Autore Topic: cerco consigli 1ZZ  (Letto 3009 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Andrea83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 138
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Venezia
    • http://
il: Dom 23 Lug, 2006, 10:12:25
Ciao a tutti amici ? da un po che sto valutando l'idea di spostare la fasastura variabile attorno ai 3000 giri esinceramente mi sono informato e non ? neanche un operazione tonto difficile visto che la fasatura e comandata tutta elettronicamente e si aziona in base alla pressione del olio trmite un sensore che rileva la stessa. Tutto questo agendo sulla centralina toyota.
A questo punto volevo un po delle vostre opinioni :

ne vale la pena?
pro e contro?
quanto si può ricevere in potenza?

P.S se avete qualcosa da aggiungere fate pure ciao e grazie. :wink:  :wink:

BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #1 il: Dom 23 Lug, 2006, 10:23:59
Citazione da: "Andrea83"
Ciao a tutti amici ? da un po che sto valutando l'idea di spostare la fasastura variabile attorno ai 3000 giri esinceramente mi sono informato e non ? neanche un operazione tonto difficile visto che la fasatura e comandata tutta elettronicamente e si aziona in base alla pressione del olio trmite un sensore che rileva la stessa. Tutto questo agendo sulla centralina toyota.
A questo punto volevo un po delle vostre opinioni :

ne vale la pena?
pro e contro?
quanto si può ricevere in potenza?

P.S se avete qualcosa da aggiungere fate pure ciao e grazie. :wink:  :wink:

Immagino tu abbia il Ts, vero? B?, allora, non ? la fasatura cha sposti ma l'alzata, ossia l'intervento della seconda camma... Intervento facile dici? Ottenuto tramite la centralina originale?
Oddio, mi sembra che ti stiano leggermente prendendo per il culo... A quanto s? io ( e tutti gli altri), la centralina delle Celica siano esse vvt-i, vvtL-i, pre e restyle, non sono riprogrammabili...
B?, per quel che concerne il punto ideale di entrata in azione della seconda camma, ? 5500rpm, almeno ? quanto dicono su newcelica.org...
Vai a darci un'occhiata...
Comunque, dovrai comprare una nuova centralina... :wink:



Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #2 il: Dom 23 Lug, 2006, 10:34:04
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Immagino tu abbia il Ts, vero?



Dall'avatar direi il 143.. Ci ho preso?



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #3 il: Dom 23 Lug, 2006, 10:43:41
Cavolo che pirla che sono... C'? anche scritto nel titolo che si parla dell' 1zzfe... Si vede che sono ancora cotto da ieri... :o
B?, allora mi s? proprio che chi ti ha detto st? cose ? ancora più "pirla"... A quanto ho sempre letto e sentito ovunque, la fasatura ? un qualcosa di continuo che c?? sin dai primi giri fino a giungere al limittore... Quando ti senti dire dai più che sentono entrare la fasatura a 4500rpm, parli con persone che usano termini parecchio impropri: a 4500rpm si sente solo la fasatura nel punto di lavoro massimo, tutto qui...
Se vuoi modificare la gestione della fasatura hai due opzioni:
1 un p? più economica ed use frendly: Camcon che gestisce fasatura ed airfuel
2 un p? più costosa soprattutto perché c'? da farla mappare: Greddy che ? una centralina aggiuntiva che soppianta quella originale...



Andrea83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 138
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Venezia
    • http://
Risposta #4 il: Dom 23 Lug, 2006, 16:10:12
Ciao raga io sinceramente non conosco benissimo nei dettagli 1zz ma il tizio ne ha gia preparate altre celica tra TS e VVTI e mi ha dtto ste cose .In teoria se la fasatura ? azionata elettricamente tramite un sensore di pressione dell'olio basterebbe abbassare la soglia  di pressione x far si che la fasatura entri ad lavorare nie suio massimi regimi prima del solito cmq quando ne sapr? di più vi informo.A dimenticavo ovviamente bisogner? rittoccare anche il rapporto air/fuel. ciao e grazie intanto. :wink:

BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA


Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #5 il: Dom 23 Lug, 2006, 19:18:08
Variable Valve Timing Intellingent (almeno questa ? intelligent!!). La fasatura sul vvti ? ad azione continua, cio? varia la fasatura in modo lineare a seconda dei giri motore e non ? una cosa ben definita tipo l'alzata del TS :roll:  Di sicuro, se mai si potesse modificare qualcosa, ci sarebbe un bell'aumento...di consumo carburante!! :risa:  Chi ti ha raccontato certe cose ? meglio che con sto caldo vada al mare! Su un aspirato "normale" cio? senza turbo aggiunti o particolari modifiche non andrei a mettere centraline aggiuntive perché costano troppo per il guadagno effettivo di cavalli!



Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #6 il: Dom 23 Lug, 2006, 19:21:51
:grin: Ave o Toyotisti incalliti

Alura, la fasatura variabile ? un sistema per aumentare l'angolo d'incrocio
delle camme (tra asp e sca) cioe quel periodo di tempo in cui restano aperte sia le valvole di asp. sia quelle di sca.. In questo modo si ottiene un motore pieno ai bassi e "cattivo" agli alti senza problemi di minimo.
(la cosa ? + evidente sul 2zz-ge :roll: )

La fasatura variabile fissa (alfa romeo) ha una precisa soglia d'intervento in cui cambia di botto ed istantaneamente.

La fasatuta variabile (vvt, vvti, vvtli, v-tec, mivitec...) ha una precisa soglia d'intervento ( diciamo circa 4200 rpm ) in cui comincia ad aumentare l'angolo di incrocio ed una precisa soglia di stop (diciamo circa
5000/6000) in cui ha raggiunto il max della fasatura.
Normalmente la differenza tra prima e dopo ? circa 25?/45?(anche la durata si misura in gradi).

-Penso che abbassare la soglia d'intervento ne valga la pena ma si parla di alcune centinaia di giri. sarebbe la ciliegina sulla torta dopo aver cambiato gli alberi  a camme con altri + spinti :cool: .

-nn ottieni NESSUN aumento di potenza massima ma una migliore erogazione della potenza.

-aumentano lievemente i consumi. Ma tanto noi smanettoni illegal street racer fast & frocius III la vendetta di tua nonna , e mo so ca**i tuoi. ce ne freghiamo della benza.

-x quel che ne so la fas lavora con l'olio del motore,  occhio a chi ci mette mano :wink:  sono parti delicate quelle.

sono stato breve per nn annoiarvi inutilmente. :smile:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #7 il: Dom 23 Lug, 2006, 19:44:12
...hasso sei un asso!!  :Oo:  :ohh:



Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #8 il: Dom 23 Lug, 2006, 19:52:32
Il mio vero nome ? Hasso Von Fedry... :o  :???:

Aspetto con ansia la replica "bastonante" del buon sirus &... :grin:

Ma sta volta sono stato attento nn dovrei aver scritto puttan*te.

 :grin:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #9 il: Dom 23 Lug, 2006, 20:20:24
Citazione da: "hasso"
Il mio vero nome ? Hasso Von Fedry... :o  :???:

Aspetto con ansia la replica "bastonante" del buon sirus &... :grin:

Ma sta volta sono stato attento nn dovrei aver scritto puttan*te.

 :grin:

Ho già una cos? cattiva reputazione ai tuoi occhi?  :muahaha:
Comunque hai espresso tutto nel modo più giusto possibile! L'unica cosa su cui non concordo nel nostro vvt-i ? il fatto che consideri la fasatura "fissa" a livello di inizio d'intervento... Mi spiego meglio: per quel che ne s?, la fasatura funziona in linea continua fino al raggiungimento dell'angolo massimo d'incrocio e lo mantiene fino al raggiungimento del limitatore... Questo mi viene suggerito dall'analisi della centralina aggiuntiva Camcon che oltre a gestire l'air-fuel, gestisce anche la fasatura ed ? una gestione che v? di 500 giri in 500 dal minimo fino al limitatore...
La fasatura di cui parli tu, per quel che ne s?, dovrebbe essere caratteristica dei motori tipo quello della Fiat: un esempio ? il 1800cc del Coup? che ? MORTO sotto i 4500rpm, per poi esplodere improvvisamente fno al limitatore... Alla fine un sistema molto più grezzo del vvt-i:hur:
Per quel che riguarda la gestione di tale sistema, rimango convinto che l'ideale sarebbe l'utilizzo di una centralina come la Camcon che permette minimi guadagni in fatto prestazionale a favore di ottimi guadagni a livello di erogazione... Poi funziona solo in open loop, quindi non ? invasiva quando si guida tranquilli, ma appena si apre, f? il suo effetto...
Aspetto una tua risposta, mi interessa moltissimo questa discussione!

Igno, oer quel che ritengo io, una centralina aggiuntiva ? utile quando si hanno modifiche già tipo le mie per rendere l'erogazione più lineare facendo riguadagnare un p? di coppia ai bassi...



Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #10 il: Lun 24 Lug, 2006, 00:50:23
Sirus sono d'accordissimo con te ma la spesa di una centralina a mio avviso non giustifica il fine :roll:  E' sicuramente una cosa favorevole averla, ci mancherebbe, anche se molti che l'hanno montata sul nostro motore poi si sono ritrovati a piedi :o



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #11 il: Lun 24 Lug, 2006, 09:36:26
Citazione da: "Igno"
Sirus sono d'accordissimo con te ma la spesa di una centralina a mio avviso non giustifica il fine :roll:  E' sicuramente una cosa favorevole averla, ci mancherebbe, anche se molti che l'hanno montata sul nostro motore poi si sono ritrovati a piedi :o

Guarda che la "centralina" di cui parli tu ? quella SCHIFEZZA della digital tuning... Quella che ha fatto spaccare il motore a Coupeman, per esempio...
Quella di cui parlo più favorevolmente io ? la CAMCON che con 300 euro te la porti a casa e te la puoi gestire un p? tu... Completamente use frendly...
Conta che con 300 euro non ti compri null'altro di prestazionale per la macchina... Se non il volano, ma l? ? da fare solo quando cambi frizione...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #12 il: Lun 24 Lug, 2006, 09:36:26
Prima cosa, la greddy blu non soppianta l'ecu stock.... ma ? una piggy back.
Si fa carico di ALCUNI parametri e li gestisce direttamente.
La fasatura NON viene gestita dalla greddy blu.

Se si vuole soppiantare per intero la ecu stock ci vuole una PFC dell'apexi.... con questa si può fare qualsiasi cosa.

-------------------------------

@ andre83
il "preparatore" che ti ha detto queste cose ha le idee un p? confuse... secondo me si confonde un p? con i motori honda  :roll:
la descrizione sommaria che hai riportato coincide abbastanza...
infatti su questi, usando il camcon (only elettronica), ? possibile spostare il punto di entrata del vtec....  :wink:
Sulla celica, usando il camcon puoi modificare la fasatura SU TUTTO L'ARCOdi erogazione (sia su 1ZZ che 2ZZ)  modificandone appunto i gradi, come giustamente dice hasso  :smile:

Per la cronaca NON ? possibile spostare il punto d'alzata sul 2ZZ usando un camcon.

Sulla mia celica, la modifica della fasatura (unita all'air-fuel) ha portato ad incrementi di potenza sull'arco di erogazione non trascurabili, MA non ha portato a guadagni di picco  :wink:


Se avete bisogno di altre info sono qui  :wink:


Andrea83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 138
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Venezia
    • http://
Risposta #13 il: Lun 24 Lug, 2006, 13:18:48
Ciao HPD comunque sempre usando una centralina  (non quella originale) aggiuntiva che lavora sui gradi della fasatura.

X TUTTI
Allora non maledirmi ma non ho capito si può abbasare il numero di giri cosi che entri prima in azione la fasatura e secondo te non porta a nulla far lavorare con più sforzo il motore come potenza nell'arco di egogazione ne vale la pena?
Mi potresti elencare i componeti che hai cambiato cosi x farmi un idea ?
Potenza di picco intendi cavalli veri e propri?

Scuasa tutte ste domande ma voglio capirci bene ss sta cosa Ciao e grazie a  tutti.

BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #14 il: Lun 24 Lug, 2006, 13:48:20
Citazione da: "Andrea83"

Allora non maledirmi ma non ho capito si può abbasare il numero di giri cosi che entri prima in azione la fasatura

Vorrei proprio capire che modulo vorrebbe usare per gestire la fasatura  :perp:

Comunque.... la fasatura sul vvt-i ? variabile SU TUTTA L'EROGAZIONE!
Da zero rpm fino a limitatore continua a variare in base al numero di rpm stesso!  :wink:
Non puoi spostare un bel niente, al massimo usando un camcon o una PFC puoi variare i gradi di apertura ad un determinato numeri di giri, con intervallo di 500rpm  :wink:

I cavalli di picco sono quelli MASSIMI sviluppati da un motore, però sull'erogazione non ? che hai sempre la stessa potenza...
All'aumentare dei giri aumentano anche i cavalli sviluppati  :smile:
Per darti un idea......  :roll:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal