Autore Topic: GT Turbo [risultati, consigli, pezzi...]  (Letto 11175 volte)

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Nico vvti

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Risposta #135 il: Lun 29 Mag, 2006, 22:17:24
Carino sto scarico!


Riguardo al tubo dritto al posto della pancia e del resenator, io ed un mio amico che aveva la vecchia uno turbo ie, un giorno provammo a fare un tubo dritto dai collettori senza nessun tipo di pancia.
Il risultato fu che agli alti un gran resa aumentando anche la velocit? massima in 5 marcia, però penalizz? un p? in bassi!
Cmq la carezza della perdit? ai bassi fu compensata dal sound veramente da paura.

Magari questa testimonianza nn ti ? di aiuto, però a me a fatto ritornare in mente un sacco di riconrdi.

Ciao



HPDxxx

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Risposta #136 il: Mar 30 Mag, 2006, 09:01:02
Teoricamente dovrebbe sentirsi ancora di più turbo lag.... con relativo calcio nel  :culo: appena entra in boost..

Quello che vorrei capire ? se realmente servono quelle due pance o sono semplicemente per abbattere il rumore  :???:
Quella sul finalino, dovrebbe essere solo per il rumore... cos? mi disse il grande capo alla pizzata bresciana  :grin:


Wolf_TM250

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Risposta #137 il: Mar 30 Mag, 2006, 10:12:42
Il motore turbo non ? un aspirato, per cui the bigger the better.
Tra l'altro la contropressione ? generata dalla turbina stessa, motivo per cui, con scarico più grande NON si hanno assolutamente perdite ai bassi, bens? guadagni perché si velocizza lo spool up del turbo, cio? si diminuisce il turbo lag.
Unica controindicazione ? trovare lo spazio per montare scarichi grossi!
Comunque 2.5" vanno bene fino a potenze di 380/400 cv motore.
La turbina stessa inoltre smorza la maggior parte del rumore, quindi ? meglio che i restanti silenziatori siano diretti, piuttosto che a camere: il centrale serve a smorzare il rimbombo al minimo, il finale per la rumorosit? a piena pressione.

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Risposta #138 il: Mar 30 Mag, 2006, 10:55:29
Wolf sono commosso!  :ohh:  :trist:
Non hai idea di come mi hai sollevato tutti i dubbi in un colpo solo, mi sento più leggero ca**ius!  :bana:

Senti per quanto riguarda quel libro che mi avevi consigliato... io proprio non riesco a trovarlo  :wall: librerire, internet o chiss? dove...
Non ? che me lo presteresti venerd? a varano?
Io me lo leggo, scopiazzo le parti salienti e poi te lo rendo, immacolato come quando me l'hai prestato  :ohh: o di persona, oppure via poste...

Grazie mille come sempre per l'aiuto  :ohh:


Wolf_TM250

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Risposta #139 il: Mar 30 Mag, 2006, 11:28:56
Lo trovi su amazon.co.uk ;)

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Risposta #140 il: Mar 30 Mag, 2006, 11:58:22
Citazione da: "Wolf_TM250"
Lo trovi su amazon.co.uk ;)

questa ? la pagina dei risultati di ricerca  :wink:
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/search-handle-url/202-4838147-0304666?%5Fencoding=UTF8&search-type=ss&index=blended&field-keywords=performance%20tuning
Purtroppo non conosco l'autore del libro "performance tuning"...
Magari dagli un occhio, che riconosci quello giusto in base alla copertina!  :smile:

Grazie ancora...


Wolf_TM250

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Risposta #141 il: Mar 30 Mag, 2006, 14:36:13
Col cell non vedo quella pagina,
comunque ? "Forced induction performance tuning" di Graham Bell.
Ti ripeto che comunque ? superato per molti argomenti, mentre va bene per il discorso alimentazione...
Ciao

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Risposta #142 il: Mar 06 Giu, 2006, 16:01:13
@wolf
ho recuperato anche il two stroke  :wink:
lasciami la tua email in PM che ti giro tutto  :grin:


Gi? che ci sono...  :roll: che ne dite?
Si chiama "ceramic coating" e credo proprio sia lo stesso trattamento ceramico che fanno sui collettori della DC-Sport  :wink:











Un altra cosa...
per quanto riguarda le bende per collettori di scarico... stavo leggiucchiando in rete ma mi pare che le idee siano poche e confuse.
L'aspetto principale dovrebbe essere mantenere i collettori di scarico il più caldi possibile, in modo da favorire l'uscita dei gas di scarico e tutto quello ne consegue... ok...
MA alcuni illustri sconosciuti, dicono che cos? facendo le temperature d'esercizio del motore aumentano ed in particolare le valvole di scarico potrebbero risentirne in maniera negativa  :???:

E' una notizia corretta o rientrano nel 99% dei signorotti che farebbero bene ad aprire un negozio di gelati sull'everest?  :roll:

Grazie come sempre :cia:


Wolf_TM250

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Risposta #143 il: Mar 06 Giu, 2006, 21:18:37
Citazione da: "HPDxxx"


Un altra cosa...
per quanto riguarda le bende per collettori di scarico... stavo leggiucchiando in rete ma mi pare che le idee siano poche e confuse.
L'aspetto principale dovrebbe essere mantenere i collettori di scarico il più caldi possibile, in modo da favorire l'uscita dei gas di scarico e tutto quello ne consegue... ok...
MA alcuni illustri sconosciuti, dicono che cos? facendo le temperature d'esercizio del motore aumentano ed in particolare le valvole di scarico potrebbero risentirne in maniera negativa  :???:



No, il motore o le valvole di scarico non possono risentirne !
I gas escono e non tornano indietro !
Tanto piu' che l'isolamento o il coating evitano che i gas perdano calore per cui velocita', quindi escono piu' veloci verso l'uscita...

Il problema e' piuttosto per i collettori stessi, che si scaldano maggiormente e sono piu' a rischio di rotture per eccessiva dilatazione termica.

Un altro vantaggio e' invece il fatto che il vano motore, e i suoi componenti, sono meno riscaldati.

Quindi ci sono dei pro e dei contro.

Ciao.

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Risposta #144 il: Mer 07 Giu, 2006, 08:55:40
Come sempre al top!  :wink:
Grazie mille delle informanzioni.

Mi raccomando aspetto l'indirizzo email cos? ti giro tutto!  :cool:


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Risposta #145 il: Gio 22 Giu, 2006, 08:59:38
vorrei sapere da Matteo se questo raccordo a T, l'hai mantenuto cos? oppure ? stato sotituito con qualcosa di più affidabile  :wink:





Grazie  :wink:


Matteo

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Risposta #146 il: Gio 22 Giu, 2006, 10:07:26
Citazione da: "HPDxxx"
vorrei sapere da Matteo se questo raccordo a T, l'hai mantenuto cos? oppure ? stato sotituito con qualcosa di più affidabile  :wink:





Grazie  :wink:


L'ho mantenuto, ? in acciaio e non ci grava nessun peso sopra, sul lato ho messo la lubrificazione della turbina ed in testa un aeronautico che porta al sensore VDO di pressione che controlla lo strumento e la spia olio originale ed ? ancorato al telaio.



100.000 Km di emozioni insieme...


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Risposta #147 il: Gio 22 Giu, 2006, 10:55:42
Citazione da: "Matteo"

L'ho mantenuto, ? in acciaio e non ci grava nessun peso sopra, sul lato ho messo la lubrificazione della turbina ed in testa un aeronautico che porta al sensore VDO di pressione che controlla lo strumento e la spia olio originale ed ? ancorato al telaio.

Ah capito!  :wink:
Quindi hai "rivisto" la locazione dei vari bulbi....
prima se non erro il tubo aereonautico con sensore VDO per la pressione olio ce l'avevi fissato alla sandwitch plate greddy sopra al filtro   :roll:
Successivamente a causa del montaggio oil-cooler hai spostato il sensore sul raccordo a T..... giusto?  :?:

Il sensore di pressione originale che era montato al posto del raccordo a T ? stato eliminato inquanto il sensore VDO ha due uscite (una per il gauge vdo, uno per la spia originale).....

Domanda: il connettore che era collegato al sensore pressione olio originale, come hai fatto a collegarlo all'uscita del sensore pressione vdo?

Grazie mille  :wink:


 

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