Autore Topic: Test compressione cilindri  (Letto 20677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #30 il: Mer 23 Giu, 2010, 13:58:04
Beh dovresti confrontarli con altre TS, ma secondo me ci può stare visto che ha un RdC più elevato della vvti :wink:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #31 il: Mer 23 Giu, 2010, 16:21:55
Citazione da: "Sceriff"

Appena recupero i valori esatti li posto, il valore più basso comunque era di 225 bar, il più alto 242! :o

immagino siano PSI......  :wink:

comunque sia... questi sono i valori di riferimento...

pressione di compressione:
1zz ==> 15 bar  (218 psi)
2zz ==> 14 bar  (203 psi)

pressione minima:
1zz ==> 10 bar (145 psi)
2zz ==> 10 bar (145 psi)


differenza di pressione massima fra ciuscun cilindro:
1zz ==> 1,0 bar (14,5 psi)
2zz ==> 1,1 bar (16 psi)



bisognerebbe anche vedere la bont? degli strumenti che usiamo... :roll:
ma più che il valore assoluto valuterei il delta fra un cilindro e l'altro :wink:


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #32 il: Mer 23 Giu, 2010, 19:21:50
Citazione da: "HPDxxx"

comunque sia... questi sono i valori di riferimento...

pressione di compressione:
1zz ==> 15 bar  (218 psi)
2zz ==> 14 bar  (203 psi)
Perch? il 2zz ? più basso pur avendo rdc maggiore? :roll:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #33 il: Mer 23 Giu, 2010, 21:00:20
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sceriff"

Appena recupero i valori esatti li posto, il valore più basso comunque era di 225 bar, il più alto 242! :o

immagino siano PSI......  :wink:

comunque sia... questi sono i valori di riferimento...

pressione di compressione:
1zz ==> 15 bar  (218 psi)
2zz ==> 14 bar  (203 psi)

pressione minima:
1zz ==> 10 bar (145 psi)
2zz ==> 10 bar (145 psi)


differenza di pressione massima fra ciuscun cilindro:
1zz ==> 1,0 bar (14,5 psi)
2zz ==> 1,1 bar (16 psi)



bisognerebbe anche vedere la bont? degli strumenti che usiamo... :roll:
ma più che il valore assoluto valuterei il delta fra un cilindro e l'altro :wink:


S? scusate, ovviamente erano PSI, i BAR erano 15,2 per il più basso e 16,2 per il più alto (abbastanza spannometrica come lettura al decimo).

Il test ? stato effettuato con macchina ferma da circa 3 ore, motore tiepido, ma sicuramente l'olio era a meno di 90?.



ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #34 il: Gio 24 Giu, 2010, 06:51:50
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "HPDxxx"

comunque sia... questi sono i valori di riferimento...

pressione di compressione:
1zz ==> 15 bar  (218 psi)
2zz ==> 14 bar  (203 psi)
Perch? il 2zz ? più basso pur avendo rdc maggiore? :roll:



gi?, perch

\"nel dubbio, scopala.\"


Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #35 il: Gio 24 Giu, 2010, 11:42:08
Il 2zz-ge ha un rapporto di compressione geometrico maggiore del 1zz, 11.5 vs 10.0.
Ma il 2zz usa un incrocio valvole molto più aggressivo, questo abbassa il rdc reale.
Praticamente il 2zz lavora per più gradi (tempo) con sia le valvole di asp che scarico aperte, questo serve per avere un miglior rendimento volumetrico abbassando però il rdc reale.

:jap:

PS
DB cercasi estrattori per 5? marcia.

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #36 il: Gio 24 Giu, 2010, 11:43:22
Citazione da: "hasso"
Il 2zz-ge ha un rapporto di compressione geometrico maggiore del 1zz, 11.5 vs 10.0.
Ma il 2zz usa un incrocio valvole molto più aggressivo, questo abbassa il rdc reale.
Praticamente il 2zz lavora per più gradi (tempo) con sia le valvole di asp che scarico aperte, questo serve per avere un miglior rendimento volumetrico abbassando però il rdc reale.

:jap:
? vero!!! non ci avevo mica pensato! :lol: ....sorry per la domanda idiota :oops:


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #37 il: Gio 24 Giu, 2010, 11:45:26
ma quindi come si spiegano valori intorno ai 230-240 miei e dello sceriffo?

\"nel dubbio, scopala.\"


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #38 il: Gio 24 Giu, 2010, 11:49:27
a questo punto la cosa più probabile ? che gli strumenti siano calibrati non proprio perfettamente...comunque la cosa più importante, come ? stato detto qualche post fa, ? il delta tra i cilindri :roll:
(certo che però la differenza non ? proprio piccola dai valori "ideali"... :roll: )

oppure ci può essere una differenza nella programmazione delle centraline...qualcosa del tipo che su alcune all'avviamento hai l'incrocio minimo (quindi rdc più elevato e compressione più elevata) e altre no....Magari ? un po' il discorso che alcune TS hanno il limitatore più alto di altre :roll:  :roll:  (stavolta però non so se l'ho sparata un po' azzardata sinceramente)


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #39 il: Gio 24 Giu, 2010, 11:51:55
Citazione da: "TheMatrix89"
a questo punto la cosa più probabile ? che gli strumenti siano calibrati non proprio perfettamente...comunque la cosa più importante, come ? stato detto qualche post fa, ? il delta tra i cilindri :roll:
(certo che però la differenza non ? proprio piccola dai valori "ideali"... :roll: )


per quanto uno strumento possa essere impreciso.... direi che un 15-20% di tolleranza mi pare tantino... a questo punto ci potevo mettere il dito e sentire la pressione sul polpastrello :lol:

\"nel dubbio, scopala.\"


Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #40 il: Gio 24 Giu, 2010, 13:12:22
Citazione da: "ULE"
ma quindi come si spiegano valori intorno ai 230-240 miei e dello sceriffo?


E che f**a ne s?, mica sono un guru del tuning. :risa:
10/15% di staratura per uno strumento economico comprato su internet a mio avviso ci può stare.

Citazione da: "TheMatrix89"
...qualcosa del tipo che su alcune all'avviamento hai l'incrocio minimo (quindi rdc più elevato e compressione più elevata) e altre no....


Fare supposizioni ragionate ? una cosa sparare minchiate ? un altra.

Forse ? maggiormente indicativa dello stato del motore la differenza di pressioni fra i vari cilindri.

:jap:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #41 il: Gio 24 Giu, 2010, 13:50:27
Contate che io, Ite ed Ergigio abbiamo usato sempre lo stesso strumento.
Il TS di Ergigio, per avere una comparazione tra motori uguali e stesso strumento di misurazione, ha restituito valori da 202 a 218 PSI.



ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #42 il: Gio 24 Giu, 2010, 15:09:47
Citazione da: "Sceriff"
Contate che io, Ite ed Ergigio abbiamo usato sempre lo stesso strumento.
Il TS di Ergigio, per avere una comparazione tra motori uguali e stesso strumento di misurazione, ha restituito valori da 202 a 218 PSI.


Uguali motori ok , stesse condizioni di misura? stessa temperatura ambiente , olio , acqua?
Se si , si potrebbe attribuire anche un errore strumentale (la repetibilit? della misura dipende quasi esclusuvamente dallo strumento)....
In ogni caso , quello che conta ? che il delta tra i cilindri sia il minore posibile e qui ci siamo

 :canna:

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #43 il: Gio 24 Giu, 2010, 19:22:27
Una domanda da ignorante. Eventuali depositi in camera di scoppio o sul cielo del pistone, farebbero aumentare la pressione misurata con un test di compressione?
Sappiamo che avere una lettura sotto il valore ottimale ? sintomo di possibili problemi (fasce, etc). Una lettura sopra al valore ottimale invece, ? positiva o può essere anch'essa una condizione che può rivelare possibili problemi?



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #44 il: Mar 29 Giu, 2010, 14:11:36
Sta sera vorrei rifare la prova .... Ho l'impressione che i miei valori non siano veritieri ... Nel senso che con te abbiam fatto girare di più il motore, finch? la lancetta non si ? assestata sul valore .... Quando lo facemmo io ed Ite non l'abbiamo fatto girare cos? a lungo .... Sta sera rifacciamo, cos? controllo anche le candele  :roll:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal