Autore Topic: Curiosita' interasse  (Letto 4152 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #15 il: Dom 21 Giu, 2009, 20:22:09
Citazione da: "Carbon R"
Citazione
avevo capito che erano bulloni speciali, però intendevo dire che se non sono fatti bene c'? il rischio che si possano creare delle vibrazioni a velocit? sostenuta come mi ? capito con anelli di centraggio sul mozzo. Potrebbe essere un problema simile. In ogni caso Grazie anche perché non sapevo che l'et per la gt fosse 31."


http://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/9616-cerchioni-alfa-gt-bisogno-del-aiuto.html

Citazione
Allora, vediamo di svelare il mistero:

5x100 indica che l?attacco ? formato da 5 fori (per i bulloni) la cui disposizione ? su un ipotetico cerchio con Diametro pari a 100 mm.

quindi se il cerchio ha i fori abbastanza larghi ? possibile usando bulloni autocentranti montare su un 5x98 un cerchio da 5x100 e viceversa in quanto variando la dimensione della circonferenza i fori rimangono nella stessa retta che unisce il foro con il centro della circonferenza ( sia 5 che 4 che 12 fori )

La cosa ? quindi possibile solo se il mozzo ? perfettamente centrato nel cerchio altrimenti tirare i dadi risulta impossibile perché tirando il primo non si centrerebbero gli altri 3/4 a seconda del numero dei fori.

In ogni caso non consiglio di montare un cerchio con dimensioni non corrette perché la chiave potrebbe non passare tra il bullone e il foro del cerchio, e il cerchio si potrebbe strisciare, inoltre il bullone se tirato troppo per quando resistente sia potrebbe saltare se ha piccole imperfezioni di fusione e cmq andrebbe a lavorare decentrato segnando il cerchio
Un ultima cosa, questo giochetto funziona sempre (o quasi) coi i cerchi in ferro perche la testa del bullone ? sporgente, con i cerchi in lega nella stragrande maggior parte dei casi ? incassata, montare un cerchio con foratura diversa vi costringerebbe a cambiare bullone passando per esempio da un 19 a un 17 per avere piu spazio all'interno del foro, di conseguenza dovreste cambiare la chiave che avete in auto.



Intendi questa discussione ?



Si in questa , se leggi precedentemente lo hanno anche fatto .



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #16 il: Dom 21 Giu, 2009, 20:24:31
Cerchi 5x100 sul 5x98 ?

E viceversa ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #17 il: Dom 21 Giu, 2009, 20:35:04
Citazione da: "Carbon R"
Cerchi 5x100 sul 5x98 ?

E viceversa ?


Hanno fatto la prova con un 4x100 su 4x98 e quindi da quello che leggo oltre ...


citazione :

...quindi se il cerchio ha i fori abbastanza larghi ? possibile usando bulloni autocentranti montare su un 5x98 un cerchio da 5x100 e viceversa in quanto variando la dimensione della circonferenza i fori rimangono nella stessa retta che unisce il foro con il centro della circonferenza ( sia 5 che 4 che 12 fori )...



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #18 il: Dom 21 Giu, 2009, 20:51:04
Io direi di provare ,tanto non sono io a smenarci nel caso.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #19 il: Dom 21 Giu, 2009, 21:47:15
Citazione da: "Carbon R"
Io direi di provare ,tanto non sono io a smenarci nel caso.



Ah ok , bene .. grazie del consiglio : sempre molto gentile !   :smile:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #20 il: Dom 21 Giu, 2009, 22:09:42
Hanno scritto che non si rischia nulla,no ?

O hai dubbi ?  :roll:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #21 il: Dom 21 Giu, 2009, 22:48:30



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #22 il: Dom 21 Giu, 2009, 23:32:35
Probabilmente dipender? molto dal foro nel cerchio e quindi dal cerchio stesso.
Comprandoli nuovi io non ci penserei due volte e cercherei un cerchio 5x100, poi nessuno ti vieta di provare con un 5x98, ma sai già che rischi. Valuta tu. :wink:



Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #23 il: Lun 22 Giu, 2009, 11:46:12
in sintesi , ho trovato dei bei cerchi sui 200 euro da un ragazzo di reggio.
Interesse 5x98 erano della sua alfa.
Lo stile e quello degli alessio Turbo ,solo che sono originali Alfa e quindi superiori come qualita'.

Prendendoli nuovi anche io sarei andato sul sicuro con dei 5x100

ora prima di avventurarmi in un acquisto errato volevo informarmi prima...



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #24 il: Gio 06 Ott, 2016, 19:04:01
Continuo qui la mia discussione/problematica.....dopo mille raccomandazione con il venditore di questi cerchi usati mi sono arrivati a casa dei cerchi 5x98 et 30 18x8 quando lui mi aveva assicurato fossero 5x100 et 35 18x8  :rabbia:

L'et credo non sia un problema ma l'interasse si!!!!!!

Vi allego la discussione già iniziata:

Vi prego ditemi che c'è un modo per montare dei cerchi 5x98 sul nostro mozzo...il tizio mi aveva assicurato fossero 5x100  :rabbia:

Qualcuno di voi ha usato bulloni autocentranti o ha provato a tornire i fori di 1 mm?

O è meglio che mi faccio gli affari miei e me li rivendo....

Cmq non ho ancora provato a montarli.....................caxxo!!!!!!!!!!!!!

Hai già provato a montare i cerchi? i fori sono larghi a sufficienza ? hai un anello di centraggio corretto? l'ET del cerchio è già corretto così?
L' importante è che abbia un anello di centraggio corretto e che i fori permettano al cerchio di poggiare pienamente sulla superficie del mozzo. Se così ci arrivi ti sono sufficiente i dadi autocentranti e vai sereno!
Se invece anche l'ET è sballato di molto ed il cerchio ti rientra potresti prendere degli adattatori PCD 5x100 - 5x98 sia per compensare l'ET ma soprattutto per i fori.

E aggiungo che oltre ad essere autocentranti/flottanti devono anche poter entrare nel foro che è abbastanza stretto.

Queste sono le foto del cerchio "appuntato" per prova senza anello di centraggio che riduce il mozzo da 57 a 54.....visto così sembrerebbe una cosa fattibile ma vorrei sapere da voi veterani se conoscete qualcuno che in passato ha intrapreso questa strada.

Grazie



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal