Autore Topic: Autrocostruirsi un Lift controller  (Letto 1412 volte)

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Sceriff

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il: Ven 28 Lug, 2006, 15:35:42
Un membro di NewCelica, Nolat, possessore di una Toyota Matrix (motorizzata anch'essa 2ZZ-GE) ? riuscito a creare un Lift Controller, per spostare il punto di entrata dell'alzata. Per trarne i reali benefici utilizza assieme a questo una CAMCON per regolare fasatura ed A/F.
Diciamo che la cominazione di queste due cose può essere una valida alternativa all'utilizzo di una PFC, alquanto costosa, sia all'acquisto, che alla programmazione.
I possessori della Matrix sono obbligati a utilizzare questo sistema perché da loro la PFC non funziona (credo abbiano il drive-by-wire).

Questo ? in sintesi il funzionamento del Lift Controller:
Citazione
Basically its an RPM switch, but Ive isolated it completely from the ECU and maintained the current loop to fool the ECU (no CEL as you can see).


Questo ? il thread su NC in cui se ne parla http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=200157

Questo ? il thread sul forum dei Matrix Owners
http://matrixowners.com/forums/How-To-The-Lift-Controller-t56971.html

E questo ? il link dove si può scaricare la documentazione per autocostruirselo
http://www.upload2.net/page/download/3ywkaTu2oT07IGx/C%3ALiftC.doc.html

Il procedimento si riferisce alla Matrix ma a detta sua basta trovare i pinouts relativi a OVL+, OVL-, TACH, 12+, OSW e massa sulla centralina della celica per farlo funzionare.

 :wink:



Geckots

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Risposta #1 il: Ven 28 Lug, 2006, 15:59:35
Citazione da: "Sceriff"
Un membro di NewCelica, Nolat, possessore di una Toyota Matrix (motorizzata anch'essa 2ZZ-GE) ? riuscito a creare un Lift Controller, per spostare il punto di entrata dell'alzata. Per trarne i reali benefici utilizza assieme a questo una CAMCON per regolare fasatura ed A/F.
Diciamo che la cominazione di queste due cose può essere una valida alternativa all'utilizzo di una PFC, alquanto costosa, sia all'acquisto, che alla programmazione.
I possessori della Matrix sono obbligati a utilizzare questo sistema perché da loro la PFC non funziona (credo abbiano il drive-by-wire).

Questo ? in sintesi il funzionamento del Lift Controller:
Citazione
Basically its an RPM switch, but Ive isolated it completely from the ECU and maintained the current loop to fool the ECU (no CEL as you can see).


Questo ? il thread su NC in cui se ne parla http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=200157

Questo ? il thread sul forum dei Matrix Owners
http://matrixowners.com/forums/How-To-The-Lift-Controller-t56971.html

E questo ? il link dove si può scaricare la documentazione per autocostruirselo
http://www.upload2.net/page/download/3ywkaTu2oT07IGx/C%3ALiftC.doc.html

Il procedimento si riferisce alla Matrix ma a detta sua basta trovare i pinouts relativi a OVL+, OVL-, TACH, 12+, OSW e massa sulla centralina della celica per farlo funzionare.

 :wink:


Quando ebbi il problema della fasatura, il capo officina attacc? il tester originale toyota e faceva entrare la fasatura manuealmente anche al minimo... ma cambiare l'alzata delle valvole e basta (senza modificare altri parametri come fa la CAMCOM) dovrebbe portare semplicemente ad una perdita  :wink:



Sceriff

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Risposta #2 il: Ven 28 Lug, 2006, 16:21:37
Citazione da: "Geckots"

Quando ebbi il problema della fasatura, il capo officina attacc? il tester originale toyota e faceva entrare la fasatura manuealmente anche al minimo... ma cambiare l'alzata delle valvole e basta (senza modificare altri parametri come fa la CAMCOM) dovrebbe portare semplicemente ad una perdita  :wink:

Si esatto. Un semplice cambio della soglia dell'alzata non porta alcun risultato, peggiora solo sia l'erogazione che la potenza sviluppata. Il tipo di cui sopra infatti ha creato prima il lift controller, poi accorgendosi che l'erogazione era sobbalzante (non saprei come altro tradurre il termine bogging) e perdeva potenza, ha installato una CAMCON per regolare la fasatura e il rapporto A/F. In definitiva ? riuscito a linearizzare l'erogazione e aumentare la potenza (questo a detta sua perché non ha mai avuto possibilit? di effettuare rullate dopo l'installazione del controller).
Certo una PFC ? senza dubbio meglio, perché permette anche di alzare il limitatore (casomai qualcuno non si accontentasse degli 8.200 giri  :roll: ), oltre a regolare tutto di fino, però l'alternativa ? alquanto golosa!



Geckots

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Risposta #3 il: Ven 28 Lug, 2006, 16:24:45
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Geckots"

Quando ebbi il problema della fasatura, il capo officina attacc? il tester originale toyota e faceva entrare la fasatura manuealmente anche al minimo... ma cambiare l'alzata delle valvole e basta (senza modificare altri parametri come fa la CAMCOM) dovrebbe portare semplicemente ad una perdita  :wink:

Si esatto. Un semplice cambio della soglia dell'alzata non porta alcun risultato, peggiora solo sia l'erogazione che la potenza sviluppata. Il tipo di cui sopra infatti ha creato prima il lift controller, poi accorgendosi che l'erogazione era sobbalzante (non saprei come altro tradurre il termine bogging) e perdeva potenza, ha installato una CAMCON per regolare la fasatura e il rapporto A/F. In definitiva ? riuscito a linearizzare l'erogazione e aumentare la potenza (questo a detta sua perché non ha mai avuto possibilit? di effettuare rullate dopo l'installazione del controller).
Certo una PFC ? senza dubbio meglio, perché permette anche di alzare il limitatore (casomai qualcuno non si accontentasse degli 8.200 giri  :roll: ), oltre a regolare tutto di fino, però l'alternativa ? alquanto golosa!


...mi sa di "accrocco"... scusa ma la Ultimate non modifica anche l'alzata... quella si trova a 300 Euro su Ebay  :wink:



Sceriff

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Risposta #4 il: Ven 28 Lug, 2006, 16:29:43
Citazione da: "Geckots"

...mi sa di "accrocco"... scusa ma la Ultimate non modifica anche l'alzata... quella si trova a 300 Euro su Ebay  :wink:

La Greddy dici? Quella se non sbaglio non permette di regolare la fasatura per?, ma solo l'A/F. O ricordo male?



 

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