Autore Topic: MEGASQUIRT  (Letto 739 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
il: Mer 09 Giu, 2021, 13:00:05
Ok ragazzi,
chi sa darmi delle info su questo aggeggio? io so solo che mi sembra una ragazza che sta godendo di brutto...  :porc: :risa:
Scherzi a parte ho letto un po' in giro ma se qualcuno sapesse dirmi cosa fa questa centralina e i costi ad oggi 2021 sarei lieto di ascoltare.

grazie a tutti.



radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #1 il: Lun 14 Giu, 2021, 22:59:56
io un idea l'avrei ma non so se posso scriverlo  :porc:
il nome dice tutto... scusate ma non ho resistito



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #2 il: Mar 15 Giu, 2021, 00:35:10
Ahahahaha esattamente  :risa: :risa: :porc: :porc:



Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #3 il: Ven 01 Ott, 2021, 17:18:05
Ok ragazzi,
chi sa darmi delle info su questo aggeggio? io so solo che mi sembra una ragazza che sta godendo di brutto...  :porc: :risa:
Scherzi a parte ho letto un po' in giro ma se qualcuno sapesse dirmi cosa fa questa centralina e i costi ad oggi 2021 sarei lieto di ascoltare.

grazie a tutti.

https://www.diyautotune.com/shop/megasquirt-kits-components/megasquirt-3/

Sembrerebbe una centralina in kit  :stica: da assemblare, cablare e programmare come vuoi. Ci sono schede opzionali per espandere i controlli che vuoi fargli fare, turbo, NOS, iniezione d'acqua, ecc. A saperla programmare ed usare fai veramente tanta roba...io potrei solo assemblarla e cablarla, ma per il resto sono una capra ignorante!

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #4 il: Ven 01 Ott, 2021, 17:41:18
https://www.diyautotune.com/shop/megasquirt-kits-components/megasquirt-3/

Sembrerebbe una centralina in kit  :stica: da assemblare, cablare e programmare come vuoi. Ci sono schede opzionali per espandere i controlli che vuoi fargli fare, turbo, NOS, iniezione d'acqua, ecc. A saperla programmare ed usare fai veramente tanta roba...io potrei solo assemblarla e cablarla, ma per il resto sono una capra ignorante!
Io potrei guardarla... e basta.  :risa: :risa:



devil1984

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #5 il: Dom 03 Ott, 2021, 17:15:43
le centraline tipo apexy hanno la versione dedicata a noi con mappa di base già precaricata poi da affinare. Una megasquirt è una centralina che arriva completamente da mappare. di solito costa qualcosa meno in partenza ma poi vanno soldi per pagare il mappatore, in primo luogo per fare una mappa di base per la quale la macchina regga il minimo e si sposti e poi servirà andare al banco per settare tutto il resto.
Con queste centraline puoi mappare tutto mentre quelle tipo apexy sono limitate. Se non cercate una macchina spinta all'estremo e se non conoscete un mappatore capace ma economico lasciate stare. Per mappare l'apexy dopo la turbizzazione (rimappatura da zero) sono partiti circa 3500€ esclusa la centralina e sarebbe servita almeno un'altra giornata al banco per affinare il tutto. L'affitto del banco a rulli frenato e le ore del mappatore peseranno come un macigno sul conto  :risa:
dimenticavo, quando il mappatore mi parlava che con la megasquirt avrebbe potuto fare meglio mi diceva che tar i vari pezzi da acquistare eravamo sui 500€



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #6 il: Lun 04 Ott, 2021, 09:32:17
Grazie Devil, molto preciso ed esaustivo!!!
Ora ho le idee più chiare  :stica:



Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #7 il: Lun 04 Ott, 2021, 17:29:45
Si, molto probabilmente è un prodotto destinato a prototipi o mezzi da competizione, dove appunto si ricerca la prestazione massima.

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #8 il: Dom 10 Apr, 2022, 22:53:03
E' una gran centralina ed è decisamente più evoluta della PFC.

Da quando ho turbato è installata sulla mia e va alla grande. :cia:
« Ultima modifica: Lun 11 Apr, 2022, 17:09:48 da carlito »

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #9 il: Mar 12 Apr, 2022, 07:41:42
E' una gran centralina ed è decisamente più evoluta della PFC.

Da quando ho turbato è installata sulla mia e va alla grande. :cia:

Grazie carlino!!!



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #10 il: Ven 22 Apr, 2022, 16:58:51
Si però attenzione, se fate la scelta di un'elettronica completamente gestibile dovete mettere in conto tante altre spese (e non sto parlando dell'affitto del banco e della mappatura che sono un migliaio di euro se va bene).

Perchè ad esempio se non volete tagliare il cablaggio originale della macchina dovrete farvi oppure dovrete acquistare un cablaggio di collegamento per il vostro motore (e sono diverse centina ia di euro se sapere fabbricarvelo, oppure 5-600 se lo andate a comprare bello e fatto).

Inoltre poichè alcuni segnali escono via CAN BUS occorre acquistare e far programmare anche un modulo CAN (altrimenti ad esempio non funzionerà più il clima e nemmeno l'indicatore della temperatura acqua sul quadro strumenti).

In sostanza se dovete turbare o comunque fare qualcosa di molto spinto va benone, e peraltro esiste anche il modulo OBDII per non perdere la possibilità di avere una diagnostica senza andare a studiare i log della centralina, ma se l'idea di restare sull'aspirato e fare comunque una modifica reversibile della vostra elettronica il consiglio è di restare su una soluzione standalone ma espressamente sviluppata per il vostro motore. :wink:
« Ultima modifica: Ven 22 Apr, 2022, 17:04:00 da carlito »

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal