Autore Topic: Spia dell'olio...funziona??!!  (Letto 1961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
il: Mar 27 Giu, 2006, 20:36:42
Come ormai tutti sapete la mia celica ? una di quelle che funzionano a miscela (1lt di olio ogni 2000km :o ) e mi ? venuto un dubbio....la spia dell'olio presente nel cruscotto a cosa cavolo serve??!! :Oo:  All'accensione dell'auto si accende per i classici 2/3 secondi e poi si spegne....sono rimasto diverse volte senza praticamente un goccio di olio ma quella spia non si ? mai accesa! :fiuu:  Se controllasse la pressione dell'olio si dovrebbe accendere... se controllasse il livello dell'olio si dovrebbe accendere.... se non funzionasse non servirebbe a nulla! :???:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #1 il: Mar 27 Giu, 2006, 20:49:37
Mi sa' che ? una spia che non spia

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #2 il: Mar 27 Giu, 2006, 20:51:46
La spia indica un allarme di bassa pressione dell'olio motore.  :wink:



Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #3 il: Mar 27 Giu, 2006, 21:04:24
si, certo ma se finisce l'olio non cala la pressione?! :roll:  Quindi si dovrebbe accendere.... Vi assicuro che una volta sono rimasto con 1 goccia di olio sull'astina, non sto parlando del livello minimo, ma proprio il fondo dell'astina e la spia era spenta come al solito? A qualcuno si ? mai accesa?



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #4 il: Mar 27 Giu, 2006, 21:11:14
Beh... In effetti hai prorio ragione, io una volta mi sono dimenticato di fare il rabbocco dopo aver percorso 15.000 km dall'ultimo tagliando e quando il livello dell'olio ? arrivato di poco sotto la tacca del minimo non mi ha mai segnalato niente. :roll:

Se fossi andato avanti avrei spaccato tutto! :evil:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Nico vvti

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 351
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Perugia
Risposta #5 il: Mar 27 Giu, 2006, 21:14:04
Su alcune macchine ho notato che quando il livello dell'olio ? basso, all'accensione della macchina la spia rimane accesa x qualche secondo in più del solito!

PS: c'? il vecchio detto che dice quando la spia si accende nn c'? più niente da fare! :o



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Mar 27 Giu, 2006, 21:33:47
...posso tranquillamente risponderti io... la spia dell'olio nella nostra macchina non serve ad un CA##O!!!

Io sono rimasto con 1,5 Kg di olio in coppa (pesati) e la spia non ha segnalato un emerita ceppa! (l'astina non si bagnava nemmeno!)

@Sceriff... per quanto riguarda la pressione in caso di bassa pressione olio non si accende la spia dell'olio ma quella del motore (almeno nel TS) e l'errore che ti appare ? appunto scarsa pressione olio per il lift  :wink:

quindi per concludere... NON VI FIDATE DELLA SPIA DELL'OLIO!!!!



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #7 il: Mar 27 Giu, 2006, 21:47:50
Citazione da: "Nico vvti"
.....
PS: c'? il vecchio detto che dice quando la spia si accende nn c'? più niente da fare! :o


Quoto


Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #8 il: Mar 27 Giu, 2006, 22:08:11
siamo messi bene  :doooo:



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #9 il: Mer 28 Giu, 2006, 09:31:55
Citazione da: "Igno"
Come ormai tutti sapete la mia celica ? una di quelle che funzionano a miscela (1lt di olio ogni 2000km :o ) e mi ? venuto un dubbio....la spia dell'olio presente nel cruscotto a cosa cavolo serve??!!


Non serve ad un cavolo!

Ormai, vista l'anzianit? anche la mia macchina comincia a bere un po' d'olio (anche se non ai tuoi livelli, mi fermo a circa la met?) e per fortuna che ho l'abitudine di controllare i livelli ogni 2 settimane...


Se fosse per la spia penso che avrei già fuso anche io



300.000 e continua....


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #10 il: Mer 28 Giu, 2006, 10:04:47
mi sa che la spia serve per farti notare che hai spaccato tutto, casomai non te  ne fossi ancora accorto....
te lo dico per esperienza....
a me si ? accesa quando ormai il motore era cotto bollito

\"nel dubbio, scopala.\"


Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #11 il: Mer 28 Giu, 2006, 10:52:44
Qualcuno che sa spulciare nella bibbia, oppure qualcuno che ci ha messo le mani...sa dov'? collegata quella spia? Che tipo di sensore ha?
Vista l'utilit? si potrebbe sostituire con una trombetta di carnevale almeno si farebbe sentire! :o



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #12 il: Mer 28 Giu, 2006, 11:04:34
E collegata poco sopra il filtro dell'olio, io li ho tolto il bulbo ed ho messo il bulbo nel manometro olio con spia incorporata.



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #13 il: Mer 28 Giu, 2006, 11:06:01
Quella spia indica pressioni inferiori agli 0,5 bar mi pare, anche perché ad olio caldo e motore al minimo la pressione ? poco più alta e quindi se la spia fosse più "sensibile" si accenderebbe sempre quando siete al minimo. Idem per la quantit?, finch? il beccuccio pesca olio dalla coppa la pressione c'?, non dipende mai dalla quantit?, finch? il livello minimo di pescaggio ? soddisfatto ci sar? pressione, se si va sotto il livello minimo di pescaggio (NON IL MINIMO SULL'ASTINA) la spia si accende nel mentre in cui il motore si spegne perché grippato...Cmq sia il sensore ? posto sopra il filtro dell'olio ? un piccolo bulbo con un connettore ad un filo.

Consiglio la sostituzione con un bulbo a doppio ingresso, uno per uno strumento pressione che indichi l'effettiva pressione dell'olio e l'altro per il contatto originale, ovviamente il bulbo non va collegato direttamente al motore ma attraverso un bel tubo in treccia, fissando a sua volta il bulbo al telaio nelle vicinanze.

Ciaociao.



100.000 Km di emozioni insieme...


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #14 il: Mer 28 Giu, 2006, 11:46:26
Citazione da: "Matteo"

Consiglio la sostituzione con un bulbo a doppio ingresso, uno per uno strumento pressione che indichi l'effettiva pressione dell'olio e l'altro per il contatto originale, ovviamente il bulbo non va collegato direttamente al motore ma attraverso un bel tubo in treccia, fissando a sua volta il bulbo al telaio nelle vicinanze.

Ciaociao.


Esattamente cio che ho fatto io dietro tuo suggerimento  :wink:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal