Autore Topic: Sostiuzione olio servosterzo  (Letto 5716 volte)

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RockTs

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il: Sab 25 Ott, 2008, 20:34:17
Avrei intenzione di cambiare l'olio del servosterzo, in quanto mi sembra
un po' troppo scuro.

Per sostituirlo basta staccare un tubo e rimettere quello nuovo o c'? qualche
procedura particolare?
Nella bibbia non trovo niente di specifico...

PS: Che olio mettere?



TCBobo

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Risposta #1 il: Sab 25 Ott, 2008, 20:47:01
svuoti la vaschetta, stacchi uno dei due tubi(meglio la mandata),quanto ? tutto vuoto riattacchi il tubo e riempi d'olio la vaschetta...accendi la macchina e giri il volante sia a destra che a sinistra fino a fine corsa e fai il livello...
(probabilmente non riuscirai a svuotare tutto l'impianto perché l'olio che c'? nella scatola guida non ti esce se non giri il volante ma stai attento che fai un disastro :lol: ) poi fammi sapere se ? andato tutto bene :wink:



black_swan

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Risposta #2 il: Sab 25 Ott, 2008, 21:52:59
Lavoro eseguito una settimanella fa.

-Sviti il tappo.
-Stacchi uno dei due tubi e ci attacchi un tubo flesibile che userai per travasare l'olio vecchio in una bacinella.
-Accendi l'auto, la pompa far? uscire il liquido rimasto all'interno del circuito.
-Stacchi del tutto la vaschetta e la pulisci per bene con un po' di benzina o un solvente (la mia vaschetta dentro era NERA).
-Ricolleghi la vaschetta e i tubi.
-Metti il nuovo liquido (ottimo lo Shell ATFIII da 1L) ne entreranno intorno ai 500-600cl.
-Il giorno dopo, a vettura fredda, ricontrolla il livello e rabbocca.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


ufo27dj

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Risposta #3 il: Dom 26 Ott, 2008, 09:23:06
molto interessante!!ma dopo quanti km ? opportuno cambiarlo?

SI VIS PACEM PARA BELLUM


Kitt

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Risposta #4 il: Dom 26 Ott, 2008, 16:59:09
Ogni 100.000 km



ufo27dj

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Risposta #5 il: Dom 26 Ott, 2008, 17:55:59
ok grazie!!!! :lol:  :lol:

SI VIS PACEM PARA BELLUM


Danmax

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Risposta #6 il: Lun 27 Ott, 2008, 11:01:22
Citazione da: "Kitt"
Ogni 100.000 km

Cosa si usa?
Specifico toyota o c'? di meglio?

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ghiblinoTS

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Risposta #7 il: Lun 27 Ott, 2008, 19:44:39
io in officina uso il TEXACO texmatic7045E e sulla mia ho aggiunto un additivo PETROL CHIMICAL per servosterzo che ?1bomba,non f?1filo di rumore,la sensibilit? e leggerezza ? sempre la stessa ma l'olio a distanza di mesi(ho cambiato il tutto appena presa) ? ancora rosso vivo(il colore dell'olio)!!!

l'additivo al pubblico costa una 15ina di euro e si può aggiungere a qualsiasi olio del servosterzo....lo consiglio vivamente perché anche in altri casi di altre vetture con servosterzo si nota enormemente la differenza,sopratutto diventa silenziosissimo!

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Ergigio

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Risposta #8 il: Mar 28 Ott, 2008, 07:37:40
Citazione da: "brian.spilner"
Lavoro eseguito una settimanella fa.

-Sviti il tappo.
-Stacchi uno dei due tubi e ci attacchi un tubo flesibile che userai per travasare l'olio vecchio in una bacinella.
-Accendi l'auto, la pompa far? uscire il liquido rimasto all'interno del circuito.
-Stacchi del tutto la vaschetta e la pulisci per bene con un po' di benzina o un solvente (la mia vaschetta dentro era NERA).
-Ricolleghi la vaschetta e i tubi.
-Metti il nuovo liquido (ottimo lo Shell ATFIII da 1L) ne entreranno intorno ai 500-600cl.
-Il giorno dopo, a vettura fredda, ricontrolla il livello e rabbocca.


Ottimo :clap::clap::clap:


RockTs

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Risposta #9 il: Sab 01 Nov, 2008, 03:08:48
Grandi come sempre!  :clap:

Aggiungerei anche un disegnino dei componenti del servo :wink:




andrea555

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Risposta #10 il: Ven 13 Mar, 2009, 11:30:26
Citazione
-Stacchi uno dei due tubi e ci attacchi un tubo flesibile che userai per travasare l'olio vecchio in una bacinella.

? indifferente quale tubo staccare?
Meglio la mandata?



black_swan

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Risposta #11 il: Mar 17 Mar, 2009, 08:02:22
Citazione da: "andrea555"
Citazione
-Stacchi uno dei due tubi e ci attacchi un tubo flesibile che userai per travasare l'olio vecchio in una bacinella.

? indifferente quale tubo staccare?
Meglio la mandata?


Quella che ti rimane più comoda per collegarci il tubo di scolo.
Dopo il travaso, per fare una cosa pulita, stacca proprio la vaschetta e puliscila bene al suo interno. :wink:

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black_swan

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Risposta #12 il: Mar 19 Lug, 2016, 10:27:27
Lavoro eseguito una settimanella fa.

-Sviti il tappo.
-Stacchi uno dei due tubi e ci attacchi un tubo flesibile che userai per travasare l'olio vecchio in una bacinella.
-Accendi l'auto, la pompa far? uscire il liquido rimasto all'interno del circuito.
-Stacchi del tutto la vaschetta e la pulisci per bene con un po' di benzina o un solvente (la mia vaschetta dentro era NERA).
-Ricolleghi la vaschetta e i tubi.
-Metti il nuovo liquido (ottimo lo Shell ATFIII da 1L) ne entreranno intorno ai 500-600cl.
-Il giorno dopo, a vettura fredda, ricontrolla il livello e rabbocca.

Stavo spulciando l'area Tagliandi & Risoluzione Problemi a ritroso per scovare una guida per la sostituzione del liquido dell'idroguida e cosa trovo? Un mio post di ben otto anni fa  :old: in cui spiego perfettamente la procedura.  :ihih:

E chi se lo ricordava? Ok ho l'Alzheimer.  :rot:  :risa:

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Danmax

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Risposta #13 il: Mar 19 Lug, 2016, 10:42:48
Stavo giusto pensando di farlo ma non mi ricordavo il post!
 :risa:
Che liquidi sono consigliati ora, dopo 8 anni dal topic originale?

Ciao
D

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black_swan

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Risposta #14 il: Mar 19 Lug, 2016, 13:43:51
Stavo giusto pensando di farlo ma non mi ricordavo il post!
 :risa:
Che liquidi sono consigliati ora, dopo 8 anni dal topic originale?

Ciao
D


Quello che preferisci.
L'importante è che sia un olio per trasmissioni e cambi automatici (ATF) che rispetti le specifiche Dexron III.

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