Autore Topic: Domanda su Linux e navigazione GPS  (Letto 3393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
il: Mar 16 Dic, 2008, 23:40:16
Allora, pongo qui il quesito: stasera un mio amico (vicino di casa) mi ha fatto vedere il suo nuovo acquisto, un netbook Acer Aspire One con installato Linux come S.O..
Ha poi acquistato un'adattatore bluetooth USB e un'antenna GPS bluetooth.
Mi ha chiesto come fare per poter installare un software di navigazione sul netbook e usarlo con l'antenna GPS e mi si ? aperto un mondo: sono praticamente profano di Linux, non ci capisco una mazza e ho cercato un p? in internet senza cavare un ragno dal buco.
Tom Tom sembra non esistere per Linux e ho visto che potrebbero esserci problemi anche nell'installazione dell'adattatore bluetooth.
Mi sapete dire qualcosa? Magari rimandarmi a qualche sito particolare?

Grazie mille a quanti proveranno ad aiutarmi :wink:

:cia:



Danmax

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 641
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Monza
Risposta #1 il: Mar 16 Dic, 2008, 23:54:09
Citazione da: "Stingray81"
Allora, pongo qui il quesito: stasera un mio amico (vicino di casa) mi ha fatto vedere il suo nuovo acquisto, un netbook Acer Aspire One con installato Linux come S.O..
Ha poi acquistato un'adattatore bluetooth USB e un'antenna GPS bluetooth.
Mi ha chiesto come fare per poter installare un software di navigazione sul netbook e usarlo con l'antenna GPS e mi si ? aperto un mondo: sono praticamente profano di Linux, non ci capisco una mazza e ho cercato un p? in internet senza cavare un ragno dal buco.
Tom Tom sembra non esistere per Linux e ho visto che potrebbero esserci problemi anche nell'installazione dell'adattatore bluetooth.
Mi sapete dire qualcosa? Magari rimandarmi a qualche sito particolare?

Grazie mille a quanti proveranno ad aiutarmi :wink:

:cia:


Linux Linpus Lite montato su Acer One ? un po' una ciofeca.
Il consiglio ? di passare ad Ubuntu che ? decisamente più sveglio (e meno personalizzto per l'One).
Eccoti una guida per installare Ubuntu 8.04 su Acer One:
http://www.ainu.it/guide/installare-ubuntu-linux-sullacer-aspire-one/

Puoi leggerti tutta la guida e troverai anche nel forum di quel sito dei consigli intelligenti.
A quel punto, comunque, ti ritrovi nella comunit? di utilizzatori di Ubuntu che ? decisamente ampia e ben fornita di teste pensanti:

http://www.ubuntu-it.org/

Penso che troverai facilmente spiegazioni adeguate e consigli utili.

T23 TS pre
TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
Eibach Pro kit
Invidia N1 catback
Tanabe - Cusco
TYC


Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #2 il: Mer 17 Dic, 2008, 00:06:32
Ottimo consiglio.
Questo ? il prim passo da fare, poi per le questioni specifiche che chiedi tu puoi andare direttamente sul forum di ubuntu, ci sono miglioni di thread, sicuramente anche con le risposte alle tue domande



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #3 il: Mer 17 Dic, 2008, 01:27:58
Mettici windows come S.O. e ti risolvi un sacco di problemi...  :wink:

Con vista già trovo un sacco di difficolt? con i software scaricati.. :cry:



Danmax

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 641
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Monza
Risposta #4 il: Mer 17 Dic, 2008, 08:58:22
Citazione da: "poxo"
Mettici windows come S.O. e ti risolvi un sacco di problemi...  :wink:

Con vista già trovo un sacco di difficolt? con i software scaricati.. :cry:

Vista su un netbook non ci va, quindi quello ? escluso.
Oppure si trova una licenza cracckata di Win Xp ed entra nell'illegalit?.
Oppure usa Ubuntu che ? facile come Win xp ma molto più leggero, potente e soprattutto legale.
In un altro Paese il dubbio neanche si avrebbe.
Poxo, lo so che tu intendevi dirgli di comprare una licenza ufficiale di Windows.
 :lol:

T23 TS pre
TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
Eibach Pro kit
Invidia N1 catback
Tanabe - Cusco
TYC


Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #5 il: Mer 17 Dic, 2008, 09:57:21
Citazione da: "Danmax"
Citazione da: "poxo"
Mettici windows come S.O. e ti risolvi un sacco di problemi...  :wink:

Con vista già trovo un sacco di difficolt? con i software scaricati.. :cry:

Vista su un netbook non ci va, quindi quello ? escluso.
Oppure si trova una licenza cracckata di Win Xp ed entra nell'illegalit?.
Oppure usa Ubuntu che ? facile come Win xp ma molto più leggero, potente e soprattutto legale.
In un altro Paese il dubbio neanche si avrebbe.
Poxo, lo so che tu intendevi dirgli di comprare una licenza ufficiale di Windows.
 :lol:

Ok sul fatto della legalit? e passi anche la leggerezza (anche se con n lite win xp diventa decisamente più leggero di ubuntu), però sul fatto della "potenza"... se intendi possibilit? di impiego del s.o. beh... prima di riuscire ad utilizzare ubuntu meglio di xp ci va tanta tanta pratica e soprattutto pazienza. Con win xp si semplificherebbe molto la vita, soprattutto per questioni di drivers. Certo, c'? da dire che spendere dei soldi x una licenza valida... :lol:



Danmax

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 641
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Monza
Risposta #6 il: Mer 17 Dic, 2008, 10:33:25
Citazione da: "Ter@fil"
Citazione da: "Danmax"
Citazione da: "poxo"
Mettici windows come S.O. e ti risolvi un sacco di problemi...  :wink:

Con vista già trovo un sacco di difficolt? con i software scaricati.. :cry:

Vista su un netbook non ci va, quindi quello ? escluso.
Oppure si trova una licenza cracckata di Win Xp ed entra nell'illegalit?.
Oppure usa Ubuntu che ? facile come Win xp ma molto più leggero, potente e soprattutto legale.
In un altro Paese il dubbio neanche si avrebbe.
Poxo, lo so che tu intendevi dirgli di comprare una licenza ufficiale di Windows.
 :lol:

Ok sul fatto della legalit? e passi anche la leggerezza (anche se con n lite win xp diventa decisamente più leggero di ubuntu), però sul fatto della "potenza"... se intendi possibilit? di impiego del s.o. beh... prima di riuscire ad utilizzare ubuntu meglio di xp ci va tanta tanta pratica e soprattutto pazienza. Con win xp si semplificherebbe molto la vita, soprattutto per questioni di drivers. Certo, c'? da dire che spendere dei soldi x una licenza valida... :lol:

Parliamo la stessa ligua Ter@fil, quindi sai benissimo che parlare di sfruttare sul serio un sistema operativo in Italia ? un po' una bestemmia.
Molti non sanno neanche cosa sia un sistema operativo.
Se devi installare due driver in Ubuntu non credo sia uno sbatti da paura, anzi.
Il resto del lavoro sporco lo fa tutto lui.
Non ? Debian con la riga di comando...
Se deve usare feisbuk, fare di conto e mandare quattro mail oltre a scrivere i curricula, sai che il sistema operativo non c'entra una fava.
Le applicazioni sono le stesse di windows....(almeno per me che uso con massimo godimento Openoffice, Firefox e Tbird)

T23 TS pre
TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
Eibach Pro kit
Invidia N1 catback
Tanabe - Cusco
TYC


Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #7 il: Mer 17 Dic, 2008, 10:47:05
Citazione da: "Danmax"
Parliamo la stessa ligua Ter@fil, quindi sai benissimo che parlare di sfruttare sul serio un sistema operativo in Italia ? un po' una bestemmia.
Molti non sanno neanche cosa sia un sistema operativo.
Se devi installare due driver in Ubuntu non credo sia uno sbatti da paura, anzi.
Il resto del lavoro sporco lo fa tutto lui.
Non ? Debian con la riga di comando...
Se deve usare feisbuk, fare di conto e mandare quattro mail oltre a scrivere i curricula, sai che il sistema operativo non c'entra una fava.
Le applicazioni sono le stesse di windows....(almeno per me che uso con massimo godimento Openoffice, Firefox e Tbird)


Vero, ma per fare quello sarebbe andato bene anche quella porcata di Xandros o Limpus che sia...
La questione ?: Per cosa ha acquistato il netbook?
Per esempio mio fratello ha preso il nuovo Asus per editare le foto in viaggio (? un fotografo). Per far questo aveva bisogno di photoshop (lo so che c'? anche Gimp, ma lui conosce bene quello). Quindi lo ha preso con XP.
In ogni caso anche se Ubuntu ? diventato molto molto più semplice da gestire rispetto alle altre distribuzioni di Linux, quando si parla di drivers... beh, ancora non ci siamo. Basta un niente per mandare in crash serverX (come ha fatto ieri un mio amico cercando di installare la webcam sull'eeepc 701).
Non ? ancora cos? accessibile e se da quanto ho capito lui vuole collegare diverse periferiche... io consiglio decisamente XP, senza dubbio



Danmax

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 641
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Monza
Risposta #8 il: Mer 17 Dic, 2008, 11:12:24
Citazione da: "Ter@fil"
Citazione da: "Danmax"
Parliamo la stessa ligua Ter@fil, quindi sai benissimo che parlare di sfruttare sul serio un sistema operativo in Italia ? un po' una bestemmia.
Molti non sanno neanche cosa sia un sistema operativo.
Se devi installare due driver in Ubuntu non credo sia uno sbatti da paura, anzi.
Il resto del lavoro sporco lo fa tutto lui.
Non ? Debian con la riga di comando...
Se deve usare feisbuk, fare di conto e mandare quattro mail oltre a scrivere i curricula, sai che il sistema operativo non c'entra una fava.
Le applicazioni sono le stesse di windows....(almeno per me che uso con massimo godimento Openoffice, Firefox e Tbird)


Vero, ma per fare quello sarebbe andato bene anche quella porcata di Xandros o Limpus che sia...
La questione ?: Per cosa ha acquistato il netbook?
Per esempio mio fratello ha preso il nuovo Asus per editare le foto in viaggio (? un fotografo). Per far questo aveva bisogno di photoshop (lo so che c'? anche Gimp, ma lui conosce bene quello). Quindi lo ha preso con XP.
In ogni caso anche se Ubuntu ? diventato molto molto più semplice da gestire rispetto alle altre distribuzioni di Linux, quando si parla di drivers... beh, ancora non ci siamo. Basta un niente per mandare in crash serverX (come ha fatto ieri un mio amico cercando di installare la webcam sull'eeepc 701).
Non ? ancora cos? accessibile e se da quanto ho capito lui vuole collegare diverse periferiche... io consiglio decisamente XP, senza dubbio

Per Photoshop su Linux (CS e CS2) si usa Wine.
Sono d'accordo che anche in Linux non tutto sia perfetto....d'altra parte Windows ci ha abituati benissimo!
Pensa che dopo 6 anni stiamo dicendo che ora Win Xp ? decente (a parte qualche lieve incompatibilit? di SP3...ahahah)!
Mentre Microsoft (ok, Ballmer che quando parla ne dice di grosse) dice che Windows 7 sar? il Vista che funziona!  :o
Ma quello che voglio dire ? che piuttosto che usare tutti i programmi del mondo copiati preferisco prenderne di equivalenti (se non superiori) Open Source (se ci sono, ovviamente).
E se tutto il problema sono cinque minuti in più di sbattimento, ben venga almeno mi sveglio un po' dal torpore di windows.
Se invece il problema ? oggettivamente insuperabile allora ti do completamente ragione.

Per finire: io fornisco assistenza su sistemi Windows che mi danno da vivere.
I Linux che ho installato (Ubuntu e altri) neanche li guardo da mesi ormai...

A proposito di Tom Tom e Linux (questa volta lato Tom Tom -  visto che Tom Tom....E' LINUX!):lol:  :lol:  :lol: :

http://www.ossblog.it/post/1729/opentom-tomtom-e-linux
http://neuro74.wordpress.com/2007/04/14/il-tom-tom-e-linux/
http://www.maerco.it/index.php/2007/01/03/open-tom-tomtom-opensource/

T23 TS pre
TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
Eibach Pro kit
Invidia N1 catback
Tanabe - Cusco
TYC


Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #9 il: Mer 17 Dic, 2008, 11:44:57
Citazione da: "Danmax"

Per Photoshop su Linux (CS e CS2) si usa Wine.

Su un netbook?  :lol:
Citazione da: "Danmax"

Quello che voglio dire ? che piuttosto che usare tutti i programmi del mondo copiati preferisco prenderne di equivalenti (se non superiori) Open Source (se ci sono, ovviamente).
E se tutto il problema sono cinque minuti in più di sbattimento, ben venga almeno mi sveglio un po' dal torpore di windows.
Se invece il problema ? oggettivamente insuperabile allora ti do completamente ragione.

Su questo nessun dubbio, ma non tutti la pensano allo stesso modo e soprattutto possiedono le conosceze per farlo (o più probabilmente la voglia di imparare :roll: )



PaK

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1189
  • Iscritto: Lug 2008
  • Località: Padova
Risposta #10 il: Mer 17 Dic, 2008, 12:53:13
f**ata! mi piacciono le discussioni windows vs linux muhauhauha , occhio che tendo ad infiammarmi XD


mannagia mi avete preceduto , la prima cosa che volevo dire ? che....

Tom Tom ? linux!!

intanto datti un occhio quà  che se ne parla e c'? una miniguida per creare mappe personalizzare e interfacciare il navigatore con coogle maps...

come software di navigazione mi prendi un po spiazzato , perché non ne ho mai usato uno sul desktop , quando ho qualche minuto faccio una ricerca e ti so dire...


ufo27dj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 986
  • Iscritto: Apr 2008
  • Località: Roma ( castelli romani)--- Umbria ( todi-orvieto)
Risposta #11 il: Mer 17 Dic, 2008, 14:15:46
allora intanto scusate la mia ignoranza in materia...poi sto ubunto quanto ? difficile da usare per un utente semplice (non un informatico)???
mi incuriosiscono un sacco ste cose!!! :lol:  :lol:  :lol:

SI VIS PACEM PARA BELLUM


Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #12 il: Mer 17 Dic, 2008, 14:34:53
Intanto grazie a tutti.
Sapevo che Tom Tom ? Linux..ma proprio per questo ? paradossale che non ve ne sia una versione sviluppata per Linux.. :???:

Allora, se il PC fosse mio cercherei si smanettarci un p? su, ma fate conto che ? di una persona di 50 anni con esigenze minime (riguardo l'uso del pc..  :lol: ), ovvero navigare in Internet, scaricare la posta e poco pi?. Tutte cose per le quali va più che bene (credo..) Linpus. Il problema ? solo nel trovare un programmino di navigazione decente...ma non ho trovato nulla. Solo versioni beta di qualcosa, con mappe scarne e non ho capito se girano su QUELLA versione di Linux..
Ora, io preferirei non cambiare S.O., principalmente perché non sono un superesperto di pc e il netbook non ? di mia propriet? ed ? nuovissimo, non vorrei fare cazzate..
Altrimenti, per risolverla in quattro e quattr'otto avevo pensato anche io di PROCURARMI ONESTAMENTE una licenza per XP e buonanotte. Perch?, diciamocelo, per l'utente medio ? la soluzione migliore in termini di utilizzo e compatibilit? dei programmi..

Adesso mi far? un giro per i vari link che mi avete mandato (grazie :wink: )..

Ah, per la questione dell'adattatore bluetooth sapete dirmi se ci sono problemi?
Fate conto che io il netbook in questione non l'ho neanche visto acceso e l'unica esperienza che ho con Linux ? quella con Xandros quando utilizzo, a volte, l'eee 701 di un mio amico (? Xandros, no?? :roll: )..



PaK

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1189
  • Iscritto: Lug 2008
  • Località: Padova
Risposta #13 il: Mer 17 Dic, 2008, 15:22:51
il kernel di linux incorpora la stragrande maggioranza di driver... l'utente si ritrover? quasi sempre tutto gia pronto senza dover fare nulla..

io ovunque l'abbia installato mi ha sempre rilevato e configurato in automatico qualsiasi cosa , dai driver sata ai driver video , audio , webcam , bluetooth ecc ecc...  l'unica cosa delle quale sento la mancanza , ? il pcsuite della nokia per linux... infatti entro in XP solo quando devo aggiornare il firmware dell' N95.. o usare l'ultima versione di photoshop e o autocad... per il resto c'? linux !


Danmax

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 641
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Monza
Risposta #14 il: Mer 17 Dic, 2008, 15:39:16
Citazione da: "Stingray81"
Intanto grazie a tutti.
Sapevo che Tom Tom ? Linux..ma proprio per questo ? paradossale che non ve ne sia una versione sviluppata per Linux.. :???:

Allora, se il PC fosse mio cercherei si smanettarci un p? su, ma fate conto che ? di una persona di 50 anni con esigenze minime (riguardo l'uso del pc..  :lol: ), ovvero navigare in Internet, scaricare la posta e poco pi?. Tutte cose per le quali va più che bene (credo..) Linpus. Il problema ? solo nel trovare un programmino di navigazione decente...ma non ho trovato nulla. Solo versioni beta di qualcosa, con mappe scarne e non ho capito se girano su QUELLA versione di Linux..
Ora, io preferirei non cambiare S.O., principalmente perché non sono un superesperto di pc e il netbook non ? di mia propriet? ed ? nuovissimo, non vorrei fare cazzate..
Altrimenti, per risolverla in quattro e quattr'otto avevo pensato anche io di PROCURARMI ONESTAMENTE una licenza per XP e buonanotte. Perch?, diciamocelo, per l'utente medio ? la soluzione migliore in termini di utilizzo e compatibilit? dei programmi..

Adesso mi far? un giro per i vari link che mi avete mandato (grazie :wink: )..

Ah, per la questione dell'adattatore bluetooth sapete dirmi se ci sono problemi?
Fate conto che io il netbook in questione non l'ho neanche visto acceso e l'unica esperienza che ho con Linux ? quella con Xandros quando utilizzo, a volte, l'eee 701 di un mio amico (? Xandros, no?? :roll: )..


Occhio che non ? detto che l'installazione di Windwos xp su One sia una passeggiata...(mai fatto ma mi chiedo dove siano i dreiver delle periferiche - quelli della madre non sono un problema)
In sostanza il problema sarebbe che non trova un programma come Navigator per Linux?
Ma come lo dovrebbe usare? Appoggiato sul sedile?
Non ? più pratico che con la stessa spesa di una licenza windows si prenda un navigatore tipo MIO o simili?
Spero che non voglia mettere l'acer sul cruscotto!

 :o

T23 TS pre
TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
Eibach Pro kit
Invidia N1 catback
Tanabe - Cusco
TYC


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal