Autore Topic: Indicatore di sovrasterzo  (Letto 6595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
il: Ven 11 Ago, 2006, 21:30:42
Posto qui perché mi sembra la sezione più adatta, se non lo ? prego i moderatori di spostarla.
Volevo sapere, qual ? l'utilit? dell'indicatore di sovrasterzo che ? presente sui volanti di molte auto sportiveggianti, nonch? su molti supermezzi.
Il nome mi fa intuire (si lo so, sono molto sagace), che abbia a che fare col sovrasterzo, ma non ho ben capito se serve al pilota per capire qual ? il comportamento istantaneo dell'auto o se ? uno strumento utile a tenerla in strada qualora sovrasterzi.... o una combinazione delle due cose.
Insomma, a cosa serve? Come viene utilizzato?



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #1 il: Sab 12 Ago, 2006, 12:41:48
Ecco ad esempio una foto della Porsche GT3 RS 997, con indicatore di sovrasterzo sul volante.




Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #2 il: Sab 12 Ago, 2006, 13:06:04
emm...cosa ci sarebbe sul volante??! :oops:  Quel "coso" giallo?



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #3 il: Sab 12 Ago, 2006, 13:54:27
Pensavo intendessi qualche spia della strumentazione che si accendesse all' avvenire del sovrasterzo .
Credo che serva quanto serve l'indicatore di marcia inserita sulle auto da competizione : una semplicissima e rapidissima indicazione del verso in cui sono girate le gomme, in questo caso.  
Magari vedere ,pi? che percepire ,a volte si rivela più utile.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #4 il: Sab 12 Ago, 2006, 19:53:02
Citazione da: "NipponTS"
Magari vedere ,pi? che percepire ,a volte si rivela più utile.

In una macchina sportiva hai bisogno di percepire e correggere prima di vedere secondo me.... comunque fondamentalmente ? la stessa motivazione che ho dato io alla sua utilit?.
Vediamo se qualche saggio ci illumina.



given

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 79
  • Iscritto: Lug 2006
  • Località: Firenze/Milano, ma sono Napoletano !
    • http://www.given.it
Risposta #5 il: Dom 13 Ago, 2006, 03:04:36
forse potrebbe servire (CON MACCHINE A TRAZIONE POSTERIORE)... per quando, in uscita di curva, dopo aver fatto sovrasterzo, le ruote posteriori riprendono trazione, e cominciano a spingere, a quel punto penso ci sia un leggera perdita di direzionalit? delle ruote anteriori data dal fatto che l'avantreno si alleggerisce (un poco come se la macchina impenasse).
A questo punto, essendo usciti da un forte sovrasterzo, magari abbiamo spostato le mani dalla posizione di 3 meno 1/4 e quindi la macchina va dritta, ma in realt? lo sterzo ? leggermente storto, cosa che appena le ruote anteriori riprendono aderenza si traduce in un fastidioso scarto di lato.
Quindi sarebbe un indicatore di SOTTOsterzo più che di sovrasterzo.
Non so se mi sono spiegato bene, ma il concetto si capisce vedendo il video della f430 vs nsx.
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2655



Red Celica t23 VVTi


Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #6 il: Dom 13 Ago, 2006, 09:20:32
S?, ? un indicatore per capire al volo la posizione delle ruote. E' presente soprattutto sulle auto da rally, per ovii motivi. Non sembra, ? piuttosto semplice ma ? abbastanza utile nella guida al limite, soprattutto in auto a trazione posteriore o integrale con una buona riserva di potenza.. te lo dico per esperienza :cool:  :cool:



connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #7 il: Dom 13 Ago, 2006, 13:45:27
Viene meglio definito "mirino" e come gia ? stato detto serve per capire al volo la direzione delle ruote anteriori.
Io sulla mia Cely l'ho installato sul volante originale e devo dire che personalmente mi fa molto comodo; tra sotto e sovrasterzi so sempre la posizione delle ruote. Certo che guardando il volante si capisce ugualmente la direzione delle ruote ma un piccolo nastro colorato risalta meglio all'occhio e fa intuire subito la direzione rispetto a tutto il volante nero che andrebbe guardato con più attenzione. Ora non ho neanche una foto ma appena la scatto la inserisco per farvi vedere.
Ciao
 :wink:



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #8 il: Dom 13 Ago, 2006, 14:52:30
Citazione da: "connex"
Viene meglio definito "mirino" e come gia ? stato detto serve per capire al volo la direzione delle ruote anteriori.
Io sulla mia Cely l'ho installato sul volante originale e devo dire che personalmente mi fa molto comodo; tra sotto e sovrasterzi so sempre la posizione delle ruote. Certo che guardando il volante si capisce ugualmente la direzione delle ruote ma un piccolo nastro colorato risalta meglio all'occhio e fa intuire subito la direzione rispetto a tutto il volante nero che andrebbe guardato con più attenzione. Ora non ho neanche una foto ma appena la scatto la inserisco per farvi vedere.
Ciao
 :wink:


Bello, quasi quasi lo faccio anch'io... attendo con impazienza la foto  :grin:


connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #9 il: Dom 13 Ago, 2006, 17:14:52
Citazione da: "CAT"
Bello, quasi quasi lo faccio anch'io... attendo con impazienza la foto  :grin:


Guarda ? semplicissimo: procurati del nastro adesivo per decorazioni tipo quello che si usa per i cerchi delle moto con una larghezza di 5 mm. Io ho usato quello che mi ? avanzato dai cerchi della mia moto. E' arancione, quindi ben visibile, comunque ci sono di diversi colori, non ne serve molto, bastano 5-7 cm, siediti al posto guida e posiziona il volante perfettamente al centro, arrotola il nastro al centro dell'arco superiore del volante senza togliere la protezione dell'adesivo, questo ti serve per vedere se la posizione ? giusta, deve stare al centro perfetto altrimenti che mirino ??. Ora togli la protezione e attacca il nastro sul volante. Per una migliore presa puoi ripassare sullo stesso nastro senza doverlo tagliare con la circonferenza precisa dell'arco.
Purtroppo sono fuori per lavoro e non ho con me la macchiana digitale per poter postare la foto ma ti prometto che appena torno a casa, il 21 prossimo scatto la foto e la posto qui.
Sicuramente farai tutto perfettamente e magari postala per primo tu la foto del tuo lavoretto.
Ciao
 :wink:



Csport

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 156
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Torino
Risposta #10 il: Dom 13 Ago, 2006, 19:02:44
Ciao

Per quello che sapevo io lo usano nei rally per poter prendere le note dei passaggi più agevolmente, se il mirino si trova es sull'ipotetica "ore 3" (1 quarto di giro di volante) la curva la chiameranno es. destra 3 e via dicendo.

E ovviamente anche al contrario, il pilota sa all'incirca quando sterzo serve per poter affrontare la curva e si regola di conseguenza.

Anche perche capire dove sono le ruote lo si fa a culo e a tatto non ce tempo di guardare il volante

__________________________________
TOYOTA CELICA TS 192cv.


connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #11 il: Sab 19 Ago, 2006, 13:37:32
Citazione da: "CAT"
Bello, quasi quasi lo faccio anch'io... attendo con impazienza la foto  :grin:


Ciao CAT,
non mi sono dimenticato della foto solo che rientro questa sera a casa dopo un'estenuante trasferta lavorativa, la scatto e la posto :wink:

Sei riuscito a farlo con le indicazione che ti ho dato?
E' molto seplice, vero?

A presto.



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #12 il: Lun 21 Ago, 2006, 15:29:32
Citazione da: "connex"
Citazione da: "CAT"
Bello, quasi quasi lo faccio anch'io... attendo con impazienza la foto  :grin:


Ciao CAT,
non mi sono dimenticato della foto solo che rientro questa sera a casa dopo un'estenuante trasferta lavorativa, la scatto e la posto :wink:

Sei riuscito a farlo con le indicazione che ti ho dato?
E' molto seplice, vero?

A presto.


S? s?, fatto... ho usato anch'io la striscia adesiva che si usa per i cerchi delle moto.  :wink:

Solo che quel materiale ? un p? plastico e tende a deformarsi, e a stortarsi con estrema facilit?... :???:  se non fosse per un discorso di estetica, credo che un bel nastro isolante arancio sarebbe il top  :lol:


connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #13 il: Lun 21 Ago, 2006, 15:45:54
Ma porc..... la foto :doooo:  l'ho dimenticata...

Si, si potrebbe usare anche del nastro isolante ma come dici tu ? un po bruttino e poi andrebbe ritagliato in quanto troppo largo.
Il mio nastro ancora tiene bene ed ? più di 2 mesi che ? su...

Devo ricordarmi della foto...da oggi chiamatemi "dimentico"
Ciao
 :wink:



connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #14 il: Lun 21 Ago, 2006, 18:57:40
Ecco la foto CAT!
L'ho fatta con il cellulare quindi la qualit? non ? il massimo però si vede bene...

Ora posta la tua :wink:

Ciao




 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal