Autore Topic: Scarico libero a comando  (Letto 3997 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #30 il: Gio 04 Mag, 2006, 20:47:49
Citazione da: "Matteo"

5) La dinamica dei gas non la vogliamo prendere in considerazione?


Teoricamente si ha una bassissima contropressione...
Perdita mostrusa ai bassi rpm ma miglioramento agli alti perché si bypassa la linea che silenzia...

Su new celica c'era un tizio che aveva sostituito tutta la linea di scarico con un tubo diritto da 2,5" un risuonatore e un piccolo silenziatore...
mostrava un Dyno con 14CV in pi?...

questo quello che penso in teoria...



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #31 il: Gio 04 Mag, 2006, 21:29:37
Per me il punto 5 rimane quello chiave...per? non mi sono spiegato bene: intendevo dire che sdoppiando, mettendo valvole ecc.ecc. comunque andreste a rovinare il flusso a valvola chiusa, perdendo probabilmente qualcosina nell'uso normale...

Ma poi sinceramente...con un tubo dritto aperto, anche se piccolo, già a 4000 giri vi arrestano, qui non si parla di un p? di rumore...si parla di un vero e proprio boato, oltretutto non bello, sembra una vecchia alfetta smarmittata.

In sintesi secondo me ci sono solo svantaggi in questa modifica, poi ognuno ha i suoi gusti e le sue idee...



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #32 il: Gio 04 Mag, 2006, 21:37:02
Citazione da: "RockTs"

Teoricamente si ha una bassissima contropressione...
Perdita mostrusa ai bassi rpm ma miglioramento agli alti perché si bypassa la linea che silenzia...

il problema ? che quando la valvola ? chiusa, i gas non scorrono fluidi come la stock.... perché la diramazione crea comunque turbolenze, anche se la farfalla ? chiusa.

Citazione da: "RockTs"

Su new celica c'era un tizio che aveva sostituito tutta la linea di scarico con un tubo diritto da 2,5" un risuonatore e un piccolo silenziatore...
mostrava un Dyno con 14CV in pi?...

questo quello che penso in teoria...

certamente, sono pronto a scommetterci.....
il problema ? che avr? preso +14cv a 6800rpm........
ma fino a 6700rpm ne ha perso 20cv e 50nm.......


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #33 il: Gio 04 Mag, 2006, 23:13:17
Citazione da: "Matteo"
Ma poi sinceramente...con un tubo dritto aperto, anche se piccolo, già a 4000 giri vi arrestano, qui non si parla di un p? di rumore...si parla di un vero e proprio boato, oltretutto non bello, sembra una vecchia alfetta smarmittata.

Confermo. Una volta abbiamo acceso la celica di Igno SENZA SCARICO e al minimo già in garage non si stava. Dando gas, anche solo colpetti di gas, non ne parliamo. Qualcosa di indescrivibile.  :o



revan

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 274
  • Iscritto: Apr 2006
  • Località: Roma
Risposta #34 il: Ven 05 Mag, 2006, 12:22:59
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "RockTs"

Teoricamente si ha una bassissima contropressione...
Perdita mostrusa ai bassi rpm ma miglioramento agli alti perché si bypassa la linea che silenzia...

il problema ? che quando la valvola ? chiusa, i gas non scorrono fluidi come la stock.... perché la diramazione crea comunque turbolenze, anche se la farfalla ? chiusa.

Citazione da: "RockTs"

Su new celica c'era un tizio che aveva sostituito tutta la linea di scarico con un tubo diritto da 2,5" un risuonatore e un piccolo silenziatore...
mostrava un Dyno con 14CV in pi?...

questo quello che penso in teoria...

certamente, sono pronto a scommetterci.....
il problema ? che avr? preso +14cv a 6800rpm........
ma fino a 6700rpm ne ha perso 20cv e 50nm.......

Quoto tutto,
? inutile prendere qualcosa ai giri altissimi se poi prima dei 6000 hai una perdita mostruosa in potenza perché la contropressione ? inesistente, che faccio rimango al di sopra dei 6000 giri a vita? :lol:

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #35 il: Ven 05 Mag, 2006, 12:37:47
secondo me un discorso del genere ? applicabile solo in due casi...

1) Sei un malato cronico e vuoi girare con una macchina che a 3.000 giri fa più bordello di una Enzo che sta tirando...

2) solo ed esclusivamente in pista... ma deve essere una pista senza pezzi troppo lenti altrimenti devi scendere per spingere la macchina!  :lol:

Per quanto riguarda l'apertura di una valvola rispetto al numero di giri... chiss? se il sistema pneumatico che alza la valvola a farfalla dell'airbox riuscirebbe a muovere una valvola all'interno dello scarico...  :roll:



toretto

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 728
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Lauzacco city - Udine
Risposta #36 il: Mar 30 Mag, 2006, 20:56:23
Ragazzi io ho girato con la mia Celica per 3 mesi con lo scarico completamente dritto, fa un macello terribile sono stato anche fermato dai caramba però sono riuscito a fargli credere che avevo uno scarico sportivo e pure omologato. La cosa più fastidiosa comunque e il rimbombo che fa quando si rilascia l'acceleratore perché purtroppo la Celica non ha un cavolo di isolamento acustico e a volte scendevo dalla macchina con il mal di testa si può dire. Adesso mi sono deciso a mettere un finale di quelli universali della Simoni Racing e devo dire che il rumore e molto più bello rispetto a prima


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal