Autore Topic: Le rullate fatte in USA sono fasulle.  (Letto 2610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
il: Mer 21 Giu, 2006, 18:23:16
1. Ho aperto un post a parte perche' ci sono diversi post in cui si parla di macchine elaborate e rullate negli USA, e in cui si riportano numeri di potenze alla ruota.

2. In effetti non tutte le rullate fatte in USA sono fasulle... solo quelle fatte sui banchi Dynojet, tuttavia e' il tipo di banco piu' diffuso negli USA e il piu' usato per le varie prove/comparazioni ( appunto perche' da numeri esageratamente alti ).

3. Riporto quanto scritto da David Buschur ( e' un preparatore ) in un forum americano il 16 Giugno 2006:


" We all just need to be clear that Dynojet numbers ARE NOT ACTUAL WHP NUMBERS. If anything the numbers a Dynojet spits out are more closely related to flywheel numbers.

Before anyone opens their mouth to argue the point, the inventor, designer, originator of the Dynojet openly stated this a few months back in 3 major automotive magazines. I actually quoted what he had to say here.
__________________
David Buschur
www.buschurracing.com "


4. E stavano parlando di auto 4x4 !!!

Per cui i 404 WHP di cui si parla in altro post, sarebbero 404 hp al volano di una auto integrale, circa 25% di assorbimento trasmissione.

Per cui se volete sapere la REALE potenza alle ruote, dovete sottrarre, ai numeri WHP verificati su banchi Dynojet, un 25% circa.

Da cui 404 - 25% = 303 WHP

Poi se calcoliamo in un 15% la potenza assorbita da una trazione anteriore, facendo 303 / 0.85 = 356 Fw HP ( potenza al volano )


+++++


Cosi, tanto per mettere i puntini sulle "i" ...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #1 il: Mer 21 Giu, 2006, 18:36:32
Grazie della precisazione Wolf...

Ogni tanto fare un po' di chiarezza non guasta...

Che poi si sa,certa gente deve pur vendere...

Solo per precisare,alla fine quando dici

Citazione
Poi se calcoliamo in un 15% la potenza assorbita da una trazione anteriore, facendo 303 / 0.85 = 356 Fw HP ( potenza al volano )


praticamente hai riaggiunto un 15% alla potenza rilevata alla ruota,giusto?



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #2 il: Mer 21 Giu, 2006, 19:10:57
Magari in USA queste cose "le sanno", nel senso che hanno tutti come riferimento questa tipologia di banco rulli e quindi non sentono la necessit? di chiarire le differenza tra i loro banchi e i dati dichiarati dalle case costruttrici, ma per noi invece la differenza spesso ? nascosta.
Quindi grazie a Wolf per aver precisato la cosa.  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #3 il: Mer 21 Giu, 2006, 19:57:41
Citazione da: "Sceriff"
Magari in USA queste cose "le sanno"

gi? credo anche io  :wink:
infatti specificano che i banchi dyno rullano il 20% in più circa rispetto ai mustang........ a me ? capitato di leggerlo più di una volta  :wink:

comunque giusta e utile osservazione wolf!  :ohh:
grazie  :wink:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #4 il: Mer 21 Giu, 2006, 20:20:11
Citazione da: "Sceriff"
Magari in USA queste cose "le sanno", nel senso che hanno tutti come riferimento questa tipologia di banco rulli e quindi non sentono la necessit? di chiarire le differenza tra i loro banchi e i dati dichiarati dalle case costruttrici, ma per noi invece la differenza spesso ? nascosta.
Quindi grazie a Wolf per aver precisato la cosa.  :wink:



In USA lo sanno si, ma quando poi si riportano link o notizie qua in Europa...

O SI VENDONO KIT CHE MILLANTANO CERTE CAVALLERIE...

allora la cosa e' al limite della truffa.... perche' poi dopo vai sui banchi nostrani, e i numeri sono giustamente inferiori... ( la qual cosa mi ricorda un discorso che avevo fatto qualche tempo fa'.................................. )

Inoltre non bisogna MAI dimenticarsi di un altra cosa...
che quelle 3 o 4 ditte che si spartiscono il mercato USA e mondiale delle turbizzazioni ( aiutatemi... MWR, C2.. gli altri non me li ricordo ),
fanno A GARA a far saltare fuori OGNI MESE un kit che da piu' cavalli di quello che ha appena fatto messo in vendita il concorrente...
quindi, appena e' possibile, e con i metodi ben noti, SI BARA ALLA GRANDE.


+++++++++++++++++++


SI DANNY7,

potenza alla ruota / 0.85 = potenza motore ( presumendo una perdita in trasmissione anteriore del 15% )

l'inverso sarebbe potenza motore - 15% = potenza ruota

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #5 il: Mer 21 Giu, 2006, 20:25:23
Citazione da: "Wolf_TM250"

In USA lo sanno si, ma quando poi si riportano link o notizie qua in Europa...

O SI VENDONO KIT CHE MILLANTANO CERTE CAVALLERIE...

allora la cosa e' al limite della truffa.... perche' poi dopo vai sui banchi nostrani, e i numeri sono giustamente inferiori...


Eh immagino che ovviamente per loro queste differenze sui banchi rulli siano la manna dal cielo dato che "regalano" cavalli!



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #6 il: Mer 21 Giu, 2006, 20:31:45
Citazione da: "Wolf_TM250"



In USA lo sanno si, ma quando poi si riportano link o notizie qua in Europa...


Eh,lo spero proprio per loro che lo sappiano come funzionano queste rullate.

Citazione da: "Wolf_TM250"


Inoltre non bisogna MAI dimenticarsi di un altra cosa...
che quelle 3 o 4 ditte che si spartiscono il mercato USA e mondiale delle turbizzazioni ( aiutatemi... MWR, C2.. gli altri non me li ricordo ),



Blitz, Greddy (che però sono compressori volumetrici non turbo,se non sbaglio), Xs engineering

Citazione da: "Wolf_TM250"


l'inverso sarebbe potenza motore - 15% = potenza ruota


Ecco,cos? mi trovo di pi?... :wink:



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #7 il: Gio 22 Giu, 2006, 02:07:29
...volevo fare una piccola precisazione...

partendo dal presupposto che non credo nei banchi rulli (ne americani ne nostrani) non penso che MWR venda a nessuno la GT3071 da schiaffare sotto al motore stock... in realt? quei post sono una "guerra" tra preparatori ma MWR NON VENDE kit da 404 WHP  :wink:
ovviamente rimagono una pubblicit? per i cretini che pensano di poterci girare tranquillamente con il motore stock e una GT3071 a 13,5 psi  :lol:
ma questo penso che sia un problema solo degli ammmmerigani :mrgreen:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #8 il: Gio 22 Giu, 2006, 08:57:22
B? il problema sicuramente esiste, di rullate "tarocche" ce ne sono sia in america che in italia.
Vi ricordate il thread di discussione nato qui sul cti dopo il dyno day di milano?
E in quel caso non vi era un interesse diretto nel truccare i risultati visto che  nessuno vendeva nulla  :wink:
Immaginatevi quando c'? in ballo la lidership commerciale di un nuovo prodotto  :o  :o  :o

Certo che se uno si va a fidare dei risultati proposti da CHI VENDE.... b?, la colpa va spartita al 50% fra venditore (forbo-truffatore) e acquirente (stolto-credulone).

D'altro canto per?, sono più propenso ad analizzare 100 rullate di privati, che dopo aver installato una modifica (aspirata, volumetrica o turbo che sia) vanno a rullare su diversi banchi (dyno o mustang)...
In questo modo, conoscendo le imperfezioni di rilevamento delle varie tipologie di banco rulli, ci si può fare un idea generale sulla qualit? della modifica in questione.

Questo discorso però vale per QUALSIASI rullata, anche di una stock!


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #9 il: Gio 22 Giu, 2006, 09:34:20
Si ok,

pero' questi ultimi 2 post sono leggermente OT qui,

cioe' mi spiego....

sarebbero stati post da inserire ad esempio nel thread " 365 whp su interni stock ecc... "

 CIOE'

diciamo che qui, quello che io volevo contestare, non erano tanto i numeri-truffa ( o comunque numeri da 1 rullata e poi il motore salta 1 secondo dopo ) dei vari annunci commerciali che provengono dagli USA....

quanto il fatto che al 90% loro facciamo, oltretutto, queste rullate su banchi Dynojet, che, a detto dello stesso costruttore, regalano un 25% !

Come se esistessero HP normali e HP Dynojet !

Oh, il CAVALLO e' una UNITA DI MISURA ben definita, mentre l'HP Dynojet non e' una unita' di misura riconosciuta a livello internazionale !

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #10 il: Gio 22 Giu, 2006, 10:03:28
Quindi il tuo intervento era di questo tipo: "le rullate fatte su banchi dynojet sono inutili inquanto non rispettano uno standard internazionale"  :wink:

 :?:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #11 il: Gio 22 Giu, 2006, 10:35:17
Diciamo che era un appunto per mettere a conoscenza di tutti DI QUANTO SBAGLIANO i banchi Dynojet americani,

per cui quando si riportano dati o si fanno confronti, DEVE essere una cosa ben presente...


Non vorrei che la mia venisse confusa come una critica ai vari kit USA da x-mila CV su internals originali...

quei post-truffa bellamente li ignoro e non li commento...  :wink:

preferisco parlare di cose piu' serie...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #12 il: Gio 22 Giu, 2006, 11:02:07
b? il tuo ? stato un intervento di indiscussa utilit? per chi non fosse a conoscenza di queste differenze sulle rilevazioni in base ai banchi  :wink:

nel calderone si potrebbero mettere anche i vari venditori che promettono 30hp per una resistenza da montare sul dibimetro  :muahaha:
Ovviamente era un estremizzazzione volutamente polemica  :wink:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #13 il: Gio 22 Giu, 2006, 11:25:54
Citazione da: "Wolf_TM250"
Si ok,
...
pero' questi ultimi 2 post sono leggermente OT qui...



Hai ragione Wolf ho sbagliato a non riportare a cosa rispondevo... comunque la mia risposta era legata a questa affermazione...

Citazione da: "Wolf_TM250"

Inoltre non bisogna MAI dimenticarsi di un altra cosa...
che quelle 3 o 4 ditte che si spartiscono il mercato USA e mondiale delle turbizzazioni ( aiutatemi... MWR, C2.. gli altri non me li ricordo ),
fanno A GARA a far saltare fuori OGNI MESE un kit che da piu' cavalli di quello che ha appena fatto messo in vendita il concorrente...
quindi, appena e' possibile, e con i metodi ben noti, SI BARA ALLA GRANDE


comunque lo so che ti stanno tutti sul ca##o e capisco anche il perché :mrgreen:

ritornando al discorso banco rulli invece... volevo chiederti una delucidazione... non ho ben capito bene la storia del 4X4... in pratica le macchine vengono rullate come se fossero delle 4X4 e quindi contando una maggior perdita di potenza dovuta ai vari differenziali... ma il banco non leggendo la trazione anche sulle ruote posteriori non dovrebbe andare proprio in errore?
In pratica sti rulli chi cacchio li ha progettati PAPERINO!  :lol:

Ciao e grazie :wink:



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #14 il: Gio 22 Giu, 2006, 12:07:39
Ah ok Gecko...

No, il discorso delle 4x4 salta fuori perché quelle affermazioni del costruttore erano fatte nel contesto di una rullata di un'auto integrale.
E se in quel contesto dice che i numeri alla ruota  che danno i suoi banchi sono da considerarsi più verosimilmente come potenze al volano, vuol dire che il reale valore alla ruota ? circa un 25% inferiore, quindi i numeri che i dynojet danno come alla ruota, vanno in realt? divisi per 0.75, anche nel caso di trazioni non integrali, perché di quella entit?, +25%, ? la sopravvalutazione di quel banco...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal