Autore Topic: Istruzioni di montaggio per mascherina adattatore 2-1 din.  (Letto 1567 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

NewRoul

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Ala (TN)
Ciao a tutti!!

posto qui una breve descrizione del lavoro fatto per montare una radio 1din al posto della radio stock.

Spero possa essere di aiuto per chi (come me) ha optato per l'upgrade dell'impianto della nostra Celica....



Cercher? di spiegarvi come ho fatto io. Innanzi tutto io ho una Celica VVT-i del 2002, quindi con la radio I? restyle, ma penso che sia pressoch? uguale alle versioni precedenti e successive...

Io prima di montare le staffe ho fissato la maschera in metallo che tiene ferma la nuova radio (di solito ? compresa nella confezione della radio) alla mascherina in plastica.
Per piegare le alette di fissaggio, visto che la mascherina in plastica non ha fori adatti a questo scopo, ho usato un saldatore a stagno per sciogliere la plastica e un cacciavite e una pinza per piegare le alette. Ne ho piegate quattro nella parte superiore, due nella parte inferiore e una per ogni lato.
Questa operazione ? più semplice se eseguita senza le staffe di supporto, comunque penso che ci si possa riuscire anche dopo averle montate....

Per iniziare smontate tutto, radio compresa. Togliete le due staffe ai lati della radio (le mie erano fissate con 4 viti per lato). Se osservate la parte interna delle staffe (quella a contatto con la radio per intenderci) vedrete che ci sono delle "punte" che sporgono. Mi pare che ce ne siano 4 o 5 e servivano (ormai non esistono pi?...) per tenere saldi tra di loro i due componenti della radio originale. Per fissare le staffe alla mascherina in plastica, dovete appiattire queste punte, altrimenti non appoggiano bene e non si riesce a fissarla. Io ho usato una mola a disco con un disco da smeriglio (non da taglio) e in due minuti ho "piallato" tutte le sporgenze.
A questo punto dovete fissare le due staffe "modificate" ai lati della mascherina in plastica. Sulla mascherina ci sono due fori che combaciano con quelli delle staffe. Io li ho fissati con due bulloncini a brugola e due dadi autobloccanti (per evitare che le vibrazioni li facciano allentare).
Una volta montate le staffe alla mascherina, posizionala al posto della radio di serie, fissala con i bulloni come era prima e il lavoro ? fatto!!!

Per sistemare eventuali cavi, conviene montare le plastiche della console centrale dopo aver montato la radio...

Se avete bisogno di altri consigli chedete pure!!!

Black VVT-i MY2002 (+240.000km) oem rear spoiler - D2 Coilovers - NGK IridiumIX Sparks - TWM Shortshifter - Postert double oval exhaust - K&N filter... and more...


MarcoTWC

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2856
  • Iscritto: Giu 2003
  • Località: Roma
    • http://www.rcdrift.it
Risposta #1 il: Mar 24 Gen, 2006, 17:28:12
cavolo io la radio l'ho smontata una 20ina di volte
... non ho detto un numero a caso ....
e per montare il mio sony non ho poi faticato tanto.

METODO ALTERNATIVO SE NON VOLETE COMPRARE LA MASCHERINA

Semplicemente ho sostituito uno dei 2 din con la nuova radio, utilzzando la struttura di supporto con la quale ? fissata la radio originale,
in quanto costruita a norme europee e quindi compatibile per il montaggio con le autoradio aftermarket, fatto questo o tappato il buco lasciato dal caricatore cd, con un pannello di alluminio che va ad incastarsi nelle guide dell'autoradio originale, semplice semplice.
Poi mi sono fatto venire le smanie e ora per incassare il monitor sto facendo di tutto, compreso aver dovuto limare parte del cruscotto, ma questo ? tutt'altro discorso  :wink:
Delle foto aiuterebbero comunque la guida

Celica TS blueblack
http://www.rcdrift.it - drift in scala 1:10


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal