Autore Topic: [UTILITY] Olio Motore, tipologia e controllo.  (Letto 42404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #60 il: Mer 28 Dic, 2005, 21:20:30
ah be se lo dice wolf......:mrgreen:


io ricordo in un 3d,che anche matteo diceva che dipende solo dalla gradazione...

va be...l'importante ? che la mia non beva olio :lool:

luca un kg in 1800 km ? ESORBITANTE....sono consumi da ore di pista a tavoletta,ma nemmeno...tienilo d'occhio SEMPRE che se cala ancora un kilo e non te ne accorgi cominciano a diventare ca**i....

fossi in te rimetterei subito 10W40 e vedrei come va...a proposito...col 10W40 quanto consumavi???


Luca1459

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 320
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #61 il: Gio 29 Dic, 2005, 12:13:04
Ovviamente,
Per salvaguardare un po il motore vorrei mettere l'olio bardhal in gradazione ORIGINALE  10W40 e vediamo se cambia qualcosa...
In ogni caso il motore ha qualche problema e, come già detto, lo far? aprire prima possibile alla Toyota.... :cry:



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #62 il: Gio 29 Dic, 2005, 12:42:32
Luca, ascolta lo zio Sirus prima di buttarti in lavori stacostosi e mortalmente stressanti...

Quand'ho comprato la mia car in concessionario, ero esaltatissimo per la potenza del motore (venivo da una T20 con 116cv...), ma dopo pochi km ho notato che c'era qualcosa che non andava... Ho portato avanti la situazione senza intervenire in nulla perché dopo aver speso 9000 euro ero abbastanza a secco di soldi (poi avevo appena cambiato le gomme con 4 belle Pzer Nero)... Dopo un p? ho deciso di andare alla concessionaria per farmi mettere a posto un p? la car: mi sono fatto regolare un paio di cosette ed ho fatto cambiare il debimetro (mi sono fatto dare quello usato per essere sicuro che lo avessero cambiato, in quanto ? un pezzo che costa ben 160 euro) e la macchina ? migliorata parecchio... Il mio consumo d'olio (avevo messo un full synt con gradazione 5-40w dietro consiglio dei mecca...) era elevatissimo (un mezzo kg ogni 1000km) e quindi ho cecato la soluzione più intelligente dietro consiglio di Matteo: ho fatto cambiare l'olio ed ho messo l'riginale Toyota 10-40w... I consumi sono diminuiti paurosamente: ora ho fatto 4500km dopo il cambio olio ed avr? consumato un mezzo kg scarsissimo (guardando l'asta dell'olio a motore caldo (non avevo tempo di aspettare i classici 2-3 minuti), l'olio era un p? più a met? dei due punti di livello...)...

Quindi, prima di fasciarti la testa, cambia olio ed aspetta un 5000km controllando ogni 1000km... Vedrai che si risolve tutto... :wink:



Luca1459

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 320
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #63 il: Gio 29 Dic, 2005, 14:45:08
Si infatti ? quello che voglio fare....
Sapete se l'olio toyota lo vendono anche in confezioni da 1 kg o ce l'hanno solo in barili?
La qualit? com'?? ...altrimenti ripiego su un bardhal sempre 10W40....



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #64 il: Gio 29 Dic, 2005, 15:13:25
Prendi il bardhal ad occhi chiusi!!!
E' un olio molto buono, vedrai che ti troverai bene...
Alla Toyota te lo vendono anche in confezioni da mezzokg... :o



Luca1459

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 320
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #65 il: Gio 29 Dic, 2005, 16:29:34
Bene, 10W40 ovviamente come quello Toyota...
La Toyota mi dice di mettere il loro olio.... ma ho dei dubbi per quanto riguarda la qualit?...  certo, sarebbe un buon modo per vedere di quanto riesco a ridurre il consumo....
Ma penso che a parti? di gradazione cambia poco o nulla....



  • Visitatore
Risposta #66 il: Dom 01 Gen, 2006, 16:19:38
Citazione da: "Luca1459"
Bene, 10W40 ovviamente come quello Toyota...
La Toyota mi dice di mettere il loro olio.... ma ho dei dubbi per quanto riguarda la qualit?...  certo, sarebbe un buon modo per vedere di quanto riesco a ridurre il consumo....
Ma penso che a parti? di gradazione cambia poco o nulla....


Io devo capire perché ce l'avete tanto con l'olio Toyota che ? un buonissimo olio fornito da Esso, il 5w40 fullsynt se ? di buona marca (io uso il Castrol)? giustificabile solo con temperature invernali rigide come adesso e in 2000 km. non me ne ha consumato una goccia,a primavera rimetto il Toyota.
Attenti alle marche degli olii perché non ci vuole nulla a sput***are il motore con prove empiriche.



Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #67 il: Sab 07 Gen, 2006, 11:52:54
MIRACOLOOOOOOOOO
Oggi ho controllato l'olio motore dopo aver percorso 1100km ed era sempre al massimo!! Aevo il problema del consumo eccessivo (1kg x1000km :o ) ed all'ultimo tagliando invece che mettere l'x1r ho messo un prodotto, che non ricordo il nome, che aiutava a limitare il consumo dell'olio. Lo so che 1100km sono pochi ma già mi sembra buono per il problema che avevo. Ora lo tengo controllato spesso cos? vedo quanto dura... :roll:



Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #68 il: Sab 07 Gen, 2006, 14:09:08
io l'altro giorno ne ho aggiunto mezzo kg dopo 9000 km  :cool:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #69 il: Lun 09 Gen, 2006, 10:10:56
dopo 3000km circa, compresi due turni a varano, il mio olio ? ancora al massimo livello e in perfetto stato  :wink: speriamo continui cos?  :grin:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #70 il: Dom 15 Gen, 2006, 12:25:20
Citazione da: "Gtr2500"
Io non si se vi interessa, mai io inquesti giorni mi sono scervellato sulla questione olio..  anche perche sono passato da 5w30 al 10w40 con i tanti se e ma, del caso...

Quindi vi posto il frutto delle mie ricerche:

CLASSIFICAZIONE SAE
 
Nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosit?, non tenendo conto di nessun'altra caratteristica qualitativa.
Il primo numero si riferisce alla viscosit? a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.
Il criterio di scelta deve tenere conto, per l'inverno, della minima temperatura ambiente cui il motore sar? sottoposto e della massima temperatura di funzionamento per l'estate.
Nel caso di una guida sportiva ed urbana o quando la temperatura dell'aria ? elevata, il motore subisce alte temperature che accentuano il fenomeno. E' quindi fondamentale utilizzare un olio che resti sufficientemente liquido, per distribuirsi bene nel motore e proteggere i pezzi meccanici e facilitare l'accensione.

Gli oli monogradi sono utilizzati generalmente quando la temperatura di funzionamento varia poco.
Un olio multigrado ? meno sensibile alla temperatura.
Gli oli multigradi sono una classe particolare di oli, la cui curva di viscosit? ? tale da rispondere a più numeri SAE. Ad esempio un olio 15W-40 copre tutto il campo delle gradazioni 15W-20/30/40.
 


TABELLA SAE DELLA VISCOSITA' OLI MOTORE (SAE J300 - Society of Automotive Engineers)
 


GRADAZIONI SAE PER OLI MOTORE CONSIGLIATE IN RAPPORTO ALLE TEMPERATURE ESTERNE


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #71 il: Mar 28 Feb, 2006, 10:13:28
Qualcuno ha mai utilizzato il Castrol GTX Magnatec 10W-40?



La mia ragazza vorrebbe prenderlo per la sua auto, ma vuole essere certa che sia un buon olio sintetico  :wink:
In alternativa, si accettano consigli su un altro 10w-40 100% sintetico (non a base sintetica).
Grazie


Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #72 il: Mar 28 Feb, 2006, 11:54:41
REDLINE  :lol:

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #73 il: Mar 28 Feb, 2006, 17:57:45
L'ho usato due volte sul familiare...mmmh  :roll:  non uno dei migliori però tutto sommato il suo lavoro l'ha fatto! :wink:

:cia:


NewRoul

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Ala (TN)
Risposta #74 il: Mar 28 Feb, 2006, 19:41:59
Io vi dico.....


MOBIL 1    RULEZZZZZZZ !!!!!!!


 :fir:  :fir:  :fir:

Black VVT-i MY2002 (+240.000km) oem rear spoiler - D2 Coilovers - NGK IridiumIX Sparks - TWM Shortshifter - Postert double oval exhaust - K&N filter... and more...


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal