Autore Topic: Consigli sostituzione dischi freno anteriori  (Letto 7703 volte)

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Realfabry

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Risposta #45 il: Mer 13 Giu, 2018, 16:55:02
Che misura hanno le pasticche originali?



Shidan

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Risposta #46 il: Mer 13 Giu, 2018, 22:42:59
In che senso? cosa devi fare? Se non hai pretese, prendile su internet su autoparti, autozona o autodoc o da un ricambista qualsiasi..



Realfabry

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Risposta #47 il: Mer 13 Giu, 2018, 22:47:00
Devo sostituire i dischi anteriori e le pastiglie. Ho appena acquistato questi:

https://www.autoparti.it/bosch/1162000
https://www.autoparti.it/bosch/1165594

e volevo sapere se vanno bene.



Shidan

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Risposta #48 il: Ven 15 Giu, 2018, 00:06:45
si son gli originali della pre restyle!



Realfabry

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Risposta #49 il: Ven 15 Giu, 2018, 00:14:25
Grazie ;-)



Zingaro

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Risposta #50 il: Gio 25 Mar, 2021, 14:44:42
Ultimamente sento le pastiglie fischiare durante la marcia, basta toccare appena il freno per far sparire il cigolio.
Smontando abbiamo visto che la pasticca era leggermente scanalata, colpa del disco (still stock) che inizia ad essere un po' scalettato.

Mi sono fatto fare un preventivo da Roesch e per la coppia di dischi F/B ant/post + le relative pastiglie XC4 chiede poco più di 500€.

Non conosco personalmente la Roesch, ma memore delle molte buone recensioni lette qui sul forum per quel che riguarda le pastiglie credo di andare sul sicuro con loro.
Oltretutto sono disponibilissimi.

Ho chiesto anche a CTF, che però non mi ha mai risposto.

Nel frattempo guardando sulla baia ho visto questo set della MTEC che ha un prezzo interessante.
https://www.ebay.it/itm/Toyota-Celica-190-Vvti-Anteriore-Posteriore-Dischi-Freno-Forati-Baffati-Mtec/294057180030
Qualcuno conosce la marca?

Ho visto anche gli EBC ma il prezzo è più alto (e senza le pastiglie).

Qualche altro suggerimento?



AspiratoLover

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Risposta #51 il: Gio 25 Mar, 2021, 16:55:54
Ultimamente sento le pastiglie fischiare durante la marcia, basta toccare appena il freno per far sparire il cigolio.
Smontando abbiamo visto che la pasticca era leggermente scanalata, colpa del disco (still stock) che inizia ad essere un po' scalettato.

Mi sono fatto fare un preventivo da Roesch e per la coppia di dischi F/B ant/post + le relative pastiglie XC4 chiede poco più di 500€.

Non conosco personalmente la Roesch, ma memore delle molte buone recensioni lette qui sul forum per quel che riguarda le pastiglie credo di andare sul sicuro con loro.
Oltretutto sono disponibilissimi.

Ho chiesto anche a CTF, che però non mi ha mai risposto.

Nel frattempo guardando sulla baia ho visto questo set della MTEC che ha un prezzo interessante.
https://www.ebay.it/itm/Toyota-Celica-190-Vvti-Anteriore-Posteriore-Dischi-Freno-Forati-Baffati-Mtec/294057180030
Qualcuno conosce la marca?

Ho visto anche gli EBC ma il prezzo è più alto (e senza le pastiglie).

Qualche altro suggerimento?
non conosco e non li ho mai sentiti come marca...
per quanto riguarda i freni ho sempre preferito affidarmi a marchi conosciuti o come per i Roesch che sai hanno avuto in tanti e si sono trovati bene.
magari spendi bene e frenano anche bene (anche se ne dubito) però durano la metà o dopo due staccate ciao ciao o si incrinano o cristallizzano le pastiglie ecc...
ripeto non li conosco quindi non posso darti una vera recensione ma sicuramente mi sentirei più tranquillo con qualcosa che sia riconosciuto di buona qualità da molti se non tutti addirittura.
 :bana:



black_swan

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Risposta #52 il: Gio 25 Mar, 2021, 20:20:05
Resterei su disco liscio o al più baffato.
MTEC mai sentita prima. Inoltre suggerisco di evitare l'acquisto in UK perchè dovete pure pagarci IVA e dogana (grazie Brexit).

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

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Risposta #53 il: Ven 26 Mar, 2021, 09:54:50
Resterei su disco liscio o al più baffato.
Ciao M. :cia:
Alla fine tra forato e baffato la scelta è per lo più estetica, non sottoponendolo mai a condizioni critiche importanti tipo pista dove magari uno o l'altro fanno (sicuri?) la differenza.
Per un uso stradale/sportivo che farei io, entrambe le lavorazioni migliorano la pulizia e raffreddamento del disco, per contro accorciando la vita della pastiglia.
Diciamo che in questi anni di celica, non ho mai avuto problemi con il disco pieno, ma già che c'ero pensavo a un upgrade.

Gli unici vantaggi che vedo nel disco pieno rispetto al forato, al baffato, o al misto sono la maggior durata delle pastiglie e sicuramente meno sporco di ferodo sul cerchio.
E sicuramente un costo minore, ci sono molte alternative commerciali...
Per il resto..tutte chiacchiere e gusto estetico IMHO :wink:



 :jap:

« Ultima modifica: Ven 26 Mar, 2021, 10:33:14 da Zingaro »



black_swan

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Risposta #54 il: Ven 26 Mar, 2021, 18:49:38
Perdonami, avendo manifestato l'intenzione di sostituire freni e pastiglie con qualcosa di più sportivo, avevo inteso tu avessi intenzioni più bellicose. :risa:

In realtà le differenze tra disco forato e scanalato ci sono eccome.
I dischi forati risultano più leggeri e molto ventilati vantando un grosso potere di rafferddamento e di eliminazione dei gas.
Rispetto ai dischi baffatti risultano più delicati e non sono consigliati per un utilizzo in pista.
Per contro, le scanalature dei dischi baffati provvedono a ravvivare la pastiglia mediante pulizia ed evitano cricche o rotture.

Viene da sé che per un utilizzo meramente stradale non metteresti sotto stress nessuna delle due soluzioni.
Compra quelli che più ti aggradano.  :wink:

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