Autore Topic: CelyCarPC project -by radu  (Letto 9073 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #15 il: Mar 12 Gen, 2010, 22:12:03
Ottimo lavoro!
sopratutto se pensato che realizzato home-made e da solo.... i miei complimenti Radu!  :clap:



radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #16 il: Mar 12 Gen, 2010, 22:49:48
Grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere  :grin:

Cerco di rispondere in ordine:
Citazione
giusto per sapere...a quanto ammonterebbe la cifra per i componenti? Il S.O. l'hai moddato te? Quanto pesa? Grazie
I componenti li avevo già sull'altra macchina, ma per mancanza di tempo non sono riuscito a montarli prima. I componenti li ho pagati abbastanza tanto in quanto nel 2007 non erano cos? famosi i processori Atom, e di conseguenza la VIA imponeva i suoi prezzi. Nel 2007 ho pagato:
ca 20€- case esterno per lettori dvd
ca 250€ (da USA)- Mainboard: Epia NANO-ITX NX 1500, 1,5 GHZ
ca 50€- RAM: 1GB Kingston, bus 533MHz
cca 60€- HDD: 2,5" Seagate 120 GB
70-80€- M2-ATX
80 €- Scheda audio esterna: CREATIVE Augidy 2 NX USB
19€- hub USB: Logitech 4 porte USB
40€ GPS: 12 channels usb
25€ minikeyboard USB
29€ wireless: USB D-Link
Ora sicuramente si trovano a molto meno. La scheda il processore si trovano ca 280€, ma ora ci sono delle alternative valide che costano meno.

Il S.O. l'ho trovato già ridotto, io l'ho solamente installato. E' una versione ridotta di XP che una volta installata pesa ca 300-400MB sul disco fisso. Cercando con google "tiny XP" si trova facilmente...   :grin:

Citazione
Vedo poi che l'hai messo dove dicevo io Rolling Eyes
Avevo qualche dubbio prima per colpa del calore, per ora nessun problema nemmeno con 23° all'interno e aria calda in basso. Se per caso d'estate mi da qualche problema aggiunger? un altra ventola come mi avevi consigliato nell'altro post.

Citazione
Dai un occhiata alle nuove mini schede madri Zotac ION con ingresso 12V e wifi integrato sono 1 spettacolo!!!!
Ho cercato di utilizzare tutti i componenti che avevo già senza spendere dei altri soldi

Citazione
Solo un appunto, ma con quell'inclinazione il touch screen si legge sempre bene? Mi pare troppo inclinato, non ? che al sole poi non si vede più niente?
Questa è una cosa che non ho valutato bene all'inizio. Magari avrei dovuto prendere un monitor con luminosità diversa, ma non mi andava di spendere altri soldi. Avevo già il mio e l'ho utilizzato. devo ammettere col sole non è proprio il massimo il monitor che ho  :cry: Se potessi tornare indietro forse lo monterei al posto dell'autoradio.

Citazione
Come mai hai mantenuto l'autoradio?
Ho pensato molto a questa e l'ho montata per 4 motivi:
- non volevo aggiungere amplificatori come nell'altro progetto. Avevo il baule quasi pieno per colpa di 2 ampli e un subw
- la radio: la scheda usb che avevo prima, a mio avviso non era un granché come ricezione
- per me l'autoradio è comoda
- supporto cellulare: Sono riuscito a configurare il cellulare con il carpc e fare le telefonate. Peccato che non c'è ancora un metodo valido per togliere l'eco dalle casse. A questo punto penso di cambiarla (sempre con una Alpine  :grin: ) ma con il bluetooth parrot integrato. Il modello ? CD113BTI se ricordo bene.

Grazie ancora a tutti per i complimenti :smile:



follisempre

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1039
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Mantova/Ragusa
Risposta #17 il: Mar 12 Gen, 2010, 23:21:13
che lavoroooo.....complimentoni mi immagino che pasienza avreai avuto...



Caso85

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 325
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Pordenone - Friuli
Risposta #18 il: Mer 13 Gen, 2010, 00:34:38
Complimenti Radu!!!!

Il mio ? ancora in fase di costruzione, appena sar? completo vi postero' le foto! :)

Che ve lo dico a f?!



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #19 il: Mer 13 Gen, 2010, 03:19:57
Citazione da: "Caso85"
Complimenti Radu!!!!

Il mio ? ancora in fase di costruzione, appena sar? completo vi postero' le foto! :)


P.s. ... Se ti fovesse servire qualche componente, prova a chiedere ;)


Kelvin

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 653
  • Iscritto: Set 2006
  • Località: Roma
Risposta #20 il: Gio 14 Gen, 2010, 21:59:42
do' solo un piccolo contributo:

se puoi passa ad un disco SSD o chiavetta USB o SDCARD, fai il boot + velocemente, inoltre non avendo quest'ultimi alcuna testina non avresti problemi legati a vibrazioni o quant'altro

per quanto riguarda il s.o. avrei preferito un linux, con i filesystems montati in sola lettura, cosi' anche in caso di shutdown non pulito non ci sarebbero stati problemi.

xp non e' che sia proprio il massimo per i sistemi embedded. e' meno tollerante agli spegnimenti improvvisi, la scelta delle applicazioni pero' poi sarebbe stata completamente diversa.

finezze a parte, bel lavoro!

Das Beste oder nichts.


radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #21 il: Gio 14 Gen, 2010, 23:23:57
Citazione da: "Caso85"
Complimenti Radu!!!!

Il mio ? ancora in fase di costruzione, appena sar? completo vi postero' le foto! :)


grazie Caso, spero di vedere presto anche il tuo progetto.


Citazione
do' solo un piccolo contributo:

se puoi passa ad un disco SSD o chiavetta USB o SDCARD, fai il boot + velocemente, inoltre non avendo quest'ultimi alcuna testina non avresti problemi legati a vibrazioni o quant'altro

per quanto riguarda il s.o. avrei preferito un linux, con i filesystems montati in sola lettura, cosi' anche in caso di shutdown non pulito non ci sarebbero stati problemi.

xp non e' che sia proprio il massimo per i sistemi embedded. e' meno tollerante agli spegnimenti improvvisi, la scelta delle applicazioni pero' poi sarebbe stata completamente diversa.

finezze a parte, bel lavoro!


Lo so che esistono gli SSD ma per adesso non sono molto convenienti come prezzo/capienza. Di solito i dischi da 3,5" danno problemi con le vibrazioni. Il mio ? un hdd da 2,5" come quelli dei portatili. L'ho usato anche sull'altro carpc, e in 6 mesi e cca 25.000 km non ho mai avuto alcun tipo di problema. Speriamo che faccia la stessa cosa anche sulla cely :wink:

Ho evitato di installare sistemi linux in quanto ci sono ancora problemi di driver, in più non sono un esperto in linux. L'ho usato per circa un anno, poi ho rinunciato. Per certe cose che in XP facevo con un paio di click in linux dovevo leggere forum e guide e perdevo troppo tempo. Inoltre non esiste ancora una interfaccia decente in linux che fa le stesse cose di Ride Runner e nemmeno un programma decente di navigazione. Se devo installare linux e poi usare applicazioni windows, secondo me non ha senso.

Il sistema si accende in 45 secondi, potrei usare il stand by per accelerare i tempi di accensione, ma per me 45 secondi sono più che buoni.

Grazie per i consigli e per i complimenti! :wink:



Caso85

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 325
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Pordenone - Friuli
Risposta #22 il: Ven 15 Gen, 2010, 00:24:03
Radu per lo spegnimento e l'accensione utilizza l'Ibernazione!!! il mio si avvia in 10-15 secondi!   :wink:

Che ve lo dico a f?!



Kelvin

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 653
  • Iscritto: Set 2006
  • Località: Roma
Risposta #23 il: Ven 15 Gen, 2010, 15:45:59
ho diversi hd da 2.5 SSD CORSAIR/APPLE/INTEL tutti da 128bit, sul mio portatile al lavoro XP64bit si avviava in 18 secondi.

Das Beste oder nichts.


radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #24 il: Sab 16 Gen, 2010, 02:57:26
sapevo che sono molto veloci come dischi, ma non pensavo che si può arrivare a 18" di boot in windows.
Descrivi un po i componenti che usi con questo ssd. La versione di windows ? alleggerita o ? un installazione normale ?



Kelvin

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 653
  • Iscritto: Set 2006
  • Località: Roma
Risposta #25 il: Sab 16 Gen, 2010, 11:58:02
Citazione da: "radu"
sapevo che sono molto veloci come dischi, ma non pensavo che si può arrivare a 18" di boot in windows.
Descrivi un po i componenti che usi con questo ssd. La versione di windows ? alleggerita o ? un installazione normale ?


e' windows xp 64bit sp2 standard, ho 3 corsair x128 da 128gb, 1 sul pc fisso, 1 sul portatile, 1 sulla nas

questo:

http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti/SSD_128GB_128MB_Corsair_eXtreme_X128;3939

ho anche un ssd da 128gb da 1.8' sul macbook air, ma e' molto + lento.


sono ottimi per dati che sono sparpagliati sul disco, come i database o appunto lo startup di applicazioni o s.o.

perche' in questi casi gli hd sono molto lenti perche' devono spostare la testina molte volte[/url]

Das Beste oder nichts.


radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #26 il: Lun 12 Apr, 2010, 21:13:05
alla fine il mio disco Seagate 2,5" 120 GB ? ceduto e ho preso un disco SSD Intel da 40 GB. L'ho pagato 100? e posso dire che li vale tutti..

Il pc si accende in 18", ci mette 7-8 secondi per caricare il bios e il resto per il sistema operativo (Windows XP sp2 Tiny). Ora ? veramente una scheggia, ho ottenuto i stessi tempi di Kelvin, solo che io ho un processore 1,5 GHz e 1 GB RAM

--- edit ---
ecco un filmato con il riavvio di Windows XP tiny:



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #27 il: Dom 24 Ott, 2010, 15:37:32
Bellissimo strumendo, complimenti :D

Avrei qualche domandina, forse un po' stupida ma non me ne intendo molto.

La schermata quella col logo TRD e tutte le applicazioni viene caricata in automatico oppure ? un'applicazione da avviare? L'hai dovuta "creare" tu, o c'? qualcosa di già pronto sulla rete, loghi inclusi?

Nel caso in cui all'avvio passasse per tutti i loghi di windows non ci sarebbe un modo per sostituire le schermate con un logo toyota a sfondo bianco o comunque qualcosa di molto più stock style?

Non sapendo lavorare su queste cose mi sono sempre bloccato, e quasi quasi preferivo di aspettare un 2din già bello e pronto con tutte le cose necessarie, ma se ? possibile far sembrare tutto il car pc di primo equipaggiamento, ovviamente permettendo qualche piccolo extra rispetto agli originali sarebbe grandioso.

E ultimo, ma non ultimo, si possono integrare delle schermate che mostrano dei parametri provenienti da sonde? Ad esempio temperatura e pressione olio, temperatura dei gas di scarico, manometro pressione turbo o altri, in stile motec m400 o GT-R. Sarebbe sicuramente qualcosa di eccezionale cos



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #28 il: Dom 24 Ott, 2010, 18:51:52
Ho embeddato Dashcommand su Roadrunner... f**ata!!! da anche i consumi in tempo reale



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #29 il: Mar 26 Ott, 2010, 19:39:59
:pics:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal