Autore Topic: Superbobine!!!  (Letto 4334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #15 il: Lun 20 Feb, 2006, 14:45:17
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Bello bello, ma devo dare via il culo del tutto per comprarlo... Poi, straanmente, la mia non mi ha mai dato problemi di stabilit? elettrica 8i fari non si abbassano se tiro etc...
Costa un bel p?, se non ricordo, sono circa un 100 euro...  :evil:
Se ti v? di spiegarmi come fare, ne sarei felice, cos? evito di farti fare un lavoro in pi?, che oltrettutto rimane più "difficile" da gestire perché siamo lontani... Poi, sai come sono fatto, sono curioso di imparare cose nuove... :lol:

Eccomi qui come promesso  :wink:
Dunque se vuoi farti un grounding kit "self made".... puoi affrontare due strade.

La prima più economica, puramente pratica e meno estetica..
Vai in un negozio di elettrofornitura ben fornito e comperi 5 metri di cavo per saldatrici da 16 quadri (esageratoooooo) oppure 10 quadri (pi? umano).
Il cavo per saldatrici ? una f**ata, viene usato anche da installatori di caraudio per abbattere i costi di alimentazione, essendo comunque un validissimo prodotto..
Questo tipo di cavo molto simile ai groundingkit l'unica cosa che non ha ? la guaina trasparente esosa... ma ce l'ha nera anonima.
Al contrario dei cavi da elettricista che sono duri da piegare e con pochi fili grossi all'interno, quello da saldatrice ? un cavo molto morbido quindi lo pieghi e lo fai passare dove vuoi, ed ha il vantaggio di avere un anima di rame formata da tantissimi fili sottili, quindi ottima conduttivit? e duttilit?!!
Unito a questo comperi una manciata di capicorda ad anello...

Seconda soluzione più costosa, di pari qualit?, ma di maggiore resa estetica.....
Vai in un negozio di caraudio, comperi 5 metri di cavo per sub o di alimentazione... quelli belli grossi con guaina trasparente rossa....
Comperi una manciata di capicorda (dovrebbe averli già il negozio di caraudio).
Ti speleranno molti più euro  :o però la resa estetica ? identica a quella dei grounding kit professionali.

Una volta che hai il materiale, apri il vano motore, seguendo queste guide:
http://www.tunedinnovations.com/install.asp?ID=1
http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=133797

Inizia a togliere un cavo di massa alla volta, lo tagli di pari misura, metti i capicorda agli estremi e rimpiazzi l'originale.
Fai cos? con tutti i cavi di massa, e mi raccomando, prima di montare quello nuovo, gratta e detergi bene il punto del telaio dove va a fissarsi, altrementi rischi che non faccia bene contatto  :wink:

Questo ? tutto..
Buon lavoro!  :grin:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #16 il: Lun 20 Feb, 2006, 14:53:40
Ciao Sirus... scusa se mi intrometto ma volevo darti un idea...

ora che hai le superbobbine sicuramente avrai un erogazione più pulita dovuta alla miglior combustione della miscela in camera di scoppio (un p? quello che succede quando metti la Vpower) ma a questo punto secondo me il passaggio obbligato (ovviamente soldi permettendo  :lol: ) ? farti una centralina aggiuntiva e mi informerei sulle funzionalit? delle Greddy, perché da quello che mi ricordo ne avevo parlato con Davide e mi aveva detto che la Camcom ? ottima ma ha funzionalit? inferiori e comunque non te la regalano... una Greddy la trovi su ebay a 300 Euro... e comunque abbinerei il tutto a iniettori e pompa benzina maggiorati (e qui subentro io  :lol: ) a quel punto secondo me tiri fuori un bel mostro contando che hai anche i collettori  :wink:

Ciao



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #17 il: Lun 20 Feb, 2006, 15:23:59
Sono d'accordo con Gecko... però un paio di premesse:

1) prima finisci bene l'impianto elettrico, groundingkit + stabilizzatore
2) la greddy ? un ottimo prodotto, non paragoniamola però al camcon, visto che si occupa di gestioni differenti  :wink:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #18 il: Lun 20 Feb, 2006, 15:27:28
Citazione da: "HPDxxx"
Sono d'accordo con Gecko... però un paio di premesse:

1) prima finisci bene l'impianto elettrico, groundingkit + stabilizzatore
2) la greddy ? un ottimo prodotto, non paragoniamola però al camcon, visto che si occupa di gestioni differenti  :wink:


D'accordissimo su entrambi i punti... soprattutto sul primo  :wink:
per quanto riguarda il secondo infatti ? puramente un consiglio personale... diciamo che io punterei più su una Greddy perché si possono modificare più parametri  :wink:

Ciao



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #19 il: Lun 20 Feb, 2006, 20:05:56
Grazie Davide, sei un grande! Se tu fossi una bella f**a, ti bacerei!! Il tuo tutorial ? davvero una f**ata e mi sar? davvero utilissimo!!!! Una sola domanda: ma i capicorda, come li lego ai cavi che mi hai detto tu? Volevo fare un bel lavoro di rifinitura tipo quello che hanno i Grounding Kit originali...

Per quel che rigurda lo sfruttamento di queste superbobine: gli iniettori maggiorati sono s? una bella idea, ma dobbiamo tenere ben bene una cosa a mente che mi aveva colpito da una discussione di Matteo sulla sua car: gli iniettori originali non gli saturavano fino dopo i 6000rpm... Se ci pensiamo, io ho una preparazione che in confronto alla sua ? "ridicola" e non arrivo a sfruttare minimamente la portata dei miei originali... Zenky mi aveva consigliato unicamente un regolatore di pressione della benzina che dovrebbe già garantire ottimi risultati in quanto andrei a sfruttare appieno gli iniettori originali senza doverli cambiare e spendere troppi soldini!!!
A questo punto dovrei unicamente comprare una centralina che mi aiuti a gestire tutto al meglio!!! Io sono indirizzato alla Camcon perché ? molto molto meno complessa di una Greddy e permette di gestire al meglio il propulsore della mia vvt-i che alla fine non si ritrova con camme ed altri parti "importanti" modificate...
La Greddy mi coster? s? circa 300 euro, ma poi dovrei farle una mappatura adhoc e sono altri soldoni... Con la camcon, dovrei riuscire a risparmiarci qualcosina almeno in termini di messa apunto e poi quest'ultima mi gestisce tranquillamente anche il rapporto stechiometrico e quindi dovrei riuscire a gestire anche gli iniettori con la modifica del regolatore di pressione!!!

Poi, ultima cosa, non avevo intenzione assolutamente di comprare uno stabilizzatore per vari motivi tra cui il rpincipale ? il prezzo dello stesso che ? STRATOSFERICO!!!



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #20 il: Lun 20 Feb, 2006, 20:39:52
vedo di rispondere per punti  :wink:

questione capicorda:
i capicorda sono semplicissimi da utilizzare, ? sufficente inserire il cavo e schiacciare il capocorda con una pinza (termine tecnico: crimpare) in modo tale che il cavo non esca più  :wink:
Risultato pari a quelli professionali.
Ci sono capicorda con isolamento annesso e capicorda senza.
Tecnicamente non cambia nulla, ma per una migliore finitura estetica prendi quelli isolati  :smile:

questione iniettori:
secondo me, mi posso benissimo sbagliare, con le migliorie che abbiamo fatto noi, ben lontane dell'hard-tuning, iniettori maggiorati non sono affatto necessari. Anzi messi cos? per il gusto di essere messi porterebbero solo ad effetti negativi, nel caso però si vogliano mettere ? indispensabile una greddy.

discorso elettronica:
la greddy ? una gran bella cosa, sicuramente meglio di un camcon tecnicamente.... PERO' prima cosa non gestisce la fasatura, seconda cosa ? vero che si trova a 300 euro su ebay, ammettendo di montarsela dasoli, poi va mappata da mani esperte... e li sono dolori per il portafoglio.
Il punto forte della greddy ? la perfetta mappatura della carburazione 3D.. la gestione DIRETTA dell'iniezione... anticipi ecc....
in poche parole avremmo una carburazione da pene eretto ottimizzata di fine in base alle nostre mod  :wink:
Il camcon a suo favore ha un costo ridotto di acquisto, che volendo si ferma li, visto che l'installazione e la "mappa" (termine improprio) può essere fatta con le proprie mani.. inoltre gestirebbe la fasatura oltre che l'airfuel, due aspetti che sui nostri aspirati soft-tuning danno dei frutti.
Inutile dire che il top sarebbe camcon+greddy.... ma a questo punto forse   ? meglio prendere un kit turbo con quei soldi  :lol:

discorso stabilizzatore:
io ne ho visti su ebay attorno ai 25-30$.....  :roll:


Master83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 100
  • Iscritto: Set 2005
  • Località: Forl
Risposta #21 il: Lun 20 Feb, 2006, 23:33:49
Citazione da: "HPDxxx"
Concordo con te che dalla teoria alla pratica ce ne passa d'acqua sotto ai ponti  :cry: quindi: test test test test!  :grin:

Azz.. io avevo capito che il groundingkit l'avessi già montato  :doooo:
Comunque non mi riferivo ne al camcon ne al CF.... quelle non centrano nulla con corrente e scintille  :lol:
Io mi riferivo al trio d'oro: super bobine + grounding kit + stabilizzatore di tensione  :wink:

Per il grounding kit, io ne ho fatto fare uno a calimerus su mie specifiche e funziona da dio!  :wink: Se vuoi ti spiego come farlo, oppure aspetti che lo faccia per me, e già che ci sono ne faccio uno anche per te  :cool:
Con pochi soldi avrai un kit con le contro palle, molto meglio dell'apexi che ha solo 4 cavi.....


Bh?, se nn disturbo sarei interessato anke io a questo "groundind kit" visto ke un mio amico mi ha dato ora uno stabilizzatore di tensione TRD e mi ha detto ke funziona al meglio con questi cavi...ma per il collegamento sapete bene i punti su dove collegarli??!? :o



Master83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 100
  • Iscritto: Set 2005
  • Località: Forl
Risposta #22 il: Lun 20 Feb, 2006, 23:41:17
Ho visto ora i 2 link delle guide per il grounding kit...UTILISSIME!!

Riguardo allo stabilizzatore come già detto da HPD se ne trovano in ebay dei discreti già sui 40-50? spediti a casa...



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #23 il: Mer 22 Feb, 2006, 23:04:33
Allora, dopo un 3 giorni di varie prove e circa 200km con le superbobine posso iniziare a trarre le prime ed a mio parere giuste considerazioni e sar? un'occasione per mettere in chiaro anche altre questioni!!!
Partiamo con la cosa meno inerente: il grounding kit! Ne ho discusso a lungo con Zenkart ed alla fine sono giunto ad una conclusione che ? riuscito a farmi entrare in testa quasi a bastonate!!!! :lool: Ci dice che il Grounding kit non serve assolutamente a nulla, sbaglia di grosso! Innanzitutto, diciamo che il miglior grounding kit ? l'upgrade dei cavi di massa stock utilizzando dei cavi per saldatrice (come detto da HPD) con dimensioni maggiori!!!! Tutto il resto ? superfluo! Questo upgrade ? molto utile per quel che riguarda il sistema di accensione della macchina (parliamo delle bobine); questi cavi di massa maggiorati diminuiscono la "dispersione" di energia a tutto vantaggio delle bobine che possono lavorare in condizioni di granlunga migliori!!! Non vi aspettate chiss? quale incremento di potenzo o altro, ma unicamente uno sfruttamento maggiore del veicolo (le bobine produrranno un scintilla "migliore" in quanto l'energia che arriva loro sar? dispersa solo in minima quantit? e ci? si traduce in una migliore combustione della miscela ari-fuel)...
Detto tutto questo, parliamo di queste "leggendarie" superbobine della Plasma Direct: le bobine non regalano cavalli ne coppia! Questo sia ben chiaro! Ma permettono di sfruttare maggiormente le modifiche che abbiamo apportato alla vettura, soprattutto all'aspirazione... Mi spiego meglio: queste bobine, producendo una scintilla da 42000Volts più altre 7-8 a digradare, fanno s? che la miscela air-fuel venga sfruttata completamente!!! Vi chiederete perché mai ci sia bisogno di queste bobine per far s? che ci? avvenga, ebbene, il discorso ? semplice: il sistema d'accensione delle macchine di serie, non viene mai ottimizzato al 100% per motivi di "costo di produzione" per cui non ? difficile ritrovarsi con parte della miscela incombusta soprattuto agli alti regimi, momento nel quale la quantit? di carburante nella camera di scoppio aumento enormemente... Non parliamone se poi abbiamo apportato modifiche alla'aspirazione (+ aria = + benzina); l? il discorso aumenta notevolmente e non ? raro percepire degli sporadici buchi di erogazione dovuti proprio ad una non ottimale combustione...
Bene, le superbobine eliminano COMPLETAMETE questa problematica!!!! Ad ogni regime, la miscela, viene bruciata completamente e nel modo più efficace possibile (pi? scintille in serie sempre più deboli) e ci? porta a sentire la macchina più potente e con più coppia...
Ed in termini molto "liberi" possiamo dire che ? cos?! Ogni modifica che abbiamo apportato alla nostra piccolina, ora, da vantaggi veramente notevoli!!!! Viene sfruttata al 90%!!!!
Per quel che riguarda la mia piccola, posso dire che il buco creatomi dai DcSport si ? ridotto notevolmente e diviene quasi insignificante (un motore sportivo a 2000rpm non deve girare, non ? un diesel da 5000rpm/redline...) e che l'erogazione della T23, diviene veramente CATTIVA!!! Sale molto molto più velocemente, senza incertezze, con rabbia, e senza rendersene conto si ? già al limite della cambiata... La coppia si sente già a 3000rpm e diventa massima a 4000rpm in modo molo più violento...  Gli 8s nello 0-100km/h sono ormai un vecchio ricordo, ma ovviamente queste sono solo mie idee, magari ? una cazzata e st? ancora sopra gli 8s... Dovr? fare una prova di qualche genere... Magari un bel video...
Il bello delle superbobine, rimane quello di poter garantire sempre la combustione perfetta e totale della miscela aria-benza! Nota estremamente positiva per chi decidesse di usare una centralina come la Camcon (che gestisce la stechimetria) la quale risulter? lavorare nelle migliori consizioni permettendo di ingrassare maggiormente la miscela senza "paura" di non poter sfruttare interamente la miscela e rischiare ovviamente di peggiorare unicamente le prestazioni della nostra piccola...
Ovviamente ci sono dei limiti che devono essere considerati, ma ? una giochetto interessante...
That's all for the moment...

Opinioni in merito? Che mi dite?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #24 il: Gio 23 Feb, 2006, 08:19:40
come ho già avuto modo di dirti in msn: COMPLIMENTI  :clap:
Sono dal lato tecnico una gran cosa, ma haim?, troppo costosa per chi le vuole prendere come "sfizio"..... ergo: con 800euro ci si compera ben altro  :grin:
MA dato che il buon sirus era già nell'obbligo di dover cambiare le bobine originali, hai fatto BENISSIMO a prendeti queste plasma  :wink:
Tempo fa zenky mi spieg? tutto per telefono (super bobine + grounding kit + stabilizzatore) e come sempre fu una spiegazione approfondita e concitata  :grin:
Sono contento che ti trovi bene e che la spesa si sia rivelata adeguata  :wink:


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #25 il: Gio 23 Feb, 2006, 13:19:52
Citazione da: "HPDxxx"
come ho già avuto modo di dirti in msn: COMPLIMENTI  :clap:
Sono dal lato tecnico una gran cosa, ma haim?, troppo costosa per chi le vuole prendere come "sfizio"..... ergo: con 800euro ci si compera ben altro  :grin:
MA dato che il buon sirus era già nell'obbligo di dover cambiare le bobine originali, hai fatto BENISSIMO a prendeti queste plasma  :wink:
Tempo fa zenky mi spieg? tutto per telefono (super bobine + grounding kit + stabilizzatore) e come sempre fu una spiegazione approfondita e concitata  :grin:
Sono contento che ti trovi bene e che la spesa si sia rivelata adeguata  :wink:

Anche con 400 euro si possono fare cose ben più redditizie... :cry:  :cry:  :cry: Ad esempio una bella Camcon o un bel volano alleggerito..... Per?, non potevo fare altrimenti... Due bobine sono morte ed ? stato un processo abbastanza lento (consiglio a tutti di far dare un'occhiata alle stesse dopo i 100k km... Non dico che ? matematico che muoiano, ma che pian piano inizino a funzionare non più al 100% ? più che plausibile... La cosa strana ? che ? accaduto alle bobine del 2? e 3? cilindro), le altre, stanamente, funzionano come se fossero appena uscite dalla fabbrica...
Hpd, tu che sai tutto, sai mica in Italia dove posso trovare uno stabilizzatore per la mia piccina? Prenderelo in USA non mi v? poi moltissimo...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #26 il: Gio 23 Feb, 2006, 13:39:14
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Hpd, tu che sai tutto, sai mica in Italia dove posso trovare uno stabilizzatore per la mia piccina? Prenderelo in USA non mi v? poi moltissimo...

a parte la prima cazzata del sapere tutto  :muahaha:
comunque su ebay europa li trovi  :wink:

http://cgi.ebay.it/Toyota-TRD-MR2-Supra-Celica-Race-Charging-Stabilizer_W0QQitemZ8039787045QQcategoryZ43120QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

sono tarocchissimi di sicuro... ma il loro lavoro lo fanno  :wink:


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #27 il: Gio 23 Feb, 2006, 13:49:13
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Hpd, tu che sai tutto, sai mica in Italia dove posso trovare uno stabilizzatore per la mia piccina? Prenderelo in USA non mi v? poi moltissimo...

a parte la prima cazzata del sapere tutto  :muahaha:
comunque su ebay europa li trovi  :wink:

http://cgi.ebay.it/Toyota-TRD-MR2-Supra-Celica-Race-Charging-Stabilizer_W0QQitemZ8039787045QQcategoryZ43120QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

sono tarocchissimi di sicuro... ma il loro lavoro lo fanno  :wink:

L'inghilterra mi st? proprio sulle palle... Uff, devo vedere se trovo qualcosa qui in italia o al max nella fascia continentale europea...



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #28 il: Gio 23 Feb, 2006, 14:54:05
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Hpd, tu che sai tutto, sai mica in Italia dove posso trovare uno stabilizzatore per la mia piccina? Prenderelo in USA non mi v? poi moltissimo...

a parte la prima cazzata del sapere tutto  :muahaha:
comunque su ebay europa li trovi  :wink:

http://cgi.ebay.it/Toyota-TRD-MR2-Supra-Celica-Race-Charging-Stabilizer_W0QQitemZ8039787045QQcategoryZ43120QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

sono tarocchissimi di sicuro... ma il loro lavoro lo fanno  :wink:


Pi? che altro quel tizio non ha feedback  :???:



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #29 il: Dom 12 Mar, 2006, 21:37:03
Cosa notate di "diverso" in questa immagine?!?!



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal