Autore Topic: Info su piccola "elaborazione"  (Letto 3431 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
il: Ven 10 Mar, 2006, 19:23:50
Ciao, pensavo questa primavera di montare un bel filtro Cai apexi e di escludere il catalizzatore che da quanto ne so porta via non poca potenza e/o coppia! Poi volevo sapere quanto guadagno col filtro CAI  apexi, considerando che voglio bypassare pure il catalizzatore?
Quanto guadagno all' incirca in termine di cavalli? Di quanto migliora l'accelerazione da 0-100Km/h? Quanto guadagno indicativamente in velocit? di punta?

Per favore non rimandatemi a thread con 3000 pagine in quanto ho perso mezzo pomeriggio senza trovare esattamente le risposte alle mie domande, e di tempo non ne ho davvero poco.
Ringrazio anticipatamente a chi mi sapr? dare risposte esaustive. :ohh:



Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #1 il: Ven 10 Mar, 2006, 19:41:55
x il catalizzatore non so, ma il cai rende.. se fai tutto x bene diciamo un 5CV... di coppia e cattiveria... velocit? max non saprei, non ho provato l'incremento in quella direzione...

 :salut:  :salut:

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #2 il: Ven 10 Mar, 2006, 19:58:08
Citazione da: "TIX"
Ciao, pensavo questa primavera di montare un bel filtro Cai apexi e di escludere il catalizzatore che da quanto ne so porta via non poca potenza e/o coppia! Poi volevo sapere quanto guadagno col filtro CAI  apexi, considerando che voglio bypassare pure il catalizzatore?
Quanto guadagno all' incirca in termine di cavalli? Di quanto migliora l'accelerazione da 0-100Km/h? Quanto guadagno indicativamente in velocit? di punta?

Per favore non rimandatemi a thread con 3000 pagine in quanto ho perso mezzo pomeriggio senza trovare esattamente le risposte alle mie domande, e di tempo non ne ho davvero poco.
Ringrazio anticipatamente a chi mi sapr? dare risposte esaustive. :ohh:

escludere il catalizzatore???????
vorrai dire toglierlo se mai...come si fa ad escludere??? :???:
montando un cai avrai un sensibilissimo guadagno di coppia e di ripresa...avrai guadagni anche sullo sparo ok,ma non te ne rendi conto cos? tanto come sulla coppia e sulla ripresa...per la velocit? massima...beh...magari ti regala due o tre km h....ma neanche...
i cavalli come ha detto bandana probabilmente 4-5 li guadagni...
comunque mi tocca rimandarti a quei post da 3000 pagine perche li c'? scritto TUTTO...guadagni...pregi...difetti...TUTTO...


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #3 il: Ven 10 Mar, 2006, 20:05:18
Per CAI e APexi ti conviene fare una ricerca nel forum,trovi già tante cose su quell'argomento.



Ubersoldat

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 231
  • Iscritto: Apr 2004
  • Località: IMOLA
Risposta #4 il: Sab 11 Mar, 2006, 08:54:12
...e comunque evita di "escludere" (togliere) il catalizzatore........



Goodbye my lover, goodbye my friend!!!
You have been the one, you have been the one for me...


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #5 il: Sab 11 Mar, 2006, 12:28:19
Io il catalizzatore non lo toglierei, rischi di perdere anzich? guadagnare. Piuttosto lo sostituirei con uno a celle metalliche che qualcosa guadagni.



  • Visitatore
Risposta #6 il: Sab 11 Mar, 2006, 13:36:20
Scherzi? Tutti quelli che hanno levato il cat mi dicono che c'? un sensibilissimo aumento di prestazioni, notevole soprattutto in accelerazione...mi pare sia noto che il catalizzatore "spompi" il motore.



Danny Ts

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1589
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Bergamo
Risposta #7 il: Sab 11 Mar, 2006, 14:09:10
Citazione da: "TIX"
Scherzi? Tutti quelli che hanno levato il cat mi dicono che c'? un sensibilissimo aumento di prestazioni, notevole soprattutto in accelerazione...mi pare sia noto che il catalizzatore "spompi" il motore.

Se non ricordo male togliendo il Kat perdi ai bassi ma guadagni agli alti..dipende che macchina vuoi e che stile di guida hai...


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #8 il: Sab 11 Mar, 2006, 14:25:45
Citazione da: "TIX"
Scherzi? Tutti quelli che hanno levato il cat mi dicono che c'? un sensibilissimo aumento di prestazioni, notevole soprattutto in accelerazione...mi pare sia noto che il catalizzatore "spompi" il motore.


Io montando un catalizzatore metallico a 200 celle mi ritengo soddisfatto.

Non ho  perso in basso e ho guadagnato nell'allungo agli alti giri.



300.000 e continua....


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #9 il: Sab 11 Mar, 2006, 14:28:11
Citazione da: "TIX"
Scherzi? Tutti quelli che hanno levato il cat mi dicono che c'? un sensibilissimo aumento di prestazioni, notevole soprattutto in accelerazione...mi pare sia noto che il catalizzatore "spompi" il motore.

E' noto che ? una cazzata che il catalizzatore spompi il motore... Nelle primissime macchine catalizzate c'era una "diminuzione" dei cavalli, ma in quelle moderne, non ? più assolutamente cos?...
Togliere il catalizzatore da un aspirato non ? un'idea saggia per il semplice fatto che togli contropressione allo scarico in modo consistente ed otterrai s? più potenza agli alti, ma ai bassi ? MORTA (cosa che ti può testimoniare Calimerus che aveva un'auto mortale agli alti, ma morta ai bassi)!!!! Idea un p? più felice ? montare un catalizzatore sportivo tipo Brain a 200 celle che comunque sacrificher? un p? i bassi in favore degli alti...

PS: non dare retta a ci? che dicono "i fantomatici preparatori di mille mila macchine vncenti da rally", che parlano più perché hanno la lingua in bocca che per altro...



Oggioracing

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 452
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: robbiate
    • http://
Risposta #10 il: Sab 11 Mar, 2006, 14:37:38
sirus ke ne penseresti se invece di togliere il catalizzatore si togliesse il centrale e fare un bel tubo dritto artgianale??? il rumore sicuramente cambiera...e poi secondo il mio meccanico il centrale dovrebbe essere una piccola "strozzatura" quiendi toglierlo non puo ke far bene....giusto???



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #11 il: Sab 11 Mar, 2006, 15:01:50
Citazione da: "Oggioracing"
sirus ke ne penseresti se invece di togliere il catalizzatore si togliesse il centrale e fare un bel tubo dritto artgianale??? il rumore sicuramente cambiera...e poi secondo il mio meccanico il centrale dovrebbe essere una piccola "strozzatura" quiendi toglierlo non puo ke far bene....giusto???

Allora, HPD mi disse che il nostro centrale di serie non era il massimo per via del fatto che la dimensione dello stesso varia in più punti. In logica a questo, il silenziatore centrale, dovrebbe essere ci? che crea tale differenza di diametro, quindi toglierlo dovrebbe fare bene permettendo ai flussi dis carico di essere più liberi. Per? ? sempre tutto a livello teorico... Posso dirti che sulla T20 c'era effettivamente una strozzatura e quindi togliendolo, ho avuto una "leggera" perdita ai bassi in favore degli alti, ma del tutto trascurabile...
A livello di sound, b?, non s'? proprio paragone... F? molto più bordello e proprio per questo, io, lo eivterei causa FDO... :roll:



Oggioracing

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 452
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: robbiate
    • http://
Risposta #12 il: Sab 11 Mar, 2006, 15:05:52
io avevo intenzione di toglierlo anke per farli fare piu rumore...be ma di tanto???? + ke altro avendo uno scarico omologato non lo fa + di quel tanto baccano...



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #13 il: Sab 11 Mar, 2006, 15:09:35
Citazione da: "Oggioracing"
io avevo intenzione di toglierlo anke per farli fare piu rumore...be ma di tanto???? + ke altro avendo uno scarico omologato non lo fa + di quel tanto baccano...

Io, sinceramente, non mi sneto di dirti FALLO o non farlo, non ho idea di come possa saltare fuori la macchina alla fine...
La mia T20 era un tubo dritto dai colli al fondo e ti posso garantire che il bordello faceva scattare gli allarmi (addirittura la mia ex ? uscita dalla chiesa perché aveva sentito le porte vibrare mentre passavo a velocit? "codice"...)...
Se hai lo scarico omologato, puoi provare a farlo, ma comunque, fatti fare una flanciatura in modo tale da poterlo rimettere facilemtne in caso di un risultato non ottimale...



Oggioracing

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 452
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: robbiate
    • http://
Risposta #14 il: Sab 11 Mar, 2006, 15:12:09
ottima idea....non ? ke hai msn ke volevo chiederti altre cosuccie se hai tempo???



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal