Autore Topic: Errore P0410  (Letto 2452 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
il: Ven 26 Giu, 2015, 17:41:50
Dopo aver acquistato un'interfaccia bluetooth per la porta OBD2 ho letto (e cancellato, via smartphone, una f**ata!) il codice di errore che è comparso qualche giorno fa (P0410). Leggendo i vecchi thread mi sembra di capire sia un problema di phon. Su Youtube ci sono vari tutorial per questo errore, dovuto sempre a questi phon maledetti, ma niente di specifico per la Celica. Mi sono forse perso qualche topic con foto e/o tutorial?

L'auto va bene, non dà problemi, ma mi infastidisce il CEL. E non è che ogni volta devo collegare il lettore bluetooth per cancellarlo  :risa:

Grazie!
Lucio



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #1 il: Sab 27 Giu, 2015, 13:02:50
Ci sono diverse teorie, alcuni hanno avuto dei problemi con i connettori del phon, quindi puliti e ricollegati non hanno avuto più l'errore. Altri hanno rimosso e scollegato il sistema e non hanno avuto più errori, altri ancora dicono che c'è un fusibile nella fusibiliera ma non tutti lo hanno trovato!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #2 il: Sab 27 Giu, 2015, 18:41:08
Ci sono diverse teorie, alcuni hanno avuto dei problemi con i connettori del phon, quindi puliti e ricollegati non hanno avuto più l'errore. Altri hanno rimosso e scollegato il sistema e non hanno avuto più errori, altri ancora dicono che c'è un fusibile nella fusibiliera ma non tutti lo hanno trovato!
:cia:

Sì sì, avevo letto tutto. Per curiosità...qualcuno ha provato a sostituirlo? Quanto costa in Toyota?

Lucio



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #3 il: Mer 16 Set, 2015, 16:47:02
Se ne vuoi uno da provare, te lo mando.. Secondo me, originale costa un rene e mezzo... !! Anche se non è altro che un motore elettrico che manda aria fresca ai collettori...


Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #4 il: Ven 18 Set, 2015, 12:33:03
Se ne vuoi uno da provare, te lo mando.. Secondo me, originale costa un rene e mezzo... !! Anche se non è altro che un motore elettrico che manda aria fresca ai collettori...

Grazie! La cosa strana è che io lo sento attaccare e staccare dopo circa 30 secondi (e questo credo che sia corretto). Dopo qualche giorno riappare l'errore check engine, come se - fatto il controllo dei gas di scarico - rilevasse qualcosa fuori norma, non so. Azzero l'errore e dopo 2-3 giorni ricompare. Eppure il phon lo sento accendersi...

Lucio



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #5 il: Ven 18 Set, 2015, 18:57:45
Mi viene da consigliarti di pulire bene il filtrino dell'aria che c'è all'intenrno dell'aggeggio... Devi smontarlo, dovresti trovare un filtro spugnoso.. Se è intasato potrebbe segnalare questo errore ;)


Lucio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 462
  • Iscritto: Nov 2009
  • Località: Cagliari
Risposta #6 il: Dom 20 Set, 2015, 22:05:31
Mi viene da consigliarti di pulire bene il filtrino dell'aria che c'è all'intenrno dell'aggeggio... Devi smontarlo, dovresti trovare un filtro spugnoso.. Se è intasato potrebbe segnalare questo errore ;)

Il filtro l'avevo già smontato, è in carta pieghettata (come quelli dell'aria, stock), pulito pulito non è, ma non saprei dove prenderne uno nuovo, che codice ricambio avrà? Ho fatto il possibile con l'aspirapolvere ma non ho ottenuto granché.

Lucio



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #7 il: Mer 04 Nov, 2015, 22:29:52
Non saprei... Non so nemmeno se ci sia un pezzo di ricambio.. Sostituisci con una semplice spugna ;)


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #8 il: Gio 05 Nov, 2015, 08:12:19
se vuoi ho un "phon" completo.... puoi provare a sostituirlo ;)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #9 il: Gio 05 Nov, 2015, 10:01:19
Potrebbe essere un riscaldatore della 2 sonda lambda



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #10 il: Gio 05 Nov, 2015, 11:58:34
Potrebbe essere un riscaldatore della 2 sonda lambda
no, questo errore non ha nulla a che fare


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #11 il: Gio 05 Nov, 2015, 12:27:10
Anni fa con il modulo o2  simulator ho risolto l accensione spia motore riconducibile al codice errore obd 0410



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #12 il: Gio 05 Nov, 2015, 13:52:35
Copio e incollo:

"P0410 - OBD-II Trouble Code
Auto Systems and Repair
Secondary Air System Malfunction

Our emissions expert has put together the following information about the P0410 fault code. We have also included diagnostic procedures you can take to your repair shop if the mechanic is having difficulty analyzing the code.

OBD II Fault Code

OBD II P0410
Fault Code Definition
The Secondary Air System pumps outside fresh air into the Exhaust System during cold engine start up. This additional air helps burn up the highly rich exhaust emissions that are produced when the engine is warming up. The Secondary Air System typically has an Air Pump and some tubes or plumbing to route the air. The system also has a solenoid and Check Valve(s) to control the air flow.

Symptoms

Check Engine Light will illuminate
In many cases, no abnormal symptoms may be noticed
In some cases, the engine may hesitate on acceleration
Common Problems That Trigger the P0410 Code

Defective Air Pump Check Valve(s)
Faulty Air Pump or Air Pump Relay
Faulty air control solenoids or vacuum lines
System may be restricted or plugged with carbon
Common Misdiagnoses

Air Pump Check Valves function, but are slightly restricted
Air Pump is replaced when the relay is the problem
Parts are replaced when the the system is restricted or plugged with carbon
P0410 Diagnostic theory for Shops and Technicians

When a code P0410 is set, the PCM is not seeing the front oxygen sensor voltage drop sufficiently when the Air Pump is supposed to be adding outside air in to the exhaust system to burn off the excessive HCs and CO that are created during the cold start of an engine. One should test the system with a data streaming scan tool, during a stone cold start up of the engine. Some scan tools provide the Technician methods to test the Secondary Air System or SAS when the vehicle is already warmed up, but this feature is not present on all scan tools.

Cold start the vehicle and watch the front oxygen sensor(s) on the scan tool data stream. After about 5-10 seconds, you should hear the secondary air pump start, it actually sounds like a vacuum cleaner running under the hood. Just as the Air Pump kicks in, the front oxygen sensor(s) voltage should go to less than .125 volts ( 125 millivolts ). If this does not happen, then you have verified a fault condition in the SAS or Secondary Air System.

If you do not hear the Air Pump Motor start, then check the SAS Air Pump and relay.
If you hear the motor, inspect the components that control the Air delivery such as the Check Valve Solenoid, the Check Valve and the rubber hoses, metal piping and passages. "


LA butto li: se la centralina legge il valore di una sonda rotta, magari percepisce (a motore freddo) che il phon non va e da errore al phon... Nella maggior parte dei casi, ovvero dopo la rimozione del phon, anche con l'o2 montato si aveva l'errore in questione.. Ergo, l'o2 sim non è la strada giusta, a meno che la sonda lambda non stia tirando le cuoia... ;)


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #13 il: Gio 05 Nov, 2015, 15:54:26
a freddo le sonde sono escluse e si lavora in open loop, perchè la miscela viene arricchita tramite mappe di compensazione e perchè il catalizzatore non è ancora in temperatura... quindi la tesi non stà in piedi.

inoltre, ammesso che fosse come dici, se il phon non funziona quando dovrebbe avresti un errore sulle lambda per miscela troppo grassa.
qui invece abbiamo un errore specifico sul phon.


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #14 il: Gio 05 Nov, 2015, 17:01:38
Ora che ricordo ....l errore era 0420 !!



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal