Autore Topic: RACING TIME  (Letto 4936 volte)

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  • Pirata della Strada
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il: Ven 13 Gen, 2006, 18:57:27
Raaaaagaaaaazziiiii!!!!
volevo comunicarvi che dal mese di febbraio inizio a preparare la mia macchina x farla diventare racing ovvero voglio prepararla x andare a correre... non m'interessa vincere voglio solo sfogarmi e ricavare quelle senzazioni che solo la nostra celica (magari preparata da Orlando... :twisted: ) ci sa dare....
allora mi rivolgo a voi x chiedervi delle info riguardo a tutto quello che si puo' sapere sulle corse e sulla preparazione....
adesso sono alle presse con la licenza e poi devo radiare le targhe x uso sportivo... sto vedendo x fare delle cose nella categoria Formula driver!!! ma da quanto so non hanno molti regolamenti a parte le basi della sicurezza... diciamo che ho molto liberta sui lavori.. ma mi piacerebbe fare anke dei track day qualke volta... (con tanto di carrello e via...) :wink:
x i Roll Bar ho già visto e quasi fatto!!! grazie a Roberto (casa della marmitta PN) :wink:
ora recupero anke un bel sedile fisso ma molto racing! :cool:
le cinture a 5 punti le ho
le gomme le ho già trovate (i cerchi ne ho una marea.... :wink: )
grazie a Re Mida x avermi venduto la celi Bianca (almeno io ne faccio un Buon uso)


vorrei sapere da voi visto che siete piu' esperti di me in materia...
1 alleggerimenti possibili...????
2 qualke consiglio nella preparazione
3 chi ha fotto di celica da rally mi interessano molto quelle con gli interni e anke esterni (vorrei fare la replica di qualke sainz da rally ma se qualkuno mi suggerisce sono indeciso sulla versione Castrol (quella con  i colori verdi e rossi) oppure la versione Repsol/Malboro (quella tutta bianca con i colori rossi) voi che ne dite???
vi prometto che faccio un bel adesivo CTI da mettere sulla mia celi... visto che corro da privato non ho sponsor e allora me li faccio io (troppo anonima cosi tutta bianca...)


aspetto qualke info???
grazie raga'!! :lol:
aiutatemi in questa impresa!!! :???:


Non Basta Essere Bravo... Bisogna Essere il Migliore...


Gilles77

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Risposta #1 il: Ven 13 Gen, 2006, 21:49:08
Per l'alleggerimento ? facile, comincia a togliere tutto il possibile, plastiche, rivestimenti, moquette ecc ecc.

I pannelli porta pesano abbastanza e puoi rifarli facilmente in materiale plastico leggerissimo, e se vuoi spingerti un po' più in la puoi arrivare a fare i finestrini in plexi.

Il resto ? carrozzeria e difficilmente puoi fare qualcosa se non sostituire i pezzi con altri in vetroresina/carbonio :wink:  :lol:  :lol:  :lol:

E cmq come dico anche in firma, prima di tutto assetto con cotroca@@i e freni, che sulla nostra sono debolini per un uso intenso!!!



CAT

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Risposta #2 il: Ven 13 Gen, 2006, 23:16:16
CASTROL CASTROL CASTROL!  :cool:

Per gli alleggerimenti posso aggiungere che oltre togliere tutto quello che  non serve a muovere la macchina si possono montare anche cerchi più leggeri (in magnesio se vuoi il top, ma occhio che se si graffiano e va via la vernice protettiva si arruginiscono... oltre il fatto che se prendono fuoco non li spegni più :o  :o  :o ).
Poi c'? il carbonio! Un bel cofano in carbonio ti fa risparmiare sui 15kg :eek: Fanno anche i bauli in carbonio, ma non ti so quantificare il risparmio in termini di peso...

In bocca al lupo! :wink:


Andrea185

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Risposta #3 il: Sab 14 Gen, 2006, 00:49:53
Come mi gratifica questo 3d... :cool:

Grande Jean, mi sembra che ci siamo..! :grin:

Per togliere peso tira via anche l'impianto dell'aria condizionata, che sono circa 35kg tutto compreso. 2 radiatori, tubi, compressore, puleggia, cinghia, altro...

Rientrano negli "alleggerimenti facili" i montanti, il rivestimento del tetto, le plastiche posteriori e del baule, i sedili posteriori e quelli anteriori ( ..gli ultimi pesantissimi! ),gli attacchi per le cinture originali, l'antenna elettrica, ruota di scorta, fogli vari di catramatura che stanno sopra i passaruota, tunnel centrale con bracciolo, consolle centrale con accendisigari e posacenere, impianto stereo. Altro che mi sfugge...

Poi: sostituzione del cofano con quello in carbonio, sostituzione dei dischi dei freni con quelli con tazza in ergal ( ..anche + resistenti! ), sostituzione dei cerchi con altri in magnesio ( ..o se non hai tanti soldi da spendere vanno benissimo anche dei superleggera della O.Z. che sono anche molto resistenti! ), albero di trasmissione in titanio, rimozione ( ..se non l'hai già fatto ad Ottobre, non ricordo! ) del barilotto del cat con una downpipe in acciaio, volante sportivo con mozzo da corsa. Altro che mi sfugge...

Ti smonti i tuoi passaruota anteriori e ti fai il calco per quelli in vetroresina. Quelli posteriori ? troppo un casino, c'? da tagliare il montante posteriore. Cmq sia se proprio lo vuoi fare intanto che ci sei tagli pure il tetto ( ..cos? togli anche il tettuccio apribile che non serve a niente e pesa! ) e fai mettere un rivestimento in carbonio. spendi circa 1000,00?, ma avrai un risultato esagerato in termini di tenuta in curva e handling, perché togli peso dalla parte + alta della vettura.

Ho un video a casa dove i jap lo hanno fatto su una Lancer Evo 8 o 9..: 4kg in meno ed un risultato pari ad un abbassamento di circa 3cm della vettura. Pauroso... :o

Cmq sia straquoto il buon Gilles77 che dice..: prima freni ed assetto al top, poi il resto. Niente di + vero!

Cmq se a queste 2 cose aggiungi anche un alleggerimento di 150-200kg allora si comincia a ragionare davvero!

Tienimi aggiornato e per qualsiasi cosa hai tutti i modi possibili per contattarmi... :wink:



Snow

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Risposta #4 il: Sab 14 Gen, 2006, 01:42:56
Citazione
Cmq sia se proprio lo vuoi fare intanto che ci sei tagli pure il tetto ( ..cos? togli anche il tettuccio apribile che non serve a niente e pesa! ) e fai mettere un rivestimento in carbonio. spendi circa 1000,00?, ma avrai un risultato esagerato in termini di tenuta in curva e handling, perché togli peso dalla parte + alta della vettura.

Ho un video a casa dove i jap lo hanno fatto su una Lancer Evo 8 o 9..: 4kg in meno ed un risultato pari ad un abbassamento di circa 3cm della vettura. Pauroso...


Ma sai che sei un genio del crimine pistaiolo :risa:
? troppo interessante questa cosa...  :roll:
se ce l'hai sul PC potresti passarmelo ?! altrimenti mi documento meglio in merito...anche perché... non si rischia di perdere in rigidezza della vettura?
comunque :clap: argomento davvero davvero davvero interessante.

:cia:


Danny7

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Risposta #5 il: Sab 14 Gen, 2006, 04:39:56
Bella questa cosa...
Io aggiungerei che sostituire completamente l'impianto di scarico con uno artigianale ti fa risparmiare qualche decina di KG (rimuovendo ovviamente anche il cat se ce l'hai) senza contare il suono da arresto che giustamente deve fare una macchina che si muove solo su carrello.

Interessante il discorso del tetto,per risparmiare potresti chiuderlo con della vetroresina (molto più facile trovare chi la lavori e molto più economica) e la rigidezza non dovrebbe risentirne a patto di non tagliare niente di strutturale.

Sono d'accordissimo anche io su freni e assetto,fra l'altro se metti un impianto freni maggiorato dovresti avere anche delle pinze in alluminio e anche li risparmi qualche Kg (e fra l'altro sono masse non sospese).

Toglierei anche l'impianto lavavetro!

Per il resto ripeto quanto detto da Andrea...togli TUTTO quello che non ti serve per la guida,in primis condizionatore,motorini vari (es quelli dei finestrini) e soprattutto i sedili!

Per i cerchi concordo con i superleggera,costano una cosa giusta e rendono bene...fra l'altro sulla tua macchina ci stanno anche molto bene.

Ottima cosa il roll bar,ci vuole!

pi? di cos? direi che puoi solo sostituire pezzi che hai con altri più leggeri... risparmieresti tanto peso facendolo con le lamiere,ma non ? molto semplice in effetti...



Andrea185

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Risposta #6 il: Sab 14 Gen, 2006, 07:49:56
Snow vedo cosa riesco a fare, dovrei averlo. Ovviamente in Jap con traduzioni in Eng se non erro.

Danny mi sembra che abbiano usato il carbonio perché ha una rigidezza strutturale elevatissima ( ..dipende da che lato lo si forza ovviamente! ). Anche le barre anti-intrusione della Evo IX se non erro sono in composito di carbonio: ho un video anche li dove fa vedere che che il nido d'ape in composito ? 5 volte + resistente ( ..e 10 + leggero! ) delle normali barre usate in tutte le auto, ma solo per gli urti laterali. Fanno vedere che se si preme con una mano in senso longitudinale ( ..ovviamente nello sportello non ? possibile! ) il nido si sgretola a vista! :o

Cmq nel tetto, una volta fatto il lavoro, viene tutto rivettato al riccio di lamiera che ? stato lasciato lateralmente( ..ovvero dove arriva il taglio ).

Ovviamente anche i rivetti sono in composito... :cool:



Gilles77

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Risposta #7 il: Sab 14 Gen, 2006, 08:44:56
Citazione da: "Snow"


Ma sai che sei un genio del crimine pistaiolo :risa:
? troppo interessante questa cosa...  :roll:
se ce l'hai sul PC potresti passarmelo ?! altrimenti mi documento meglio in merito...anche perché... non si rischia di perdere in rigidezza della vettura?
comunque :clap: argomento davvero davvero davvero interessante.

:cia:


Se non ricordo male credo che nell'ultima M5 i tecnici BMW abbiano lavorato in questo senzo, appunto con un tetto in carbonio!!! :o  :o  :o



Wolverine

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Risposta #8 il: Sab 14 Gen, 2006, 09:28:03
Wowwwww............ :razz:  :razz:  :razz:
E' il mio sogno da quando ero bambino fare una cosa del genere... :grin:
ma purtroppo non lavorando ancora,il mio babbo nn mi paga tutto... :cry:  :cry:
dai alltrack mettigliela tutta... :grin:  :grin:

my celica


Andrea185

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Risposta #9 il: Sab 14 Gen, 2006, 12:48:44
Jean ti do tutto il supporto possibile ed immaginabile, anche finanziario..: posso arrivare a 1500,00? al mese, non di pi?! :grin:
















































Appena hai finito la macchina ( ..brutto bastardo infame che non sei altro! :twisted: ) considerala rubata. Non ti durer? 1 giorno! Poi ovviamente se hai difficolt? a trovarla fammi uno squillo che per poche migliaia di ? te la ritrovo IO in men che non si dica... :cool:  :cool:  :cool:



Danny7

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Risposta #10 il: Sab 14 Gen, 2006, 13:04:13
Citazione da: "Gilles77"

Se non ricordo male credo che nell'ultima M5 i tecnici BMW abbiano lavorato in questo senzo, appunto con un tetto in carbonio!!! :o  :o  :o


No era sull'M3 CSL e sull'M6
L'M5 ha il normale tetto in lamiera.



Danny7

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Risposta #11 il: Sab 14 Gen, 2006, 13:09:49
Citazione da: "Andrea185"


Danny mi sembra che abbiano usato il carbonio perché ha una rigidezza strutturale elevatissima ( ..dipende da che lato lo si forza ovviamente! ). Anche le barre anti-intrusione della Evo IX se non erro sono in composito di carbonio: ho un video anche li dove fa vedere che che il nido d'ape in composito ? 5 volte + resistente ( ..e 10 + leggero! ) delle normali barre usate in tutte le auto, ma solo per gli urti laterali. Fanno vedere che se si preme con una mano in senso longitudinale ( ..ovviamente nello sportello non ? possibile! ) il nido si sgretola a vista! :o


Si si lo so,il carbonio ? molto più resistente,ma infatti io dicevo una cosa diversa...di togliere solo la lamiera,senza tagliare i rinforzi del tetto di modo da non modificare assolutamente la struttura,per poi "coprire" il tutto con VTR,risparmiando un bel po' sul costo dell'operazione.
E' chiaro che non puoi fare una struttura in vetroresina.



Andrea185

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Risposta #12 il: Sab 14 Gen, 2006, 16:27:25
Citazione da: "Danny7"
Si si lo so,il carbonio ? molto più resistente,ma infatti io dicevo una cosa diversa...di togliere solo la lamiera,senza tagliare i rinforzi del tetto di modo da non modificare assolutamente la struttura,per poi "coprire" il tutto con VTR,risparmiando un bel po' sul costo dell'operazione.
E' chiaro che non puoi fare una struttura in vetroresina.




:cool: ..e non dite che non capisco le cose al volo, afghani! :cool:

Cmq..: mi sembra un'ottima idea, si può valutare sul serio..! :ras:



Snow

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Risposta #13 il: Sab 14 Gen, 2006, 21:00:20
Citazione
Snow vedo cosa riesco a fare, dovrei averlo. Ovviamente in Jap con traduzioni in Eng se non erro

Semza impegno e con calma...figurati...
se però ci riesci... p****nissimo ! :risa:

:cia:


Gilles77

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Risposta #14 il: Dom 15 Gen, 2006, 09:58:49
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "Gilles77"


No era sull'M3 CSL e sull'M6
L'M5 ha il normale tetto in lamiera.


Azz "ecciai" ragione, infatti mi sembrava di sbagliare qualcosa!!! :wink:  :grin:



 

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