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maaa... domanda.. hai provato ad andare per un po' solo esclusivamente a benzina?Cos? vedi se ti ricompaiono gli error code, se ti sobbalza l'auto e se la temperatura va alle stelle.Avendo due alimentazioni cominci già a vedere se ? un problema relativo al gpl oppure se ? una cosa generica. Altrimenti vai a caso e non sai più dove sbattere la testa..
comunque ieri sera ho fatto lo scan degli errori centralina e mi ha dato P0100 P0110 relativi entrambi alla portata e alla temperatura dell'aria aspirata dall'airbox... ha un sacco di tubicini e ca**illi collegati.. forse per quello andava male sopra i 2000 giri, sar? che forse ho collegato male l'airbox nel rimontaggio? oggi controllo, comunque sia il problema della temperatura acqua rimane. ieri sera ho provato la macchina e ancora la temperatura ? passata di colpo dalla quarta tacca (una più del normale) a MAX.. mi fermo, e con mio stupore tocco il tubo di uscita del radiatore (quello grosso che va al monoblocco, sulla sinistra) FREDDO... invece i tubicini che si collegano al vaso d'espansione BOLLENTI... che sia il radiatore intasato che mi crea tutti questi problemi??
Il GPL con queste temperature si "sminchia" non poco nonostante il riduttore/regolatore di pressione.Anchio ultimamente ho sentito la macchina leggermente diversa (ma nulla di preoccupante), perci? ho cambiato i settaggi della camcon. Inoltre ho anche il filtro del GPL (operazione semplicissima).Il filtro per il GPL ? importantissimo, quando lo cambiai anche tempo fa notai che tra filtro usato e filtro nuovo riuscivo ad ingrassare maggiormente l'AF senza avere i vuoti che fanno sobbalzare l'auto (credo sia il tuo caso).Mentre a benzina funzionava tutto ottimamente, a GPL la combinazione di iniettori + filtro usato non riuscivano a star dietro al settaggio della camcon.Poi beh inoltre il mio sistema quando riscontra queste anomalie per troppo tempo va in sicurezza e passa automaticamente a benzina ( esattamente come quando hai poco GPL e se schiacci troppo velocemente si passa a benzina ), non so se anche il tuo sistema funziona cos?.Quando hai cambiato l'ultima volta il filtro del GPL ? e sei sicuro fosse un filtro corretto (magari ? sottodimensionato)?Citazione da: "Shidan"il filtro da quando ho fatto mettere il gpl non ? mai stato cambiato... solo che non capisco come possa influire il filtro col fatto che l'acqua vada a temperatura alta ... infatti la porter? dall'installatore del gpl.. siccome ho visto quei tubi freddi, che non dovrebbero esserlo..Citazione da: "Abaddon"sinceramente la temperature di quei tubi non l'ho mai notata.. ma perché dovrebbero essere caldi? sono tubi di "mandata" del GPL ....Comunque il problema non si presenta andando solo a benzina no? per questo ricercherei anchio il problema nel sistema del GPL.Da come l'hai descritto sembra un problema di carburazione ed il filtro nel GPL può essere un ostacolo
il filtro da quando ho fatto mettere il gpl non ? mai stato cambiato... solo che non capisco come possa influire il filtro col fatto che l'acqua vada a temperatura alta ... infatti la porter? dall'installatore del gpl.. siccome ho visto quei tubi freddi, che non dovrebbero esserlo..Citazione da: "Abaddon"sinceramente la temperature di quei tubi non l'ho mai notata.. ma perché dovrebbero essere caldi? sono tubi di "mandata" del GPL ....Comunque il problema non si presenta andando solo a benzina no? per questo ricercherei anchio il problema nel sistema del GPL.Da come l'hai descritto sembra un problema di carburazione ed il filtro nel GPL può essere un ostacolo
sinceramente la temperature di quei tubi non l'ho mai notata.. ma perché dovrebbero essere caldi? sono tubi di "mandata" del GPL ....Comunque il problema non si presenta andando solo a benzina no? per questo ricercherei anchio il problema nel sistema del GPL.Da come l'hai descritto sembra un problema di carburazione ed il filtro nel GPL può essere un ostacolo
Citazione da: "Abaddon"maaa... domanda.. hai provato ad andare per un po' solo esclusivamente a benzina?Cos? vedi se ti ricompaiono gli error code, se ti sobbalza l'auto e se la temperatura va alle stelle.Avendo due alimentazioni cominci già a vedere se ? un problema relativo al gpl oppure se ? una cosa generica. Altrimenti vai a caso e non sai più dove sbattere la testa..si, faccio i doppi post . nel garage per avere un "diario" aggiornato di quello che succede alla macchina, qui forse ha più visibilit?..no non ? un problema legato all'alimentazione secondo me... hai letto del tubo del radiatore freddo? secondo me c'? qualcosa di otturato...
Pi? o meno come ti hanno già scritto:1) spurga tutto il liquido radiatore 2) controlla il debimetro e per pulirlo utilizza il ravvivante elettrico non solo sul sensore ma anche tra i contatti (sia quelli del debimetro che del cavo che ci si collega, asciuga bene poi )3) reset centralina4) Temporaneamente vai solo a benza !!! (probabilmente da quello che scrivi non centrer? nulla ma almeno cos? NON MISCHI LE CARTE IN TAVOLA e procedi con logica verso la risoluzione del tuo problema )5) Appena potrai cambia comunque il filtro del GPL che male non fa e costa un niente (10/15 eurini)
non essere cos? amareggiato shidan.... del resto il cambio del liquido andrebbe fatto al max ogni 4 anni.... ci può stare che si creino dei residui se non cambiato spesso.... alla fine fare il lavoro ? un attimo, poi ho visto che hanno anche aggiunto il tutorial.... basta avere la pazienza di fare le cose per bene e vedrai che torna nuova!!
Citazione da: "madmax88"non essere cos? amareggiato shidan.... del resto il cambio del liquido andrebbe fatto al max ogni 4 anni.... ci può stare che si creino dei residui se non cambiato spesso.... alla fine fare il lavoro ? un attimo, poi ho visto che hanno anche aggiunto il tutorial.... basta avere la pazienza di fare le cose per bene e vedrai che torna nuova!!ho cambiato motore un paio di mesi fa, si legge sempre in questo topic, ? il mio "diario delle sfighe"non ? il liquido il problema.. purtroppo spero sia il radiatore a sto punto, la macchina ? già dal meccanico.. speriamo bene...
Citazione da: "Shidan"Citazione da: "madmax88"non essere cos? amareggiato shidan.... del resto il cambio del liquido andrebbe fatto al max ogni 4 anni.... ci può stare che si creino dei residui se non cambiato spesso.... alla fine fare il lavoro ? un attimo, poi ho visto che hanno anche aggiunto il tutorial.... basta avere la pazienza di fare le cose per bene e vedrai che torna nuova!!ho cambiato motore un paio di mesi fa, si legge sempre in questo topic, ? il mio "diario delle sfighe"non ? il liquido il problema.. purtroppo spero sia il radiatore a sto punto, la macchina ? già dal meccanico.. speriamo bene...Beh, dato che hai cambiato motore da poco puo essere che sia rimasta dell'aria nel circuito, questo giustificherebbe il mancato circolo dell'acqua... Il fatto che tu abbia il motore nuovo purtroppo non scongiura problemi di questo tipo... Il radiatore e i tubi infatti saranno quelli "vecchi", e se fosse presente in essi un residuo, questo darebbe problemi sia col motore nuovo che con quello di prima... Quando ti ridanno l'auto, se dovesse tornare a strappare passa a benza e vedi come si comporta... Comunque se il meccanico a cui l'hai affidata ? lo stesso che ti ha cambiato motore, come minimo esigi che sia lui a sostenere quest'ultima spesa!!!! A meno che veramente non sia tutto dovuto all'impianto GPL... Ma non credo dato che dicevi che la t dei tubi era molto differente!!
come ti ho già detto al telefono: il meccanico ha eseguito un test per verificare la tenuta IN PRESSIONE dell'impianto?