Autore Topic: Ammortizzatori o antirollio  (Letto 4741 volte)

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selmo

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il: Lun 04 Ago, 2008, 21:00:50
Vorrei un vostro consiglio per la prossima spesa che vorrei fare sulla mia cely.
Dopo la mia prima uscita in pista ho chiaramente notato che la macchina in curva si siede un p? troppo con relativa perdita di aderenza. Sarei indeciso se montare 4 ammortizzatori o montare una barra anti rollio, anche perché non vorrei ridurmi con una macchina che sembra un legno dal tanto che ? rigida.
Se mi sapete consigliare altrimenti 4 ammo che soddisfino sia le uscite in pista che l'uso quotidiano sarei molto contento (chiaramante lo s? che in tutti i modi si irrigidisce)
La macchina monta già delle molle tedesche da -3,5mm



Knight

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Risposta #1 il: Lun 04 Ago, 2008, 21:04:51
Pensa prima ad un buon set di ammortizzatori sportivi e dopo perché no anche delle antirollio per completare l'opera............... :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Carbon R

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  • Daniele
Risposta #2 il: Lun 04 Ago, 2008, 21:14:29
Le antirollio sono 2 [e ci sono già di serie].

 Nella mia ignoranza puntualizzerei almeno questo ,sempre che tu non intenda realmente metterne una sola. [... ]

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
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CelicaManiaTS

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Risposta #3 il: Lun 04 Ago, 2008, 21:51:43
non si discute
ammortizzatori sportivi !
la rigidita della macchina dopo un po non la senti piu , per la abitudine !
infatti con la golf 4 mi pare di volare !
e quando salgo sulla celi non ce la faccio quasi a portarla :D
ma dopo un po mi ritorna l'abitudine e niente come fosse normale !



TheMatrix89

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Risposta #4 il: Lun 04 Ago, 2008, 21:55:54
Prima Ammo, poi Antirollio :wink:


Bluboy

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Risposta #5 il: Lun 04 Ago, 2008, 22:31:16
monta un bel set di Ammo... e la macchina vedi che cambia completamente. poi monti un Kit di Hotchkis maggiorate (un p? gianni per trovarle...:roll:) , e la macchina diventa una tavola su due binari... :roll:  :cool:  

ma ne vale la pena, divertimento e guida più performante garantiti!  :grin:



selmo

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Risposta #6 il: Lun 04 Ago, 2008, 22:38:40
Citazione da: "Carbon R"
Le antirollio sono 2 [e ci sono già di serie].

 Nella mia ignoranza puntualizzerei almeno questo ,sempre che tu non intenda realmente metterne una sola. [... ]

Si lo s? ma esisteranno anche rinforzate quelle 2 :smile:



Hasso

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Risposta #7 il: Lun 04 Ago, 2008, 22:52:31
Prima le antirollio.

:cia:

-War&Sex
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ShadowTS

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Risposta #8 il: Lun 04 Ago, 2008, 23:12:25
Noto pareri discordanti.

Anche io a fine estate avevo deciso di mettere le mani sull'assetto della piccola, ancora stock, e pensavo di cominciare con gli ammo. La scelta per un uso non estremo ricade o su KYB AGX o su KONI GIALLI (aka kit 1130) ma i primi non riesco a trovarli a un prezzo decente, quindi opter? probabilmente per i Koni.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


ziopittore

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Risposta #9 il: Lun 04 Ago, 2008, 23:20:43
Citazione da: "hasso"
Prima le antirollio.

:cia:


Perch? prima le antirollio? Gli altri hanno dato tutti pareri diversi :salut:

P.S.: News dall'Inferno Verde :?:

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Claudio87

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Risposta #10 il: Mar 05 Ago, 2008, 01:16:04
forse sta confondendo le antirollio con la barra duomi?

benzina ? okay.
benzina+trazione posteriore ? meglio.
benzina+trazione posteriore+japanese power ? notevole.
benzina+trazione posteriore+japanese power+sovralimentazione ? automasturbazione


Danmax

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Risposta #11 il: Mar 05 Ago, 2008, 01:32:55
IMHO se non hai un assetto decente ? inutile curare il rollio.
Segui questo discorso (moooolto semplificato):

1) il rollio si verifica quando le ruote sono attaccate all'asfalto e il resto della macchina si inclina per i cavoli suoi.
Questo porta a dei cambiamenti dei carichi (la macchina ondeggia) che a loro volta peggiorano l'assetto o quantomeno la guidabilit? (difficolt? in inserimento in curva e scodazzi vari in uscita).

2) Se hai un assetto scarso (quello di serie) già di base le ruote non seguono benissimo l'asfalto quando guidi impegnato.
Infatti non ? la rigidit? che conta in un assetto, o meglio non solo senn? togliendo molle ed ammortizzatori e inchiodando le ruote a quattro tubi l'assetto migliorerebbe!
Conta moltissimo la risposta degli elementi elastici ai dossi e alle cunette: la ruota non si deve staccare dall'asfalto!!
Quando si stacca e sei in curva...ti giri!

3) Se tu irrigidisci le barre antirollio in realt? non incidi in nulla su questa capacit? della macchina di stare attaccata alla strada.
Perch? non ? il sistema di connessione strada/gomma che viene migliorato ma quello gomma/telaio.
Addirittura rischi che la massa della macchina, vincolata in maniera più rigida agli elementi del treno di rotolamento "strappi" la ruota dal contatto con l'asfalto!


Chiaro?
 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

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TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
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shaolin

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Risposta #12 il: Mar 05 Ago, 2008, 08:43:42
Girovagando sul forum direi ammo sportivi, magari koni gialli :wink:



Andrea

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Risposta #13 il: Mar 05 Ago, 2008, 10:16:19
Io posso portare la mia esperienza, avendo montato prima le antirollio (Hotchkis) e poi un bel set di coilover Tein (mi pare che anche Ergigio avesse seguito una strada simile).

Con antirollio e ammo+ molle stock la macchina cambia radicalmente, senza controindicazioni. Ovvio che poi un assetto come Dio comanda migliori ulteriormente la situazione. Non prendiamo nulla per scontato :wink:
In ogni caso non preoccuparti, qualunque delle due cose tu monti per prima, poi ti verr? anche la voglia di mettere anche l'altra :wink:

Passando al discorso rollio, da quanto ne sapevo io il rollio non ? sempre negativo: minore il rollio, minore la tenuta laterale (prova a far perdere aderenza a una Citroen con sospensioni idropneumatiche!). Ovviamente il discorso cambia in caso di cambi di direzione rapidi, dove ? sicuramente preferibile avere un ridotto coricamento. Al solito, bisogna scegliere un compromesso...

Se cerchi in giro per il forum troverai tonnellate di post riguardanti dubbi simili!

:cia:



Domi

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Risposta #14 il: Mar 05 Ago, 2008, 10:27:26
1) ammortizzatori

2) provi l'auto per un bel po'

3) se lo ritieni necessario, antirollio

:cia:

Ex Celica TS



 

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