Autore Topic: Misure estreme di pneumatici, ma senza cerchi da 18!  (Letto 3843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #15 il: Gio 04 Mag, 2006, 10:36:13
beh... gli OZ Ultraleggera 18X8 pesano 8 Kg circa... con le 225/35 secondo me in pista sono dei mostri!!! anche se si rischia di aumentare il sottosterzo e annullare il sovrasterzo naturale della celica... che secondo me ? ottimo soprattutto in pista  :wink:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #16 il: Gio 04 Mag, 2006, 19:50:49
Citazione da: "HPDxxx"

Secondo la mia modesta opinione, in sintesi il troppo stroppa......
passare dal 16" stock (8,5kg) ad un cerchio da 18 (sui 10-11kg di media) si ha già un incremento di peso variabile da 1,5kg a 2,5kg......
Ovviamente esistono cerchi da 18 che pesano poco, ma costano anche una fucilata di soldi, ho fatto una media prendendo in considerazione cerchi "normali"..
E' altrettanto vero che ci sono cerchi da 18" che pesano MOLTO di pi?.... quindi vale lo stesso discorso, di aver preso in considerazione un valore medio.

Attenzione, qui si parlava di gommatura 235/40 sui 17". Quindi il cerchio pesa di pi?, ma non come uno da 18". Si, ? sempre più pesante del 16", ma in proporzione meno del cerchio da 18".
Citazione da: "HPDxxx"

Bene detto questo bisogna considerare il peso delle gomme.....
Qui sinceramente non mi sono mai addentrato nell'argomento, ma so per certo che in base alla dimensione, alla marca ed alla tipologia di gomma, il peso della stessa può variare parecchio.

Se fai caso ho postato un link della Kumho in cui puoi anche quantificare queste differenze. Non sono cos? abissali come puoi notare. Sono comunque piccole differenze che vanno a sommarsi al momento di tirar le somme.
Citazione da: "HPDxxx"

A questo aggiungingiamo la maggiore dimensione del cerchio, porta le masse sospese ad una distanza maggiore dal mozzo.

Vero. Soprattutto se il cerchio ? pesante.
NB: dipende anche dalla struttura del cerchio e dalla disposizione delle razze e da tante altre cose.
La gomma invece non va considerata perché comunque il raggio massimo ? sempre quello (pi? o meno) e il momento d'inerzia della gomma bene o male resta invariato.  
Citazione da: "HPDxxx"

Ed ancora se aggiungiamo una gomma molto larga, sia essa 235, 245 ecc...... avr? un impronta a terra, che si sar? bellissima da vedere e far? effetto "carroarmato schiantato a terra".... ma ? altrettanto vero che creer? una superficie di contatto con l'asfalto maggiore, di conseguenza un attrito superiore.

Si, infatti questo l'ho preso in considerazione nelle mie osservazioni, anche se probabilmente sar? influente soprattutto alle basse velocit?, poco alle alte invece.
Citazione da: "HPDxxx"

Tutto questo per dire, che ogniuno di questi fattori preso singolarmente, magari ? trascurabile, ma sommati tutti assieme, secondo me, portano ad un "peggioramento" in prestazioni.

Il peggioramento c'? SENZA DUBBIO. Non si migliora se non
1) Prendendo cerchi più leggeri
2) Diminuendo la circonferenza di rotolamento
3) Riducendo l'impronta a terra
Citazione da: "HPDxxx"

Ricordo il commento di nickyTS quando mont? per qualche giorno,  i 15" con gommatura 195 mi pare....
Disse di aver notato una differenza abissale rispetto ai suoi matrix da 17"!

Si, ma Nicky aveva anche ridotto dell'1,65% il rotolamento. Penso che sia stato quello il fattore "dominante" del miglioramento, unitamente ai cerchi più piccoli. La gommatura probabilmente ? stata la cosa meno influente.
Citazione da: "HPDxxx"

Secondo me, ? buona cosa trovare un giusto equilibrio fra tutti questi fattori in base all'auto che si possiede e all'uso che ne vuole fare.
Se uno ha la passione delle fiere espositive può anche montare i 20" con gomme 335 in piombo, verdi pisello  :lol:

Infatti tutto il pop? di roba che ho scritto :risa: ? per cercare di capire se la 235/40 può essere una gommatura valida (come la 215/40 o la 215/45) per un uso "stradale-sportivo-pista", dato che la 215/40 per via della spalla un p? troppo fragile non mi convince molto, unitamente al fatto che la 235 risentirebbe meno delle imperfezioni-buche-dossi che ci sono per strada (F=P/S).

Legenda: F=forza P=pressione S=superficie

Lungi da me fare un'auto da tuning estetico. :risa:

Non sto cercando di convincere nessuno a passare a questa gomma, sto solo cercando di essere mentalmente elastico verso altre possibilit? che non abbiamo mai preso in considerazione (d'altra parte fino a poco tempo fa tutti montavano le 215/45 e nessuno s'azzardava a mettere le 215/40). :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #17 il: Ven 05 Mag, 2006, 11:41:36
Citazione da: "Sceriff"

Attenzione, qui si parlava di gommatura 235/40 sui 17". Quindi il cerchio pesa di pi?, ma non come uno da 18". Si, ? sempre più pesante del 16", ma in proporzione meno del cerchio da 18".

Un matrix da 17" pesa 9,9kg...... quindi non mi discosto molto da quello che ho scritto prima.
Considera che i matrix non sono certo fra i più pesanti.
E' altrettanto vero che ci sono cerchi più leggeri.
Ho considerato semplicemente un valore MEDIO.


Citazione da: "Sceriff"

Se fai caso ho postato un link della Kumho in cui puoi anche quantificare queste differenze. Non sono cos? abissali come puoi notare. Sono comunque piccole differenze che vanno a sommarsi al momento di tirar le somme.

Si ho notato il link che hai postato, ma non credo che tutti montino le Kumho, e sai bene che a parit? di misura, ma a differenza di casa produttrice o tipologia di gomma, il peso varia.
Ecco il perché della mia considerazione "generale".
La Kumho fa le 235/40/17 che pesano 10,1kg....... ma può benissimo essere, che le bridgestone o qualsiasi altra marca, a parit? di misura pesi 12, 15 o 8kg......
Quindi ? un valore da considerare nel caso specifico.


Citazione da: "Sceriff"

Vero. Soprattutto se il cerchio ? pesante.
NB: dipende anche dalla struttura del cerchio e dalla disposizione delle razze e da tante altre cose.
La gomma invece non va considerata perché comunque il raggio massimo ? sempre quello (pi? o meno) e il momento d'inerzia della gomma bene o male resta invariato.  

D'accordissimo sul discorso cerchio.
Non sono d'accordo sulla gomma, inquanto ? vero che il raggio rimane invariato, ma se scegliamo una gomma che pesa 9kg piuttosto che una che ne pesa 13kg, la differenza c'? eccome a parit? di raggio.


Citazione da: "Sceriff"

Si, infatti questo l'ho preso in considerazione nelle mie osservazioni, anche se probabilmente sar? influente soprattutto alle basse velocit?, poco alle alte invece.

NI, nel senso che una gomma larga peggiora in ogni caso, quantificarlo "a naso" però non serve a nulla...... sicuramente il peggioramento si ? direttamente proporzionale alla velocit? e all'impronta a terra.
C'? però da considerare il pregio di una gommatura simile in curva... li si che si apprezza secondo me!


Citazione da: "Sceriff"

Il peggioramento c'? SENZA DUBBIO. Non si migliora se non
1) Prendendo cerchi più leggeri
2) Diminuendo la circonferenza di rotolamento
3) Riducendo l'impronta a terra

D'accordissimo! :wink:
proprio per questo, per le mie esigenze, senza considerare il budget....
andrei sicuramente su un cerchio da 17 MOLTO leggero (si trovano anche sui 4,7kg) e gommatura 215/40.
Una gommatura "esosa" tipo 235, 245 ecc....... la considererei nel caso di un progetto "esagerato" tipo Gecko.....


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #18 il: Ven 05 Mag, 2006, 11:54:57
Citazione da: "HPDxxx"
...Una gommatura "esosa" tipo 235, 245 ecc....... la considererei nel caso di un progetto "esagerato" tipo Gecko.....


... ecco... mi metti sempre in mezzo  :rabbia:  :risa:

comunque il mio caso ? sicuramente una cosa a parte visto che quello che devo cercare ? la trazione e non l'alleggerimento di 1 o 2 Kg...

ovviamente benvengano cerchi leggeri (mi stavo interessando agli Ultraleggera  :lov: ) ma penso che andr? di 18 con 225... sono ivece ancora indeciso sulla spalla... 35 mi da maggiore direzionalit? e una spalla più rigida ma allo stesso tempo dovrei avere una macchina più nervosa rispetto ad una spalla 40...

vedremo



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #19 il: Ven 05 Mag, 2006, 12:05:03
dai retta a un cretino, metti un bell'LSD se vuoi trazione :grin:
per la gomma io sceglierei una spalla 35...... nervosismo rulez  :risa:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #20 il: Ven 05 Mag, 2006, 12:27:14
Citazione da: "HPDxxx"
dai retta a un cretino, metti un bell'LSD se vuoi trazione :grin:
per la gomma io sceglierei una spalla 35...... nervosismo rulez  :risa:


per l'LSD ti do ragione al 100%... per la spalla 35... non sono convintissimo...  :roll:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #21 il: Ven 05 Mag, 2006, 18:46:46
Citazione da: "Geckots"

ovviamente benvengano cerchi leggeri (mi stavo interessando agli Ultraleggera  :lov: ) ma penso che andr? di 18 con 225... sono ivece ancora indeciso sulla spalla... 35 mi da maggiore direzionalit? e una spalla più rigida ma allo stesso tempo dovrei avere una macchina più nervosa rispetto ad una spalla 40...

vedremo

Io nel tuo caso sarei più per la spalla da 40 perché con un p? più di spalla la macchina sar? meno nervosa ed essendo la spalla una minisospensione saltellerebbe un p? meno sullo sconnesso (avendo molta coppia e molti cavalli ? una cosa da tenere bene in considerazione). Unica pecca il rotolamento maggiore, ma hai detto che non ti importava più di tanto vero?



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #22 il: Ven 05 Mag, 2006, 20:32:47
Sono contento che il mio post abbia dato un buono spunto di discussione :wink:

Personalmente le 235/40 mi intrigano non poco...Con una gomma cos? larga la tenuta in curva diventerebbe un qualcosa di spaventoso... Con un raggio di rotolamento decente e usando cerchi che ho gi?.

Poi ho scoperto un'altra cosa...
Sapete che modelli ci sono per quella misura?

Bridgestone Potenza RE-01-R
Bridgestone Potenza RE 050-A
Yokohama ADVAN Neova AD07
Michelin Pilot Sport PS2
Yokohama AVS Sport


In particolare le ADVAN Neova AD07 e le Potenza RE01-R sono da tenere d'occhio... Tirerack (http://www.tirerack.com ) li considera addirittura di una categoria superiore a Pilot Sport 2, Potenza RE-050A e compagnia bella (che sono categoria Max Performance Summer, mentre questi due nuovi modelli sono nella categoria Extreme Performance).

Un'altra cosa... ho controllato le Potenza RE050A (le gomme che monto attualmente) e nella versione 235/40R17 pesano solo 2 libbre in più (cio? 0,9 kg)...

Insomma... considerando che con le gomme attuali ho fatto al momento 15000 km e che probabilmente ne potr? fare altrettanti, se non di più (potrei forse addirittura arrivare al traguardo dei 40000km con queste gomme ultramorbide, incredibile :o )...

Per cui probabilmente il problema non si presenter? se non fra molto. Io però più di un pensiero ce lo far?. Se qualcuno mi vuole precedere, ben venga :wink:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #23 il: Lun 08 Mag, 2006, 08:50:43
Citazione da: "Sceriff"
Unica pecca il rotolamento maggiore, ma hai detto che non ti importava più di tanto vero?

direi di no  :lol:
gi? solo con il nuovo cambio ? oltre il 15% in più  :stica: con una seconda da oltre 120km/h...... il rotolamento delle gomme ormai non fa più testo!  :muahaha:


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #24 il: Lun 08 Mag, 2006, 18:51:01
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sceriff"
Unica pecca il rotolamento maggiore, ma hai detto che non ti importava più di tanto vero?

direi di no  :lol:
gi? solo con il nuovo cambio ? oltre il 15% in più  :stica: con una seconda da oltre 120km/h...... il rotolamento delle gomme ormai non fa più testo!  :muahaha:


Ma non dovevi avere i rapporti più corti?  :???:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #25 il: Lun 08 Mag, 2006, 19:00:01
Citazione da: "CAT"

Ma non dovevi avere i rapporti più corti?  :???:

io si....  :wink:
geko più lunghi  :grin:


MarcoTWC

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2856
  • Iscritto: Giu 2003
  • Località: Roma
    • http://www.rcdrift.it
Risposta #26 il: Mar 09 Mag, 2006, 11:50:48
ma con una seconda da 120km/h non mi sembra molto corta ....  :o

Celica TS blueblack
http://www.rcdrift.it - drift in scala 1:10


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #27 il: Mar 09 Mag, 2006, 14:48:12
Citazione da: "MarcoTWC"
ma con una seconda da 120km/h non mi sembra molto corta ....  :o

eh ridaje  :risa:
gecko, allungando le marce, avr? una seconda da 120km/h


MarcoTWC

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2856
  • Iscritto: Giu 2003
  • Località: Roma
    • http://www.rcdrift.it
Risposta #28 il: Mar 09 Mag, 2006, 15:19:30
ops ... "so popo de coccio"
parliamo della macchina di Paolo ...
[ari-mode bastard on]
perché ha anche un cambio ?
[mode bastard off, basta che oggi ? la seconda]

Celica TS blueblack
http://www.rcdrift.it - drift in scala 1:10


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #29 il: Sab 13 Mag, 2006, 13:53:09
Citazione da: "MarcoTWC"
ops ... "so popo de coccio"
parliamo della macchina di Paolo ...
[ari-mode bastard on]
perché ha anche un cambio ?
[mode bastard off, basta che oggi ? la seconda]


Marco!!!  :rabbia:

... mi rifar? in pista... sverniciandoti...  :medi:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal