Autore Topic: Chiarimento legalit? -Barra Duomi Anteriore Superiore-  (Letto 14947 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
L'ufficio della motorizzazione civile di Roma (quindi quello a cui fanno riferimento tutte le motorizzazioni del territorio italiano) ha sentenziato che la barra duomi anteriore superiore non comporta la trascrizione del libretto di circolazione in quanto non ? un elemento riportato tra quelli che obbligano tale aggiornamento (a dire il vero, non esiste ancora nessun elenco preciso a cui fare riferimento, ma la legge dice ci?)...

Pi? tecnicamente: l'articolo 236 sentenzia che ogni modifica costruttiva apportata alla vettura, tra quelle elencate nell'articolo 227 appendice V "ed individuate con decreto del monistero dei trasporti" (non ne ? stta ancora redatta nemmeno una...) comporta la visita e prova del veicolo... In conclusione, si f? unicamente riferimento al pregresso articolo 225 del D.P.R. 430/59 e qui non vi ? menzionata l'illegalit? di tale modifica 2strutturale"...

PS: quel foglio che molti di noi possiedono e che tutti definiscono "sentenza del giudice di pace" ? in realt? una copia di un documento che la motorizzazione di Roma ha inviato al giudice di Pace di Cortina sotto sua diretta richiesta, quindi ha una valenza del tutto differente e non può/deve essere ignorato... Occhio perché una sentenza di un giudice di pace non vale assolutamente nulla in Italia come "precedente" dato che la nostra giurisprudenza non prevede tale possibilit?...

 :cia:



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #1 il: Dom 20 Nov, 2005, 16:48:05
Quindi riassumendo, il documento che ho postato ? la dichiarazione dell'ufficiale della motorizzazione civile di Roma che l'aggiunta di una Barra Duomi Anteriore Superiore non comporta la modifica del libretto?
E dunque tale documento NON può venire ignorato dalla polizia, e dovrebbe chiudere ogni discussione?
Sembra troppo facile...  :???:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #2 il: Dom 20 Nov, 2005, 18:34:34
Tanto di cappello a Sirus. :ohh:
Spiegaci solo una cosa. Qualora ci dovessero fermare e contestare la legalit? della barra duomi, che documento dobbiamo esibire per dimostrarlo?



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #3 il: Dom 20 Nov, 2005, 20:10:04
Citazione da: "CAT"
Quindi riassumendo, il documento che ho postato ? la dichiarazione dell'ufficiale della motorizzazione civile di Roma che l'aggiunta di una Barra Duomi Anteriore Superiore non comporta la modifica del libretto?
E dunque tale documento NON può venire ignorato dalla polizia, e dovrebbe chiudere ogni discussione?
Sembra troppo facile...  :???:

Questa ? una dichiarazione fatta dal "DIRETTORE DELLA DIVISIONE" che ? il dott. Ing. Carlo Giannuzzi. Il documento ? stato redatto dal "DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI UNITA' DI GESTIONE MOTORIZZAZIONE" con tanto di numero di protocollo su carta intestata del "MINISTERO DEI TRAASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE".
Quindi ? un documento che NON PUO' E NON DEVE essere ignorato dalle autorit? competenti. Non posso affermare che sia un documento che abbia valenza di legge, ma siamo nei limiti di tale affermazione...

Ti chiedo un favore: a me ? saltato il pc ed ho dovuto formattare perdendo tutti i dati, potresti mandarmi il link tramite PM? Cos? facciamo chiarezza e videnziando bene le parti che esemplificano il fatto che non sia una sentenza o un'interpretazione "ad minchiam" della legge...

Citazione da: "Sceriff"
Tanto di cappello a Sirus. :ohh:
Spiegaci solo una cosa. Qualora ci dovessero fermare e contestare la legalit? della barra duomi, che documento dobbiamo esibire per dimostrarlo?

Esagerato Sceriff!!!! :oops:
Il documento da esibire ? quello già postato nel vecchio GB delle barre antirollio... Comunque ho chieato a CAT di riupparlo cosicch? tutti lo possano trovare facilmente... Anzi, me lo faccio inviare e lo metto nel primo post!!!



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #4 il: Lun 21 Nov, 2005, 10:04:22



AGGIORNAMENTO DEL 15 APRILE 2008
CLICCA QUI


Cappellaio Matto

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 650
  • Iscritto: Apr 2004
  • Località: Latina
Risposta #5 il: Lun 21 Nov, 2005, 10:54:49
Ciao a tutti!!!
Bh? da quello che riporta il buon Sirus, mi sembra ovvio che questo documento sia abbastanza comprensibile e chiaro.
Dato che " Non essendosi ancora provveduto ad individuare, con decreti le particolari modifiche"...si applica l'art. 225 del D.P.R. 420/59 che non ritiene l'applicazione di una duomi tale da "comportare la visita e prova del veicolo". Sicuramente si potrebbe ricorrere ad una verifica della reale esistenza del documento. Essendo poi, tale documento, redatto dal ministero dei trasporti, e non dal giudice di pace (come già spiegato da Sirius", ha valenza propria nel settore "prova e visita del veicolo". Ripeto l'unica nota che potrebbe essere mossa da qualche collega ? l'autenticit? del documento, per il resto questa ? una chiara forma esplicativa che la barra duomi ? perfettamente legale.

Ho una Alfa Spider diesel...non siamo tutti perfetti hahahh


Gtr2500

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 68
  • Iscritto: Set 2005
  • Località: Milano
Risposta #6 il: Lun 21 Nov, 2005, 18:50:26
Ragazzi vi do per certo.. CHE MONTARE LA DUOMI SUP NON NECESSITA AGGIORNAMENTO DEL LIBRETTO

Ne sono sicuro, e anche la motorizzazione vi dira la stessa cosa..

Idem l'assetto

Pero haime le forze dell'ordine sono molto aggiornati su questi argomenti quindi stampatevi le circolari che trovate o qui o sul sito di elaborare o sul mio (www.mr2teamitalia.it) e mostratele se vi fanno la contestazione.

Rimane comunque alle forze dell'ordine la possibilita, di spedire in revisione straordinaria.. e a noi tocca cmq pagare..

anche se poi alla revisione ci riconsegnano il libretto senza nessun problema.

Viviamo in un paese assurdo!!



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #7 il: Lun 21 Nov, 2005, 20:08:03
Premetto che non voglio aggredirti o altro, solo mantere questa discussione su un certo taglio...

Gtr2500, ma l'hai letto il primo post di questa discussione? St? proprio a spiegare la legalit? di tale modifica... Ma ? un discorso che si basa su leggi, non su "te lo garantisco io" cosicch? si abbia un livello di tutela "superiore"...
Se ti ritirano il libretto comunque, non st? scritto da nessuna parte che devi pagare qualocsa o andare alla motorizzazione... Anzi... Quella sarebbe un'ammissione di "colpa"... La trafila corretta ?: andare dal giudice di pace con documenti al seguito, il quale "congeler?" la pratica restituendoti il libretto   e permettendoti di circolare finatanto che non si giunge alla data dell'udienza ove tutto sar? chiarito...
E ricordiamoci che c'? pur sempre la possibilit? di fare ricorso in caso negativo...



Gtr2500

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 68
  • Iscritto: Set 2005
  • Località: Milano
Risposta #8 il: Mar 22 Nov, 2005, 01:37:19
Chiedo scusa se il tono ? sembrato sbagliato...

Ma per 1? cosa lavorando da un preparatore cosa si puo o non si puo fare ? diciamo l'ABC

2? Si una volta ritirato il libretto, puoi ricorrere al giudice di pace ? vero e se tutto fila in 15 / 20gg ti ridanno il libretto (se il ricorso viene accettato)

3? Nel 90% dei casi (o meglio dei sequestri visti da me) sul verbale non scrivono quasi mai, l'oggetto del sequestro (ad esempio duomi sup.)
Ma scrivono "autovettura modificata" e in aggiunta "fuori specifica del libretto di circolazione"

Se questo ? il caso, il ricorso avra un parto durissimo, e cmq sarai costretto a passare per la MTCC per la verifica costo 70?
solo se l' ing. della MTCC avra poi verbalizzato come unica modifica la duomi e/o l' assetto, allora si potra tentare di effettuare il ricorso al giudice di pace, per il rimborso dei 70?

Ricordo cmq che alle forze dell'ordine non ? necessario capire o dedurre quale sia la modifica.
Il codice dice testuali parole "se l'agente dovesse avere il Sospetto potra rimandare la vettura alla revisione straordinaria"

Ora io magari mi sono espresso male, ma avendoci gia avuto a che fare purtroppo, ho scoperto a mie spese quali sono le rotture alle quali si va in contro

Pero non capire male.. il tono non vuole essere aggressivo.
Ma questa ? quello che ti capita, ci sono passato haime :sad:

Cmq se trovo l'articolo del codice ve lo posto



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #9 il: Mar 22 Nov, 2005, 12:54:22
Ah, ok, allora mi scuso io per aver mal interpretato il tuo tono!
S? s?, conosco bene l'articolo in questione... Ma come sai, in un verbale, non si dovrebbe generalizzare in maniera cos? evasiva e comunque v? indicato l'articolo di contestazione... Poi st? molto anche all'intelligenza dell'accusato: il verbale v? firmato, lo si legge e si dice all'agente qual'? la propria opinione al riguardo della contestazione... Sinceramente, non ho mai avuto la "sfortuna" di incontrare agenti tanto impreparati da non stilare un verbale in modo corretto... E tutto ci? mi sembra ai limiti della correttezza, ma a tale proposito aspettiamo l'intervento di Knight143 per delucidazioni di sorta...
La trafila che hai esemplificato ? corretta, ma ? un caso limite e non s? nemmeno quanto sia "legale" stilare un verbale con tali "generalizzazioni"...
B?, ora vedremo...



Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #10 il: Mar 22 Nov, 2005, 13:41:33
Ottimo intervento Sirus...ma mi restano ancora dei dubbi...
nel senso che:

- Mi fermano...e mi contestano la barra duomi...

- Mi fanno il verbale e scrivono "autovettura modificata...fuori specifica del libretto di circolazione"

- A questo punto a io dovrei leggere e firmare il verbale...

- Non mi sta bene quanto scritto...contesto facendo riportare nelle mie dichiarazioni che si tratta di una barra duomi e che ho posto all'attenzione delle FDO il documento di cui parliamo nel post


E' giusta la sequenza o ce qualcosa che non va...vorrei solo avere conferma di quello che devo fare con esattezza e precisione cosa devo fare al momento del verbale dato che ? poi su quello che ci si basa per un'eventuale contestazione...
Grazie in anticipo a Sirus per la disponibilit? a far chiarezza sull'argomento.

:cia:


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #11 il: Mar 22 Nov, 2005, 14:33:37
La sequenza da te descritta ? corretta... Le cose migliori da fare sono però 2: innanzittutto fargli leggere il documento della motorizzazione (? bene portarsene sempre dietro una copia) e nel qual caso asseriscano che non vale, cercare di spiegargli bene il significato dello stesso e la provenienza sottolineando che NON E' UNA SENTENZA!!!. Se continuano a dire che non ? legale, allora richiedere che nel verbale sia riportata la dicitura corretta della contestazione (nel nostro caso BARRA DI COLLEGAMENTO DUOMI ANTERIORE SUPERIORE) e tra le nostre dichiarazioni il fatto che gli hai mostrato il documento... Qui ti conviene fargli scrivere il numero di protocollo del documento.

Se nel stesura del verbale non ti mettono la contestazione ben "definita" allora devi far mettere nelle dichiarazioni che la contestazione riguarda unicamente la barra duomi anteriore superiore e che tu hai mostrato agli agenti il documento proveniente dalla motorizzazione civile di roma protocolo n. etc etc etc...

PS: Figurati Snow, se posso essere d'aiuto i f? piacere!!!



Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #12 il: Mar 22 Nov, 2005, 14:42:42
il documento ? fisso nel vano portaoggetti da tempo... :wink:

ottimo e grazie mille per le delucidazioni, quanto hai scritto non fa una piega.
ora ne sappiamo di più su come affrontare la situazione :incr:

:bye:


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #13 il: Ven 31 Mar, 2006, 10:11:27
Io aggiungerei che non ? il caso di firmare il verbale...



xxxCAOSxxx

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2597
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Como
    • http://
Risposta #14 il: Ven 31 Mar, 2006, 11:11:37
sicuramente non firmero mai!!!



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal