Autore Topic: Tacco-Punta, questo pseudosconosciuto  (Letto 3026 volte)

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Danny7

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Risposta #15 il: Dom 14 Feb, 2010, 12:45:06
Citazione da: "Gula"


non centra nulla..
prova solamente e frenare col sinistro..
io mi sono stampato sul volante :grin:


All'inizio ? cos? hai ragione...ma anche li ? questione di pratica.
Io mi ero allenato con la mia vecchia delta HF (vista la macchina che avevo seguivo i rally) ma su strada ? una tecnica inutile IMHO.
Per? mi ero abituato anche li e da allora freno sempre col sinistro quando guido una macchina con cambio automatico/sequenziale.

L'ho fatto anche col 360 modena F1 :lov:



Danny7

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Risposta #16 il: Dom 14 Feb, 2010, 12:48:21
Citazione da: "Stakkio33"
ci voglio provare anke io!!!!! :car:


Se volete un consiglio provate prima da fermi e poi su strade senza traffico...
Se per caso si sbaglia rischiate di incastrare il piede a met? fra i due pedali,per cui meglio farlo su strada rettilinea e senza altre auto intorno.



Celica_Inside

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Risposta #17 il: Dom 14 Feb, 2010, 12:50:04
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "Stakkio33"
ci voglio provare anke io!!!!! :car:


Se volete un consiglio provate prima da fermi e poi su strade senza traffico...
Se per caso si sbaglia rischiate di incastrare il piede a met? fra i due pedali,per cui meglio farlo su strada rettilinea e senza altre auto intorno.


esatto
e ricordate che per frenare serve meno forza che per spingere la frizione
la prima volta che si prova a frenare col sinistro di solito si inchiodano i freni

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Gula

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Risposta #18 il: Dom 14 Feb, 2010, 14:26:59
esattamente
la prima volta che ho provato un automatico ho frenato col sinistro...
per fortuna che ero in un parkeggio :roll:

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Risposta #19 il: Dom 14 Feb, 2010, 15:04:29
mah, ti dir?...

col 143 mi era praticamente impossibile fare la doppietta, probabilmente a causa della pedaliera in gomma diversa dal TS.
Infatti da quando ho preso il TS la situazione ? migliorata, anche se mi resta molto piu facile farla su altre macchine che sulla Celi.

Per? a me viene maluccio quando vado piano....

Viene molto meglio quando vado bello spinto...

Mai provato però al limite, vedi pista, o comunque dove devi staccare dosando per bene il pedale del freno, e sei al limite, e se non lo sai fare bene...fai peggio che meglio.



Stani te non hai notato differenza tra i 2 pedali del vvt-i e del TS ?
io enorme :o con l altra proprio non c era verso....forse era regolata male anche l altezza di uno dei 2 pedali....bo

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CITA

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Risposta #20 il: Dom 14 Feb, 2010, 20:16:45
io ogni tanto ci provo a farlo ma quando lo faccio inchiodo :-p

Quando sei al volante della tua auto e stai pensando di fare un sorpasso...io l ho gia' fatto !


Stakkio33

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Risposta #21 il: Dom 14 Feb, 2010, 21:57:28


ragazzi questo ? un esempio di tacco punta ma mi spiegate il perk? ogni tanto d? un colpettino con il piede sinistro prima di scalare e poi nn ho capito perk? quando sale di marcia nn spinge sempre la frizione :nonso:



Sceriff

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Risposta #22 il: Dom 14 Feb, 2010, 22:20:36
Citazione da: "Stakkio33"
mi spiegate il perk? ogni tanto d? un colpettino con il piede sinistro prima di scalare


La "frenata" col sinistro serve ad avvicinare le pasticche ai dischi e a portarli in temperatura prima della frenata vera e propria.



Maledetto

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Risposta #23 il: Dom 14 Feb, 2010, 23:07:23
mi spiegate a cosa serve fare il tacco punta? cio?, se premo l'accelleratore mentre freno ? come se frenassi meno o sbaglio? quindi tanto vale frenare meno


Sceriff

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Risposta #24 il: Dom 14 Feb, 2010, 23:16:35
Citazione da: "Maledetto"
mi spiegate a cosa serve fare il tacco punta?

Durante una decelerazione, e quindi in scalata, il motore perde giri. Il tacco punta serve a riportare i giri del motore al regime ideale per la marcia che andr? a mettere, prima ancora di innestarla. Cos? facendo la marcia entrer? più fluida e non si avvertir? nessuno sbilanciamento dell'auto.

Citazione da: "Maledetto"

 cio?, se premo l'accelleratore mentre freno ? come se frenassi meno o sbaglio? quindi tanto vale frenare meno

Acceleri a marcia non innestata, la frizione ? sempre gi?, facci caso.



FullioTRD

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Risposta #25 il: Dom 14 Feb, 2010, 23:26:31
Citazione da: "Stakkio33"


ragazzi questo ? un esempio di tacco punta ma mi spiegate il perk? ogni tanto d? un colpettino con il piede sinistro prima di scalare e poi nn ho capito perk? quando sale di marcia nn spinge sempre la frizione :nonso:


A volte non usa la frizione per cambiare o ci sento male? lo fa ogni volta che mette quella determinata marcia...


ps: da notare le peppe  :grin:


Stakkio33

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Risposta #26 il: Dom 14 Feb, 2010, 23:40:09
anke al mitico senna la prima cambiata nn ? andata benisssimo  :grin:


vedete questo:



Nicky

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Risposta #27 il: Lun 15 Feb, 2010, 09:25:53
Sulla celica risultava difficile pure a me proprio perche' il pedale del freno era troppo sotto all'acceleratore quindi ci avevo rinunciato dopo un po' , invece sulla Z e' una goduria  :lol:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Danny7

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Risposta #28 il: Lun 15 Feb, 2010, 10:23:37
Citazione da: "FullioTRD"


A volte non usa la frizione per cambiare o ci sento male? lo fa ogni volta che mette quella determinata marcia...


I cambi sequenziali sono un po' diversi dai normali manuali,non serve (mai o per determinate marce) schiacciare la frizione per mettere la marcia successiva.
Si può fare anche con le moto da strada.

La frizione serve invece sempre per scalare.



Celica_Inside

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Risposta #29 il: Lun 15 Feb, 2010, 12:04:07
sulla celica o comunque su auto stradali a cambio manuale puoi cambiare marcia senza usare la frizione se sei in coppia ?

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