Autore Topic: subwoofer, massa e batteria.... dubbi  (Letto 2067 volte)

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Marco81

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il: Mar 12 Set, 2006, 11:32:00
PREMESSO CHE:
sono ignorante in materia

PROLOGO:
Ho installato un nuovo sub (come da precedenti post)...tutto ok... salvo che durante i lunghi viaggi, di punto in bianco flop....smette di funzionare.
Sembra essere alimentato ma non fiata...come fosse in protezione.

Adesso arriva la domanda..

Nello schema di montaggio x quanto riguarda l'alimentazione c'? 1 cavetto che va al + della batteria ed 1 che va collegato alla carrozzeria.....
Pensado che fosse uguale, questo l'ho collegato a quello che credo essere il - della batteria......(praticamente ho derivato l'alimentazione dello stereo).

Possibile che ci sia questo il motivo x cui dopo 1 po' mi abbandona?


Sono troppo stitico per fare lo stronzo!


HPDxxx

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Risposta #1 il: Mar 12 Set, 2006, 11:46:18
Innanzi tutto dicci che sub hai montato, se attivo o amplificato in modo indipendente...


Marco81

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Risposta #2 il: Mar 12 Set, 2006, 12:10:25
attivo...

ecco il manuale, qui c'? lo schema di montaggio...

in pratica il cavo che loro si raccomandano di attaccare alla carrozzeria io
l'ho attaccato al gnt dello stereo...non dovrebbe essere la stessa cosa?!

schema a PAGINA 9

http://www.restricted.alpine-electronics.co.uk/support/ownersdatabase/SWD-1600/SWD1600%20EN.pdf


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shademan

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Risposta #3 il: Mar 12 Set, 2006, 13:44:57
Allora, da quel che vedo, 150W di picco, quindi 75W effettivi circa. Non ? una bestia di sub, ma secondo te, quel filettino misero misero che porta la massa all'autoradio ? sufficiente? Ci attaccheresti una lampadina da 75W? Ed il positivo l'hai preso dall'autoradio anche quello?
Devi rifare tutti, prendere un bel cavo dalla batteria per il positivo, e un bel cavo per la massa da attaccare alla carrozzeria. (RICORDATI DEL FUSIBILE SUL POSITIVO; VICINISSIMO ALLA BATTERIA). L'alimentazione ? tutto per un amplificatore!!!!!!!



HPDxxx

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Risposta #4 il: Mar 12 Set, 2006, 13:45:02
Citazione da: "Marco81"


in pratica il cavo che loro si raccomandano di attaccare alla carrozzeria io
l'ho attaccato al gnt dello stereo...non dovrebbe essere la stessa cosa?!

ecco dove st? l'errore  :wink:
il sub deve essere alimentato con il + 12V  (polo positivo della batteria) e dal meno (attaccato alla carrozzeria in un punto senza vernice).
Il GND serve semplicemente per accendere e spegnere l'amply interno del sub assieme all'autoradio..... ? come se fosse un accensione remota sottochiave  :wink:  e serve per spegnere l'amply del sub una volta spenta l'autoradio o l'auto...
Se cos? non fosse assorbirebbe inutilmente corrente rimanendo sempre acceso... rischiando anche di rimanere a piedi con la batteria scarica
 :wink:


Marco81

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Risposta #5 il: Mar 12 Set, 2006, 15:03:34
No, in pratica quello che dici tu ? l'accensione remota.... quella l'ho collegata bene.. Con gnd dello stereo intendevo il ( - ) dell'alimentazione dello stereo.

In pratica il ( - ) che loro lo fanno collegare alla carrozzeria, io l'ho collegato al ( - ) dell'alimentazione dello stereo. E' la stessa cosa?

Cio?, nell'auto, il - della batteria ? collegato alla carrozzeria? prendere il - della batteria o un qualsiasi punto della carrozzeria ? la stessa cosa?


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HPDxxx

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Risposta #6 il: Mar 12 Set, 2006, 15:26:20
Citazione da: "Marco81"


Cio?, nell'auto, il - della batteria ? collegato alla carrozzeria? prendere il - della batteria o un qualsiasi punto della carrozzeria ? la stessa cosa?

si... l'importante ? che il punto sulla carrozzeria alla quale fissi il cavo sia sverniciato... grattalo bene con una carta vetrata o una lima in modo che faccia bene contatto  :wink:

Ma il +12V dove l'hai preso?  :?:


Marco81

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Risposta #7 il: Mar 12 Set, 2006, 16:18:09
dall'alimentazione che arriva allo stereo


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Risposta #8 il: Mar 12 Set, 2006, 16:33:11
Citazione da: "Marco81"
dall'alimentazione che arriva allo stereo

GULP  :oops:  :o
E' un cavetto troooooooooooooooooooppo piccolo per tutta quella potenza  :wink:
Tira un nuovo cavo d'alimentazione che parte dal + della batteria fino nel baule... e mi raccomando metti un bel fusibile a non più di 20cm dalla batteria stessa sul cavo d'alimentazione  :grin:


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Risposta #9 il: Mar 12 Set, 2006, 18:16:28
CAvoli ho scoperto una miniera di info su sto forum,

ALLA GRANDE!



shademan

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Risposta #10 il: Mar 12 Set, 2006, 23:07:36
Ma come mai nessuno mi fila?!?!?!?!? :evil:  :evil:  :evil:
Installo questi gingilli di professione, non parlo per sentito dire :evil:



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Risposta #11 il: Mer 13 Set, 2006, 00:35:40
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Marco81"


Cio?, nell'auto, il - della batteria ? collegato alla carrozzeria? prendere il - della batteria o un qualsiasi punto della carrozzeria ? la stessa cosa?

si... l'importante ? che il punto sulla carrozzeria alla quale fissi il cavo sia sverniciato... grattalo bene con una carta vetrata o una lima in modo che faccia bene contatto  :wink:

Ma il +12V dove l'hai preso?  :?:


no, veramente non ? la stessa cosa, si posso creare dei loop di massa, ma come fa giustamente notare shademan perché non ascoltate quello che dice lui che ste cose le fa per mestiere? (senza togliere alla competenza di HPD o chiunque altro)

\"nel dubbio, scopala.\"


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Risposta #12 il: Mer 13 Set, 2006, 08:38:34
Si si assolutamente  :ohh:
Non voglio togliere niente a nessuno, soprattutto a chi lo fa di professione  :ohh:

Ule tirare un cavo anche per il negativo ? inutile se crei un punto di ancoraggio al telaio valido...  :wink:


shademan

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Risposta #13 il: Mer 13 Set, 2006, 10:45:03
Il fatto ? che ? spicevole scrivere, e vedere che nessuno ti considera.
Cmq un altro accorgimento, per evitare fischi e fischietti di fondo, ? separare il più possibile il percorso dei fili di corrente da quelli che portano il segnale :wink:  Se tiri i cavi di alimentazione, tieni conto di questo fatto. :wink:



shademan

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Risposta #14 il: Mer 13 Set, 2006, 10:47:18
Cmq NO PROBLEM HPDxxx! Non volevo essere polemico, assolutamente :beer:



 

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