Autore Topic: condensatore.....  (Letto 2020 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
il: Mer 29 Mar, 2006, 12:09:01
montando 2 amplificatori (per un totale di poco più di 300W rms) ? necessario mettere un condensatore sull'alimentazione o non serve??
se si, da quanti Farad? i modelli che ci sono in commercio hanno prezzi diversissimi tra di loro, variano da 40 a 250 euro per uno da 1 farad, che mi consigliate?

\"nel dubbio, scopala.\"


Clode86

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 59
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Misinto /MIlano
Risposta #1 il: Mer 29 Mar, 2006, 12:12:29
ciao

si ti serve un condensatore..

io sto giusto vendendo il mio impianto....

se vuoi ti posso vendere il mio condensatore 1 Farad elettronico con 2 led di controllo e display del voltometro....

fammi sapere...50 ?

ciao

Toyota Celica TS t23 restyling
Lexus IS 220d Sport MMPack
Toyota Corolla 2.0d

...::: NEL DUBBIO TIENI APERTO :::...


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #2 il: Mer 29 Mar, 2006, 12:43:59
si ci potrebbe stare.... ti faccio sapere a giorni..

\"nel dubbio, scopala.\"


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #3 il: Mer 29 Mar, 2006, 13:33:08
non ? indispensabile ma caldamente consigliato  :wink:
soprattutto se hai un sub-woofer cattivello che assorbe picchi importanti di corrente  :smile:


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #4 il: Mer 29 Mar, 2006, 14:21:55
Citazione da: "Clode86"
ciao

se vuoi ti posso vendere il mio condensatore 1 Farad elettronico con 2 led di controllo e display del voltometro....

fammi sapere...50 ?

ciao


sai cosa, per quei soldi su ebay lo trovo nuovo e spedito a casa..... alla fine a me non interessa che sia superfigo, non mi serve tanta corrente per quei pochi watt....

\"nel dubbio, scopala.\"


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #5 il: Mer 29 Mar, 2006, 14:22:06
alt alt alt...

io arrivando al kilowatt mi sono informato per tale condensatore...

chi me li voleva vendere mi ha elencato solo i pregi...

ma ho conosciuto un ragazzo che lo fa di lavoro (e fa anche le gare)...ha una civic typeR con una portiera che assorbe piu di tutto il mio impianto...

praticamente il condensatore non serve a UN ca**o se non si ha una batteria con i controcoglioni....anzi peggiora col condensatore...perche la batteria se non ? sufficente nei momenti di massimo assorbimento deve alimentare sia impianto che condensatore e notoriamente il condensatore ? a monte dell'impianto per cui arriverebbe poca corrente all'impianto e cali di tensione come se piovesse...

dunque tu con 300 w rms totali ti prendi una batteria da 65-70 ampere,non necessariamente al gel e SEI A POSTO...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #6 il: Mer 29 Mar, 2006, 15:08:39
Mind... qel ragazzo con il type-r ? il minchio-man del KADA?  :risa:
premesso che lui ? nel giro SPL e non nell'audio quality... quindi per loro condensatori, FUSIBILI e quelle cose li sono INUTILITA'...... e compromettono le prestazioni dei loro impianti perché fanno da "tappo" come hai giustamente detto  :wink:
Il problema ? che nelle competizioni SPL tutto ? diverso... ci sono i "burp" che assorbono TANTA TANTA corrente per pochi secondi....... quindi ? meglio avere un cavo di alimentazione ENORME (c'? chi tira 5 cavi da 100 quadri  :o ) senza protezioni ne nulla.......

Nell'ambito impianto audio d'ascolto il discorso ? nettamente diverso!
La batteria buona ? assolutamente indispensabile ne convengo, ma il condesatore ? sicuramente uno strumento utile per migliorare la resa del sistema, I FUSIBILI sono indispensabili per la sicurezza e cos? via......  :wink:


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #7 il: Mer 29 Mar, 2006, 15:15:44
Citazione da: "MindTS"
alt alt alt...

io arrivando al kilowatt mi sono informato per tale condensatore...

chi me li voleva vendere mi ha elencato solo i pregi...

ma ho conosciuto un ragazzo che lo fa di lavoro (e fa anche le gare)...ha una civic typeR con una portiera che assorbe piu di tutto il mio impianto...

praticamente il condensatore non serve a UN ca**o se non si ha una batteria con i controcoglioni....anzi peggiora col condensatore...perche la batteria se non ? sufficente nei momenti di massimo assorbimento deve alimentare sia impianto che condensatore e notoriamente il condensatore ? a monte dell'impianto per cui arriverebbe poca corrente all'impianto e cali di tensione come se piovesse...

dunque tu con 300 w rms totali ti prendi una batteria da 65-70 ampere,non necessariamente al gel e SEI A POSTO...


no, aspetta un attimo.... a parte la batteria sufficente :zani:  :zani:  :zani:
 
teoricamente il condensatore dovrebbe proprio fare questo lavoro.....
caricarsi con corrente costante che la batteria riesce a dargli e scaricarla in picchi di corrente che lui può accumulare e la batteria non riuscirebbe a erogare..... non ? solo un filtro/raddrizzatore...
calcolando che un segnale audio con picchi di 500W mediamente ne sputa fuori una manciata, il condensatore dovrebbe sfruttare questi momenti di poca "richiesta" per caricarsi, in modo tale che la batteria non veda e non senta niente.... l'ho scritto in modo un po' grezzo, non sono molto ferrato in elettrotecnicismit?....
se c'? qualcuno che ? un po' più pratico mi corregga senza rabbrividire...
la mia domanda era semplicemente se un impianto da 300W aveva bisogno di questo benedetto condensatore o no.... :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #8 il: Mer 29 Mar, 2006, 15:56:56
Citazione da: "ULE"
.



la mia domanda era semplicemente se un impianto da 300W aveva bisogno di questo benedetto condensatore o no.... :wink:[/quote]


alla tua domanda del bisogno e del necessario la risposta ? NO...metti una buona batteria ed ? piu che sufficIente...sull'amperaggio che ti avevo detto..


si davide il tuo discorso ? giusto...per? ? vero anche quello che ho fatto io...hihihi....kada (? lui il super minchia)...sa che impianto ho io,sa l'uso che ne faccio io e mi ha dato la sua opinione e proprio l'ultimo pirla non mi sembra....una bella batteria da 110 ampere e sono a posto (calcolando che sono 2 anni che vado benissimo con la mia da 65 ampere e 700w rms)
sono costretto a metterne una da 110 non tanto per la resa dell'impianto ma per la salvaguardia dell'alternatore che in passato ho gia dovuto cambiare,fortunatamente usato da maxts....

cazzate a parte il condensatore a mio modestissimo parere per un impianto da 300w rms un condensatore NON serve e cmq necessita di una buona batteria ma come gia detto su tale impianto quella buona batteria basta e avanza...poi se proprio hai voglia di spendere 50 euro e vedere il condensatore nel baule beh.? un altro paio di maniche :wink:

io quei 50 euro li spenderei in una serata alcolica o in un vestito o in un pomello trd o in mille altri modi...poi ognuno spende come crede


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #9 il: Mer 29 Mar, 2006, 16:00:36
esatto ULE... il condesatore serve proprio a quello  :wink:


mind ha ragione MA solo in un contesto di impianti SPL  :wink: dove la corrente assorbita nei "burp" ? nettamente superiore rispetto a quella che fornisce un condensatore e quindi farebbe da "tappo".......


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #10 il: Mer 29 Mar, 2006, 16:09:12
rileggo ora l'ultimo intervento di mind...
NON sono proprio d'accordo  :???:
il kada ? un bravo ragazzo, molto preparato sicuramente e con esperienza....... ma si occupa principalmente di un ALTRO tipo di impianti...
uno che piazza tweeter a tromba in porta non ? certo un audiofilo!  :stica:  :muahaha:


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #11 il: Mer 29 Mar, 2006, 16:32:26
Citazione da: "MindTS"
Citazione da: "ULE"



la mia domanda era semplicemente se un impianto da 300W aveva bisogno di questo benedetto condensatore o no.... :wink:





io quei 50 euro li spenderei in una serata alcolica o in un vestito o in un pomello trd o in mille altri modi...poi ognuno spende come crede


mmmhh... 50 euro per una serata alcolica?? beh,si dai, per un aperitivo leggero potrebbero bastare :beer:  :happy:  :porc:  :good night:

\"nel dubbio, scopala.\"


shademan

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 111
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Castelfranco V.to
Risposta #12 il: Mer 29 Mar, 2006, 18:21:15
Modestissimo parere: a livello amatoriale un condensatore non serve. Lo sente solo un orecchio superfine quando il sub batte con un picco! Ma l'orecchio deve essere super super super fine! Poi se proprio uno se lo vuole mettere, ricordate di metterlo vicinissimissimissimo all'ampli, altrimenti non serve a nulla. Attenzione a mettere batterie molto più grosse delle originali, c'? il rischio che l'alternatore non riesca a caricarle per bene.
Comunque io non ho mai usato condensatori negli impianti che ho fatto, e non ne ho mai sentito il bisogno.
Altro discorso sono le gare



Snake_165

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 464
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Udine
Risposta #13 il: Mer 29 Mar, 2006, 19:34:17
bene.. esprimo anche io il mio parere..

per un impientino da 300W rms con 2 ampli, di cui uno di questi pilota un sub, non serve... al massimo se proprio vuoi prenditi un condensatore, prendilo da 1F e mettilo al servizio dell'ampli del sub, per dargli piu' spunto..

per farti un esempio io ho 3 ampli alpine, per un totale di 500W rms, e utilizzo un condensatore da 1f solo per il sub...  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #14 il: Mer 29 Mar, 2006, 20:02:50
Citazione da: "Snake_165"
al massimo se proprio vuoi prenditi un condensatore, prendilo da 1F e mettilo al servizio dell'ampli del sub, per dargli piu' spunto..

concordo in pieno  :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal