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domanda da profani 1)ma ingrassando la miscela non si corre il rischio che ad elevati regimi possa rimanere incombusta e finire di bruciare nella turbina innalzando ulteriormente la temperatura della stessa?
domanda da profani 2) nei motori nati aspirati come il nostro, da dove si va a prendere le tubazioni dell'olio per lubrificare la turbina?
Quindi indipendentemente dal progetto finale, l'asso nella manica per ottenere un buon risultato ed escludere spiacevoli risultati (come alexts sulla yaris) sta tutto nel dimensionare bene il kit fisicamente parlando (waste-gate, turbo ecc.....) ma la cosa FONDAMENTALE per la maggiore ? fare un OTTIMA mappa che riesca a bilanciare in modo eccezzionale tutti gli interventi fatti,
avendo come risultato anticipi corretti e di sonseguenza valori di egt nella norma (che devono comunque stare sotto i 950?C se no addio turbina giusto?).
Quindi sia che abbia anticipi anticipati o posticipati, comunque ho una perdita di potenza, l'unica differenza ? che in un caso avr? egt bassi, nell'altro caso avr? egt alti.
Citazione da: "Hellraiser"domanda da profani 1)ma ingrassando la miscela non si corre il rischio che ad elevati regimi possa rimanere incombusta e finire di bruciare nella turbina innalzando ulteriormente la temperatura della stessa?Dovrei aver trovato la risposta, data da wolf in merito nel lontano dicembre sul CTI.CitazionePer abbassare la temperatura dell'aria aspirata:a) miscela molto grassa: la benzina nebulizzata, anche quella che poi non partecipera' alla combustione perche' in eccesso, consente comunque, nel processo di evaporazione, di sottrarre calore all'aria.Questo pero' avviene fino a certi limiti, arricchendo cioe' oltre alcuni valori, la diminuzione di calore non avviene piu': inutile quindi ingrassare ad oltranza, anche perche' poi potrebbero sorgere dei problemi per mancata accensione da parte della candela ( bagnata ) o cattiva combustione per benzina ri-condensata.linkhttp://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=3257&page=11&highlight=detonazione
Per abbassare la temperatura dell'aria aspirata:a) miscela molto grassa: la benzina nebulizzata, anche quella che poi non partecipera' alla combustione perche' in eccesso, consente comunque, nel processo di evaporazione, di sottrarre calore all'aria.Questo pero' avviene fino a certi limiti, arricchendo cioe' oltre alcuni valori, la diminuzione di calore non avviene piu': inutile quindi ingrassare ad oltranza, anche perche' poi potrebbero sorgere dei problemi per mancata accensione da parte della candela ( bagnata ) o cattiva combustione per benzina ri-condensata.
ad alex da quello che ho sentito ? saltato in aria qualcosa al primo tentativo (pochi giorni dopo la vostra discussione) ha in seguito rimesso tutto a nuovo e continuato il suo progetto, ma non conosco bene i dettagli.
se mai dovessi pensare ad un intervento simile, sarebbe per uso "daily drive" + qualche track day.... diciamo 1 massimo 2 al mese Considera che l'auto la uso per divertimento e non per esigenza
Poi quando hai tempo daresti un occhio al mio precedente intervento su iniezione e iniettori?
daily driver & trackday sono all'opposto preciso.365 whp on stock internals, semmai fossero davvero reali... vanno comunque bene per una tirata al semaforo, o una accelerata sui 400mt., ma in pista non 5 fai 5 giri di continuo... garantito.... questo per spiegare il concetto.
Chiarissimo il discorso iniezione Si tratta di stabilire con un intervento simile quanta benzina occorre durante l'iniezione e di conseguenza scegliere l'iniettore.Per fare questo c'? qualcosa su cui devo informarmi oppure ? una cosa che si vedr? una volta messo tutto in opera?
Sai i CV che raggiungerai ?
Citazione da: "HPDxxx"Chiarissimo il discorso iniezione Si tratta di stabilire con un intervento simile quanta benzina occorre durante l'iniezione e di conseguenza scegliere l'iniettore.Per fare questo c'? qualcosa su cui devo informarmi oppure ? una cosa che si vedr? una volta messo tutto in opera?Dipende dai CV raggiunti, dal momento che la potenza e' direttamente proporzionale all'aria immessa, e che la benzina e' direttamente proporzionale all'aria immessa.Sai i CV che raggiungerai ?
Citazione da: "Wolf_TM250"Sai i CV che raggiungerai ?Comunque indicativamente prendendo come riferiemento le varie turbizzate con il solo stage 1..... potrei avere una forbice dai 210 ai 230cv
Ciao Wolf... una piccola domanda...capisco perfettamente quando dici che un iniettore grande tende a creare problemi di erogazione in basso mentre aumenti le potenzialit? del motore in alto
allora a questo punto ti faccio una domanda sulla mia situazione personale...
Quando ho preso il kit mi hanno consigliato una pompa della banza da 195 lph e iniettori da 660cc abbinati ad una GT28RS...ora a grandi linee so di avere una pompa della benzina con una buona portata (c'? di più grande ma non so se serve)...
degli iniettori molto grandi (penso dovuti al fatto che il mio motore spinge molto in alto)
e una turbina grande ma non esagerata... in modo da non avere un enorme turbo lag (anche perché non voglio arrivare a 400CV!!!)
1? i tempi di iniezioni vengono comandati dalla centralina... quindi con un buon settaggio dei parametri di iniezioni si dovrebbe poter avere un buona fruibilit? del motore a bassi regimi nonostante la misura degli iniettori?
2? il discorso sulla pressione della benzina... il nostro fuel rail non ha il ritorno... pensi che sia necessario montare a monte un regolatore pessione della benza?
3? riguardo le temperature dei gas di scarico... queste (olre a regolazione anticipo e quant'altro) sono anche dovute al rapporto di compressione del motore? in pratica se decomprimo... diminuisco la temperatura dei gas di scarico?
Per quanto riguarda la pompa benzina... ti far? sapere... anche perché il traguardo non sono i 300 CV... ma 330... ovviamente al motore.
Citazione da: "Geckots"Per quanto riguarda la pompa benzina... ti far? sapere... anche perché il traguardo non sono i 300 CV... ma 330... ovviamente al motore.I 330 cv a che pressione turbo sono raggiunti ?