Autore Topic: GT Turbo [risultati, consigli, pezzi...]  (Letto 11178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #30 il: Gio 27 Apr, 2006, 11:15:08
bene allora ho afferrato il concetto  :wink:

adesso però (approfittando della tua disponibilit?  :ohh:) proseguo nei chiarimenti.

Dunque, vorrei chiarire il discorso "cassonetto", a cosa ti riferisci?

Vedendo le foto di un 1ZZ-fe (il motore mio e di matteo insomma) con montato un kit turbo.. vedo che:

ai collettori di scarico ? applicato un TURBO.
Ad esso arriva un tubo che porta aria "nuova" dall'aspirazione diretta posta a sinistra.
A destra c'? la sezione di scarico...
Mentre da sotto parte l'aria "in pressione" diretta all'intercooler.
Fin qui ? giusto?




Bene, adesso guardandolo difronte, vedo che l'aria in pressione proveniente dal turbo, passa per l'intercooler, dove viene raffreddata, a questo punto va diretta alla corpo farfallato.



A quanto vedo non ci sono "cassoncini" che rimangono in pressione, quindi teoricamente l'aria si "accumula" nei tubi che vanno dal turbo al corpo farfallato?  :?:
E' questo il dubbio che vorrei chiarirmi.
Perch? se la mia supposizione ? giusta, un diametro maggiore di questi tubi porta ad avere una "scatola" più grande e di conseguenza maggiore aria a parit? di pressione.

Grazie dell'aiuto!  :wink:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #31 il: Gio 27 Apr, 2006, 11:36:59
Citazione da: "HPDxxx"
bene allora ho afferrato il concetto  :wink:

adesso però (approfittando della tua disponibilit?  :ohh:) proseguo nei chiarimenti.

Dunque, vorrei chiarire il discorso "cassonetto", a cosa ti riferisci?

A quanto vedo non ci sono "cassoncini" che rimangono in pressione, quindi teoricamente l'aria si "accumula" nei tubi che vanno dal turbo al corpo farfallato?  :?:
E' questo il dubbio che vorrei chiarirmi.
Perch? se la mia supposizione ? giusta, un diametro maggiore di questi tubi porta ad avere una "scatola" più grande e di conseguenza maggiore aria a parit? di pressione.

Grazie dell'aiuto!  :wink:



Il cassonetto e' il plenum, cioe' quello che c'e' DOPO il corpo farfallato.

Ok, per la maggiore aria a parita' di pressione che avrai nei tubi fra turbo e corpo farfallato, ma devi ragionare in altri termini, di pressione e non di quantita':

quando la valvola di aspirazione si aprira', per via del differenziale di pressione fra cilindro ( esempio ipotetici 0 bar ) e cassonetto ( ipotetici 0.5 bar ) e per il pompaggio dovuto dalla discesa del pistone che aspira aria, si avranno TEORICI 0.5 bar ( in realta', per svariati motivi, la pressione potrebbe essere leggermente di piu', come molto meno - in questo la bravura dell'ingegnere che modifica il motore - ), e questi teorici 0.5 bar si avranno INDIPENDENTEMENTE dalla quantita' di aria presente nei condotti fra turbo e corpo farfallato.

Semmai tubi piccoli fra turbo e cf causerebbero perdite di pressioni tali per cui, per fornire stessa pressione ( e quindi quantita' di aria ) nel cassonetto, il turbo debba girare piu' velocemente per vincere la maggiore resistenza del condotto ( di fatto aumentando la temperatura dell'aria ).

D'altro canto tubi troppo grossi provocano turbo lag.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #32 il: Gio 27 Apr, 2006, 12:54:14
scusate se spezzo il discorso... ma chi mi conosce sa che sono dilaniato per aumentare i cavallucci della macchinina...

Tornando al discorso, qualcuno mi può spiegare quello che diceva geckots sul discorso delle camme aggressive per un turbo? di camme adatte al 2zzge - T ce ne sono di aftermarket nel caso? :?:

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #33 il: Gio 27 Apr, 2006, 13:07:22
Citazione da: "Bandana"
scusate se spezzo il discorso... ma chi mi conosce sa che sono dilaniato per aumentare i cavallucci della macchinina...

Tornando al discorso, qualcuno mi può spiegare quello che diceva geckots sul discorso delle camme aggressive per un turbo? di camme adatte al 2zzge - T ce ne sono di aftermarket nel caso? :?:


Non so se esistono... ma si possono tranquillamente far fare su misura anche qui in Italia... previo studio da parte di un ottimo preparatore  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #34 il: Gio 27 Apr, 2006, 13:36:38
Citazione da: "Wolf_TM250"


Il cassonetto e' il plenum, cioe' quello che c'e' DOPO il corpo farfallato.

Ok, per la maggiore aria a parita' di pressione che avrai nei tubi fra turbo e corpo farfallato, ma devi ragionare in altri termini, di pressione e non di quantita':

quando la valvola di aspirazione si aprira', per via del differenziale di pressione fra cilindro ( esempio ipotetici 0 bar ) e cassonetto ( ipotetici 0.5 bar ) e per il pompaggio dovuto dalla discesa del pistone che aspira aria, si avranno TEORICI 0.5 bar ( in realta', per svariati motivi, la pressione potrebbe essere leggermente di piu', come molto meno - in questo la bravura dell'ingegnere che modifica il motore - ), e questi teorici 0.5 bar si avranno INDIPENDENTEMENTE dalla quantita' di aria presente nei condotti fra turbo e corpo farfallato.

Semmai tubi piccoli fra turbo e cf causerebbero perdite di pressioni tali per cui, per fornire stessa pressione ( e quindi quantita' di aria ) nel cassonetto, il turbo debba girare piu' velocemente per vincere la maggiore resistenza del condotto ( di fatto aumentando la temperatura dell'aria ).

D'altro canto tubi troppo grossi provocano turbo lag.

Bene bene bene!  :grin:
inizia a diradarsi la nebbia, almeno quella più fitta   :smile:

In poche parole l'upgrade che ? stato fatto con il passaggio da 60 a 70 ? servito per diminiure le temperature in aspirazione e probabilmente per abbassare le rotazioni del turbo (e possibili complicazioni quali temperatura eccessiva chiedo io?).

Per quanto riguarda le temperature dei gas di scarico, sento che sono un dato molto importante per la buona salute di tutto il sistema, lessi tempo fa la tua discussione con alexts (il tizio con la yaris turbo) nel quale spiegavi su cosa va ad influire una temperatra troppo elevata.
Forse ? il caso che vado sul TCI a rispolverare la discussione, sperando di trovarla  :incr:

Grazie  :wink:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #35 il: Gio 27 Apr, 2006, 14:31:50
... da quello che ho letto in giro e da quello che ricordo... il problema della temperatura ? legato alla girante della turbina... oltre una certa temperatura si possono creare dei danni fisici irreversibili!

Ciao



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #36 il: Gio 27 Apr, 2006, 14:45:32
Ho trovato queste info...

"Nella costruzione delle palette presenti nella sezione del compressore e della turbina, sono utilizzate leghe leggere di alluminio e nichel con una resistenza media, in prossimit? delle camere di combustione, a temperature di 850 ?C..."



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #37 il: Gio 27 Apr, 2006, 14:54:05
in poche parole temperature troppo alte mi sciolgono le pale della turbina  :o NO BUONO  :o

E adesso la domandona che nessuno si immaginer? mai: per abbassare le temperature dei gas di scarico, che soluzioni ci potrebbero essere?
Ingrassare? (o dico una cavolata?)


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #38 il: Gio 27 Apr, 2006, 15:54:00
Citazione da: "HPDxxx"
in poche parole temperature troppo alte mi sciolgono le pale della turbina  :o NO BUONO  :o

E adesso la domandona che nessuno si immaginer? mai: per abbassare le temperature dei gas di scarico, che soluzioni ci potrebbero essere?
Ingrassare? (o dico una cavolata?)


... sempre da quello che ne so... ingrassare aiuta a diminuire le temperature...

per info più dettagliate attendiamo il mitico Wolf  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #39 il: Gio 27 Apr, 2006, 16:17:11
ecco cos'ho trovato:

Citazione
Inoltre, le temperatura dei gas di scarico che lambiscono la turbina avvicinandosi ai 900?C pongono severi problemi di resistenza dei materiali impiegati, e qualora la miscela dovesse temporaneamente diventare povera, la sopraccitata temperatura supererebbe i 950?C.
Per evitare questo il motore sovralimentato a turbocompressore lavora agli alti regimi con miscele piuttosto "ricche".


Penso di aver intuito bene  :wink:


interessante capire anche il motivo per cui turbizzando la macchina si zittisce, ovviamente la wolf mobile non fa testo!  :ihih:

Citazione
Il motore sovralimentato col turbocompressore acquisisce inoltre una particolare silenziosit? allo scarico, anche rispetto al motore aspirato, per l'espansione considerevole che i gas combusti subiscono, a causa della turbina, nel silenziatore di scarico. Ci? favorisce l'effetto di smorzamento dell'energia sonora prodotto dalle camere di risonanza dello stesso.


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #40 il: Gio 27 Apr, 2006, 16:29:57
H,
hai centrato la questione focale, principale di tutta la questione motore turbo/pressione di sovralimentazione.

Segui bene...

1a premessa: le egt, a differenza di quanto si pensi, sono assai poco influenzate dalla carburazione, QUINDI BENE O MALE LA TEMPERATURA GENERATA DALLA COMBUSTIONE ? PIUTTOSTO COSTANTE, ma dipendono al 90% dall'anticipo accensione, cio?:
troppo anticipo, egt bassi, poca potenza, alto rischio di detonazione;
anticipo giusto, egt giusti;
anticipo ritardato: poca potenza, egt alti, pericolo per valvole di scarico e turbo.
Il punto ? che con anticipi giusti, andando ad alzare ulteriormente la pressione turbo, gli egt comunque si innalzano perché la combustione ? più lunga.
Quindi la massima pressione sar? quella che consentir? di mantenere egt giusti con un anticipo che non dia problemi di detonazione, e questo rappresenta anche il limite fisico-strutturale di un dato progetto di modifica motore.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Hellraiser

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 608
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Fc
Risposta #41 il: Gio 27 Apr, 2006, 16:38:00
domanda da profani 1)
ma ingrassando la miscela non si corre il rischio che ad elevati regimi possa rimanere incombusta e finire di bruciare nella turbina innalzando ulteriormente la temperatura della stessa?
domanda da profani 2)
nei motori nati aspirati come il nostro, da dove si va a prendere le tubazioni dell'olio per lubrificare la turbina?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #42 il: Gio 27 Apr, 2006, 16:48:48
Ok molto chiaro, vedr? di ricercare qualcosa in merito ad alcuni termini strettamente tecnici, ma in linea di massima seguo alla grande il discorso  :wink:

Quindi indipendentemente dal progetto finale, l'asso nella manica per ottenere un buon risultato ed escludere spiacevoli risultati (come alexts sulla yaris) sta tutto nel dimensionare bene il kit fisicamente parlando  (waste-gate, turbo ecc.....) ma la cosa FONDAMENTALE per la maggiore ? fare un OTTIMA mappa che riesca a bilanciare in modo eccezzionale tutti gli interventi fatti, avendo come risultato anticipi corretti e di sonseguenza valori di egt nella norma (che devono comunque stare sotto i 950?C se no addio turbina giusto?).

Quindi sia che abbia anticipi anticipati o posticipati, comunque ho una perdita di potenza, l'unica differenza ? che in un caso avr? egt bassi, nell'altro caso avr? egt alti.  :wink:


Grazie ancora  :ohh:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #43 il: Gio 27 Apr, 2006, 16:54:45
Poi appena hai tempo e voglia parleremo di iniezione  :grin:

Come si procede nella scelta e nel dimensionamento degli iniettori?

Io da ignorante pensavo che iniettori più grossi portassero solo ad una maggiore quantit? di benzina, ma a quanto mi hanno detto, ci sono altri valori da tenere in considerazione, come la velocit? e la qualit? della nebulizzazzione.

Ri-grazie  :grin:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #44 il: Gio 27 Apr, 2006, 17:34:20
Citazione da: "Hellraiser"
domanda da profani 1)
ma ingrassando la miscela non si corre il rischio che ad elevati regimi possa rimanere incombusta e finire di bruciare nella turbina innalzando ulteriormente la temperatura della stessa?

Dovrei aver trovato la risposta, data da wolf in merito nel lontano dicembre sul CTI.

Citazione

Per abbassare la temperatura dell'aria aspirata:

a) miscela molto grassa: la benzina nebulizzata, anche quella che poi non partecipera' alla combustione perche' in eccesso, consente comunque, nel processo di evaporazione, di sottrarre calore all'aria.
Questo pero' avviene fino a certi limiti, arricchendo cioe' oltre alcuni valori, la diminuzione di calore non avviene piu': inutile quindi ingrassare ad oltranza, anche perche' poi potrebbero sorgere dei problemi per mancata accensione da parte della candela ( bagnata ) o cattiva combustione per benzina ri-condensata.


link
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=3257&page=11&highlight=detonazione

:cia:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal