Autore Topic: Celica e GPL: SI / NO / BOH  (Letto 24577 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #195 il: Lun 05 Ott, 2009, 23:27:55
Citazione da: "edoedoo"
Citazione da: "Ergigio"
Problemi ... Tipo ?!?! Che impianti avevano ?!?!?! Oleatore ?!?!?!



Personalmente, su Corolla, monto il BRC con oleatore Flashlube... 40000KKm, abbiamo aperto il coperchio valvole x vedere lo stato degli alberi: nuovi .... Per il resto, uno spettacolo di risparmio  :roll:  .. Prima di dire cose vaghe e superflue, sarebbe il caso di dare qualche indizio vero.... Non credi???
la tua corolla che motore ha? che tipo di impianto GPL avete messo?

ho la Celica 143cv e mi vien voglia di montarci il GPL, magari prima dell'estate...
per? io guardo prima la salute della bimba, poi al mio portafogli :wink:


L'unica cosa da fare ? quotare il buon Marco....pure io monto ormai da un bel po' l'impianto BRC....

nessuna pecca
costo manutenzione superfluo
risparmio più che buono (io navigo adesso con 17? 280/290 km) andatura montagna/pianura...in tutta autostrada 6? a 120/130 raggiungo tranquillo i 330/340 km con il solito money!

Pure io come ergigio medesimo impianto (non ti dico lo stesso numero di serie...), ultima generazione, 4 valvole di sicurezza, gestione con centralina indipendente e oleatore ....
Proprio quest'ultima ? il punto forte dei motori se vuoi chiamarli "pi? fragili"....come il nostro...

Ho percorso sino ad ora quasi 30k km...mai nessun problema...CONSUMO DI OLIO OLTRE CHE OTTIMO!
per il resto....tante seghe.....andatura normale...gpl

per il resto.... :cool: rimane il serbatoio di benzina.... :arrow:  :arrow:



sirol87

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 588
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: North'-east
Risposta #196 il: Mar 06 Ott, 2009, 00:13:47
Citazione
(Lupo143)
GLi impianti di nuova generazione hanno l'oleatore ? e' possibile in altenrativa aggiungerlo in un secondo momento?
Grazie

Gli impianti di nuova generazione hanno tutti l'oleatore soprattutto se installato su macchine come la celly...su altre macchine non ? necessario...
Comunque io l'ho installato in un secondo momento dopo 1anno solo per più sicurezza ma credo non cos? indispensabile..se ci tieni alla car ? meglio installarlo!



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #197 il: Mer 07 Ott, 2009, 14:51:52
Citazione da: "sirol87"

Gli impianti di nuova generazione hanno tutti l'oleatore soprattutto se installato su macchine come la celly...su altre macchine non ? necessario...
Comunque io l'ho installato in un secondo momento dopo 1anno solo per più sicurezza ma credo non cos? indispensabile..se ci tieni alla car ? meglio installarlo!


Non scriviamo cavolate ... L'oleatore serve dove la secchezza del GPL non lubrifica le sedi valvole e le valvole stesse, consumandole precocemente.... Pertanto non ? la macchina il parametro di scelta, ma il tipo di motore...
Il vvt-i necessita di oleatore, che sia montato su celica, su corolla o su elise... L'hai montato dopo un anno ?? Sei fortunato se i tuoi alberi e le tue valvole sono ancora integre  :wink: ma, se fossi in te, le farei controllare e, quantomeno registrare  :roll: (a meno che non hai fatto meno di 10KKm) .....



Sulla Corolla, come già anticipato da Mako, monto il vvt-i con impianto BRC di ultima generazione con oleatore... I consumi son quelli citati da Mako, e sono più che soddisfatto considerando la mole della Corolla Verso...

p.s. Il BRC con oleatore mi ? stato consigliato/imposto direttamente da Toyota, che mi permette comunque di usufruire della garanzia integrale di 5 anni .....


:salut:


Hellraiser

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 608
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Fc
Risposta #198 il: Ven 11 Dic, 2009, 08:18:12
ciao ragazzi...riprendo il post...dunque io alla soglia dei 162.000 km sono indeciso se montarlo o meno questo benedetto impianto gpl, insomma, quasi 30.000 km/anno sono tanti e se la macchina mi fa quasi sempre i 14km/litro, circa 55 carte alla settimana si fanno sentire...
ho sentito un paio di impiantisti nella mia zona, uno mi ha consigliato il brc con il solito oleatore, l'altro mi ha consigliato un Tartarini, che a sua detta ? meglio del brc, perché a parit? di costo ? più evoluto in termini di possiblit? di controllo, in pratica ad andature tranquille l'auto parte a benza, poi da calda passa a gpl, per poi spruzzare benza nella fase di rilascio e quando si superano i 3000giri per evitare problemi alle sedi...
io mi ero quasi convinto, però prima di fare tutto il lavoro sono passato dalla toyota e ho voluto pure un loro parere. ovviamente me lo hanno caldamente sconsigliato, soprattutto peri il fatto che ogni 10.000 km ci sarebbero da registrare le valvole e che si spendeva un sacco di soldi, e che il gioco non avrebbe valso la candela...
Ora chiedo a voi prima di tutto un po' di esperienze, visto che ormai un po' di tempo ? passato dall'insallazione e vi chiedo pure cosa fareste voi, visto che l'auto ha ormai 8,5 anni, 162.000km ma va da dio, non consuma un filo d'olio da tagliando a tagliando (10-12.000km)...insomma...voi al mio posto, che fareste? ciao.



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #199 il: Ven 11 Dic, 2009, 14:28:53
Se il tuo motore non ? messo male, o comunque in grado di percorrere almeno altri 60KKm (ovviamente noi non possiamo saperlo) allora ti conviene il GPL, nel senso che ti ripaghi la spesa iniziale nol GPL stesso...

Sulla qualit? dei due impianti, posso parlare solo per il BRC, l'altro non lo conosco, e confermo quanto già detto... Sinceramente, x?, non so cos'abbia di più evoluto rispetto al BRC, visto che quelle funzioni le fa... (tranne la benza in rilascio, che non vedo tutto questo vantaggio: in autostrada, a gas costante per tanti km, non si lubrifica)

Citazione da: "Hellraiser"
... però prima di fare tutto il lavoro sono passato dalla toyota e ho voluto pure un loro parere. ovviamente me lo hanno caldamente sconsigliato, soprattutto peri il fatto che ogni 10.000 km ci sarebbero da registrare le valvole e che si spendeva un sacco di soldi, e che il gioco non avrebbe valso la candela...


:muahaha::muahaha: Dei geni .... Chiss? a cosa serve l'oleatore ... :ihih::ihih: :salut:


Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #200 il: Ven 11 Dic, 2009, 15:12:18
Mi aggiungo al discorso, in quanto anche io, recentemente, ho preso in considerazione l'idea di trasformare l'alimentazione della Celica a causa di un cambio di abitudini (diciamo cos?), che mi porta a fare molti più km/mese rispetto a qualche tempo fa.
Ho seguito pressappoco l'iter di Hellraiser nell'informarmi, ovvero impiantisti, meccanici e Toyota.
Di impiantisti ne ho sentiti diversi, e mi hanno detto, sostanzialmente, che la trasformazione a gas si può fare tranquillamente e, anzi, alcuni l'avevano già fatta a delle Celica; unico accorgimento per i motori giapponesi (ma anche certi Zetec-Ford e altri che non ricordo) ? l'oleatore, secondo alcuni installatori. Dico secondo alcuni, perché a detta di altri, il Flashlube ? una specie di presa in giro (riferisco soltanto), non serve a risolvere il problema alle valvole e relative sedi, causato dalle diverse propriet? del GPL rispetto alla benzina, ovvero il raggiungimento di temperature più elevate (e potenzialmente dannose) in quelle zone con il gas; sarebbe, sempre secondo alcuni, solo un sostitutivo del vecchio piombo della Super, quindi quasi inutile allo scopo e, anzi, andrebbe, col tempo, ad "imbrattare" il catalizzatore. :mboh:
Altri mi hanno prospettato uno scenario diverso, ovvero l'installazione di un impianto ad iniezione liquida Vialle (mi hanno consigliato di stare alla larga dagli impianti Icom, per problemi congeniti di affidabilit?): il gas arriverebbe in forma liquida nei cilindri e l? il passaggio di stato contribuirebbe significativamente ad abbassare le temperature in gioco, risolvendo, anzi non ponendo proprio, di fatto, il problema della conversione a GPL di questo tipo di motori.
Fine capitolo impiantisti.
In Toyota mi hanno sconsigliato totalmente la conversione, paventando regolazioni del gioco valvola ogni 10/15.000 km per circa 50/60.000 km fino a che ci sarebbe da smontare tutto, rettificare, ecc... ecc..
Infine ho parlato con un ragazzo che ha effettuato il "passaggio", anche se a metano e non a GPL: impianto fatto da 2 anni, percorsi 40.000 km, niente oleatore, nessun problema, 14 euro per un pieno e 430/450 km di percorrenza; lato negativo: prestazioni "castrate" e bagagliaio pieno. Ma risparmio notevole (a fronte del costo dell'impianto un p? più alto, ma neanche tanto).

Alla fine di tutto ho le idee ancora più confuse di prima. Vorrei sbrigarmi e approfittare degli ecoincentivi da un lato, ma dall'altro ho paura di rovinare un'auto pressoch? perfetta: tagliandi regolari, 135.000 km, ZERO consumo olio, tenuta a puntino insomma.  :roll:  

Che faccio?

GPL? Merdano? Benzina?  :?:



Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #201 il: Ven 11 Dic, 2009, 17:02:19
metano lo eviterei come il fastidio, vai di Gpl fidati  :wink:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Hellraiser

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 608
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Fc
Risposta #202 il: Lun 14 Dic, 2009, 07:46:03
Citazione da: "Ergigio"
Se il tuo motore non ? messo male, o comunque in grado di percorrere almeno altri 60KKm (ovviamente noi non possiamo saperlo) allora ti conviene il GPL, nel senso che ti ripaghi la spesa iniziale nol GPL stesso...

Sulla qualit? dei due impianti, posso parlare solo per il BRC, l'altro non lo conosco, e confermo quanto già detto... Sinceramente, x?, non so cos'abbia di più evoluto rispetto al BRC, visto che quelle funzioni le fa... (tranne la benza in rilascio, che non vedo tutto questo vantaggio: in autostrada, a gas costante per tanti km, non si lubrifica)

Citazione da: "Hellraiser"
... però prima di fare tutto il lavoro sono passato dalla toyota e ho voluto pure un loro parere. ovviamente me lo hanno caldamente sconsigliato, soprattutto peri il fatto che ogni 10.000 km ci sarebbero da registrare le valvole e che si spendeva un sacco di soldi, e che il gioco non avrebbe valso la candela...


:muahaha::muahaha: Dei geni .... Chiss? a cosa serve l'oleatore ... :ihih::ihih: :salut:


infatti mi ha spiegato che per i viaggi lunghi in autostrada sarebbe meglio fare 200 km a gas, 50 a benza e poi altri 200 a gas e cos? via per stare tranquilli e preservare le sedi.... :wink:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #203 il: Lun 14 Dic, 2009, 14:36:47
Per tutti quelli che sono convinti di risparmiare col GPL, rispondo riportandovi questo vecchio post:

Citazione da: "chester1480"
Io li monto sulle auto gli impianti a gpl e li riparo e posso dirti che non rivoluzioni più la macchina e le resa non ? molto inferiore. il problema ? che dopo 50000 Km circa cominciano a sorgere diversi problemi e che, probabilmente, i soldi che hai risparmiato (che sono veramente pochi se consideri il periodo di tempo che devi recuperare i 1900 euro di spesa per l'impianto) se ne vanno per riperare i danni che subisce il motore e gli accessori attorno ad esso. Sinceramente io non sono favorevole all'impianto a gpl o metano. Secondo me se una macchina nasce a benzina ? cosi che deve morire. Faresti solo che del male a lei e a te stesso. Forse faresti meglio a venderla e prenderti un diesel. Naturalmente questa ? solo una opinione.


E per esperienza personale ve lo confermo pure.
Alfa 75 2.0 Twin Spark R.I.P.  :cry:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #204 il: Lun 14 Dic, 2009, 15:11:58
Citazione da: "brian.spilner"

E per esperienza personale ve lo confermo pure.
Alfa 75 2.0 Twin Spark R.I.P.  :cry:



Stessa esperienza con la stessa auto. Ma credo che gli impianti si siano evoluti.. No?  :roll:



Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #205 il: Mar 15 Dic, 2009, 09:46:25
Adesso io non ho la piu' pallida idea di perche' ste 2 alfa 75 siano morte dopo l'impianto a gas, ma ho letto di gente che ci ha fatto 150mila /200 mila km con le proprie auto, dopo che le han convertite a a gpl......
di contro mio padre quando ha portato la sua lexus in officina a fare il tagliando ha visto un paio di motori aperti e un po' preoccupato ha chiesto al capoofficina come mai si fossero rotti quei motori....quest'ultimo gli rispose che avevan fatto la conversione a gpl e avevan fatto troppi km in autostrada senza passare a benzina e le temperature eran salite troppo..........

ora esperienze a parte,io vedo che ogni marca di auto vende la propria auto a gpl dando piena garanzia e il 90% sono auto a benza trasformate a gpl dai vari brc,landi,tartarini ecc... perche' solo volkswagen,fiat, e subaru fa uscire dalla propria fabbrica auto con l'impianto montato in fase di costruzione!!
se le case madri arrivano a farle modificare e darci garanzia loro un motivo ci sara' no?? e vi assicuro che solo una minima parte fa cambiare le valvole con quelle piu' resistenti tipo ford!!!


poi  boh......


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #206 il: Mar 15 Dic, 2009, 10:02:14
Citazione da: "brian.spilner"
Per tutti quelli che sono convinti di risparmiare col GPL, rispondo riportandovi questo vecchio post:

Citazione da: "chester1480"
Io li monto sulle auto gli impianti a gpl e li riparo e posso dirti che non rivoluzioni più la macchina e le resa non ? molto inferiore. il problema ? che dopo 50000 Km circa cominciano a sorgere diversi problemi e che, probabilmente, i soldi che hai risparmiato (che sono veramente pochi se consideri il periodo di tempo che devi recuperare i 1900 euro di spesa per l'impianto) se ne vanno per riperare i danni che subisce il motore e gli accessori attorno ad esso. Sinceramente io non sono favorevole all'impianto a gpl o metano. Secondo me se una macchina nasce a benzina ? cosi che deve morire. Faresti solo che del male a lei e a te stesso. Forse faresti meglio a venderla e prenderti un diesel. Naturalmente questa ? solo una opinione.


E per esperienza personale ve lo confermo pure.
Alfa 75 2.0 Twin Spark R.I.P.  :cry:


Che genere di rotture stiamo parlando ?!?!?!? Son curioso, visto che sono a 40KKm ... E che tutto sembra essere in perfetto stato, valvole comprese.. :incr: .. Quando andai in Danimarca, percorsi 3380 in 36 ore, la maggior parte a GPL ... :nonso:

Non vorrei che torniamo alla solita diatriba sedi valvole..


Hellraiser

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 608
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Fc
Risposta #207 il: Gio 17 Dic, 2009, 08:16:14
gigio a me quello che disse l'impiantista era, nel caso di lunghi viaggi, di alternare 200 km a gas e 50 a benza...mi disse anche che un motore "sano" sarebbe durato almeno 120.000km prima di rifare le sedi, anche in presenza dell'oliatore...per? i giochi valvola andavano fatti appena si fosse sentito il rumorino dalla testata.
il problema non erano i 120milakm di durata (nel caso il mio motore ne avrebbe avuti circa 280mila e credo che la sua vita l'avrebbe fatta) ma la registrazione da fare ogni 10mila, cio? quasi 3 volte l'anno...e questo che mi scoccia.
per il caso alfa ti posso riportare un mio amico con una 145 che ha passato i 200000 da un bel p? e tutti a gas, e ti dir? che non si risparmia di certo col pedale, sono più le volte sopra i 5 mila che sotto...e pure di una mia amica che con un 306 1.6 ne ha fatti quasi 300000...e anche lei nessun problema legato al motore



wave

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 503
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: isola d'elba
Risposta #208 il: Gio 17 Dic, 2009, 13:40:55
all'elba non ci so distributori ne di metano ne gpl...venite venite in vacanza qui che rimanete a piedi....valutate anche questo non tutti i posti hanno dei distributori in grado di accontentarvi....

poi a mio parere i gusti so gusti....

io se avevo paura de consumi pigliavo una diesel....la celica ? benzina e deve rimanere tale..

poi ci sarebbe svalutazione ulteriore macchina...e si andrebbe a risparmiare sui consumi dopo parecchi mesi  di utilizzo...
e chi ve la comprer? gpl quando vorrete venderla?



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #209 il: Gio 17 Dic, 2009, 14:47:08
Citazione da: "wave"
all'elba non ci so distributori ne di metano ne gpl...venite venite in vacanza qui che rimanete a piedi....valutate anche questo non tutti i posti hanno dei distributori in grado di accontentarvi....


 :o  :o Se non c'? GPL non ? che stai a piedi, la rimetti a benza col tastino magico, e vai ;) .... Ergo, no problema, nemmeno all'Elba ... Piuttosto, io sto parlando di Corolla, ma capisco che, con i tempi che corrono, c'? chi pensa a montare il GPL anche su celica ... Io personalmente, sulla mia, vista la configurazione che ha e i km che ci percorro annualmente, non ha senso... Ma chi ne percorre più di 15000 all'anno, in un paio d'anni ci vai a guadagnare ... Ergo, ? una scelta sensata..
Piuttosto, si deve valutar bene che tipo d'impianto montare: basta rileggere il 3d per trarre le dovute conclusioni  :roll:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal