Autore Topic: Collettore scarico 143 cv  (Letto 3556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
il: Ven 24 Nov, 2017, 10:48:37
Salve a tutti ,avrei una comparativa tra diversi collettori di scarico ,la maggior parte sul forum ha scelto i dc sport.Saranno i migliori?Sembra che i migliori per la 143 siano gli hotshots ormai scomparsi.Ho recuperato qualche foto e fatto qualche comparativa tra i collettori che si trovano adesso,in america perché i prezzi italiani sono il doppio.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #1 il: Ven 24 Nov, 2017, 10:58:24
La prima foto vede a confronto gli originali con i famigerati hotshots.Il colore argento non sembra ceramica e neanche acciaio ,forse è un tipo di ceramica diverso da quello attuale.
La seconda foto vede a confronto un originale celica ,1 originale corolla,non pensavo fossero cosi simili,un obx e un dc sport ceramico.Il corolla lo avevo inserito perché i relativi obx costavano meno dei celica e da vedere sembrava la stessa foto.Gli obx montati da qualcuno dicono rendano molto bene su tutto l'arco dei giri e i dc sport ceramici con paletta che li trasforma in 4/2/1 con prestazioni migliorate in basso.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #2 il: Ven 24 Nov, 2017, 11:15:39
La terza foto vede a confronto i soliti 2 un obx e un acciaio senza nome saldato a tig.Da notare quest'ultimo e anche nell'ultima foto la somiglianza con gli hotshots.
Ricapitoliamo:
HOTSHOTS introvabili
OBX acciaio inox t304 saldato a tig erogazione migliorata su tutta la linea è un 4/1 come l'originale
DC SPORT ceramici trattengono il calore interno e ne disperdono meno all'esterno 4/2/1 anche se i veri 2/1 generalmente sono più lunghi per favorire il miglior rendimento in basso.Anche per questi a detta di molti rendimento migliore su tutto l'arco.Hanno inoltre i tubi invertiti.
ACCIAIO INOX T304 SENZA NOME ,non so niente a parte la vite sopra che sembra per una sonda,che non serve sul 143 che hanno la somiglianza maggiore per me agli hotshots.
A voi le considerazioni e dopo vi dico i rispettivi prezzi.
« Ultima modifica: Ven 24 Nov, 2017, 11:19:36 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #3 il: Ven 24 Nov, 2017, 11:17:36
Non ho comparato questi perché mi sembrano abbiano un db killer in uscita ,non mi ispirano sono della SIX



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #4 il: Ven 24 Nov, 2017, 17:24:43
Ciao, io mi sono riletto tutta la discussione sui DC-Sports: https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=1021.0

Te la farò breve.
I collettori OEM non brillano per qualità costruttiva, presentano bave e scalini. Sono progettati per eseguire un lavoro e lo fanno. Nessuna pretesa prestazionale gli viene chiesta.
La soluzione più economica per migliorare la situazione è quella di smontarli, fargli il porting e poi una sabbiatura completa. Al limite puoi pensare di applicargli il trattamento ceramico, non tanto per l'impatto estetico perchè neanche li vedresti (sarebbe stupido non rimontare i paracalore) quanto per evitare che possano arrugginire nuovamente.

Tutti i collettori aftermarket ai bassi giri tenderebbero a svuotare, è il loro compito migliorare l'evacuazione dei gas di scarico. In realtà la perdita è talmente impercettibile che nemmeno te ne accorgi. E' stato appurato da chiunque in questo club abbia installato collettori di scarico aftermarket.

Per questo motivo sia chi monta gli OBX, sia chi monta i DC-Sports non potrà che darti il medesimo parere: migliorano l'erogazione su tutto l'arco di giri.

Detto questo, compra i collettori che ti piacciono di più. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #5 il: Sab 25 Nov, 2017, 10:04:34
Ho dei Colettori col porting già fatto per vvti se a qualcuno interessano!!
Anche i miei hanno la modifica e qualcosa è migliorato! In relazione alla spesa bassa è sicuramente una bella modifica.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #6 il: Sab 25 Nov, 2017, 12:42:30
Hai cambiato i collettori anche tu o ne hai uno di riserva?Il porting si sente, la mia è migliorata dai 2500 ai 5000 giri cambiando anche leggermente di rumore,con i collettori volevo riuscire a migliorare la fascia alta però riuscendo a mantenere il basso di adesso per questo mi stavo un po' lambiccando con le varie marche.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #7 il: Sab 25 Nov, 2017, 12:46:31
Cmq i prezzi dei vari collettori presi in america tramite e bay sono:
Dc sport 280/300€ spediti
OBX 210/230 € spediti
Quello senza nome 110€ spedito siccome vengono dall'America se non si supera i 150€ si pagano in più il 20% di iva per la dogana.



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #8 il: Sab 25 Nov, 2017, 15:32:21
Teniamo presente anche questi:
http://turboperformance.it/index.php?page=shop.product_details&category_id=30&flypage=flypage.tpl&product_id=903&option=com_virtuemart&Itemid=3&vmcchk=1&Itemid=3

Disegno identico ai DC-Sport, paletta in uscita compresa.  :lov:
Gli ho già scritto per avere qualche informazione in più, appena mi risponde vi aggiorno.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #9 il: Sab 25 Nov, 2017, 16:46:17
La scelta di puntare ai collettori di scarico obx può essere essere una buona soluzione  tra prezzo / prestazioni



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #10 il: Sab 25 Nov, 2017, 20:38:16
Ciao ragazzi ho visto che   shidan a dei collettori col porting da vendere...  :bana: :bana:Sarei interessato.. :bana:



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #11 il: Dom 26 Nov, 2017, 03:32:10
Teniamo presente anche questi:
http://turboperformance.it/index.php?page=shop.product_details&category_id=30&flypage=flypage.tpl&product_id=903&option=com_virtuemart&Itemid=3&vmcchk=1&Itemid=3

Disegno identico ai DC-Sport, paletta in uscita compresa.  :lov:
Gli ho già scritto per avere qualche informazione in più, appena mi risponde vi aggiorno.
Bene aggiungiamo anche questi alla scaletta,ci metto pure gli obx ceramici per completare
Guardalo su eBay http://www.ebay.com/itm/201986043622



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #12 il: Dom 26 Nov, 2017, 03:40:00
E infine quelli che prenderò io, voglio vedere se si sciolgono 😁😁😁 Guardalo su eBay http://www.ebay.com/itm/332456491079
Con il c64 sono stato fortunato spedito dall'Inghilterra a 340€ e mi è passata la voglia di prendere il TS . Chissà che non vadano anche questi.



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #13 il: Dom 26 Nov, 2017, 03:42:28
Eeeehh non ho raggiunto gli 80 post non posso accedere al mercatino.. :fart: :fart:...



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #14 il: Dom 26 Nov, 2017, 03:45:47
Beh Caspita a quel prezzo... Sembrano costruiti bene..



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal