Autore Topic: Airbox in pressione per celica restyle  (Letto 8493 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
il: Mar 17 Feb, 2015, 22:32:58
Salve ho aperto un nuovo topic per spiegare bene con tutte le foto la realizzazione dell'airbox in pressione,praticamente un sistema similare a quello che utilizzano le moto stradali un esempio quello della foto,la mia gsxr 1000 k5.Partendo dal principio "se non l'ha fatto mamma toyota ci sarà un motivo"ho voluto provare lo stesso,al massimo andrà meno ho pensato come tutte le altre prove che ho fatto al filtro aria,(senza valvola,senza pannello,senza il supporto valvola)sempre peggiorato e leggendo i vostri topic ho avuto anche le vostre conferme.L'elemento che confonde di più ovviamente è il cambio del sound.Fate una prova mettete dei tappi alle orecchie eliminando così i rumori sentirete la propulsione del motore.
« Ultima modifica: Mar 24 Feb, 2015, 00:01:07 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #1 il: Mar 17 Feb, 2015, 22:43:56
Prima foto ecco come si presenta aprendo il cofano.La striscia in poliuretano adesiva si comprime contro il cofano ermetizzando il condotto.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #2 il: Mar 17 Feb, 2015, 22:47:15
L'aria passa dalla griglia anteriore del parafango e viene sospinta fin dentro l'airbox questa è una parte del foro l'altra passa sotto si vedrà nelle prossime foto.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #3 il: Mar 17 Feb, 2015, 23:15:12
Togliendo la mascherina si presenta così. Ho forato la staffa di supporto del paraurti per il passaggio di aria extra nn c'è pericolo che si rompa il paraurti è ben fissato e si potrebbe tranquillamente farne a meno.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #4 il: Mar 17 Feb, 2015, 23:47:28
Ecco ,questa è la slitta in gomma che parte dalla griglia anteriore ed arriva fino all'airbox fissata con la vite rossa,si intravede sulla destra  la sponda in poliuretano che sigilla la slitta di gomma alla superficie del paraurti e permette la spinta dell'aria,se no si disperderebbe ai lati.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #5 il: Mar 17 Feb, 2015, 23:51:31
Stessa cosa dall'altra parte.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #6 il: Mar 17 Feb, 2015, 23:53:33
Questa è la mascherina in plastica modificata sopra.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #7 il: Mar 17 Feb, 2015, 23:55:29
La stessa mascherina modificata sotto la parte chiusa con il nastro telato è quella che copre la staffa forata del paraurti e permette l'incanalamento dell'aria sotto la mascherina.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #8 il: Mer 18 Feb, 2015, 00:06:38
Conclusioni:se non fosse stata una modifica degna di nota non avrei certo speso il tempo a spiegarla.ma la macchina va veramente meglio e migliora su tutta l'arco dei giri,dai 2000 ai 7000 giri.Spinge con più forza ed arriva a limitatore senza murare,ho fatto una prova lasciando ferma la macchina e aspettando che il motore scaldi per induzione tutte le plastiche compreso l'airbox ,sono uscito a fare un giro intorno alla via ho controllato e l'airbox è tornato gelato.Appena riesco controllo la velocità massima e verifico dati alla mano gli effettivi miglioramenti.Intendo abbinare questa modifica con candele brisk e filtro pipercross consigliati da kitt e smogbike.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #9 il: Mer 18 Feb, 2015, 00:29:24
Chiudendo il cofano si chiude l'air box. Se notate ci sono  delle gomme fissate sotto al cofano che alla chiusura sigillano 2 lati dell'airbox il terzo è appunto la striscia poliuretanica posizionata sulla mascherina.Ritorno alla prima constatazione,perchè non l,hanno fatto in toyota?Forse perchè richiede più pulizia del filtro in quanto prendendo aria dal davanti arriva più impolverata?Se piove l'acqua defluisce tra la griglia e la fine del parafango rimane una fessura e dopo comincia la slitta.Ho già girato con la pioggia e non è arrivata nemmeno una goccia.  Mahh a voi la risposta.Ciao



Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #10 il: Mar 24 Feb, 2015, 21:27:20
Interessante! Molto!



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #11 il: Dom 01 Mar, 2015, 01:50:09
Ecco i dati della rilevazione della velocità in quinta con l'air box in pressione,sono un pò deludenti mi aspettavo di più. :fart:Ho effettuato la rilevazione su un percorso di 4 km a mezzanotte con temperatura esterna di 5° senza vento,la pressione delle gomme è a 2,1 bar davanti e dietro,con pneumatici 215/45/17(quindi rapporto un pò più lungo dell'originale).Benzina nel serbatoio, penultima tacca.La quinta ha segnato di conta km i 209 a 6500 giri;la velocità reale data dal tom tom è di 203km/h sempre a 6.500 giri.Con air box originale la velocità era di 206km/h a 6.400 giri,mi riservo di rifare la prova da originale anche con il tom tom.Aggiungo le candele brisk e riprovo il tutto.
Sighh..va meno di quello che dichiara la casa:( 
« Ultima modifica: Lun 22 Giu, 2015, 02:24:17 da marco toselli »



follisempre

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1039
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Mantova/Ragusa
Risposta #12 il: Dom 01 Mar, 2015, 09:09:49
Queste prove secondo me hanno poco senso...se vuoi avere qualche raffronto   collega l'obd e e fai i vari raffronti ...comunque sulle varie aspirazioni e prove fatte qui se ne è parlato tantissimo..guarda tutti o topic scritti in passato...



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #13 il: Dom 01 Mar, 2015, 11:42:45
Con l'autodiagnosi non controllo gli errori?la macchina va bene è sempre andata cosi,anzi adesso va meglio certo che mettendola a confronto con il satellitare salta fuori la verità,se mi fossi basato solo sulla lettura del tachimetro sarei stato contento ha migliorato 3km e 50 giri.Provate anche voi a usare il satellitare e vedrete le sorprese,quella della velocità massima è l'unico dato sicuro al di la delle sensazioni che uno percepisce.Ovviamente sempre stessa strada sempre stessa direzione e sempre in mancanza di vento.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #14 il: Dom 01 Mar, 2015, 12:48:53
sul tachimetro quanto segnava oltre 215 km/h?



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal