Autore Topic: [UTILITY] Olio Motore, tipologia e controllo.  (Letto 42619 volte)

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Snow

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Risposta #90 il: Mar 11 Apr, 2006, 11:08:54
si esatto non ? full synt...ma mi frega relativamente...dato che lo cambier? a breve ancora :wink:

:bye:


Kawa

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Risposta #91 il: Mar 11 Apr, 2006, 11:15:36
Ah ok perche Hpd forse lo intendeva full synt... alla fine full synt ci sono solo il motul V300 chrono e il mobil1 10w40

mi sa che alla fine ci rimetto il 5w40 full synt anche sen e mangia un po



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #92 il: Mar 11 Apr, 2006, 11:24:29
Io sarei per mettere un 10-40. Non abbiamo le temperature s? rigide per mettere il 5-40...
Vai di Motul o di Castrol e stai tranquillo che non avrai alcun problema di sorta sulla durata, almeno per un 10k km (lasso di tempo nel quale normalemnte faccio il cambio)...
Io personalmente, mi butter? su uno dei due non appena far? il cambio olio per l'estate...
Anche se non s? se prendere full sint o semi... :wink:



HPDxxx

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Risposta #93 il: Mar 11 Apr, 2006, 11:26:56
Dunque...
Dalle mie umili ricerche in merito emerge che:

Motul V300 Crono  10w-40 ==> Full sint 100%
Agip Sint Evolution 5w-40 ==> Full sint 100%
Mobil 1  rally formula 5w-50  ==> Full sint 100%

Catrol TXT 10w-40 ==> Tecnologia sintetica (Viscosit? HTHS a 150?C  4,1cP) <== ottimo dato
Agip Sint 2000 10w-40 ==> Base sintetica


Per quanto riguarda il Mobil 1........
La serie Extended Performance ? full sint 100% MA ha gradazioni particolari, ovvero 5w-30  10w-30   e  15w-50
Non trovo 10w-40  full sint.... mi sai aiutare?


Calimerus

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Risposta #94 il: Mar 11 Apr, 2006, 13:39:40
Citazione da: "HPDxxx"

Catrol TXT 10w-40 ==> Tecnologia sintetica (Viscosit? HTHS a 150?C  4,1cP) <== ottimo dato



Redline Oil 10w40 => 100% sint doppio estere HTHS a 150?C  4,7


Si può dire..? ciucciami il calzino!

Ciao femminiella  :wink:

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Kawa

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Risposta #95 il: Mar 11 Apr, 2006, 16:12:29
mi sa che misono sbagliato io era 0w40 non 10w40  :cry:



Mind

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Risposta #96 il: Mar 11 Apr, 2006, 16:28:58
io ora dovr? cambiarlo...non ho mai cambiato gradazione fino a 100000 km...sempre usato l'olio toyota...l'ultimo tagliando l'ho fatto col 5 40 agip synt evo full synt...mi son trovato discretamente...me ne ha bevuto un bel po di piu,calcolando che non me ne beveva neanche una goccia 0.7 litri in 15000 km per me son gia troppi...
ora con il gb del motul si ? fermi per cui metter? ancora il toyota col mio additivino e andr? liscio....


:wink:


Kawa

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Risposta #97 il: Mar 11 Apr, 2006, 17:19:52
Io o rimetto il 5w40 che mi beve (1,25 lt in 15000km)

oppure probabilmente questo su Ebay che ? semisintetico ed ha gia l addittivo e costa moooolto poco Viscosita HTHS 150? 4,1

http://cgi.ebay.it/Bardahl-XTC-C60-10W40_W0QQitemZ8053303308QQcategoryZ38657QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem



HPDxxx

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Risposta #98 il: Mar 11 Apr, 2006, 17:33:35
Kawa il bardhal non ? un cattivo olio... anzi  :wink:
se non ti crei problemi per la storia del semi-sint, sono sicuro che andr? benone per te  :grin:


Kawa

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Risposta #99 il: Mar 11 Apr, 2006, 17:49:06
Adesso ho letto che l addittivo fullurene c60 tende a lasciare morchie se alsciato troppo a lungo nel motore...

mi sono rotto le palle (e le ho rotte a voi probabilmente) mi prendo di nuovo il 5w40 e lo rabbocco quando serve o al max il 5w50 Mobil1 che protegge meglioalle alte temperature



HPDxxx

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Risposta #100 il: Mar 11 Apr, 2006, 18:53:37
kawa valuta il castrol TXT di cui ti ho parlato...... non sar? la panacea, ma non ? un cattivo olio...


Mind

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Risposta #101 il: Mar 11 Apr, 2006, 20:26:23
mobil...bardhal...castrol...olio toyota....full o semi che sia...quale di questi ? un CATTIVO olio???
per l'uso che facciamo dell'auto tutti questi oli vanno benissimo...

basta che non si prenda l'AUCHAN da 3 euro al kg poi............

quella dell'olio (per fortuna) ? una pugnetta che mi sono posto per molto poco...

quando vedo poi come va la mia auto penso: MA VAFFF hehehehe


:wink:


Kawa

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Risposta #102 il: Mar 11 Apr, 2006, 21:29:52
Giusto Mind

comunque prendero il Mobil1 5w50

ho trovato questo sul motul su una faq di IDA

Quando sostituire l?olio
Un buon olio per uso stradale dovrebbe essere sostituito, a seconda delle condizioni di utiliz-zo, ogni 15.000﷓20.000 km nei motori a benzina, ogni 8.000﷓15.000 km nei motori diesel. Tali intervalli appaiono molto superiori a quelli consigliati in passato dai costruttori, grazie agli sviluppi della tecnologie metallurgiche e di produzione dei lubrificanti e sistemi di fil-traggio, in continuo miglioramento.
Oli particolarmente adatti all?uso sportivo (come il Motul 300V) devono essere cambiati molto più spesso, ogni 3.000-5.000 km al massimo, perché non sono pensati per usi prolun-gati ma sono progettati per offrire le migliori prestazioni su motori sportivi e si degradano rapidamente.



Matteo

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Risposta #103 il: Mar 11 Apr, 2006, 23:38:09
Credevo anch'io che il TXT fosse full synth, invece lo ? solo l'RS, poco male perché c'ho fatto un p? di km e tanta pista e devo dire che non si ? comportato male...



100.000 Km di emozioni insieme...


Snow

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Risposta #104 il: Mer 12 Apr, 2006, 01:39:08
Son sempre più felice di aver fatto l'acquisto, sono curioso di tornare a valutare i consumi...dato che da quando ? stato rifatto il motore non consuma una goccia d'olio  :o  non che prima lo facesse... solo che ora sono ossessionato da un controllo maniacale!
Ha fatto un tagliando (15mila) col cambio olio...ed ora ? il secondo...e con tre turni di pista a Monza...ed uno a Varano in precedenza...beh...dire che ho rabboccato mezzo litro ? dire tanto  :roll:  (avevo dentro un 15W40)

Sempre in tema olio...la bimba ? in Honda (si avete letto bene) oltre che per il cambio olio motore...per il cambio olio freni...addio DOT3...welcome DOT5.1 della DP-Racing, il pedale era ormai spugnoso...e poco reattivo...rispetto a quella che ? la frenata ottimale dell'impianto.  :wink:

:cia:


 

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