Autore Topic: GT Turbo [risultati, consigli, pezzi...]  (Letto 11177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #15 il: Mer 26 Apr, 2006, 17:15:00
Citazione da: "NickyTs"
ma non vedo xche' dovrebbe essere tabu' parlare di turbo sul nostro forum quando il presidente e' stato il primo a montarlo, che poi certa gente salti fuori solo su questi tread e' veramente una tristezza  :trist:

eh meno male qualcuno che mi appoggia!  :ohh:
ogni sacrosanta volta che si nomina "turbo" saltano fuori le guerriglie.....
ma sapete a me cosa mi interessa delle scaramucce? N.I.E.N.T.E.!  :!:
Volevo solo ed esclusivamente commentare con voi certe modifiche (tempo fa postai anche la modifica volumetrica) ma rischio di essere bannato perché un minchia (:grin: senza offesa) fa interventi provocatori??  :folle:


  • Visitatore
Risposta #16 il: Mer 26 Apr, 2006, 17:17:57
Citazione da: "NickyTs"
ma non vedo xche' dovrebbe essere tabu' parlare di turbo sul nostro forum quando il presidente e' stato il primo a montarlo, che poi certa gente salti fuori solo su questi tread e' veramente una tristezza  :trist:


scusami ma non posso stabilire cosa m'interessa o no??? devo scrivere o dappertutto o da nessuna parte? e non ritengo di aver provocato nessuno semmai c'e' un pregiudizio



MarcoTWC

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2856
  • Iscritto: Giu 2003
  • Località: Roma
    • http://www.rcdrift.it
Risposta #17 il: Mer 26 Apr, 2006, 17:23:16
vabb? io non dico nulla, ma veramente non vedo cosa ci sia di male nel parlarne, poi se uno ? di parte oppure no ... ci mancherebbe !

Celica TS blueblack
http://www.rcdrift.it - drift in scala 1:10


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #18 il: Mer 26 Apr, 2006, 17:29:53
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Danny7"


Siete già sulla buona strada voi due...uomo avvisato... :apow:

Per la cronaca Matteo aveva rullato 221 cv ecco perché ti dicevo che il risultato era equivalente...lo so che li parlano di Cavalli alla ruota,ma lo dice il tizio che ha postato,sul grafico non ? specificato per?...

oh ma stiamo scherzando vero?  :o
siete sulla buona strada voi due??

io volevo parlare SERIAMENTE di turbo....... ? forse un tab? sul CTI?
Non ho voluto paragonare NESSUNA macchina, ho solo fatto una costatazione INDIPENDENTE sui nuovi kit.

L'intervento di Alessio non mi ? piaciuto, l'ho ritenuto fuoriluogo e provocatorio e dato che ci terrei a parlare di tale argomento, ho cercato di sdrammatizzare e gettare acqua sul fuoco..... facilitando anche il uo lavoro di admin....

E cosa mi sento dire??
Di stare attento io???  :o

Se hai tempo vieni su MSN che ne parliamo........  :nonso:


Alt alt Davide...non trarre conclusioni affrettate!!!
Mai e poi mai ? stato Tab? parlare di turbo qui...
Se guardi io ti ho risposto all'inizio per fare una considerazione tecnica,quando parlavo della potenza espressa dalla macchina di Teo,dato in base al quale non capivo la novit? di questo evoluzione dello stage 1

Quindi perché qualcuno dovrebbe accusarmi di non volere questo argomento? Non mettermi in bocca parole che non ho detto per favore!!!

Ovviamente il mio intervento era rivolto ad Alessio Reitano che sappiamo tutti perché interviene sul CTI...nei 3D per fare polemica (come quello del group buy problematico) o in questo per fare pubblicit? ai suoi amici...

Mai e poi mai Davide avrei voluto "imbavagliarti" o minacciarti,sai bene che non ? cos?,altrimenti non mi sarei neanche sprecato a portare l'esempio della macchina del Teo.cosa che ho fatto proprio per fare un paragone (e che male ci sarebbe stato?  :mboh: )

Ok?

Citazione da: "Alessioreitano"
e non ritengo di aver provocato nessuno semmai c'e' un pregiudizio


Fammi il favore Alessio...tu qui fai solo polemica e pubblicit?,lo sanno tutti.

Citazione da: "MarcoTWC"
vabb? io non dico nulla, ma veramente non vedo cosa ci sia di male nel parlarne, poi se uno ? di parte oppure no ... ci mancherebbe !


Lo ribadisco anche a te Marco,dato che sei sempre cos? premuroso a intervenire in queste cose...
Si parli del turbo,? un argomento che interessa molto anche a me,ci mancherebbe...
Se si pensa che sia tab? vuol dire che si ha la coda di paglia,oppure dei pregiudizi...lo garantisco io,si può parlare di tutto...

Far polemica invece no,quello non ? permesso,ok?

A proposito,tu cosa ne pensi di questo nuovo Stage1 Marco?


Da qui in avanti discussione tecnica please. E vediamo di non finirla come le altre volte,non interessa a nessuno.



Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #19 il: Mer 26 Apr, 2006, 17:34:40
Davide secondo me avevi interpretato male il discorso di danny, aveva detto voi due semplicemente xche' il discorso era gia' divenuta una scaramuccia tra te e alessio (anche se scherzosa) e di etcnico questo 3d non aveva avuto piu' nulla, comunque l'importante e' chiarirsi e aggiungere opinioni tecniche al soggetto


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #20 il: Mer 26 Apr, 2006, 17:41:07
@ danny
Io ho capito il motivo del tuo intervento "seccato", non ho capito però cosa centrassi io  :?: visto che era mia intenzione fare una discussione TECNICA fin dall'inizio.  :wink:

@ nicky
la mia non era una scaramuccia con alessio, semplicemente volevo sdrammatizzare prima che danny leggesse, proprio perché so che il suo intevento l'avrebbe fatto inca**re.
Era un semplice modo per buttarla sul ridere e placare la "polemica" lanciata... l'ho fatto in buona fede.


Citazione da: "Danny7"
dato in base al quale non capivo la novit? di questo evoluzione dello stage 1

Bon torniamo in carreggiata...
Upgrade del nuovo stage 1:
- Turbine nuove garret gt28r (su richiesta gt28rs)
- intake maggiorati da 60mm@70mm
- iniettori maggiorati da 380cc o 440cc
- downpipe nuova
- collettori nuovi

Fra gli opsional scarico completo senza cat da 3" in acciaio.

spero di non aver dimenticato niente  :wink:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #21 il: Mer 26 Apr, 2006, 18:05:39
Io personalmente sono contro questo tipo di modifiche e vi spiego il perché...

Gi? mi ritengo un pazzo a mettere il turbo sul TS lasciando gli alberi a camme originali (incrocio spaventoso per essere un turbo) ed avrei una paura fottuta a mantenere le parti salienti standard (soprattutto le bronzine e i pistoni)...

poi fortunatamente abbiamo un signor motore che riesce a gestire grandi aumenti di potenza... e Matteo e tutti gli altri pazzi (ammmmerigani compresi) ne sono la conferma  :wink: ma comunque IO non lo farei

 :cia:



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #22 il: Mer 26 Apr, 2006, 21:01:09
Citazione da: "HPDxxx"



Citazione da: "Danny7"
dato in base al quale non capivo la novit? di questo evoluzione dello stage 1

Bon torniamo in carreggiata...
Upgrade del nuovo stage 1:
- Turbine nuove garret gt28r (su richiesta gt28rs)
- intake maggiorati da 60mm@70mm
- iniettori maggiorati da 380cc o 440cc
- downpipe nuova
- collettori nuovi

Fra gli opsional scarico completo senza cat da 3" in acciaio.

spero di non aver dimenticato niente  :wink:


Si le caratteristiche le ho lette anche io,mi chiedevo quale fosse la differenza "prestazionale"...



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #23 il: Mer 26 Apr, 2006, 21:13:19
Io non capisco perché sti piffero di americani usano 14.000 banchi rulli diversi per indicare la stessa cosa!  :doooo:
E un'altra cosa..... cosa centrano i cerchi da 19 con una rullata?!?! Le masse inerziali non contano mica!  :doooo:
[edit] aggiungo perché l'ho letto adesso...... non so se in quel tipo di banco conti il peso della macchina (non dovrebbe, cos? come non contano i cerchi) ma come ha fatto ad arrivare a 3100 libbre? Quanto diavolo pesa un kit turbo completo? :???: Aggiungici pure il peso di una persona, il pieno di benzina, etc.... ma sono veramente tanti! (Per i seguaci del kilogrammo si parla di oltre 1400kg).

Comunque riguardo a quanto si ? detto prima aggiungerei che quella di Teo, quando ? stata rullata, aveva uno scarico omologato, e di li a uno scarico da 3" ce n'? di differenza.

Ad ogni modo questa ? l'evoluzione del kit precedente, con i giusti ritocchi nei suoi punti dolenti.
Diciamo che ? la stessa cosa che ha dovuto fare Teo artigianalmente, con la differenza che qui te la vendono nel kit base.
Quindi direi che stanno affinando il kit e può solo essere una cosa buona per chi vuole avventurarsi nella strada del sovralimentato.

 :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #24 il: Gio 27 Apr, 2006, 08:26:46
@ Geko
capisco il tuo punto di vista e te ne do atto.
Come hanno sempre detto anche gli altri, lo stage 1 ? un punto di partenza e non di arrivo.
Ci? nonostante, a quanto si vede in giro per il web (cavolate comprese) ci sono parecchi turbizzati con internals stock e mantenendo pressioni basse non nascono problemi.
Poi c'? chi addirittura si spinge oltre... ma questo ? un altro discorso a suo rischio e pericolo  :eek:

@ danny
b? la differenza prestazionale in termini di cavalleria c'?... il numero preciso ovviamente varia in base alle auto e banchi rulli utilizzati, ma c'?...
Inoltre il grosso vantaggio dei nuovi stage 1, da quello che ho potuto imparare fin ora (e ne dovr? imparare ancora a valanghe) ? innanzitutto un condotto di intake maggiorato con relativa turbina più grossa.
Questo porta a due vantaggi:
- più aria a meno pressione
- se passi allo stage 2 tieni il kit com? (se hai già la gt28rs), cambi gli iniettori con quelli maggiorati, mettendo mano solo agli internals.


@ sceriff
LOL per i banchi.... in effetti  :lol:
anche noi però ne abbiamo di diversi tipi o sbaglio?  :wink:

la misura dei cerchi ho visto che viene riportata anche sulle rullate italiane di melegnano  :wink: comprese pure le gomme.

per il peso... 3100 libbre sono 1395kg....
aldil? di tutto, ma hai visto che ca**ius di macchina ha quel tizio?  :ihih:

Fra lambo-doors, paraurti galattici, baule pieno di vtr stucchi e signori, sub-woofer e amplificatori, cerchi del cayenne, se poi ? un restyle.... il risultato ci potrebbe anche stare  :wink:  ma vabb? torniamo al tubbo
 :grin:

per la storia di matteo, assolutamente vero, con il nuovo scarico sicuramente ? migliorato, infatti se rileggi io non ho mai tirato in mezzo la teo mobile  :wink:
Il mio intento era di parlare del nuovo kit e relative migliorie, sia in termini  prestazionali, sia in termini di perfezionamento del prodotto, visto che a qualcuno potrebbe anche interessare una turbizzazzione  :smile:

non sono molto d'accordo su:
Citazione
Diciamo che ? la stessa cosa che ha dovuto fare Teo artigianalmente, con la differenza che qui te la vendono nel kit base.

la macchina di Teo ? molto molto bella, non si discute, ma tecnicamente parlando sono due kit COMPLETAMENTE diversi.






APPROPOSITO: ma l'unico uomo turbizzato del forum, non fa capolino nel thread?  :mazz:  

:salut:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #25 il: Gio 27 Apr, 2006, 09:35:47
Citazione da: "HPDxxx"
? innanzitutto un condotto di intake maggiorato con relativa turbina più grossa.
Questo porta a due vantaggi:
- più aria a meno pressione



....piccola nota tecnica....

se in un volume dato si immette piu' aria, aumentera' necessariamente anche la pressione....

quindi piu' aria = piu' pressione.

Condotti piu' larghi si utilizzano per avere mimori perdite di carico, e turbo ( ps: la turbina e' SOLO la parte calda di un turbocompressore ) piu' grandi si utilizzano per avere la STESSA quantita'/pressione di aria a minor temperatura...

 :wink:

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #26 il: Gio 27 Apr, 2006, 09:44:39
AVE Wolf!   :ohh:

ehm... però un attimo, sto rileggendo la tua nota tecnica e avrei dei chiariemnti da porti:

per "volume dato" a cosa ti riferisci?

pi? aria = più pressione  dovrei averla capita, ovvero se voglio mettere idealmente in una scatola X aria dovr? "premerla" a X bar per farcela stare.
mantenendo la stessa scatola, ma volendo mettere 2X di aria, dovr? premere quest'ultima a X bar (maggiori di prima).
Giusto oppure ho detto una boiata?

A questo punto, se il mio paragone (assolutamente poco tecnico) ? giusto, per acqusire bene il concetto, dovrei capire a cosa ? riferito il "volume dato".
Alla cubatura del motore?  :?:
Alla dimensione degli intake?  :?:

Grazie mille per l'aiuto!  :wink:


revan

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 274
  • Iscritto: Apr 2006
  • Località: Roma
Risposta #27 il: Gio 27 Apr, 2006, 09:48:50
io non capisco mica perché a certa gente non ppiace parlare di turbo, ? una grandissima f**ata secondo me :grin: , naturalmente se il lavoro ? fatto bene. Io personalmemente non lo farei, perché l'affidabilit? della macchina ? la prima cosa in assoluto per me, però se lo facessi e avessi i soldi un kit turbo abbastanza tranquillo da un aumento di 100 cavalli senza dover cambiare pistoni e la madonna dentro il motore lo farei a voglia! Poi esitstono turbo da aumenti di 400 cavalli che ? una pazzia megagalattica, ma manco se me lo regalano lo monterei! :smile:

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #28 il: Gio 27 Apr, 2006, 10:11:21
Citazione da: "revan"
io non capisco mica perché a certa gente non ppiace parlare di turbo, ? una grandissima f**ata secondo me :grin: , naturalmente se il lavoro ? fatto bene. Io personalmemente non lo farei, perché l'affidabilit? della macchina ? la prima cosa in assoluto per me, però se lo facessi e avessi i soldi un kit turbo abbastanza tranquillo da un aumento di 100 cavalli senza dover cambiare pistoni e la madonna dentro il motore lo farei a voglia! Poi esitstono turbo da aumenti di 400 cavalli che ? una pazzia megagalattica, ma manco se me lo regalano lo monterei! :smile:

B? ogni "elaborazione" importante comporta una cura più attenta dell'auto  :wink:
Se vuoi tagliandi programmati ogni 15.000km spensierati, sti alla larga da tutto  :wink: se invece hai passione e ti piace "smanettare", b? io penso non ci sia nulla di male.
Con pressioni basse tutto funziona, ovvio ci devo stare all'occhio, ma dai feedback che vedo in giro GROSSI problemi non ce ne sono  :grin:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #29 il: Gio 27 Apr, 2006, 10:53:53
Citazione da: "HPDxxx"
AVE Wolf!   :ohh:

ehm... però un attimo, sto rileggendo la tua nota tecnica e avrei dei chiariemnti da porti:

per "volume dato" a cosa ti riferisci?

pi? aria = più pressione  dovrei averla capita, ovvero se voglio mettere idealmente in una scatola X aria dovr? "premerla" a X bar per farcela stare.
mantenendo la stessa scatola, ma volendo mettere 2X di aria, dovr? premere quest'ultima a X bar (maggiori di prima).
Giusto oppure ho detto una boiata?

A questo punto, se il mio paragone (assolutamente poco tecnico) ? giusto, per acqusire bene il concetto, dovrei capire a cosa ? riferito il "volume dato".
Alla cubatura del motore?  :?:
Alla dimensione degli intake?  :?:

Grazie mille per l'aiuto!  :wink:



Esatto.

Il volume dato e' quello che vuoi tu, cioe' e' un dato ininfluente dal momento che e' costante, puo' essere la cilindrata con o senza volume del cassonetto.... non importa.

Cioe', nel cassonetto c'e' una pressione, che viene mantenuta costante dal sistema turbo/wastegate, e all'apertura delle valvole di aspirazione questa pressione passa ( con alcune perdite di carico dovute ai condotti in testata/fasature/alzata valvole e perdite dovute all'incrocio ) all'interno del cilindro, quindi cilindrata unitaria.

Un cassonetto piu' grande permette una maggiore riserva di aria ad una data pressione, e questo consente minori perdite di carico quando l'aria dal cassonetto passa nei cilindri e viene rimpiazzata da altra aria spinta dal compressore.

Comunque il discorso era relativo ad un errore comune che si legge molto spesso, per cui turbo piu' grande = piu' aria a minor pressione nello stesso volume...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal