Autore Topic: Misure estreme di pneumatici, ma senza cerchi da 18!  (Letto 3842 volte)

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CAT

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Ragazzi  :razz:
Un mio amico mi ha chiesto, visto che lui sulla Smart sta per montare gomme con battistrada da 225 (  :o ) perché non monto anch'io gomme con battistrada più largo (adesso ho le 215/40R17, su un canale da 8... bello largo, dunque).

Al che mi sono chiesto... avendo già i cerchi da 17" quali misure maggiori di 215 potrei montare...allora:

225/40R17: non le produce nessuno->Scartate!
225/35R17: gomma ultrasottile (avrei gli incubi a mettere una misura simile) e cmq esistono soltanto modelli scarsi di pneumatico in tale misura->Scartate!


235/40R17: Tra le gomme accettabili esistenti in tale versione:
Bridgestone Expedia S-01 :cool: , Yokohama AVS Sport :cool: , Goodyear EAGLE F1 GS-D3... nel caso ve lo chiedeste, il raggio di rotolamento ? una via di mezzo tra quello delle 205/50R16 e quello delle 215/45R17 :smile:  

245/35R17: Tra le gomme accettabili ci sono solo le Goodyear EAGLE F1 GS-D3 :???: . Il raggio di rotolamento ? lo stesso delle 215/40R17, quindi molto piccolo  :razz:

Secondo voi...

1. Sono omologabili con procedura standard in motorizzazione?
2. Sono troppo larghe e c'? il rischio di toccare dentro a ruota completamente girata?
3. Su un canale da 8 come quello che ho io (e mi risulta che coi 17" non ce ne siano di più grandi) secondo me le 245 sono eccessive e le 235 ci stanno un p? larghette, ma bene... sbaglio?

Gi? che ci siamo... a proposito di misure estreme...le 225/40R16! Appurato che sui cerchi originali (canale da 6,5") ci stanno ovviamente ridicolmente larghe, tipo canotto... e considerando che non si trovano cerchi da 16 con canale superiore al 7"... Insomma:
voi mettereste le 225/40R16 su un canale da 7"?

Insomma...concludendo:

Secondo voi ? possibile mettere in modo proficuo una misura di battistrada da 225 in su senza ricorrere ai cerchi da 18" (che mi rifiuto di mettere perché pesano troppo)?
 
 :doma:


Calimerus

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Risposta #1 il: Mer 03 Mag, 2006, 02:31:34
Ma tu ascolti uno che mette le 225 su una smart?

 :doooo:

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Acora

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Risposta #2 il: Mer 03 Mag, 2006, 07:54:59
le 235-40R17 su canale da 8" mi hanno sempre fatto pensare...



HPDxxx

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Risposta #3 il: Mer 03 Mag, 2006, 08:24:16
io più che altro mi chiedo PERCHE'?  :?:
cio? mi spiego: ? per fare la gara a chi ce l'ha più larga :?:  ( :ihih: )  oppure perché realmente hai un esigenza e credi di migliorarla montando gomme da 235 o addirittura 245?  :o
Considera che fra un cerchio da 18 e una gomma LARGHISSIMA..... a livello prestazionale credo sia peggio la gomma sproporzionata, inquanto ti crea un superfice d'attrito elevata... che influisce di più rispetto ad 1kg sul cerchio.
Questa ? la mia opinione...

In alternativa potresti montare il rullo monoruota  :muahaha:



revan

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Risposta #4 il: Mer 03 Mag, 2006, 09:27:09
Secondo me vai trainquillo con gomme da 235, perché le calzano i miei cerchi da 18 e non toccano, e dovrebbero entrarci sui cerchi da 17, un p? larghi ma dovrebbero entrarci. Anche io sn un p? perpelsso per quello che potrebbe succedere a livello prestazionale, visto che la gomme essendo sproporzionata non poggia tutto bene sui cerchi, cmq facci sapere! :grin:

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


Gab977

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Risposta #5 il: Mer 03 Mag, 2006, 10:37:04
Citazione da: "Calimerus"
Ma tu ascolti uno che mette le 225 su una smart?

 :doooo:


concordo...

e mi chiedo: ma a che ti servono???

 :roll:





Amon

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Risposta #6 il: Mer 03 Mag, 2006, 10:44:48
cmq a me per errore sul libretto mi hanno omologato anke le 225/35 16 nn so neanke se esistono, e credo ke nn lo sapr? mai fortunatamente!!! :lol:



MarcoTWC

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Risposta #7 il: Mer 03 Mag, 2006, 11:59:25
posso dirti una cosa, ti rifiuti di mettere un cerchio da 18" perché pesa e poi vuoi montare delle gomme improponibili ? anche le gomme pesano e a seconda delle marche ci sono anche diverse differenze di peso una 235/4017 o 245/35/17 ad occhio potrebbe pesare quanto se non più di una 225/35/18, a sto punto cercherei il cerchi da 18 leggero e una gomma leggere, io volevo mettere le 215/18 ma non si trova molto in commercio

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Kitt

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Risposta #8 il: Mer 03 Mag, 2006, 13:05:08
Ciao AMON, sicuramente ? la misura 225/50 x 16



HPDxxx

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Risposta #9 il: Mer 03 Mag, 2006, 13:55:41
Citazione da: "MarcoTWC"
posso dirti una cosa, ti rifiuti di mettere un cerchio da 18" perché pesa e poi vuoi montare delle gomme improponibili ? anche le gomme pesano e a seconda delle marche ci sono anche diverse differenze di peso una 235/4017 o 245/35/17 ad occhio potrebbe pesare quanto se non più di una 225/35/18, a sto punto cercherei il cerchi da 18 leggero e una gomma leggere

concordo con il pensiero di marco :wink:

ricordo che fabi mi disse di aver avuto per qualche tempo i 18, ma di averli tolti perché non si trovava bene per uso pistaiolo  :wink:


Carbon R

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Risposta #10 il: Mer 03 Mag, 2006, 14:51:51
Ma Ralph non montava le 225/50/16 sulla sua TS  :?:

Ex Celica 143
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HPDxxx

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Risposta #11 il: Mer 03 Mag, 2006, 15:02:14
Citazione da: "Nippon jet"
Ma Ralph non montava le 225/50/16 sulla sua TS  :?:

225/45/16  :wink:
ma erano semi-slick only for track-day  :risa:
che chiss? adesso chi le ha  :?:  :perp:  :gift:  :bana:


Sceriff

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Risposta #12 il: Mer 03 Mag, 2006, 20:56:21
Citazione da: "Acora"
le 235-40R17 su canale da 8" mi hanno sempre fatto pensare...

Anche a me sinceramente. Non so se la 235 sia TROPPO. Di sicuro il rotolamento ?, anche se di poco, più vicino all'originale rispetto alle solite 215/45.
Allora, vi illustro il mio pensiero cos? mi date il vostro parere.

PERDITA PRESTAZIONI
Partiamo da dei dati "provati": Danny e Steve NON hanno riscontrato differenze tra le 205/50r16 e le 225/35r18 (chi a culo, chi con apexi alla mano), quindi possiamo affermare che con rotolamento identico (che ? il caso delle due gommature prese in questione) e cerchi non di ghisa (i matrix peseranno poco di più degli originali, gli F1 non so) la gommatura più larga 225 vs. 205 NON influisce in maniera significativa (se non magari nelle partenze da fermo in cui la maggiore impronta a terra, combinata alla poca coppia sprigionata dal nostro motore a bassi giri, probabilmente si sente di pi?).
Comunque, una 235 in linea di massimo dovrebbe comportarsi in maniera abbastanza analoga, o no?
Altra considerazione. Sinceramente sono abbastanza convinto che si perda più in prestazioni a passare da un determinato rotolamento a uno maggiore, piuttosto che da una gommatura a un'altra. Es: peggio passare dalle 225/35r18 alle 225/40r18 (quasi 4% in pi?) piuttosto che passare da 205/50r16 a 225/45r16.

CANALE
Il canale consigliato per una 235/40r17 ? da 8 a 9,5.
Poi, se una 225 sta perfettamente su un canale da 8, allora la 235 ci star? un p? più larga, ma niente di trascendentale. D'altra parte, c'? chi mette una 225 su un canale da 6,5...

PESO
Dati alla mano, prendo ad esempio dal sito della Kumho, che a catalogo mostra anche i pesi delle gomme, le SPT:
215/45r17 22.3lb
235/40r17 24.2lb
2 lb di differenza, 0.8Kg circa....c'? differenza, ma non cos? tanta.

ESTETICA
B?, da dietro già una 225 sembra un carrarmato, la 235 ? ancora meglio! Fa molto effetto "schiacciata a terra".  :cool:
La spalla di contro sembrer? un p? meno tirata e quindi più normale, ma dovrei vederle di persona.

NULLAOSTA
Bella domanda....chiss? se la Toyota lo rilascia per questa misura...



HPDxxx

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Risposta #13 il: Gio 04 Mag, 2006, 08:39:02
Citazione da: "Sceriff"

Allora, vi illustro il mio pensiero cos? mi date il vostro parere.


Secondo la mia modesta opinione, in sintesi il troppo stroppa......
passare dal 16" stock (8,5kg) ad un cerchio da 18 (sui 10-11kg di media) si ha già un incremento di peso variabile da 1,5kg a 2,5kg......
Ovviamente esistono cerchi da 18 che pesano poco, ma costano anche una fucilata di soldi, ho fatto una media prendendo in considerazione cerchi "normali"..
E' altrettanto vero che ci sono cerchi da 18" che pesano MOLTO di pi?.... quindi vale lo stesso discorso, di aver preso in considerazione un valore medio.

Bene detto questo bisogna considerare il peso delle gomme.....
Qui sinceramente non mi sono mai addentrato nell'argomento, ma so per certo che in base alla dimensione, alla marca ed alla tipologia di gomma, il peso della stessa può variare parecchio.

A questo aggiungingiamo la maggiore dimensione del cerchio, porta le masse sospese ad una distanza maggiore dal mozzo.

Ed ancora se aggiungiamo una gomma molto larga, sia essa 235, 245 ecc...... avr? un impronta a terra, che si sar? bellissima da vedere e far? effetto "carroarmato schiantato a terra".... ma ? altrettanto vero che creer? una superficie di contatto con l'asfalto maggiore, di conseguenza un attrito superiore.

Tutto questo per dire, che ogniuno di questi fattori preso singolarmente, magari ? trascurabile, ma sommati tutti assieme, secondo me, portano ad un "peggioramento" in prestazioni.

Ricordo il commento di nickyTS quando mont? per qualche giorno,  i 15" con gommatura 195 mi pare....
Disse di aver notato una differenza abissale rispetto ai suoi matrix da 17"!

Secondo me, ? buona cosa trovare un giusto equilibrio fra tutti questi fattori in base all'auto che si possiede e all'uso che ne vuole fare.
Se uno ha la passione delle fiere espositive può anche montare i 20" con gomme 335 in piombo, verdi pisello  :lol:
Per uso stradale-sportivo-pista personalmente (senza badare al budget) sceglierei un treno leggero, resistente ed elegante con una buona gommatura 215-40-17 per la strada (tipo snow) e poi terrei un treno da combattimento, con gommatura semislick per la pista.


Questo ? il mio pensiero.
:cia:


MarcoTWC

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Risposta #14 il: Gio 04 Mag, 2006, 10:29:09
concordo !!!
? per quello che ho ancora i 16", devo fare un salto a vallelunga dopo qualche gara e vedere cosa si rimedia, sopratutto dopo l'mx5 cup  :wink:

Celica TS blueblack
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