Autore Topic: A proposito di cerchi..  (Letto 2471 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #15 il: Mar 08 Ago, 2006, 22:03:46
Citazione da: "Max0372"
Non sto parlando di leggenda metropolitana... io trovo la mia macchina gia' un po' nervosina con i 205/45 ..... montavo gia' le 205/45 con il canale da 7,5 e, quando ho messo il canale da 7, la macchina e' migliorata molto.
E avevo fatto geometria e convergenza un sacco di volte.
La celica risente molto di queste variazioni.... ma e' un mio gusto....  mi piace avercela che "scappa poco"....

per Kawaninja72: le 215/40, da tabella, vanno montate su canale da 7,5 o canale da 8 mentre le 215/45 consigliano, dalle tabelle, di montarle su canale da 7.

Poi, siamo d'accordo, che dipende dalla gomma... le Bridgestone sono un po' piu' larghine, per esempio, delle Dunlop e ci stanno meglio....

Comunque cercavo un canale da 7,5 per non esagerare... solo quello... grazie Igno della proposta .. ci faccio un pensierino.. ma anche per quanto riguarda il modello del cerchio cerco qualcosina di diverso...


Breve per intervento per postare la mia esperienza, se può tornare utile. Monto Bridgestone Potenza RE050A 215/40R17 su OZ Superleggera da 17 (CANALE 8).

Allora:

1. non ? vero che la macchina diventa nervosa. Certo, tende APPENA APPENA APPENA a seguire di più la strada rispetto ai cerchi stock (canale da 6,5), ma ? una cosa cui si fa caso solo i primi giorni.

2. Le Bridgestone sono più larghe della media (ad esempio delle Pirelli). Inoltre con quella misura (215/40R17) per avere l'indice di carico corretto (87 o pi?) occorre prenderle nella versione XL (cio? rinforzate per avere un indice di carico maggiore dello standard per la misura, che sarebbe 83). Per cui, tra Bridgestone e  il fatto che sono rinforzate e comunque con una buona spalla (sono Potenza, dopo tutto  :eek: ) NON mi sono mai trovato con una gomma troppo stretta per il canale.
Vanno BENISSIMO. Consigliatissime.

Poi, libero di fare cmq meglio credi  :wink:

Io personalmente penserei alle 235/40R17 con un canale da 8 o 8,5. Quella s? che ? una signora misura :cool:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #16 il: Mer 09 Ago, 2006, 01:22:23
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "Max0372"
Non sto parlando di leggenda metropolitana... io trovo la mia macchina gia' un po' nervosina con i 205/45 ..... montavo gia' le 205/45 con il canale da 7,5 e, quando ho messo il canale da 7, la macchina e' migliorata molto.
E avevo fatto geometria e convergenza un sacco di volte.
La celica risente molto di queste variazioni.... ma e' un mio gusto....  mi piace avercela che "scappa poco"....

per Kawaninja72: le 215/40, da tabella, vanno montate su canale da 7,5 o canale da 8 mentre le 215/45 consigliano, dalle tabelle, di montarle su canale da 7.

Poi, siamo d'accordo, che dipende dalla gomma... le Bridgestone sono un po' piu' larghine, per esempio, delle Dunlop e ci stanno meglio....

Comunque cercavo un canale da 7,5 per non esagerare... solo quello... grazie Igno della proposta .. ci faccio un pensierino.. ma anche per quanto riguarda il modello del cerchio cerco qualcosina di diverso...


Breve per intervento per postare la mia esperienza, se può tornare utile. Monto Bridgestone Potenza RE050A 215/40R17 su OZ Superleggera da 17 (CANALE 8).

Allora:

1. non ? vero che la macchina diventa nervosa. Certo, tende APPENA APPENA APPENA a seguire di più la strada rispetto ai cerchi stock (canale da 6,5), ma ? una cosa cui si fa caso solo i primi giorni.

2. Le Bridgestone sono più larghe della media (ad esempio delle Pirelli). Inoltre con quella misura (215/40R17) per avere l'indice di carico corretto (87 o pi?) occorre prenderle nella versione XL (cio? rinforzate per avere un indice di carico maggiore dello standard per la misura, che sarebbe 83). Per cui, tra Bridgestone e  il fatto che sono rinforzate e comunque con una buona spalla (sono Potenza, dopo tutto  :eek: ) NON mi sono mai trovato con una gomma troppo stretta per il canale.
Vanno BENISSIMO. Consigliatissime.

Poi, libero di fare cmq meglio credi  :wink:

Io personalmente penserei alle 235/40R17 con un canale da 8 o 8,5. Quella s? che ? una signora misura :cool:



Ciao CAT...

non metto in dubbio il fatto che tu possa trovarti bene con l'accoppiata 215/40 su canale da 8... ma guardando le gomme la spalla ? forse verticale? o assume più o meno questa forma? / \\

Grazie



Max0372

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 502
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Pavia
Risposta #17 il: Mer 09 Ago, 2006, 09:53:56
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "Max0372"
Non sto parlando di leggenda metropolitana... io trovo la mia macchina gia' un po' nervosina con i 205/45 ..... montavo gia' le 205/45 con il canale da 7,5 e, quando ho messo il canale da 7, la macchina e' migliorata molto.
E avevo fatto geometria e convergenza un sacco di volte.
La celica risente molto di queste variazioni.... ma e' un mio gusto....  mi piace avercela che "scappa poco"....

per Kawaninja72: le 215/40, da tabella, vanno montate su canale da 7,5 o canale da 8 mentre le 215/45 consigliano, dalle tabelle, di montarle su canale da 7.

Poi, siamo d'accordo, che dipende dalla gomma... le Bridgestone sono un po' piu' larghine, per esempio, delle Dunlop e ci stanno meglio....

Comunque cercavo un canale da 7,5 per non esagerare... solo quello... grazie Igno della proposta .. ci faccio un pensierino.. ma anche per quanto riguarda il modello del cerchio cerco qualcosina di diverso...


Breve per intervento per postare la mia esperienza, se può tornare utile. Monto Bridgestone Potenza RE050A 215/40R17 su OZ Superleggera da 17 (CANALE 8).

Allora:

1. non ? vero che la macchina diventa nervosa. Certo, tende APPENA APPENA APPENA a seguire di più la strada rispetto ai cerchi stock (canale da 6,5), ma ? una cosa cui si fa caso solo i primi giorni.

2. Le Bridgestone sono più larghe della media (ad esempio delle Pirelli). Inoltre con quella misura (215/40R17) per avere l'indice di carico corretto (87 o pi?) occorre prenderle nella versione XL (cio? rinforzate per avere un indice di carico maggiore dello standard per la misura, che sarebbe 83). Per cui, tra Bridgestone e  il fatto che sono rinforzate e comunque con una buona spalla (sono Potenza, dopo tutto  :eek: ) NON mi sono mai trovato con una gomma troppo stretta per il canale.
Vanno BENISSIMO. Consigliatissime.

Poi, libero di fare cmq meglio credi  :wink:

Io personalmente penserei alle 235/40R17 con un canale da 8 o 8,5. Quella s? che ? una signora misura :cool:



Ciao Cat...  
conosco molto bene la storia dell'indice di carico e l'indice di velocita'... io attualmente monto 205/45 R17 88W in XL (Potenza RE050A).

Solo l'Xl ci consente di avere l'indice di carico dato da Toyota... infatti un po' di tempo fa nella tua misura non vendevano Bridgestone "montabili" per essere in regola.. le S03 le facevano in 83!!
Poi che vadano o non vadano bene e' tutta un'altra storia... io ho provato una macchina con indice 83 ed andava benissimo.. meglio della mia.. pero' non erano regolari...

E conosco molto bene il fatto che le Bridgestone in generale sono piu' larghe delle altre gomme... inoltre la misura che monti tu e' consigliata in 7,5 e in 8.. quindi e' chiaro e abbastanza naturale che tu ti trovi bene con questa accoppiata.

Io parlavo delle 215/45 R17 che non sono consigliate su un canale da 8.
Poi si puo' montare tutto....

Nel mio caso monto gia' cerchi da 17, con canale da 7 e gomme parecchio ribassate (la mia spalla in rapporto e' piu' bassa delle 215/45) e conosco abbastanza il fatto che la macchina segue un po' di piu' le asperita' della strada... e' una cosa abbastanza normale...  

Io cercherei dei cerchi in 7,5 perche' sono la misura piu' consigliata tra 7,5 e 8 con l'accoppiata 215/40... solo per questo... e io cerco una macchina che abbia un assetto piatto e un assetto che mi consenta di "guidarla" io.
Quindi vorrei essere un po' piu' conservativo in questo senso...
Se dovessi scegliere un cerhio da 8 prenderei il MAK Sting (lo stesso che monto ora in 7) da 8....
Mi piacerebbe uno stellare in 7,5.... infatti vado matto per questo:



ma costa una fortuna....  e sicuramente pesa pochissimo....

ma non sono male neanche questi:



o questi...



che ne dite ???

Sono davvero cosi' pesanti ???

Celica T23 Ts


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #18 il: Mer 09 Ago, 2006, 19:19:16
Guarda, francamente io ho cerchi con canale 8 solo perché non si trovano cerchi leggeri e a prezzo accessibile che non fossero i Superleggera, e per la Cely da 17" ci sono solo con canale da 8.

Personalmente mi piacciono molto anche gli Enkei... pure i Prodrive che hai postato non sono male. Personalmente fossi in te, se dovessi cambiare cerchio da un 17" a un altro lo farei solo per mettere appunto solo qualcosa come Enkei, Prodrive e simili... insomma, cerchi molto jap-style e soprattutto molto leggeri. Altrimenti tanto vale tenerti i Mak Sting... che cmq sono già ottimi cerchi!  :wink:


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #19 il: Mer 09 Ago, 2006, 19:26:34
Citazione da: "Geckots"


Ciao CAT...

non metto in dubbio il fatto che tu possa trovarti bene con l'accoppiata 215/40 su canale da 8... ma guardando le gomme la spalla ? forse verticale? o assume più o meno questa forma? / \\

Grazie


Come ti sembrano? :???:



Non mi sembra che la spalla sia cos? curva... certo, siamo proprio al limite  :lol:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #20 il: Mer 09 Ago, 2006, 20:44:53
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "Geckots"


Ciao CAT...

non metto in dubbio il fatto che tu possa trovarti bene con l'accoppiata 215/40 su canale da 8... ma guardando le gomme la spalla ? forse verticale? o assume più o meno questa forma? / \\

Grazie


Come ti sembrano? :???:




Non mi sembra che la spalla sia cos? curva... certo, siamo proprio al limite  :lol:



...? esattamente quello che intendevo  :wink:



MirkOne

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 71
  • Iscritto: Nov 2005
  • Località: Varese
Risposta #21 il: Gio 24 Ago, 2006, 18:42:13
Dai un'occhiata a questi:



In teoria non deve esseremolto cara come ditta. Io ho pagato 650 ? 4 cerchi da 18" Questi:



Questo ? il link al sito

http://www.rvs-wheels.it/



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal