Autore Topic: Collettore scarico 143 cv  (Letto 3579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #30 il: Sab 09 Dic, 2017, 02:02:16
È diminuito un po' il freno motore



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #31 il: Sab 09 Dic, 2017, 16:32:03
Ci avevo pensato  ma non so se la paletta è solo nel pezzo cilindrico in uscita o arriva fin contro ai collettori separandoli alla base.

La paletta deve arrivare fino alle uscite dei collettori separandole a due a due, alla base.
Ricorda che, nel caso decidessi di farla, è orizzontale e non sporge. A differenza di quella dei collettori per TS che è verticale e leggermente sporgente (tondeggiante).

È diminuito un po' il freno motore

Confermo che mi accorsi anch'io della leggera perdita di freno motore ai tempi in cui montai i DC-Sports.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #32 il: Dom 10 Dic, 2017, 02:36:47
Allora non mi è possibile farla senza dover tagliare il collettore alla base della  y.Perche'non riuscirei a saldare una paletta facendola passare per un buco più stretto.Cmq ho fatto un video con partenza da fermo e uno con partenza in sesta a 1000 giri e misurando con il cronometro va di più con i collettori.La sensazione è che siano meno scattanti a riprendere Però pigliano più gas.Il sound è cambiato ulteriormente, più grosso,tende ad assomigliare a quello del ts



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #33 il: Dom 10 Dic, 2017, 02:58:26



Tra il primo e il secondo video c'è un miglioramento di tre secondi.Tra il secondo e il terzo un'altro secondo mantenendo aperta la farfalla in aspirazione,infatti comincia a riprendere già a 3000 giri cambiando notevolmente il sound,dal video si sente poco.Ma da 6000 a 7000 giri non ho migliorato nulla ,che era la fascia che mi interessava.
« Ultima modifica: Dom 17 Dic, 2017, 02:33:54 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #34 il: Dom 10 Dic, 2017, 03:22:52


« Ultima modifica: Dom 17 Dic, 2017, 02:24:29 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #35 il: Dom 10 Dic, 2017, 03:51:52
Il bello delle bende è che apri il cofano e non senti venir su il calore, si possono pure toccare i collettori senza scottarsi.Per me la quinta è lenta a prendere gli ultimi 300giri e pure la sesta si pianta a 6500.Va bè che c'erano -2° però c'è qualcosa che non va.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #36 il: Dom 10 Dic, 2017, 07:25:36
Sì è  più lenta ......meglio gli originali ottimizzati .....



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #37 il: Mar 12 Dic, 2017, 03:02:47
No,sia nella prova in sesta che nell'accelerazione i è più veloce con i collettori, però proprio roba da poco.Volevo fargli prendere il limitatore in sesta ,ma non ci va si ferma a 6500.E poi è lenta, boh,sarà nata stanca.



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #38 il: Mar 12 Dic, 2017, 10:13:30
Verifica la tenuta valvole, il fatto che alcuni siano "blu" a altri no potrebbe anche dipendere da una non perfetta chiusura delle valvole di scarico



300.000 e continua....


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #39 il: Mar 12 Dic, 2017, 14:57:15
Dici?io pensavo che il primo collo scaldasse meno in quanto più lungo di tutti,il secondo è un po' meno lungo ,il terzo più corto e il quarto più corto di tutti.Infatti  il primo ha oredo una leggera tinta ,il secondo di più il terzo ancora di più e il quarto è tutto colorato



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #40 il: Dom 17 Dic, 2017, 02:57:37
Ho anche incrementato l'entrata di aria nella presa dinamica che ho nel paraurti,controllato la temperatura con obd2 e si raffredda notevolmente in velocità ,da 16 gradi che era a motore caldo e fermo, è bastato tirare un po' la terza  ed è scesa a 7 gradi.Con temperatura esterna do 5 gradi.



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #41 il: Dom 17 Dic, 2017, 20:08:28
Scusa Marco Non ho capito una cosa.. la temperatura che ti riferisci è la temperatura dei collettori di scarico..? E poi Volevo domandarti ma la lunghezza complessiva di questi Colli rispetto a quelli stock è uguale? Intendo lunghezza da punto a punto, da un attacco all'altro... Sabato sono andato a trovare un amico che ha una Civic ek stava smanettando con gli scarichi.. a un'officina lui e dove faccio fare anch'io qualche lavoro alla auto.. un espertissimo di Civic.. ha preso dei collettori di scarico anche quelli comunque Colli modificati che non si sappia da dove arrivano... Intendo l'azienda.. con una lunghezza complessiva finale,intendo dal gancio dello scarico all'aggancio motore...di 32 cm... Automaticamente è andato ad accorciare poi la linea di scarico.. sul nostro vvti è stato provato a fare qualcosa del genere?



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #42 il: Dom 17 Dic, 2017, 20:13:28
Il risultato nella sua è stato che ha incrementato la coppia esageratamente il tiro su gli alti.. Beh anche la logica mi confermerebbe  dopo che mi sono sparato tutta la lettura del link che è stato postato sull'argomento...quello che è accaduto...



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #43 il: Dom 17 Dic, 2017, 23:40:43
😊😊La temperatura è quella dei collettori in aspirazione, perché deve aspirare aria fresca in modo che ce ne stia di più perché è più densa, quindi più la tieni bassa e meglio è.Per questo le macchine turbo hanno l'intercooler.Un aspirato invece funziona bene quando tutto è accordato,per cui ,si lavora con la velocità dell'aria sia in entrata che in uscita,in più creando appositamente delle strozzature.Difatti la paletta non l'ho tolta poiché si aumenterebbe il volume dell'aria ma perderebbe di velocità con il risultato di rendere meno. Ho solo staccato il tubicino della valvola di depressione in modo che  rimanga sempre aperta.I collettori sono della stessa lunghezza degli originali:infatti se aumentiamo il diametro dei tubi si dovrebbe anche allungare la y cioè dove si uniscono i tubi,bisognerebbe spostarla più indietro in modo da mantenere il basso e sfruttare le onde soniche.Nel caso celica i collettori possono solo essere fatti cosi a meno che non si abbia intenzione di modificare anche il centrale e cioè creare un collettore più lungo e andare ad attaccarsi più indietro.Poi come vada fatto non lo so è abbastanza complicato, soprattutto per accordare le onde soniche .I dc sport sfruttano un 4 in 2 in 1che potrebbe essere una buona alternativa.Io ho comprato sta ciofeca per cui vedo cosa riesco a inventarmi se no rimonto gli originali e la tengo cosi che va benissimo.
« Ultima modifica: Dom 17 Dic, 2017, 23:55:21 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #44 il: Lun 18 Dic, 2017, 00:10:33
Adesso la tengo un po' così e guardo i consumi ,volevo riuscire a farla andare cosi....e che ci vuole?😁😁
« Ultima modifica: Lun 18 Dic, 2017, 00:21:48 da marco toselli »



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal