Autore Topic: Sostituzione avvisatore acustico OEM con trombe bitonali  (Letto 1036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Stufo del clacson elettrico a due elementi OEM, ho acquistato il kit FIAMM AM80S composto da due trombe e relé.

Ho le istruzioni ma non so se il pulsante di comando della ZZT23 sia a massa o sul positivo.

Di seguito le istruzioni allegate nella confezione:
https://drive.google.com/file/d/0ByhmnA3p8DVUd015QkwwVEFIdGs/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0ByhmnA3p8DVUaThFdWdEVy1PVm8/view?usp=sharing

Leggendo il manuale Toyota (sezione BE 125) dall'immagine si evince che i due avvisatori elettrici stock ricevano un filo che porta il positivo e sfruttino la staffetta di supporto per il collegamento di massa.
Stessa soluzione proposta da FIAMM, che replicherò.

Ho invece un dubbio per quanto concerne il relé contenuto nel kit.

In rete leggo che alcuni preferiscano alimentare il relé per conto suo, mediante un cavo aggiuntivo che parte dal positivo della batteria. In questa configurazione è però poi necessario aggiungere un fusibile da 10A, col relativo porta-fusibile a protezione.

Invece, essendo già presente di serie un fusibile da 10A proprio per il clacson (il n.18 nella fusibiliera del vano motore) potrei evitare tutte le aggiunte della soluzione sopra menzionata semplicemente sfruttando il positivo che già arriva agli avvisatori OEM. E' corretto?

Ringrazio chiunque possa chiarirmi le idee. :cia:
« Ultima modifica: Mar 16 Mag, 2017, 14:41:07 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Mar 16 Mag, 2017, 14:40:04
Io l'avevo fatto con lo stesso kit.. non capivo come caz farlo funzionare ma poi sono riuscito.. ma non ho usato i collegamenti dell'originale.. il rosso lho preso dalla batteria.. e il cavo del segnale ovviamente ho usato l'originale, ma non ricordo come li ho collegati. La resistenza l'ho messa in serie al cavo rosso dalla batteria..

Usa dei cavi un po' grossi, se no non va.. dovresti trovare la discussione secondo me.. ne avevo discusso qui



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Mer 17 Mag, 2017, 16:23:44
Mi sono complicato la vita inutilmente.

Il relé aggiuntivo fornito nel kit FIAMM serve per installare le trombe bitonali su impianti sprovvisti di relé e fusibile... ma quello della ZZT23 è già equipaggiato con entrambi, quindi non serve aggiungere altro.

Basterà eliminare il connettore OEM (che porta il positivo) sostituirlo con un connettore Faston e collegarlo al pin positivo della tromba. Aggiungere poi un cavetto per collegare il pin negativo della tromba alla filettatura di fissaggio della carrozzeria per il collegamento di massa.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #3 il: Gio 18 Mag, 2017, 13:30:47
Rieccomi, il tutto ha funzionato come previsto.
Adesso ho un clacson come si deve ed il clacson di Paperino è solo un lontano ricordo. :culo:

Importante: Segnalo che non è stato necessario tagliare via il connettore OEM perchè calza perfettamente nel pin della tromba FIAMM. Installazione ancora più facile del previsto quindi.  :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal