Autore Topic: Scarico libero a comando  (Letto 3999 volte)

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Matteo

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Risposta #15 il: Mar 25 Apr, 2006, 21:05:19
Valutate però un paio di cose prima di buttarvi a capofitto nella cosa:

1) Il sistema non ? molto diffuso perché con acqua, calore, sporcizia ecc.ecc. tende a bloccarsi, soprattutto se ? motorizzato.

2) Le turbolenze che si creano nello scarico mettendo una Y non giovano di certo alla dinamica dei fluidi...

Per farla breve secondo me ? un p? una cosa in stile kit Flame...a buon intenditor...



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HPDxxx

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Risposta #16 il: Mer 26 Apr, 2006, 08:28:37
Premesso che la penso un p? come Matteo...



Citazione da: "Danny Ts"

Io volevo fare una cosa del genere : prima del Kat mettere un Y di derivazione con una valvola e dalla valvola by-passare tutto il centrale per poi finire nell'ultima parte del finale...il problema ? che c'? troppo poco spazio per fare una cosa del genere :wink:
Per chi fosse interessato posso lasciarvi il numero!
Ciaoo

Se lo monti direi proprio che va dopo la sonda lambda..... quindi idealmente fossi in te lo piazzerei appena dopo il cat, prima del centrale "resonator"  :wink:
Altrementi scaricando prima, la sonda non legge correttamente e vai di ceck engine alla grande  :???:


Kawa

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Risposta #17 il: Mer 26 Apr, 2006, 16:54:57
Io invece farei proprio un duplex... derivandolo dopo il centrale (mantenendolo) e portando ramo "libero" a sinistra e lasciando il polmone originale a destra... cosi non avremmo un sound eccessivo (perche rimane il centrale) e non si noterebbe troppo il tubo aperto lasciato "volante"

Inoltre ha ragione Matteo, quello motorizzato sembra piu una f**ata ma ha quei problemi... meglio manuale con un bel cavetto da lubrificare ogni tanto  :wink:



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #18 il: Mer 26 Apr, 2006, 19:15:21
Pensa che bello in inverno vederti uscire fumo da un solo scarico per volta!!!!
No no, rimango dell'idea che un bello scarico "normale" come il mio sia ancora la giusta via di mezzo... :roll:



RockTs

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Risposta #19 il: Mer 26 Apr, 2006, 19:30:46
Per fare il Duplex con il silenziatore originale penso che non ci sia abbastanza spazio per farlo...

Quello che vorrei fare io ? di mettere la valvola all'uscita del "risuonatore" e di mettere un silenziatore di piccole dimensioni che scarica prima della ruota posteriore destra... cercando di nasconderlo il più possibile.
Ho controllato lo spazio disponibile ed ? perfetto!

Se mi aiutate a ricordare come si faceva con i tasti rapidi a copiare le immagini del visualizzate sul monitor e salvarle,vi posto qualche foto del progetto per essere più chiaro.



HPDxxx

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Risposta #20 il: Gio 27 Apr, 2006, 08:32:03
Citazione da: "RockTs"

Se mi aiutate a ricordare come si faceva con i tasti rapidi a copiare le immagini del visualizzate sul monitor e salvarle,vi posto qualche foto del progetto per essere più chiaro.

devi premere il tasto "stamp" per fare lo screenshot del monitor.
a questo punto apri paint, photoshop o quello che hai a disposizione.
vai su modifica ==> incolla
ecco la foto del tuo monitor  :grin:
a questo punto non ti resta che upparla su internet e linkarla sul forum.

:cia:


Kawa

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Risposta #21 il: Gio 04 Mag, 2006, 09:23:42
Allora qui ci sono due presupposti da fare... quali sono gli obbiettivi di tal modifica? Solo sound o anche prestazioni?

Io pensavo soloa l sound e di fare una derivazione di piccolo diametro a monte del polmone finale... saldarci un tubo di sezione da individuarsi e inserirci un elettrovalvola resistente alle alte temperature e corrosioni. Bisogna vedere se una elettrovalvola simile esiste e fino a che diametro arriva e sopratutto non costi uno sproposito (non esiste).

In alternativa prendere allo sfascio un corpo farfallato di una qualsiasi autovettura che si possa adattare allo scopo , raccordarlo allo scarico e portare un comando a cavo (tipo starter o acceleratore) nell'abitacolo per comandarlo manualmente. in questo ultimo caso la sezione potrebbe essere maggiore avendo probabilmente un minimo guadagno prestazionale a fronte di un rumore pero assordante che non ? cio che voglio per cui bisognerebbe fare una flangia di strozzatura in uscita per calibrare il rumore.

Si puo vedere anche di usare un motorino tipo quello dei vetri elettrici da accoppiare al corpo farfallato... mumble mumble!!!

con il sistema elettronico si potrebbe addirittura pensare ad un controllo Automatico-manuale che apre la via libera in base al superamento di un determinato regime di giri motore per non sacrificare eccessivamente in basso.



RockTs

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Risposta #22 il: Gio 04 Mag, 2006, 17:31:01
Io lo farei cos?...
 

utilizzando questo silenziatore...

 


Il disegno forse ? un po' fuori proporzioni...

Con questa soluzione si ha sia uno scarico omologato e silenzioso
e un'altro che renda molto agli alti RPM.

L'idea di farlo a controllo elettronico ? stupenda!
Magari come si può utilizzare il progetto dello shift light per far partire
la valvola.



Kawa

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Risposta #23 il: Gio 04 Mag, 2006, 17:33:45
Citazione da: "RockTs"

L'idea di farlo a controllo elettronico ? stupenda!
Magari come si può utilizzare il progetto dello shift light per far partire
la valvola.


Vedo che io e te ci capiamo al volo!!!! :wink: io per semplificare la cosa nn metterei un silenziatore in quanto anche piu "a vista" FDO... ma un tubo strozzato con un fondello di diametro da valutare in base e a quanto casino si vuole fare



RockTs

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Risposta #24 il: Gio 04 Mag, 2006, 17:55:18
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "RockTs"

L'idea di farlo a controllo elettronico ? stupenda!
Magari come si può utilizzare il progetto dello shift light per far partire
la valvola.


Vedo che io e te ci capiamo al volo!!!! :wink: io per semplificare la cosa nn metterei un silenziatore in quanto anche piu "a vista" FDO... ma un tubo strozzato con un fondello di diametro da valutare in base e a quanto casino si vuole fare


VERO! Risparmio 70? :grin:  :grin:  :grin:

Si deve cercare qualche azienda che produce valvole
da 3" resistenti alle alte temperature e successivamente motorizzarla..
tipo questa:

[/img]WAFER
flangiata in acciaio al carbonio a passaggio totale da DN15 a DN200


O trovarne una già motorizzata...
Tipo la Q-tec



Matteo

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Risposta #25 il: Gio 04 Mag, 2006, 19:09:33
Un paio di domande:

1) Avete mai provato a svitare una sonda lambda? (soggetta più o meno alle stesse condizioni di temperatura, gas, sporco ecc.ecc. della vostra valvola)
2) Avete mai sentito il rumore della cely senza scarico?
3) Vi rendete conto della velocit? di risposta che deve avere tale valvola per funzinare in base agli RPM e quindi che motorino dovreste utilizzare per muoverla?
4) Avete ben presente gli spazi a disposizione per far sdoppiare lo scarico?
5) La dinamica dei gas non la vogliamo prendere in considerazione?
6) (appunto estetico) Avete presente quanto faccia schifo un tubo che vi spunta dal fianco e come vi concia la fiancata dopo una bella tirata?



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Risposta #26 il: Gio 04 Mag, 2006, 19:19:09
Citazione da: "Matteo"
Un paio di domande:

1) Avete mai provato a svitare una sonda lambda? (soggetta più o meno alle stesse condizioni di temperatura, gas, sporco ecc.ecc. della vostra valvola)
2) Avete mai sentito il rumore della cely senza scarico?
3) Vi rendete conto della velocit? di risposta che deve avere tale valvola per funzinare in base agli RPM e quindi che motorino dovreste utilizzare per muoverla?
4) Avete ben presente gli spazi a disposizione per far sdoppiare lo scarico?
5) La dinamica dei gas non la vogliamo prendere in considerazione?
6) (appunto estetico) Avete presente quanto faccia schifo un tubo che vi spunta dal fianco e come vi concia la fiancata dopo una bella tirata?


Anche piu di due vedo  :lol:

1)si infatti non e' praticabile l inserimento di una elettrovalvola che avrebbe risposta immediata che sarebbe anche la risposta la punto 3 ma purtroppo non e' fattibile

2) si infatti la mia idea era solo di fare un piccolo tubo derivato ma strozzato in base a quanto voglio fare rumore

3) vedi sopra

4) io non ho preso in considerazione lo sdoppiamento, almeno non come inizio

5) la dinamica non mi interessa perche comunque avrei sempre il polmone originale in servizio... questo sarebe uno sfogo minimo solo per incrementare il rumore

6) esteticamente orripilante io infatti lascerei tutto sottoscocca anche se forse ce il rischio di qualche infiltrazione di gas da fermo ?

7) lo aggiungo io... questo e' tutto un discorso teorico che andrebbe testato on-board x vedere pregi, difetti, limiti ed eventuali soluzioni.

GRazie Matteo ad averci riportato alla realta ma le mie erano solo seghe mentali a livello di pura idea balenata in unmomento che non avevo meglio da fare :lol:



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Risposta #27 il: Gio 04 Mag, 2006, 19:32:33
Per il fatto di far sfogare la valvola nel sottoscocca o su un lato dell'auto potrebbe essere una soluzione saldare un tubo (con la famosa valvola) che sdoppi lo scarico prima del silenziatore e poi si ricolleghi al finale

In questo modo il fumo contier? ad uscire sempre dallo stesso scarico indipendetemente da avere la valvola aperta o chiusa.

Ora, a parte il fatto che secondo me una modifica cosi faccia solo bordello e basta, i dubbi sono

1- ci sta fisicamente il raccordo?
2- a valvola chiusa il raccordo non si scalda e il resto dello scarico si; creando dilatazioni termiche differenti; esse sono significative e si spacca tutto o la conduzione termica del ferro e la sua elasticit? gli permettono di non dissaldarsi?

__________________________________
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Kawa

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Risposta #28 il: Gio 04 Mag, 2006, 20:10:44
Citazione da: "Csport"
Per il fatto di far sfogare la valvola nel sottoscocca o su un lato dell'auto potrebbe essere una soluzione saldare un tubo (con la famosa valvola) che sdoppi lo scarico prima del silenziatore e poi si ricolleghi al finale

In questo modo il fumo contier? ad uscire sempre dallo stesso scarico indipendetemente da avere la valvola aperta o chiusa.

Ora, a parte il fatto che secondo me una modifica cosi faccia solo bordello e basta, i dubbi sono

1- ci sta fisicamente il raccordo?
2- a valvola chiusa il raccordo non si scalda e il resto dello scarico si; creando dilatazioni termiche differenti; esse sono significative e si spacca tutto o la conduzione termica del ferro e la sua elasticit? gli permettono di non dissaldarsi?


o fare un duplex (ci dovrebbe stare)



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Risposta #29 il: Gio 04 Mag, 2006, 20:47:13
Citazione da: "Matteo"

5) La dinamica dei gas non la vogliamo prendere in considerazione?


Teoricamente si ha una bassissima contropressione...
Perdita mostrusa ai bassi rpm ma miglioramento agli alti perché si bypassa la linea che silenzia...

Su new celica c'era un tizio che aveva sostituito tutta la linea di scarico con un tubo diritto da 2,5" un risuonatore e un piccolo silenziatore...
mostrava un Dyno con 14CV in pi?...

questo quello che penso in teoria...



 

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