Autore Topic: Casi di rotture catena di distribuzione 1zz  (Letto 3080 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
il: Ven 21 Lug, 2006, 10:51:28
Riporto da un forum di ingegneri motoristici - esperti nel campo della lubrificazione:
data la totale assenza, causa bannaggi immediati in quel forum, di bambinetti ignoranti, ottusi e con sensi di inferiorita', sono notizie che prenderei per MOLTO buone:

" I spend some time on corolla forums and recently people report VVT failures due to component wear in 1ZZ-FE engines with 100,000+ miles. Granted, not very common, but happens (picture below).
Also, I'm hearing that timing chains, which are fashionable again, can snap from wear at various intervals (not common in corolla though). "





" Due to extensive experience with Lotus, Mercedes, and Porsche timing chains I consider myself an expert on their survival.Purely self proclaimed, nobody has ever challenged me:) Timing chains do not stretch, the rollers wear out. The rollers wear because oil contaminates, mainly carbon particulates from blow-by, gradually lap the chain rollers and sprockets. This adds slack into the chain. If this slack cannot be taken out by the chain tensioner, the chain will eventually rub on something its not supposed to, or experience a sharp slacken/tension cycle that snaps a link, this is known a "load reversal". Load reversals usually happen during a downshift or sudden deceleration from shifting. Sometimes the chain tensioner fails before the chain wears, usually a hydraulic chain tensioner leak, or a simple plastic rubbing tensioner that breaks up. Some hot rod builders experience chain trouble from violent cam harmonics that come from their high lift, stiff spring valvetrains. In this case it is usually a valve train component that breaks, which jams the valve train and snaps the timing chain. I never knew it until recently, but chain wear can be almost compleatly prevented by using a bypass filter. The bypass filters remove the abrasive contaminates and the chain can last almost forever. a "normal" engine simply will not experience noticable chain wear with a constant supply of clean oil. "

" Yes, the picture is from yotarepair.com as I referenced in my post. The yotarepair comment was they initially suspected the screen clogged, but it was not the case and instead the parts were worned out. But I guess the intervals could be the culprit. Manual for my 2003 corolla still states the 5000/7500 miles intervals (toyota changed them since). The severe service is poorly defined in the manual and there are probably people doing 7500 changes on dino oil. Based on my UOA, 10W30 dino oil thickened a bit at 5000 miles, so 5000 is the maximum I allow. "

PS: UOA sta per Oil Analisys, che loro fanno a TUTTI i cambi olio.

Quindi consigliano filtro e olio nuovi ogni max 5000 miglia = 8000 km.



+++++

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


given

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 79
  • Iscritto: Lug 2006
  • Località: Firenze/Milano, ma sono Napoletano !
    • http://www.given.it
Risposta #1 il: Ven 21 Lug, 2006, 11:45:55
E' proprio vero, alcuni forum sono pieni di gentaccia !



Red Celica t23 VVTi


Fa

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 358
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #2 il: Ven 21 Lug, 2006, 11:58:07
Wolf grazie dell'informazione, ma vorrei fare una domanda, premetto che sono piuttosto ignorante in materia di olii e lubrificazione.  
La domanda ? questa sull'articolo che hai postato parlano di olio con gradazione 10W30, nella mia del 2000 uso un 10w40, quanto può influire la gradazione dell'olio su questo tipo di problema.
Grezie anche delle informazioni per il problema dei raschiaolio



tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....


Fa

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 358
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #3 il: Ven 21 Lug, 2006, 12:03:18
Citazione
given Posted: Fri 21 Jul, 2006 11:45:55    Post subject:  

--------------------------------------------------------------------------------
 
E' proprio vero, alcuni forum sono pieni di gentaccia  
 


Scusate ma io questol'avrei evitato, dato che siamo tra persone adulte, e quà si parla di problemi reali che possono causare gravi danni.
Le dispute facciamole in qualche altro posto.



tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....


Barto

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1169
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Mar Callo
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #4 il: Ven 21 Lug, 2006, 12:09:00
Citazione da: "given"
E' proprio vero, alcuni forum sono pieni di gentaccia !


Evitabile... :roll:

Ma hai proprio ragione, sai?  :risa:

@ Wolf: Quindi ? un problema che potrebbe affliggere indistintamente sia la pre-restyle che la restyle?? Grazie e come sempre preziosissimo! :wink:



114.000km di F.I.L.F.


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #5 il: Ven 21 Lug, 2006, 12:13:29
Citazione da: "Fa"
Wolf grazie dell'informazione, ma vorrei fare una domanda, premetto che sono piuttosto ignorante in materia di olii e lubrificazione.  
La domanda ? questa sull'articolo che hai postato parlano di olio con gradazione 10W30, nella mia del 2000 uso un 10w40, quanto può influire la gradazione dell'olio su questo tipo di problema.
Grezie anche delle informazioni per il problema dei raschiaolio


Io ho riportato le parti salienti, ma da nessuna parte si parlava di viscosita':
sembra che la cosa fondamentale per evitare il problema sia il fatto di utilizzare olio nuovo, cioe' non contaminato da particelle abrasive provenienti dai gas di blow-by ( gas combusti/benzina che per pressione passano attraverso le fasce ).

Se ci sono novita' nell'altro forum, riporto.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #6 il: Ven 21 Lug, 2006, 12:21:21
Citazione da: "Barto"


@ Wolf: Quindi ? un problema che potrebbe affliggere indistintamente sia la pre-restyle che la restyle??



Sinceramente non conosco l'1zz cosi' bene...  anzi non lo conosco affatto, quindi riporto volentieri quello che sento in giro e che proviene da persone affidabili.
Per quel che riguarda in particolare il discorso pre-restyle / restyle, non mi sembra che siano intervenuti con degli aggiornamenti in quella regione, per cui probabile che affliga indistintamente entrambi...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #7 il: Ven 21 Lug, 2006, 13:40:45
Molto interessante come notizia, grazie infinite per averla riportata  :wink:

E qui ci si ricollega alla grande al discorso eliminazione PCV e sistema di reciclo  :wink: senza considerare ovviamente l'utilizzo di un ottimo olio da cambiare più spesso che i canonici 15.000km :oops:


P.S. ammazza che cesso di motore che mi ritrovo  :risa: fra raschiaolio, pistoni, fasce e cinghia... se swappo un 1100cc fire della fiat mi sa che ? meglio!  :o


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #8 il: Ven 21 Lug, 2006, 14:48:36
Citazione da: "given"
E' proprio vero, alcuni forum sono pieni di gentaccia !


Given hai un PM.



Fa

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 358
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #9 il: Ven 21 Lug, 2006, 16:52:54
Grazie Wolf ogni suggerimento ? informazione ? ben accetto



tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....


Barto

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1169
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Mar Callo
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #10 il: Ven 21 Lug, 2006, 18:34:30
Citazione da: "HPDxxx"
P.S. ammazza che cesso di motore che mi ritrovo  :risa: fra raschiaolio, pistoni, fasce e cinghia... se swappo un 1100cc fire della fiat mi sa che ? meglio!  :o


Davvero! Hi, hi....visto che devi turbizzare tanto vale swappare il motore della Uno Turbo, no?

 :muahaha:



114.000km di F.I.L.F.


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #11 il: Mar 25 Lug, 2006, 11:43:34
...? molto probabile che questo problema sia legato alle sole auto con eccessivo consumo di olio, visto che ? ormai risaputo che gli 1ZZ-FE possono essere affetti dal problema delle fasce incollate, molto probabilmente questo porta ad avere un maggior numero di schifezze nell'olio e quindi dovrebbe essere cambiato più spesso  :wink:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #12 il: Sab 05 Ago, 2006, 13:21:45
Ragazzi a queto punto se i vapori dell'olio vanno in camera di combustione e creano tutto questo .....vi consiglio di mettere il contenitore a forma di cilindro x raccogliere i vapori io ce l'ho da 60.000klm e all'interno ci sono già 4 dita di olio motore ....



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal