Autore Topic: Tacco-Punta, questo pseudosconosciuto  (Letto 2999 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #30 il: Lun 15 Feb, 2010, 14:30:04
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "FullioTRD"


A volte non usa la frizione per cambiare o ci sento male? lo fa ogni volta che mette quella determinata marcia...


I cambi sequenziali sono un po' diversi dai normali manuali,non serve (mai o per determinate marce) schiacciare la frizione per mettere la marcia successiva.
Si può fare anche con le moto da strada.

La frizione serve invece sempre per scalare.


in realta' in moto si puo' anche scalare senza frizione,basta appogiarsi sulla pedalina e fare una leggera leggera pressione , si sentira' duro poi piano piano che perde giri a un certo punto la marcia entra anche se non e' il massimo scalare senza frizione  :wink:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #31 il: Mar 16 Feb, 2010, 01:22:27
Si,poi però lo gestisci tu la reazione del posteriore se fai la cambiata cattiva,magari in una staccata violenta :risa:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #32 il: Mar 16 Feb, 2010, 07:25:35
Citazione da: "Danny7"
Si,poi però lo gestisci tu la reazione del posteriore se fai la cambiata cattiva,magari in una staccata violenta :risa:


Ormai, hanno quasi tutte le frizioni antisaltellamento che sopperiscono a questo ;) ..... Si possono tirar giu anche 3 marce in staccate in pista, senza che il posteriore faccia una piega :o  :o  :o

Comunque, in moto la frizione si usa meno, e non solo le stradali  :roll:

Ai tempi lo facevo anche con la polo aziendale  :lol: .. Appoggiavi la marcia sucessiva, quando il motore era sceso di giri quel tanto che bastava, la marcia entrava senza sussulti e senza grattate :risa: ... Stessa cosa in scalata, a patto di dare un bel colpo di doppieta :risa::risa: Era un divertimento quella polo  :lol:  :lol:  :cool:


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #33 il: Mar 16 Feb, 2010, 09:59:16
Citazione da: "Ergigio"


Ormai, hanno quasi tutte le frizioni antisaltellamento che sopperiscono a questo ;) ..... Si possono tirar giu anche 3 marce in staccate in pista, senza che il posteriore faccia una piega :o  :o  :o


Eh lo so...io sono abituato a un'altra generazione di moto    :old:  :rot:



JaR

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1359
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: MUGELLO CIRCUIT!!!
Risposta #34 il: Gio 19 Mag, 2011, 20:47:07
Unico mio limite in questa manvra!??! Siccome non si puo fare pianta pianta visto che c'? dislivello fra i 2 pedali e quindi non viene bene,ruoto il tallone e cmq ci vado di esterno per dare il colpetto...peccato che picchio le ginocchia sullo sterzo!! XD Difficile non ?... c'? solo da farlo diventare un automatismo..perche di quello si parla.. hahaha!!



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #35 il: Gio 19 Mag, 2011, 21:24:13
Il consiglio che posso darti ? che per migliorare il tempismo ? molto utile canticchiarti un motivetto in testa abbastanza veloce che ti permetta di "schematizzare" le azioni ed eseguirle nella corretta sequenza e col giusto tempismo. Quando hanno dato questo consiglio a me ho detto tra me e me "Che ca...ta allucinante!!!" e invece funzione, e alla grande. Lo faccio tutt'ora che ho preso dimestichezza, ma magari cambio auto, giusto per essere sicuro di non sbagliare nulla.



JaR

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1359
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: MUGELLO CIRCUIT!!!
Risposta #36 il: Gio 19 Mag, 2011, 23:10:42
Il tempismo lo prendi dopo un po che lo fai... ? normale.... come tutte le cose...schematiche piu le fai e piu ti riescono meglio e velocemente....il prob ? lo spazio..!! XD :lol:  :lol:



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #37 il: Ven 20 Mag, 2011, 18:59:04
Io penso che non siano tanto disgiunte le cose. Facendo i movimenti giusti al momento giusto lo spazio si trova, a patto di non avere il piede di Rosolino, ma comunque il mio 46 entra nella T20 e nella totalit? delle auto provate finora (tranne poche, il cui livello di handling era tanto infimo da avermi fatto rimuovere persino i modelli).



JaR

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1359
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: MUGELLO CIRCUIT!!!
Risposta #38 il: Ven 20 Mag, 2011, 19:25:37
io ho il 46... e sono quasi 1.90 :lol:



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #39 il: Sab 21 Mag, 2011, 09:42:44
Allora tagliati una 15ina di centimetri di gambe, mandameli per posta, avvicina il sedile e riprova XD



JaR

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1359
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: MUGELLO CIRCUIT!!!
Risposta #40 il: Sab 21 Mag, 2011, 12:52:52
ho riprovato oggi con le scarpe normali.....(perche in sett ho solo provato con le scarpe antiinfortunistiche a suola alta...) bh? con la suola bassa...? troppo semplice hahahahaha!!!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal