Autore Topic: [TUTORIAL] Monta/smonta pinze e dischi  (Letto 4584 volte)

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HPDxxx

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il: Mer 07 Giu, 2006, 19:25:07
Visto che ho tirato già il disco per una controllatina di fine, dopo la frittata di Varano, già che c'ero ho fatto due foto ed ecco una guida passo-passo molto semplice, nel caso vogliate cambiare dasoli pinze, pastiglie o dischi  :wink:

OCCORRENTE
- Crick
- Chiave a X o dinamometrica per bulloni cerchio
- Chiave a cricchetto
- Bussola da 14mm
- Bussola da 17mm

Tempo dell'operazione 15-20 minuti per lato  :wink:

FOTO PASSO PASSO

Sollevare l'auto con il crick e smontare il gruppo cerchio/gomma.





Prendete la chiave a cricchetto e con la bussola del 14 avitare le due viti indicate in foto.



In questo modo la parte della pinza esterna si potr? asportare, appoggiatela dove non da fastidio senza scollegare il tubo freno.



A questo punto sempre con la chiave a cricchetto, ma usando la bussola del 17, svitare i rimanenti due buloni che fissano la seconda met? della pinza.



Ecco il vostro disco libero da ogni impaccio, ? sufficente tirare verso di voi sfilandolo dalle 5 colonnette.



Ecco il mozzo con relative colonnette.



Ecco tutto... lavoro semplice e veloce  :wink:


Geckots

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Risposta #1 il: Mer 07 Giu, 2006, 19:57:39
Bravo...e grazie per le info!   :clap:



Sceriff

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Risposta #2 il: Mer 07 Giu, 2006, 20:21:10
Aggiungerei che per sfilare il disco sono presenti sul disco stesso due fori in cui avvitare due bulloni (non ricordo larghezze e filettatura). Avvitando questi bulloni il disco si sfiler? automaticamente.



HPDxxx

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Risposta #3 il: Mer 07 Giu, 2006, 20:39:10
scusa sceriff ma non vedo l'utilit? di dover avvitare due bulloni  :doma:  :perp:
Il disco viene già subito senza il minimo problema già cos?  :nonso:


Sceriff

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Risposta #4 il: Mer 07 Giu, 2006, 20:43:29
Citazione da: "HPDxxx"
scusa sceriff ma non vedo l'utilit? di dover avvitare due bulloni  :doma:  :perp:

Io per toglierli avevo usato i bulloni, ma sinceramente non avevo neanche provato senza. Magari serve in caso il disco sia bloccato, oppure per non rovinare la filettatura delle colonnette. Boh!



HPDxxx

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Risposta #5 il: Mer 07 Giu, 2006, 21:06:33
Citazione da: "Sceriff"

Io per toglierli avevo usato i bulloni, ma sinceramente non avevo neanche provato senza. Magari serve in caso il disco sia bloccato, oppure per non rovinare la filettatura delle colonnette. Boh!

La filettatura delle colonnette non centra assolutamente NULLA con il disco  :???: ne tantomeno vedo il nesso con la salvaguardia di ques'ultime  :?:  :???:

E ti dir? di pi?... per scrupolo ho appena controllato sul manuale italiano d'offina Toyota, i due fori presenti nella mia foto, non sono nemmeno riportati nel manuale (ne per impianto vvt-i che vvtl-i).
E sempre all'interno del manuale, nella guida passo passo ufficiale toyota non menzionano minimamente la presenza e l'uso di questi due forellini per estrarre il disco  :wink:


:cia:


mr_wolf

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Risposta #6 il: Mer 07 Giu, 2006, 22:00:33
Raga, il mio disco l'ho tolto con la tattica delle due viti, per fortuna che ne ho trovate 2 che andavano bene... prima del metodo delle 2 viti avevo provato vari metodi, tra cui quello del martello, ma niente  :roll:



Igno

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Risposta #7 il: Mer 07 Giu, 2006, 22:54:46
Citazione da: "HPDxxx"


Prendete la chiave a cricchetto e con la bussola del 14 avitare le due viti indicate in foto.




 :zani:  Piuttosto...invece di AVVITARE non volevi scrivere svitare?! Oppure sbaglio? :roll:



Nico vvti

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Risposta #8 il: Mer 07 Giu, 2006, 23:29:01
I due fori filettati sul disco da M8 mi sembra, servono x togliere il disco con 2 viti nel casso si formi un po di ruggine tra il disco e  mozzo impedendo di smontarlo con facilit?. :grin:



Sceriff

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Risposta #9 il: Lun 12 Giu, 2006, 19:46:25
Citazione da: "Sceriff"

Io per toglierli avevo usato i bulloni, ma sinceramente non avevo neanche provato senza. Magari serve in caso il disco sia bloccato, oppure per non rovinare la filettatura delle colonnette. Boh!


B? dai, bene o male l'avevo detto....



Lucio

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Risposta #10 il: Dom 14 Giu, 2015, 22:07:55
Scusate se riesumo questo vecchio post, ma non c'è verso di vedere le immagini da Imageshack, neppure con il Web Developer plug-in di Mozilla. Qualcuno può semplicemente caricarle sul sito?

Grazie!
Lucio



Carbon R

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  • Daniele
Risposta #11 il: Dom 14 Giu, 2015, 23:02:30
Si deve essere registrati per vederle ,temo.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Shidan

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Risposta #12 il: Lun 15 Giu, 2015, 01:26:25
Segui il testo..
È facilissimo :)
In 20 minuti per parte hai finito il lavoro :)



Lucio

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Risposta #13 il: Lun 15 Giu, 2015, 09:51:24
Segui il testo..
È facilissimo :)
In 20 minuti per parte hai finito il lavoro :)

Sì, certo, so che è facile, ma avere il conforto delle foto può essere utile.

Lucio



Lucio

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Risposta #14 il: Ven 03 Lug, 2015, 11:17:39
Fatto tutto! Un disco si era incollato al mozzo, ho dovuto martellare un bel po', e un dado ruota non voleva venir via (ma quanto li stringono i gommisti?). Per il resto...tutto facile. Qualcuno mi aveva detto di stringere i dadi delle pinze fino alla morte, addirittura martellandoci sopra, ho visto che si svitavano facilmente con una chiave a tubo, ho preferito stringere senza esagerare.

Grazie per il tutorial!
Lucio



 

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