgrassatore e spruzzare con olio siliconico, dovrebbe tornare così



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal