Autore Topic: Superbobine!!!  (Letto 4335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
il: Dom 19 Feb, 2006, 21:22:42
Ciao ragazzi! Il vostro caro sperimentatore ? tornato alla ribalta (ormai sono stato contagiato da HPD su questo campo... :lol: )...
Orbene, venerd? sera (maledetto venerd? 17), vigilia del mio compleanno, la mia piccola T23 Vvt-i mi ha fatto una brutta sorpresa... L'accendo per andare al cinema con la mia piccola amata Roberta e dopo un momento la sento borbottare e si spegne... Boh, penso di essere stato solo un cretino eche non ho premuto bene la frizione... Riaccendo un p? "scoglionato" e vengo pervaso dai brividi... Il pedale dell'acceleratore vibra ed il motore borbotta da far impressione... Gli occhi si riempiono di lacrime e nella mia mente compare una parola: grippato!!! Per? sento che la macchina v?, però solo a 3 cilindri... Impaurito, spengo la car aspettando che arrivi il giorno dopo... Porto la mia piccina dal mecca che appena sente il rumore, conferma la mia tesi iniziale: la macchina gira a 3 cilindri... Per? il problema ? meno serio del previsto: nessun grippaggio, solo una candela/bobina che mi ha salutato!!!! Colto da un mezzo infarto pensando ai soldi da dover spendere, mi rallegro che la mia car non stia per morire...
Alla fine prendo la decisione più difficile/costosa/redditizia: compro le superbobine di Zenky che per mia fortuna sono già qui a torino nel garage di Astharoth!!!! In occasione della cena/ritrovo alcolisti anonimi a casa mia, arriva il pacchetto!!!
Stamattina mi metto all'opera: smonto il tutto dalla mia piccina e cambio le candele (una era completamente sfiammata: la bobina mi ha proprio abbandonato!!!)... Monto le superbobine e le fisso per bene (e via di culo: uno dei bulloni si spezza e quindi domani vado dal mecca per farmi togliere il pezzo rimasto e mettere un bullone nuovo: smontar le superbobine mi mette i brividi... Sono troppo grezzo/animale, ho paura di romperle), riconnetto la batteria ed accendo...
 :o  :o  :o  :o
La macchina emette un ruggito dal motore da ricordare un felino pronto ad attaccare la preda...
Quasi non ci credevo... Al minimo il motore girava perfettamente, come mai prima d'ora; si sentiva il soffio tipico dell'aspirazione... Sembrava un essere vivente che respirava tranquillo sicuro della sua forza...
Preso dal desiderio e dalla curiosit? di sentire come vanno veramente queste meravigliose superbobine, decido di farmi un giretto di prova...
Sento la macchina incerta, mi preoccupo, ma subito dopo mi torna in mente il fatto di aver resettato la centralina... Mi rallegro un p? e mi cncentro su un paio di cosine: il motore gira veramente bene e non si sente più la minima incertezza in nessuna occasione...
Mi rieservo una relazione più accurata ed approfondita domani sera dato che nella giornata mi far? circa 200km e la centralina avr? tempo di "digerire" questa chicca tecnologica!!!

NOTA TECNICA: le superbobine  sono in grado di garantire la prima scintilla forte di 42000 Volts ed una serie di altre 7-8 scintille a digradare per ciclo!!!! Risultato? Tutta la miscela aria-benzina viene bruciata quindi vi ? un'ottimizzazione dello sfruttamento della carburazione che si traduce in consumi più contenuti e la testa, le valvole e le candele più pulite!!!!



Master83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 100
  • Iscritto: Set 2005
  • Località: Forl
Risposta #1 il: Dom 19 Feb, 2006, 21:38:24
Ciao, cos?, tanto per informazione, di che marca sono e dove le posso trovare?

Prezzo?



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #2 il: Dom 19 Feb, 2006, 21:52:38
Citazione da: "Master83"
Ciao, cos?, tanto per informazione, di che marca sono e dove le posso trovare?

Prezzo?

Superbobina Plasma Direct, le trovi sul sito http://www.ignitionsolutions.com/productsDirect.asp
Il costo ? di circa 700 euro spedite a casa compreso tasse etc etc...



Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #3 il: Dom 19 Feb, 2006, 23:47:39
mah...ai tempi zenky me ne aveva parlato....solo che mi aveva detto che era una mod che serviva se si facevano modifiche piuttosto consistenti al motore....

sui guadagni da stock o quasi ? sempre stato piuttosto scettico....cmq di sicuro peggio non vanno (o non dovrebbero).....

poi....700 euro per un microguadagno ci penserei....se tu invece le hai avute sottobanco ad una cifra allettante beh.....ti invidio :wink:

facci sapere come vanno...perche quei grafici azzo sono uno l'opposto dell'altro,ma si sa,i grafici del produttore hanno il tempo che trovano.....


FACCE SAPEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

ciao bellO!!!!!!!!


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #4 il: Lun 20 Feb, 2006, 00:52:26
Citazione da: "MindTS"
mah...ai tempi zenky me ne aveva parlato....solo che mi aveva detto che era una mod che serviva se si facevano modifiche piuttosto consistenti al motore....

sui guadagni da stock o quasi ? sempre stato piuttosto scettico....cmq di sicuro peggio non vanno (o non dovrebbero).....

poi....700 euro per un microguadagno ci penserei....se tu invece le hai avute sottobanco ad una cifra allettante beh.....ti invidio :wink:

facci sapere come vanno...perche quei grafici azzo sono uno l'opposto dell'altro,ma si sa,i grafici del produttore hanno il tempo che trovano.....


FACCE SAPEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

ciao bellO!!!!!!!!

B?, io le ho comprate per un motivo molto molto semplice: dovevo cambiare due bobine e di certo, data l'occasione, preferivo cambiarle tutte e 4... Il lavoro o si f? bene o ? meglio lasciar perdere.... B? il prezzo di 4 bobin ein toyota ? DA SUICIDIO ed inoltre, sependo che zenky aveva questo "rimasuglio" da smerciare, ho unito l'utile al dilettevole...
Certo, le ho pagate meno, ma non pensare a chiss? quale cifra irisoria... Sono sempre 400 sacchi che hanno abbandonato il mio portafoglio... Per?, per ora, mi paio ben spesi per un semplice motivo: la loro presenza si sente adesso che la centralina non le ha praticamente nemmeno "saggiate" (vale il discorso fatto per i DCSport), quindi, una volta che si sar? stabilizzato il tutto, dovrei otteren dei buoni vantaggi...
Cosa certa ? che la macchina ora non mi soffre più della sindrome da "affogo" spalancando la farfalla a bassi rpm in marcia alta... Eci? già mi dice che la miscela air-fuel viene sfruttata al 100%!!!! E non ? assolutamente male...
Ovviamente l'ideale per ottenere guadagni considerevoli ? mettere una bella centralina in primis in modo tale da poter giocare con tutti i parametri senza temere di trovarsi a non aver uno spunto sufficiente della scintilla per bruciare tutta la miscela... Voglio capire ora se la CamCon ? in grado di essermi d'aiuto, atrimenti andr? di greddy...
Comunque ? una modifice che v? fatta solo un due casi: il motore ? strapreparato e voi aggingere il nonplusultra; ha una o più bobine da sostituire... Io, come sai, rientro nel secondo caso, per cui, viva le superbobine!!!! :o



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #5 il: Lun 20 Feb, 2006, 09:08:31
Innanzi tutto riporto dal forum storico il vecchio thread di Zenkart  :wink: in modo tale che se qualcuno ha domande tecniche da fare, possa dargli un occhiata e SICURAMENTE trovarne risposta  :cool:

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?mop=modload&name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=3290&forum=2

Per quanto riguarda la modifica Sirus... b? secondo me vista l'occasione obbligata hai fatto BENISSIMO a prenderle  :clap: ergo.... spendere 700 euro cos? x puro diletto mi pare una pazzia, ma visto che eri nell'assoluta esigenza di doverle cambiare... b?... hai fatto super bene a prenderle!  :wink:
Adesso caro Sirus all'addizzione dell'alimentazione manca una cosa, che ormai non ti puoi far mancare!  :cool:
Su su.... so bene che l'hai già capito, grounding kit + superbonine + .....  :grin:
Dai almeno quest'ultimo anello della catena costa poco, il più ? fatto!  :smile:


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #6 il: Lun 20 Feb, 2006, 09:59:15
Ma Zenkart ha ancora della roba da vendere?

Se c'? qualche pezzo interessante potrei essere della partita.

Chi ha l'elenco con i prezzi?

Grazie



300.000 e continua....


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #7 il: Lun 20 Feb, 2006, 10:07:56
Citazione da: "Vime"
Ma Zenkart ha ancora della roba da vendere?

Se c'? qualche pezzo interessante potrei essere della partita.

Chi ha l'elenco con i prezzi?

Grazie


Mi sa che arrivi tardi amico... gli avvoltoi hanno gia fatto il loro lavoro!!!  :muahaha:



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #8 il: Lun 20 Feb, 2006, 10:32:03
Lo immaginavo, ma magari qualcosa di interessante ? rimasto.



300.000 e continua....


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #9 il: Lun 20 Feb, 2006, 10:56:21
Si Vime ? rimasta ancora roba, però le cose più salienti temo siano partite  :wink:


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #10 il: Lun 20 Feb, 2006, 11:17:23
Citazione da: "HPDxxx"
Innanzi tutto riporto dal forum storico il vecchio thread di Zenkart  :wink: in modo tale che se qualcuno ha domande tecniche da fare, possa dargli un occhiata e SICURAMENTE trovarne risposta  :cool:

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?mop=modload&name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=3290&forum=2

Per quanto riguarda la modifica Sirus... b? secondo me vista l'occasione obbligata hai fatto BENISSIMO a prenderle  :clap: ergo.... spendere 700 euro cos? x puro diletto mi pare una pazzia, ma visto che eri nell'assoluta esigenza di doverle cambiare... b?... hai fatto super bene a prenderle!  :wink:
Adesso caro Sirus all'addizzione dell'alimentazione manca una cosa, che ormai non ti puoi far mancare!  :cool:
Su su.... so bene che l'hai già capito, grounding kit + superbonine + .....  :grin:
Dai almeno quest'ultimo anello della catena costa poco, il più ? fatto!  :smile:

B? guarda, come mi ha già detto Zenky, la cosa che devo montare assolutamente ? il Grounding Kit, altrimenti le superbobine non rendono come si deve... Per? non ? una spesa pazza, ? la ciliegina sulla torta... Sentendole cos?, mi sono subito accorto che qualcosa fanno, ma devo ancora quantificare e qualificare...
Il problema ? poi che la discussione di Zenky ? stata fatta a livello teorico ed anche se segue una teoria inattaccabile, solo con la prova pratica avremo una risposta definitiva! Che spero sia abbastanza ottimistica...
S? s?, ho fatto un buon acquisto e scelto una strada molto "positiva", per?, ca**o, come mai mi sento cos? povero?!?!? :lool:  :lool:
Comunque, Davide, qual'? il 3? elemento che sottintendi nella lista? Ho in mente due cose: corpo farfallato e Camcon... E se per caso ? l'ultima che ho detto, mi s? proprio che non ? cos? "economica"... :cry:  :cry:

Un'ultima cosa: di comprare un grounding kit mi v? veramente poco a causa del costo esagerato, hai mica idea di come lo possa fare "artigianale"? Ti prego, aiutamiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!! :roll:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #11 il: Lun 20 Feb, 2006, 11:30:41
Concordo con te che dalla teoria alla pratica ce ne passa d'acqua sotto ai ponti  :cry: quindi: test test test test!  :grin:

Azz.. io avevo capito che il groundingkit l'avessi già montato  :doooo:
Comunque non mi riferivo ne al camcon ne al CF.... quelle non centrano nulla con corrente e scintille  :lol:
Io mi riferivo al trio d'oro: super bobine + grounding kit + stabilizzatore di tensione  :wink:

Per il grounding kit, io ne ho fatto fare uno a calimerus su mie specifiche e funziona da dio!  :wink: Se vuoi ti spiego come farlo, oppure aspetti che lo faccia per me, e già che ci sono ne faccio uno anche per te  :cool:
Con pochi soldi avrai un kit con le contro palle, molto meglio dell'apexi che ha solo 4 cavi.....


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #12 il: Lun 20 Feb, 2006, 11:30:53
Citazione da: "HPDxxx"
Si Vime ? rimasta ancora roba, però le cose più salienti temo siano partite  :wink:


Beh, se hai una lista mi piacerebbe vederla.

Poi se senti in giro, sai cosa mi interessa veramente :lol:



300.000 e continua....


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #13 il: Lun 20 Feb, 2006, 11:38:39
Citazione da: "HPDxxx"
Concordo con te che dalla teoria alla pratica ce ne passa d'acqua sotto ai ponti  :cry: quindi: test test test test!  :grin:

Azz.. io avevo capito che il groundingkit l'avessi già montato  :doooo:
Comunque non mi riferivo ne al camcon ne al CF.... quelle non centrano nulla con corrente e scintille  :lol:
Io mi riferivo al trio d'oro: super bobine + grounding kit + stabilizzatore di tensione  :wink:

Per il grounding kit, io ne ho fatto fare uno a calimerus su mie specifiche e funziona da dio!  :wink: Se vuoi ti spiego come farlo, oppure aspetti che lo faccia per me, e già che ci sono ne faccio uno anche per te  :cool:
Con pochi soldi avrai un kit con le contro palle, molto meglio dell'apexi che ha solo 4 cavi.....

Bello bello, ma devo dare via il culo del tutto per comprarlo... Poi, straanmente, la mia non mi ha mai dato problemi di stabilit? elettrica 8i fari non si abbassano se tiro etc...
Costa un bel p?, se non ricordo, sono circa un 100 euro...  :evil:
Se ti v? di spiegarmi come fare, ne sarei felice, cos? evito di farti fare un lavoro in pi?, che oltrettutto rimane più "difficile" da gestire perché siamo lontani... Poi, sai come sono fatto, sono curioso di imparare cose nuove... :lol:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #14 il: Lun 20 Feb, 2006, 12:04:06
oggi pomeriggio ti spiego tutto  :wink:
adesso corro in posta a pagare un p? di cosine  :cool:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal