Autore Topic: Montaggio Catalizzatore Sportivo [TUTORIAL]  (Letto 4076 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Robert

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1300
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Tarquinia (VT)
il: Mar 25 Lug, 2006, 11:58:18
Ciao rag?!
Ho acquistato il catalizzatore sportivo Brain, volevo montarlo, ma il meccanico alzando l'auto ha notato che il cono lungo, quello che va montato verso il motore (lo potete vedere in foto) ha il diametro molto più piccolo di quello originale  :o a questo punto come si deve saldare?
Il cono  piccolo dovrebbe andare bene, ma l'altro?
Le opzioni che mi vengono in mente sono queste:

1) Si mette il cono lungo dentro quello più largo del catalizzatore originale, ma questa ipotesi non credo che dovrebbe andare bene perché si creerebbe una strozzatura interna con  probabili perdite di prestazione

2) Si taglia il cono dello sportivo in modo da arrivare alla larghezza di quello originale e poi si salda, ma in questo caso rimarrebbe da aggiungere qulcosa tipo un raccordo , un'aggiunta praticamente dopo il cono piccolo dietro il monolite con le celle, perché in questo caso il catalizzatore nella sua lunghezza totale diverrebbe più corto.
Inoltre riducendo il cono lungo tagliandolo non ? che poi c'? troppo poca distanza e scappano fuori problemi con le sonde per l'inquinamento e la rilevazione di errori nella centralina?  :???:


Vime e October 73 che lo hanno montato da parecchi mesi, ottenendo risultati positivi ci dite come lo avete montato?
Inoltre chi del GB lo ha già montato ci fa sapere come ha fatto?
La Brain che dice, qualcuno ha le istruzioni di montaggio? A me non le hanno date, al limite gli si può scrivere, tra l'altro se lo montiamo in modo non perfetto invece di guadagnare ci si perde.
Grazie a tutti per la collaborazione, visto che io non ci capisco gran che :???:



Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #1 il: Mar 25 Lug, 2006, 12:39:35
io l' ho montato pochi giorni fa.

Basta semplicemente allargare i coni con la pressa (cosa che il meccanico sicuramente non possiede), ma che tutti i marmittari hanno.

ciao!!!



Clode86

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 59
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Misinto /MIlano
Risposta #2 il: Mar 25 Lug, 2006, 14:07:56
ciao ragazzi

bhe allora vi sono arrivati...

come vanno sti catalizzatori??

si sente differenza??

ciao e aspetto risposte sono curioso

Toyota Celica TS t23 restyling
Lexus IS 220d Sport MMPack
Toyota Corolla 2.0d

...::: NEL DUBBIO TIENI APERTO :::...


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #3 il: Mar 25 Lug, 2006, 14:33:42
Citazione da: "Robert"

Vime e October 73 che lo hanno montato da parecchi mesi, ottenendo risultati positivi ci dite come lo avete montato?


non saprei, ha fatto tutto VICI senza dover toccare nulla.

Io avevo dato le misure dei tubi e in Brain me lo avevano fatto secondo le mie specifiche.

Quindi ViCi ha solo tagliato via il vecchio e saldato il nuovo.



300.000 e continua....


Covo84

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 302
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Piacenza
Risposta #4 il: Mar 25 Lug, 2006, 18:47:57
dai su vogliamo i pareri su come va..  :salut:



Robert

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1300
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Tarquinia (VT)
Risposta #5 il: Mer 26 Lug, 2006, 21:47:52
Acora ma allargando l'entrata non ? che si rovina? Si può allargare l'acciaio senza rovinarlo?

Se invece si rimandasse il cat alla Brain facendoci fare l'attacco anteriore maggiorato con le misure giuste? Che ne dite? Dopo tutto doveva essere specifico per la Celica e bastava doverlo saldare al posto dell'originale??  
Dopo tutto (correggetemi se sbaglio) ? come se avessero fatto un errore di misura della bocca anteriore  :???:



Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #6 il: Gio 27 Lug, 2006, 00:27:37
Citazione da: "Robert"
Acora ma allargando l'entrata non ? che si rovina? Si può allargare l'acciaio senza rovinarlo?

Se invece si rimandasse il cat alla Brain facendoci fare l'attacco anteriore maggiorato con le misure giuste? Che ne dite? Dopo tutto doveva essere specifico per la Celica e bastava doverlo saldare al posto dell'originale??  
Dopo tutto (correggetemi se sbaglio) ? come se avessero fatto un errore di misura della bocca anteriore  :???:
?

Nessun problema per l' acciaio, ? una pressa che usano quotidianamente tutti  i marmittari, adatta solo i tubi tutto qua.

se vuoi mandarlo indietro alla Brain puoi provare a sentire, il numero lo trovi su www.brainkat.net

nel gruppo d' acquisto iniziato da Clode86 (e terminato da me e Snake) mi sembra non fossero mai state specificate le misure dei tubi come invece ha fatto Vime. Se lo sapevo gliele avremmo date pure noi, io pensavo fossero tutti prodotti universali da adattare durante il montaggio...

cmq non ti preoccupare riguardo al fatto delle dimensioni, basta allargarlo senza problemi!  :wink:



Robert

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1300
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Tarquinia (VT)
Risposta #7 il: Gio 27 Lug, 2006, 11:34:30
Grazie Ale!  :wink:
Visto che probabilmente lo hai in casa (o da qualche parte) mi dici il diametro e la circonferenza delle 2 uscite (davanti e retro) del cat originale?  Cos? vedo se riesco a trovare qualcuno con la pressa per allargarlo, visto che il mecca probabilmente non l'ha. Altrimenti mi tocca risentire la Brain e vedere se me lo cambiano, oppure mi rifanno l'attacco anteriore anche a pagamento.
Ciao e grazie!  :wink:

P.S. Ti si ? accesa quqlche spia?
Quando la centralina si sar? adattata non c'? la possibilit? che poi inizi a spingere in sound e prestazioni?



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #8 il: Gio 27 Lug, 2006, 14:49:03
Citazione da: "Robert"

P.S. Ti si ? accesa quqlche spia?
Quando la centralina si sar? adattata non c'? la possibilit? che poi inizi a spingere in sound e prestazioni?


La spia non ? detto che si accenda.

Quando il kat si assesta il sound migliora, si fa un poco più cupo.
In quanto a prestazioni si nota un leggero aumento in termini di fluidit? di erogazione.



300.000 e continua....


Robert

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1300
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Tarquinia (VT)
Risposta #9 il: Lun 31 Lug, 2006, 15:28:39
Grazie Vime  :wink:



Fino ad oggi non ho trovato nella mia zona gente con la pressa allarga tubi e quelli che ho sentito  non se la sentono di allargare (in altro modo) la bocca posteriore di 8 mm e l'anteriore di 18 mm.
Il mio meccanico mi ha detto che l'unica cosa che può fare ? tagliare i 2 coni originali fino a raggiungere la larghezza cercata (visto che vanno ad allargarsi) e poi saldare il catalizzatore Brain cos? ottenuto allo scarico dell'auto dovendo però aggiungere un piccolo tubo in acciaio al cono posteriore del Brain per fargli raggiungere cos? la lunghezza dovuta in seguito ai tagli effettuati in precedenza.
Voi che cosa mi consigliate? Si può fare il lavoro che mi ha detto il mio meccanico senza perdere in sound e prestazioni e senza avere problemi di sorta tipo accensione delle spie delle sonde ecc.??
Grazie!



Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #10 il: Lun 31 Lug, 2006, 19:02:52
Citazione da: "Robert"

Voi che cosa mi consigliate? Si può fare il lavoro che mi ha detto il mio meccanico senza perdere in sound e prestazioni e senza avere problemi di sorta tipo accensione delle spie delle sonde ecc.??
Grazie!


kiama il tipo della Brain x questo problema, lui di dice x certo se puoi tagliare fino ad arrivare alla larghezza, cmq suppongo che la risposta sia no...



Robert

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1300
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Tarquinia (VT)
Risposta #11 il: Mar 01 Ago, 2006, 15:26:47
Gli ho scritto ieri un'email, vediamo se rispondono



Roby

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 123
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: verona
Risposta #12 il: Lun 07 Ago, 2006, 11:40:25
mi sa che era meglio se mettevo via i soldi x il volano.. sto cat crea solo casini..
ho girato 3 marmittari (di cui uno a mantova che fa scarichi artigianali da competizione) e tutti mi hanno sconsigliato di montarlo..(come diceva acora, l'hanno guardato come fosse una merda...) mi hanno detto che le celle sono praticamente uguali agli standard.. me ne ha fatto vedere uno aperto e in effetti quello della brain ha le celle appeeeeeeeena appena piu grandi..praticamente uguali..

e che essendo molto piu piccolo non cambia una mazza, anzi..

praticamente, essendo piu piccolo ed avendo le celle un micron piu grandi, dovrebbe essere uguale a prima o peggiorare

 in sostanza mi ha detto che abbiamo buttato nel cesso 220 euri.me ne sto convincendo..



Robert

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1300
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Tarquinia (VT)
Risposta #13 il: Lun 07 Ago, 2006, 21:56:23
La Brain ha risposto con l'ing. Loyola ed ha detto che i tagli e gli attacchi di cui ho parlato nei miei messaggi precedenti si posso fare e senza intaccare la funzionalit? del catalizzatore :wink:

Rag? come dovrebbe essere il Brain per andare meglio, e migliorare sound e prestazioni senza dare noie alle spie, oltre ad essere metallico a 200 celle e con gli attacchi uguali all'originale? Un p? più largo o che altro? Forse lo vendo e me ne faccio fare un altro su misura



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #14 il: Lun 07 Ago, 2006, 23:56:53
Citazione da: "Roby"
mi sa che era meglio se mettevo via i soldi x il volano.. sto cat crea solo casini..
ho girato 3 marmittari (di cui uno a mantova che fa scarichi artigianali da competizione) e tutti mi hanno sconsigliato di montarlo..(come diceva acora, l'hanno guardato come fosse una merda...) mi hanno detto che le celle sono praticamente uguali agli standard.. me ne ha fatto vedere uno aperto e in effetti quello della brain ha le celle appeeeeeeeena appena piu grandi..praticamente uguali..

e che essendo molto piu piccolo non cambia una mazza, anzi..

praticamente, essendo piu piccolo ed avendo le celle un micron piu grandi, dovrebbe essere uguale a prima o peggiorare

 in sostanza mi ha detto che abbiamo buttato nel cesso 220 euri.me ne sto convincendo..

B?, mal che vada ? identico all'originale...
Fai cos?: vendi il catalizzatore e prendi il volano nel mio GB!!! :roll:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal